Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!

Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login

"Due Amiche e un Gioco" - gioco per l'estate nr. 5

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

"Due Amiche e un Gioco" - gioco per l'estate nr. 5

Messaggio  Litte il Gio 11 Ago 2011 - 6:44

Barrockstadt

La cara Struzzo si incammina verso l'università, assaporando l'aria frizzante del mattino uggioso.
Dopo poco la grande struttura imponente si scaglia davanti a se e lei ne rimane affascinata e rapita.
Nonostante l'ora e la stanchezza del viaggio, decide di entrare. "Solo qualche minuto, poi vado in albergo a riposare"
Apre il grande portone di legno massiccio che stranamente non è chiuso a chiave. Un po' se ne stupisce, ma in realtà se ne rallegra.
Chiusasi la porta alle spalle, lascia vagare lo sguardo tra gli ampi saloni della struttura, sebbene fossero rischiarati solamente dalla luce filtrante dai grandi finestroni colorati.
Improvvisamente tutte le luci si accendono contemporaneamente ed una voce robotica proveniente da un'altoparlante dice: "Guasto al sistema risolto. Energia ripristinata. Misure di sicurezza attive"
Colta da un forte senso di colpa e anche da una punta di paura di far scattare qualche allarme, Struzzo fa dietrofront e si dirige nuovamente al portone, decisa ad andarsene.
Ma, ahimè, una brutta sorpresa l'attende. Il portone è chiuso. Col ripristino della corrente, anche la serratura elettronica dell'entrata è scattata.
Nota che a fianco al portone c'è un pannello numerico. Sul display lampeggia la scritta "Inserire codice sblocco".
Strabuzzando gli occhi, la nostra amica comincia a sentirsi sempre più preoccupata.
Si guarda attorno cercando di capire come fare. Le varie porte delle aule del primo piano, sembrano guardarla belle in fila ed ordinate. Le osserva una alla volta nella speranza di scorgere qualche imput, finchè nota la targhetta "DIREZIONE".
Con un ampio sorriso sulla faccia vi si fionda dentro certa di trovare il codice da qualche parte tra le scartoffie del direttore.
Apre i vari cassetti della scrivania e finalmente trova un foglietto con un bel titolo "Codice Sblocco Portone".
Peccato che di numeri non se ne vedesse nemmeno l'ombra. C'era disegnato quello che sembrava un computer stilizzato e sotto tutta una serie di istruzioni.
Con gli occhi sgranati, ma con un bagliore di sfida, comincia a leggere:

Facendo il verso del tacchino, pronuncia la parola che corrisponde a questa definizione:
"varietà violacea di quarzo, tipica delle rocce basaltiche, che è stata sin dal 3000 a.C., in Egitto e in Mesopotamia, una delle gemme più utilizzate per la creazione di gioielli, sigilli e intagli."
Non leggere, ma guarda
Ora da sinistra conta tre e prendila
Torna indietro
Della prima scopri il numero di telefono

Vi dovrebbe risultare un numero di 12 cifre!

Ultima modifica di Litte il Gio 11 Ago 2011 - 10:22, modificato 2 volte
Litte
SUPER-GAMER

Torna in alto Andare in basso

Re: "Due Amiche e un Gioco" - gioco per l'estate nr. 5

Messaggio  Litte il Gio 11 Ago 2011 - 6:51

Syberia lo giocai tanti anni fa, non mi ricordo quasi nulla. sono andata un po' a sbirciare la soluzione di Aspide per qualche spunto, ma non ho letto bene perchè vorrei rifarlo questo bel gioco un giorno e non voglio vedere la soluzione.
Quindi mi scuso se vado molto di fantasia mia nella storia, anzichè seguire le ambientazioni reali del gioco.
Spero di farvi divertire comunque cool
Litte
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Gio 11 Ago 2011 - 8:04

Accipicchia Litte! Hai dedicato allo struzzo un'intera puntata... il cuore meccanico del vecchio pennuto, conduttore di treni verso l'accogliente ignoto, palpita di commozione! Anot

Veniamo alla "caccia". Ho - ehm - qualche problema, dovuto forse a circostanze indipendenti da me, e urge una domanda:
Spoiler:
Il verso del tacchino, glu-glu - gobble-gobble, in questo caso, per licenza poetica, è google-google :-)
Tra i vari siti proposti in risposta alla frase l'unico che risponde ai requisiti esposti nell'indovinello è quello di Facebook, con le tre immagini; ed è qui si pone il quesito: non essendo iscritta, vedrò quello che vedi tu? Non vedo numeri di telefono né altro di indicativo. Innaffio le mie piantine aromatiche e guardo meglio, magari mi sfugge qualcosa... in ogni caso l'oggetto da prendere è l'Anello in argento 925 con ametista semilavorata ovale di diametro 18, altezza 2,4 cm e larghezza 1,8.

Per quanto riguarda il tuo secondo post, la fantasia è l'elemento sostanziale del nostro gioco! nessuno è obbligato a seguire le modalità e lo stile di chi lo precede, e in nessun caso c'è il vincolo di riprodurre le caratteristiche effettive dell'avventura usata come filo conduttore, sempre che il filo conduttore sia un'avventura.
Incantevole ha dato un ottimo esempio dello spirito del gioco, cambiando completamente l'ambientazione iniziale pur mantenendo un legame nella storia. Ognuno è libero di seguire la strada che preferisce. Volendo, a un certo punto, si può anche decidere di concludere la storia attuale e cambiare il titolo, aprendo una nuova manche di episodi.
Tutte le idee sono le benvenute!

SUPER-GAMER

Messaggio  Litte il Gio 11 Ago 2011 - 8:28

struzzo ha scritto:Accipicchia Litte! Hai dedicato allo struzzo un'intera puntata... il cuore meccanico del vecchio pennuto, conduttore di treni verso l'accogliente ignoto, palpita di commozione! Anot

Veniamo alla "caccia". Ho - ehm - qualche problema, dovuto forse a circostanze indipendenti da me, e urge una domanda:
Spoiler:
Il verso del tacchino, glu-glu - gobble-gobble, in questo caso, per licenza poetica, è google-google :-)
Tra i vari siti proposti in risposta alla frase l'unico che risponde ai requisiti esposti nell'indovinello è quello di Facebook, con le tre immagini; ed è qui si pone il quesito: non essendo iscritta, vedrò quello che vedi tu? Non vedo numeri di telefono né altro di indicativo. Innaffio le mie piantine aromatiche e guardo meglio, magari mi sfugge qualcosa... in ogni caso l'oggetto da prendere è l'Anello in argento 925 con ametista semilavorata ovale di diametro 18, altezza 2,4 cm e larghezza 1,8.

Per quanto riguarda il tuo secondo post, la fantasia è l'elemento sostanziale del nostro gioco! nessuno è obbligato a seguire le modalità e lo stile di chi lo precede, e in nessun caso c'è il vincolo di riprodurre le caratteristiche effettive dell'avventura usata come filo conduttore, sempre che il filo conduttore sia un'avventura.
Incantevole ha dato un ottimo esempio dello spirito del gioco, cambiando completamente l'ambientazione iniziale pur mantenendo un legame nella storia. Ognuno è libero di seguire la strada che preferisce. Volendo, a un certo punto, si può anche decidere di concludere la storia attuale e cambiare il titolo, aprendo una nuova manche di episodi.
Tutte le idee sono le benvenute!

Visto che sei stata la prima a scendere dal treno, mi è sembrato giusto non lasciare i lettori con la curiosità di cosa avrebbe fatto il nostro struzzetto heheheheh
Non ero sicura di chi fosse la chiromante/veggente, quindi onde evitare sproloqui, ho tralasciato sperando di non aver fatto un torto a nessuno :)
Non vedo l'ora di leggere come si evolverà questa bella avventura!!!

E ora passiamo all'enigma.
Direi che le intuizioni le hai avute giuste.
Hai solo fatto un piccolo errore di percorso. Wink1
Spoiler:
Hai scritto:
Il verso del tacchino, glu-glu - gobble-gobble, in questo caso, per licenza poetica, è google-google :-) SIIIIIIII!! Bravissima!
Tra i vari siti proposti in risposta alla frase..... da qui hai sbagliato perchè hai saltato un passaggio. Leggi bene quello che ho scritto e segui le istruzioni Wink1
lente

Vai Struzzo! Ci sei vicinissima!
Litte
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Gio 11 Ago 2011 - 9:17

scratch scratch scratch Grazie!
Uhmmmm.... mi sembra di capire che
Spoiler:
il passaggio saltato possa essere "non leggere ma guardala". Per trovare il sito di FB devo prima leggere, e quindi non va bene.
Le uniche cose da guardare senza leggere, nella pagina di Google, sono le immagini; la terza immagine da sinistra è un anello con ametista di dimensioni: 174 × 130, ma a questo punto mi perdo di nuovo scratch Le "prime due", a quanto vedo, non possono riferirsi al sito che si apre prendendo la terza (valore oro) perché non contiene numeri di telefono o altro; addirittura specifica che non si occupa di compravendita. Tornando in Google Immagini ed evidenziando le due precedenti alla terza, solo la prima contiene un numero: "3988496836" che potrebbe essere un numero di cellulare, e la seconda porta in un sito dove si vede l'info dell'ANAS con la viabilità delle strade che invita a chiamare il numero verde 800 290 092. Ma allora a che serve prendere la terza????
Cool

SUPER-GAMER

Messaggio  Litte il Gio 11 Ago 2011 - 9:26

struzzo ha scritto: scratch scratch scratch Grazie!
Uhmmmm.... mi sembra di capire che
Spoiler:
il passaggio saltato possa essere "non leggere ma guardala". Per trovare il sito di FB devo prima leggere, e quindi non va bene.
Le uniche cose da guardare senza leggere, nella pagina di Google, sono le immagini; la terza immagine da sinistra è un anello con ametista di dimensioni: 174 × 130, ma a questo punto mi perdo di nuovo scratch Le "prime due", a quanto vedo, non possono riferirsi al sito che si apre prendendo la terza (valore oro) perché non contiene numeri di telefono o altro; addirittura specifica che non si occupa di compravendita. Tornando in Google Immagini ed evidenziando le due precedenti alla terza, solo la prima contiene un numero: "3988496836" che potrebbe essere un numero di cellulare, e la seconda porta in un sito dove si vede l'info dell'ANAS con la viabilità delle strade che invita a chiamare il numero verde 800 290 092. Ma allora a che serve prendere la terza????
Cool

Stesso errore di prima

Spoiler:
il passaggio che hai saltato è proprio la prima frase Wink1 Leggi bene cosa chiedo di fare

Se non dovesse essere sufficiente ecco un ulteriore aiuto:
Spoiler:
Facendo il verso del tacchino

pronuncia la parola

che corrisponde a questa definizione:
"varietà violacea di quarzo, tipica delle rocce basaltiche, che è stata sin dal 3000 a.C., in Egitto e in Mesopotamia, una delle gemme più utilizzate per la creazione di gioielli, sigilli e intagli."

Non leggere, ma guarda

Ora da sinistra conta tre e prendila

Delle prime due scopri il numero di telefono

Ho leggermente modificato l'ultimo indizio che poteva essere fuorviante sorrysaid invece di cerca ho messo scopri, forse si capisce meglio
Litte
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Gio 11 Ago 2011 - 10:01

... Ma si può essere più imbranati!!!!!
Ma certo! Mi era sfuggita la prima indicazione, la più importante... e poi vado cianciando in giro che la gente non legge con attenzione :-( Martello Che pazienza...
Allora:
Spoiler:
Sono ancora in difficoltà... scratch Ti espongo i passi.
In Google digito "Ametista", salto le prime due voci, di testo, e passo alla terza che contiene cinque immagini di cui la terza è un grosso ametista ovale. Clicco su quello e finisco nel sito http://www.icbisuschio.it/med_cuasso/pietre%20preziose/ametista.htm. Ma.... scratch Embarassed il numero di telefono corrisponde forse alla formula chimica e alla densità???
Accidenti che testa dura lo struzzo... altro che lampo di sfida nelle sue pupille ottuse! A questo punto ho una proposta. La tua amicizia ti suggerisce di accompagnarmi per mano (ehm... ala) alla risposta, ma fino ad ora - e vista l'ora - il tuo divertentissimo quiz si è limitato a un dialogo tra noi due.
Per sopravvivere al caldo lo struzzo si sveglia a mezzanotte e all'alba è ancora abbastanza vivace, ma gli altri partecipanti, soprattutto in tempi vacanzieri, avranno pure il sacrosanto diritto di svegliarsi quando più gli aggrada e trovare un succulento indovinello da risolvere!
Direi di abbandonarmi al mio destino e lasciare un po' di spazio anche agli altri. Intanto io continuerò a scervellarmi.

Solo una cosa:
Spoiler:
è quello il sito in cui dovevo finire? Solo un sì o un no.
Anot cuor

SUPER-GAMER

Messaggio  Litte il Gio 11 Ago 2011 - 10:16

FERMI TUTTI!!!

C'è un errore!

La soluzione cambia con un altro pc cr (ho provato col pc di mio marito..)

Struzzo, hai fatto tutto giusto, ma non era quello che ho trovato io....

Lasciatemi che sistemo un attimo e perdonatemi!!!
Litte
SUPER-GAMER

Messaggio  Litte il Gio 11 Ago 2011 - 10:24

Ok ho leggermente modificato, ora dovrebbe risultare giusto per tutti.

Struzzo ti manca poco!!

Scusa ancora per l'inconveniente pciù

P.S. in risposta alla tua di prima
Spoiler:
il numero di telefono si trova in un altro modo...

...e se non basta...
Spoiler:
"trova il numero di telefono" : c'è un indizio molto importante Wink1 se no avrei scritto diversamente...

Ultima modifica di Litte il Gio 11 Ago 2011 - 10:29, modificato 1 volta
Litte
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Gio 11 Ago 2011 - 10:28

Hi hi hi... a parte la mia zucconaggine mi era venuto questo dubbio!
Non preoccuparti assolutamente Litte , per il momento credo di aver letto solo io, o quasi!

In questa fase iniziale ognuno sta imparando qualcosa dai propri errori; tutti ad usare sempre lo spoiler, io a chiarire meglio le spiegazioni, Aiaio a non proporre enigmi
Spoiler:
impossibili
e tu... quello che sai Wink1
Va benissimo così!

Ehm, la soluzione, per il mio computer, dovrebbe essere
Spoiler:
011.198.36.557 ma sono solo 11 cifre e non 12....

Non perdetevi questa divertentissima caccia al tesoro!
Spoiler:
Magari ognuno avrà un risultato diverso ?!
Nel caso improbabile in cui avessi indovinato, si faccia avanti Aiaio; senza fretta, perché gli altri hanno ancora la quinta puntata per divertirsi.

Ultima modifica di struzzo il Gio 11 Ago 2011 - 10:48, modificato 2 volte

SUPER-GAMER

Messaggio  Litte il Gio 11 Ago 2011 - 10:31

Leggi le aggiunte Struzzo... ho modificato in secondo momento.

Ora esco poi vi torno a controllare!!! :D
Litte
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Gio 11 Ago 2011 - 10:38

Ho aggiunto il risultato delle tue modifiche al mio post precedente, ma temo che ancora non ci siamo!

P.S.: Mi ero dimenticata: la Chiromante/indovina è Incantevole!

SUPER-GAMER

Messaggio  Litte il Gio 11 Ago 2011 - 11:03

Ehm, no Struzzo... non è corretto.

Spoiler:
Il risultato non è un numero di telefono, ma è un numero .... diciamo... di cellulare....

quanto sono cattivaaaa!!! HA
Litte
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Gio 11 Ago 2011 - 11:23

Ma diavolo....
Spoiler:
vedo solo numeri di 11 cifre o meno...
:shock:

SUPER-GAMER

Messaggio  Litte il Gio 11 Ago 2011 - 11:28

struzzo ha scritto:Ma diavolo....
Spoiler:
vedo solo numeri di 11 cifre o meno...
:shock:

Ma infatti il numero non devi
Spoiler:
"vederlo", ma "trovarlo" / "scoprirlo"
Litte
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Gio 11 Ago 2011 - 11:38

In effetti non sono una grande
Spoiler:
navigatrice
... mi sembrava già di aver fatto chissà che ad
Spoiler:
arrivare in fondo alla pagina
risat
Tra poco devo uscire, nel frattempo rifletto sui significati delle parole ;-)
Coraggio, fatevi sotto tutti!

SUPER-GAMER

Messaggio  aiaio il Gio 11 Ago 2011 - 11:50

ci sto provando ma
Spoiler:
le uniche cose che ho capito è ametista e google.Ma nella pagina che si apre che devo guardare,c'è solo una sfilza di indirizzi .Boh,andrò in gioielleria a comprarmi un'ametista per vedere com'è.Magari in trasparenza si vede un numero di telefono
ciao
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  aiaio il Gio 11 Ago 2011 - 12:42

la butto lì,ma non ne sono convinto
Spoiler:
238181322467
e speriamo che sia sbagliato perchè non ho ancora pronto il proseguo della storia
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  Litte il Gio 11 Ago 2011 - 13:58

Aiaio come sei arrivato a quel numero?
mi spiace è sbagliato, ma volevo vedere se avevi fatto il ragionamento giusto :)
Litte
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Gio 11 Ago 2011 - 14:14

Manco da 12 ore e già siamo alla quinta puntata, con una storia sempre più intrigante ed enigmi più interessanti!!!
clap Litte e Incantevole pciù .....avete un futuro sia come scrittrici che per gli enigmi proposti!! Devo mettermi subito in pari....vado a leggere per recuperare!! News

A chi non partecipa: non sapete cosa vi state perdendo !! Chess

ADMIN-FELINA

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Messaggio  aiaio il Gio 11 Ago 2011 - 14:22

Non è che ci ho capito un gran che
Spoiler:
partendo dalle uniche cose che ho capito ho inserito ametista in google e,nella pagina che si è aperta,ho cliccato su immagini(guardare non leggere).Si è aperta una pagina piena di figure ametistiche.Mi sono sistemato con il mause(trasformato in manina) sulla terza da sinistra(da sinistra conta tre e prendila).L'immagine si è ingrandita mostrando due serie di numeri,238x181(forse le dimensioni del gioiello)Poi sono tornato indietro e ho fatto lo stesso con la prima immagine ricavandone i numeri 322x467(dalla prima scopri il numero di telefono).Il problema è che non sempre la pagina di google che si apre è la solita.Boh,intanto resto della mia idea.Il gioiellere
Lo so che è un pò fantasiosa,ma per ora non vedo altra strada.Mi rimetto a struzzo.Inchinandomi.
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Gio 11 Ago 2011 - 14:29

Litte?
Ho
Spoiler:
aperto Google e cercato la definizione. Non leggere, guarda....può voler dire di aprire le immagini ; a quel punto prendo la terza, ma mi si apre un sito.......senza numeri!
Ho frainteso la logica? scratch
e comunque vedo un solo
Spoiler:
numero, che è di cellulare: 338-4791736, ma è di 10.....grrrrr

Ultima modifica di Cookie il Gio 11 Ago 2011 - 14:37, modificato 1 volta

ADMIN-FELINA

Messaggio  Cookie il Gio 11 Ago 2011 - 15:04

Vediamo se ho capito bene.... Se guardo
Spoiler:
le dimensioni della prima immagine e della terza citata mi da 322X467 238X181, quindi il numero dovrebbe essere 322467238181.

E' così?

ADMIN-FELINA

Messaggio  Litte il Gio 11 Ago 2011 - 16:04

Ci siete tutti vicinissimi!

Fate solo lo stesso errore, che è poi la parte più divertente dell'enigma.
Riguarda il numero di telefono.... non è scritto da nessuna parte, ma lo dovete trovare voi....
Litte
SUPER-GAMER

Messaggio  aiaio il Gio 11 Ago 2011 - 18:25

ci ritento ma mi sembra più pazzesco di prima
Spoiler:
39 02-36618 300 ,ma non è un cellulare
ciao
aiaio
SUPER-GAMER