Black Mirror III
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Black Mirror III
Dopo la casa infestata avevo voglia di un'altra atmosfera demoniaca e così...visto che avevo sulla scrivania Black Mirror III l'ho installato, complice anche la festa di Halloween....
Premetto che non avevo giocato la demo ma avevo però letto i commenti negativi...che sono in parte giustificati...
Adesso ho terminato il capitolo due e qualche considerazione posso farla:
dialoghi: sono tanti, spesso inutili tipo chiacchiere da bar, ma sono skippabili frase per frase; quindi rapidamente si concludono le conversazioni noiose e ci si concentra su quelle utili;
enigmi: anche qui ho settato il gioco eliminando ogni tipo di aiuto; infatti le possibilità di aiuto sono davvero tante, ci manca poco che venga fuori la figurina a spiegarti per filo e per segno cosa devi fare...
Pur rimanendo senza aiuti gli enigmi sono piuttosto semplici: non al livello del secondo episodio, dove, a mio parere, si è toccato il fondo, ma sono risolvibili senza eccessivo dispendio mentale. Non si tratta solo di enigmi d'inventario ma c'è anche qualcosa di meccanico e di logico.
Atmosfera: il protagonista è ancora Darren/Adrian che ci appare, nel filmato iniziale, mentre corre terrorizzato nella foresta, mentre sullo sfondo si levano alte le fiamme che avvolgono il castello di Black Mirror. Ritroviamo le stesse ambientazioni del II° episodio, praticamente la storia ha inizio là dove si era conclusa in precedenza. La trama si è fatta ancora più intricata, coinvolgendo le vicende dei Gordon fino all'epoca arcaica dei due fratelli fondatori della dinastia. Un segreto oscuro ha distrutto le loro vite, spezzando il loro legame e provocando la maledizione che tormenta tutti i discendenti.
Al punto in cui sono arrivata devo dire che di colpi di scena o di momenti di tensione non ce ne sono stati: per ora prevale l'aspetto investigativo che si sviluppa in modo davvero poco eccitante. Staremo a vedere...
Grafica: come di consueto è molto curata...anche se rispetto ai primi due episodi mi sembra diminuita la profondità di campo delle ambientazioni; mi ricordavo, ad esempio, che nel villaggio ci si poteva muovere lungo diverse direttrici, adesso praticamente sono due: la piazza e la stradina per uscirne...
Stesso discorso per il castello: le inquadrature, nel passato, scorrevano seguendo i passi del protagonista e si accedeva a nuove locazioni limitrofe, ora ci si limita ad una inquadratura fissa del cancello...
Queste rimangono comunque impressioni a caldo....magari proseguendo la trama acquista velocità...per adesso l'unica cosa godibile rimane l'eco agli episodi precedenti, soprattutto al primo: chi ha amato la storia della famiglia Gordon ha la possibilità di riascoltarne le vicende, rievocarne i protagonisti e rivedere ancora una volta i luoghi dove sono vissuti.
Premetto che non avevo giocato la demo ma avevo però letto i commenti negativi...che sono in parte giustificati...
Adesso ho terminato il capitolo due e qualche considerazione posso farla:
dialoghi: sono tanti, spesso inutili tipo chiacchiere da bar, ma sono skippabili frase per frase; quindi rapidamente si concludono le conversazioni noiose e ci si concentra su quelle utili;
enigmi: anche qui ho settato il gioco eliminando ogni tipo di aiuto; infatti le possibilità di aiuto sono davvero tante, ci manca poco che venga fuori la figurina a spiegarti per filo e per segno cosa devi fare...
Pur rimanendo senza aiuti gli enigmi sono piuttosto semplici: non al livello del secondo episodio, dove, a mio parere, si è toccato il fondo, ma sono risolvibili senza eccessivo dispendio mentale. Non si tratta solo di enigmi d'inventario ma c'è anche qualcosa di meccanico e di logico.
Atmosfera: il protagonista è ancora Darren/Adrian che ci appare, nel filmato iniziale, mentre corre terrorizzato nella foresta, mentre sullo sfondo si levano alte le fiamme che avvolgono il castello di Black Mirror. Ritroviamo le stesse ambientazioni del II° episodio, praticamente la storia ha inizio là dove si era conclusa in precedenza. La trama si è fatta ancora più intricata, coinvolgendo le vicende dei Gordon fino all'epoca arcaica dei due fratelli fondatori della dinastia. Un segreto oscuro ha distrutto le loro vite, spezzando il loro legame e provocando la maledizione che tormenta tutti i discendenti.
Al punto in cui sono arrivata devo dire che di colpi di scena o di momenti di tensione non ce ne sono stati: per ora prevale l'aspetto investigativo che si sviluppa in modo davvero poco eccitante. Staremo a vedere...
Grafica: come di consueto è molto curata...anche se rispetto ai primi due episodi mi sembra diminuita la profondità di campo delle ambientazioni; mi ricordavo, ad esempio, che nel villaggio ci si poteva muovere lungo diverse direttrici, adesso praticamente sono due: la piazza e la stradina per uscirne...
Stesso discorso per il castello: le inquadrature, nel passato, scorrevano seguendo i passi del protagonista e si accedeva a nuove locazioni limitrofe, ora ci si limita ad una inquadratura fissa del cancello...
Queste rimangono comunque impressioni a caldo....magari proseguendo la trama acquista velocità...per adesso l'unica cosa godibile rimane l'eco agli episodi precedenti, soprattutto al primo: chi ha amato la storia della famiglia Gordon ha la possibilità di riascoltarne le vicende, rievocarne i protagonisti e rivedere ancora una volta i luoghi dove sono vissuti.
incantevoleMODERATRICE CORAGGIOSA - Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.03.11
Re: Black Mirror III
Finito da un paio di giorni....e il giudizio non è molto cambiato...
Il peccato originale di questo gioco è la piattezza emotiva...le azioni, i ragionamenti, le deduzioni appaiono sempre come una routine da svolgere, del tipo "adesso vado di qua, poi mi sposto là, mi serve questo, adesso vado a prendere quello...parlo con tizio, che mi dice di andare da Caio e via dicendo..", mai un momento di tensione, di curiosità per quello che accadrà, insomma il termine giusto, come ha detto Cookie, è noia. Gli enigmi migliorano solo nella parte finale, il sesto capitolo, e un paio sono anche piacevoli e divertenti, pur rimanendo nella categoria facile, ma sono sempre "anestetizzati" dalla scarsa tensione...Poi mi sarebbe piaciuto che nel prosieguo della storia gli echi della storia dei Gordon si intensificassero, magari con l'arrivo di qualche nuovo componente della famiglia...invece purtroppo l'impressione che se ne ricava è quella di un castello in sfacelo, annerito e sporco, di una dinastia annientata e l'unico sopravvissuto è pure antipatico...Confermo anche la limitata apertura delle locazioni: ad eccezione del castello, spesso ci si limita ad un'unica stanza/ambiente da cui entrare e uscire.
Gli sviluppatori credo che abbiano ancora intenzioni prolifiche....alcune battute finali lasciano intendere che la battaglia non si sia conclusa completamente e alcune cose misteriose (si fa per dire...) dovranno essere affrontate...speriamo in modo migliore...
Il peccato originale di questo gioco è la piattezza emotiva...le azioni, i ragionamenti, le deduzioni appaiono sempre come una routine da svolgere, del tipo "adesso vado di qua, poi mi sposto là, mi serve questo, adesso vado a prendere quello...parlo con tizio, che mi dice di andare da Caio e via dicendo..", mai un momento di tensione, di curiosità per quello che accadrà, insomma il termine giusto, come ha detto Cookie, è noia. Gli enigmi migliorano solo nella parte finale, il sesto capitolo, e un paio sono anche piacevoli e divertenti, pur rimanendo nella categoria facile, ma sono sempre "anestetizzati" dalla scarsa tensione...Poi mi sarebbe piaciuto che nel prosieguo della storia gli echi della storia dei Gordon si intensificassero, magari con l'arrivo di qualche nuovo componente della famiglia...invece purtroppo l'impressione che se ne ricava è quella di un castello in sfacelo, annerito e sporco, di una dinastia annientata e l'unico sopravvissuto è pure antipatico...Confermo anche la limitata apertura delle locazioni: ad eccezione del castello, spesso ci si limita ad un'unica stanza/ambiente da cui entrare e uscire.
Gli sviluppatori credo che abbiano ancora intenzioni prolifiche....alcune battute finali lasciano intendere che la battaglia non si sia conclusa completamente e alcune cose misteriose (si fa per dire...) dovranno essere affrontate...speriamo in modo migliore...
incantevoleMODERATRICE CORAGGIOSA - Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.03.11
Re: Black Mirror III
Installato Black Mirror 2 ...arrivato al negozio del mercatino di reperti bellici,col vecchio militare...praticamente all'inizio....DISINSTALLATO !!!!Dialoghi a iosa e inutili ( se tanto mi da' tanto... Incantevole: Grazie!! il terzo gioco non lo prendo neppure in considerazione).
Al che ho installato Lighthouse!!! vecchio gioco,ma 10 gradini sopra a BM2 ...ma che dico !!! Una scalinata..
Ora sono su 3 fronti:
LochNess...a buon punto ( a parte i bug)
Necronomicon ( alla sera con consorte)
Lighthouse... cassaforte aperta con l'ausilio di un salvataggio
Ebbe', proprio non ce la facevo!!Gira e rigira la ruota,ma non si voleva proprio aprire pur conoscendo la combinazione.
Salutoni a TUTTI !!!
Taddy
Al che ho installato Lighthouse!!! vecchio gioco,ma 10 gradini sopra a BM2 ...ma che dico !!! Una scalinata..
Ora sono su 3 fronti:
LochNess...a buon punto ( a parte i bug)
Necronomicon ( alla sera con consorte)
Lighthouse... cassaforte aperta con l'ausilio di un salvataggio
Ebbe', proprio non ce la facevo!!Gira e rigira la ruota,ma non si voleva proprio aprire pur conoscendo la combinazione.
Salutoni a TUTTI !!!
Taddy
Taddeo- SUPER-GAMER
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