Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!

Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contentuto
devi registrarti
o effettuare il login

AVVENTURA SENZA NOME game on ice n.2

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: AVVENTURA SENZA NOME game on ice n.2

Messaggio  Cookie il Mar 3 Gen 2012 - 0:02

Aspettiamo di sentire Schatten, che è appena tornato e che immagino abbia voglia di provare l' Avventura senza nome!!

Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Schattenjager il Mar 3 Gen 2012 - 12:15

Cookie ha scritto:Aspettiamo di sentire Schatten, che è appena tornato e che immagino abbia voglia di provare l' Avventura senza nome!!

Immagini bene! Aspettatemiiii! E poi ci sono tutti quelli ancora dispersi nelle stanze di Aiaio...
Magari esco in edicola con episodio 3 alla vigilia della befana, che dite?

Schattenjager
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Mar 3 Gen 2012 - 13:08

ok ...mi sembra un'ottima idea !!
Anot

Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggio  aiaio il Mar 3 Gen 2012 - 16:14

Hei!! datemi il tempo di capirci qualcosa in questo gioco prima di metterne un'altro. Fra problemi vari non trovo il tempo di dedicarmici come vorrei. C'è gia qualcuno che l'ha finito ed io sono bloccato con il codice che mi dovrebbe dare una frase di senso compiuto e invece qualcosa non torna, maledizione. Adesso ricomincio da capo, ma credo che se il risultato non cambia, avrò bisogno di un aiutino. Tanto lo so che mi blocco sempre sulle cose più stupide o evidenti.
ARRAB ARRAB ARRAB ARRAB ARRAB
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Mar 3 Gen 2012 - 23:40

ma certo che ti aspettiamo, Aiaio - ho così tanta fiducia nelle tue doti di solutore, da dare per scontato che in tre giorni finirai!!!
ehm.....intanto che ne dici di sorseggiare qualcosa mentre giochi?....

paperino

ADMIN-FELINA

Per Aiaio

Messaggio  struzzo il Mer 4 Gen 2012 - 1:36

Per Aiaio e chiunque avesse difficoltà ad ottenere una frase di senso compiuto nella prima parte del gioco; credo di sapere qual è il problema, leggete per favore:
Spoiler:
Ho già ricevuto più di una richiesta di aiuto in questo senso e mi sono resa conto di aver creato una difficoltà del tutto involontaria, sorry! Ho stupidamente dato per scontato che tutti conoscessero bene, anche solo per sentito dire, il titolo della vecchia gloria della Trilobyte "THE 7TH GUEST", anche perché se ne è parlato recentemente sia nel forum che nel blog.
Così non ho fatto caso che nel poster del gioco il suffisso del numero ordinale "settimo" 7th, si leggeva malissimo. E' ovvio che ignorare quelle due lettere provoca uno spostamento di tutte le successive, e quindi altera la composizione delle parole interessate; questo titolo è composto di 11 caratteri, spazi esclusi, e devono essere contati tutti, compreso il 7. Mi dispiace, è stato un tranello imprevisto e non voluto.

E già che ci sono, ribadisco soprattutto per Schatten che è arrivato ora e per chi stia giocando e non avesse letto con attenzione la presentazione, che la seconda parte si può risolvere facilmente per tentativi. E' stata una mia scelta "amichevole" che in fondo si è rivelata sbagliata, perché si può adottare anche senza rendersene conto... pale
Per chi ha iniziato la seconda parte:
Se siete in possesso di
Spoiler:
tutte le chiavi e avete visto i tre indizi, si attiveranno gli hotspot per accedere alle serrature. Visto che le chiavi sono solo 4, le aprirete facilmente anche se non risolverete i rompicapo proposti dagli indizi, ma così il giochino sarà molto meno interessante. La scelta sta a voi, ma io vi consiglio almeno di provarci...

Rhem nunc et semper
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Laverne il Mer 4 Gen 2012 - 3:01

Mi associo all'appello sulla seconda parte... quando si ha l'impressione di non capirci più nulla è normale che venga voglia di andare per tentativi, ma sarebbe come "bruciarsi" metà gioco, che per quanto non di immediata soluzione è sicuramente del tutto logico! Scatten, ti aspettiamo... io sono sempre lì in contemplazione dell'unico poster di cui conosco il gioco! cuor cuor cuor
Coraggio, Aiaio, sei a metà dell'opera!
Laverne
SUPER-GAMER

Messaggio  aiaio il Mer 4 Gen 2012 - 4:50

Ok, è proprio il
Spoiler:
titolo di "the 7 guest"
il punto che mi blocca. Ma ora che Struzzo mi ha dato il suggerimento giusto( facendomi anche capire che non sono del tutto rincretinito) e Cookie e Laverne mi hanno incoraggiato, non mi ferma più nessuno. Ciaoscritt Ciaoscritt Ciaoscritt
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  Schattenjager il Mer 4 Gen 2012 - 14:04

Allora, gioco concluso!
La prima parte mi ha dato grandissima soddisfazione, tanti applausi allo Struzzo! Brav
Effettivamente anch'io ho avuto qualche dubbio su
Spoiler:
the 7th guest, per cui l'ho lasciato per ultimo nella trascrizione; a quel punto avevo la frase già praticamente fatta, per cui nessun problema. Comunque non lo classificherei come trabocchetto (seppure involontario), in fondo era il modo più ovvio di considerare le lettere del titolo.
Sulla seconda parte, ahimè mi si schiudevano le strade davanti solo provando alcune cose, tanti rimproveri allo Struzzo! Nonsifa
Per cui adesso la rifaccio cercando di decifrare gli indizi, visto che il piatto sembra succulento.
bye2
Schattenjager
SUPER-GAMER

Messaggio  Laverne il Mer 4 Gen 2012 - 14:15

Schatten devi assolutamente provare a risolvere la seconda parte perché merita sul serio: gli indizi ci sono tutti e sono perfettamente logici, anche se abilmente nascosti.
Coraggio, non arrenderti!!!
Laverne
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Gio 5 Gen 2012 - 0:02

Aaaaargggghhhh... tu quoque Schatten??? cr
Ma allora io che mi slogo le dita a fare per avvertirvi di questa eventualità scrivendolo in tutti modi possibili???

Cito la mia presentazione:
"Lo struzzo voleva che il suo gioco fosse divertente ed amichevole e non intendeva porre ostacoli che impedissero di arrivare al finale. Predispose due rompicapo di cui il secondo, più complesso, poteva essere eluso andando per tentativi. Naturalmente, pensava, gli amici si divertiranno molto di più se arriveranno al finale usando gli indizi e tutto il loro spirito di osservazione, ma preferì lasciare la scelta ai giocatori."

E ancora, solo due post più indietro:

"E già che ci sono, ribadisco soprattutto per Schatten che è arrivato ora e per chi stia giocando e non avesse letto con attenzione la presentazione, che la seconda parte si può risolvere facilmente per tentativi. E' stata una mia scelta "amichevole" che in fondo si è rivelata sbagliata, perché si può adottare anche senza rendersene conto..."

Sicuramente l'errore è stato mio... volevo proporre un giochino privo di elementi frustranti ed ho ottenuto il risultato opposto... Ho ragionato con la mia testa e mi sono lasciata fuorviare dal fatto che, avendo in mano degli indizi, prima di smanettare a destra e a manca, mi sarei scervellata per risolverli.
La facile apertura delle serrature per tentativi era un'alternativa che avevo lasciato per chi si fosse rotto di ragionare sugli enigmi. Volevo che tutti andaste a prendere i vostri auguri...

Sniffff... comunque grazie per i tuoi lusinghieri commenti sulla prima parte Anot
La prossima volta non aspettatevi sconti... Devi Devi Devi

@ Schatten: se hai qualche perplessità poni domande specifiche senza andare a leggere lo scambio di spoiler tra me e Laverne; tra i primi c'è la soluzione integrale di uno dei rompicapo. Wink1

Rhem nunc et semper
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Schattenjager il Gio 5 Gen 2012 - 17:33

Mi cospargo il capo di cenere e provo a darti maggiore soddisfazione.
Spoiler:

I disegni delle carte con gli enigmi sono particolari delle quattro chiavi, quindi si può associare una chiave ad ogni carta.
Passiamo agli enigmi:
Il sottile e il panciuto = 10
I cardinali della terra = 4 (est,ovest,nord,sud)
Per qualcuno è fausto = 13 (il 17 no)
Il palindromo = 8 (otto)
Quindi ad ogni chiave corrisponde un numero.
A questo punto, se K=15, allora 10=F, 4=Z, 13=I, 8=D (basta seguire l'alfabeto anglosassone). Ossia ad ogni chiave corrisponde anche una lettera.
Le sequenze di tre lettere nel disegno della faccia rappresentano dunque sequenze di tre chiavi, tutte diverse per ognuna delle quattro "cassaforti".
Se ne deduce che le figure che formano occhi, naso e bocca rappresentano le cassaforti, ma qui mi fermo perchè non riesco ad associare le forme alle cassaforti: mi manca qualche indizio o devo solo aguzzare la vista?
P.S.: Che gli indovinelli rappresentassero dei numeri è stata intuizione fondamentale di Federica.
P.P.S: Come avevo intuito, la seconda parte dà ancora maggiore soddisfazione della prima! Che gioco strepitoso! snoopy
Schattenjager
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Gio 5 Gen 2012 - 23:17

Bravissimi Federica e Schatten!
Anche voi avete seguito il filo logico che collega gli indizi esattamente nel modo in cui l'avevo pensato.
Mentre Laverne aveva avuto un attimo di smarrimento sull'anello di congiunzione voi vi state lasciando confondere dall'associazione finale.
La deduzione è esatta e non manca alcun indizio; bisogna solo aguzzare la vista. lente Ecco un piccolo suggerimento:
Spoiler:
Su quattro associazioni una dovrebbe essere immediata e basata su un particolare come per le chiavi; le altre tre vanno considerate in termini... geometrici. Wink1
Grazie dei commenti, sono felice che vi stiate divertendo! Io mi sto togliendo il gusto di preparare una "patch" per abolire il percorso "alternativo"... Devi Ormai avrete giocato tutti (o quasi... chissà che fine hanno fatto Litte e Scar? Avessero deciso di fermarsi nelle stanze di Aiaio a farsi una bevuta insieme all'omino bernoccoluto.. Cool ), ma mi servirà come allenamento per la prossima volta...

Rhem nunc et semper
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Schattenjager il Ven 6 Gen 2012 - 7:08

Allora, dovrebbe essere qualcosa del genere.
Spoiler:

L'occhio sinistro è quello con la forma più riconoscibile e corrisponde al quadretto con le due foto.
L'occhio destro si associa al poster di escape probabilmente perchè intorno alla serratura c'è una forma trapezoidale.
Il naso è quello che mi lascia più perplesso perchè non vedo triangoli: corrisponde al poster di darkness within perchè la figura incappucciata somiglia ad un naso?
Infine la bocca va con il gatto, secondo Federica perchè somiglia alla testa di un gatto.
Non è che non riesco a vedere qualcosa?
interr
Schattenjager
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Ven 6 Gen 2012 - 7:39

Ma sì!!! Avete visto tutto giusto! clap
Cos'è che vi lascia perplessi?
Spoiler:
Ok per l'occhio sinistro che fa l'occhietto, è l'associazione più semplice; ok per il trapezio: è ruotato di 90° rispetto a quello sul muro di Escape ma è l'unica forma trapezoidale; ok per il triangolo associato a DW, non tanto per il naso quanto perché sia l'arco ad angolo acuto che l'interno del cappuccio sono le uniche forme con tre lati spigolosi; e ok per la cassaforte-gatto, brava Federica! Il poligono con i due angoli superiori sporgenti ricorda la stilizzazione di una testa con le orecchie a punta.
Non mi dire che non funzionano le combinazioni di chiavi... o non avete ancora provato nel timore di un replay della soluzione "alternativa"? Te E' tutto giustissimo, non erano possibili altre associazioni!
ok

Rhem nunc et semper
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Schattenjager il Ven 6 Gen 2012 - 9:25

Funziona tutto, solo temevo ci fosse qualcosa di più evidente che mi sfuggiva.
Inoltre mi aspettavo che prima o poi
Spoiler:
onogatto = "ottagono al contrario" servisse a qualcosa.
E comunque... complimenti ancora per l'architettura di questo gioco!
Brav
Schattenjager
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Ven 6 Gen 2012 - 10:03

Mille grazie Schatten! Anot
L'architettura è stata piuttosto penalizzata dal poco tempo e dalla fretta (era destinato al periodo dell'anno "citato" Wink1 ), e l'errore del finale alternativo dall'inesperienza...
La nuova versione potrebbe essere ampliata e divenire un "Director's cut" risat ...

Bravissimo! Hai risolto anche l'enigma tra le quinte del titolo provvisorio!
Era un piccolissimo rompicapo fuori dal gioco destinato a chi si fosse incuriosito e posto qualche domanda. Non ho mai pensato di integrarlo nel gioco stesso, perché in effetti si vede di sfuggita e non potevo pretendere che tutti ci facessero caso. Un ulteriore chiarimento "topografico" e una piccola soddisfazione in più per chi si fosse preso la briga di indagare lente

Visto che nessun altro da cenni di vita direi che puoi procedere con il tuo capolavoro di logica!
Lorella, ti stai preparando? Dopo Schatten tocca a te scooter

Rhem nunc et semper
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Dom 16 Set 2012 - 23:29

Ogni minaccia è debito, e così, a distanza di quasi un anno, eccovi la versione hard della Avventura senza nome

Ho cambiato alcuni dettagli anche nella prima parte, nonostante il rompicapo sia rimasto invariato. La seconda parte invece è stata completamente ristrutturata, ed anche se la sostanza del rompicapo è rimasta la stessa, la forma e il procedimento logico richiedono un percorso diverso. Provate adesso a risolverlo per tentativi... Devi

Ho aggiunto un'icona 'close' in alto a destra per bypassare l'introduzione ed andare direttamente al menu principale, ho cambiato il finale, visto il periodo diverso dell'anno, ed ho ampliato i 'crediti', in cui avevo, per la fretta, dimenticato di citare proprio la fonte d'ispirazione del giochino.
E, a proposito di crediti, ringrazio infinitamente Aiaio, che ha eseguito il primo test della nuova versione e si è sorbito parecchi bug, e Scar, la cui opinione - non avendo giocato la prima versione - mi è stata particolarmente preziosa!
Scar ha giocato l'avventura dall'inizio alla fine senza il minimo suggerimento da parte mia, e la sua mail "SONO FUOR!" mi ha fatto fare i salti di gioia confermandomi che stavolta avevo imboccato la direzione giusta senza commettere errori.
Dal momento che è in questa sezione che nascono le idee per creare nuovi giochi vorrei citare una sua osservazione che mi ha molto colpito e che ritengo importante; riguarda l'uso degli indovinelli:

"A mio modestissimo parere un AG dovrebbe essere risolta mediante ragionamenti logici tratti da dati estrapolati dal gioco, senza dover attingere alle conoscienze del giocatore. Così facendo ogni giocatore è fornito del medesimo bagaglio e quindi della medesima possibilità di giungere alla fine. Mi rendo conto che probabilmente la linea di confine si fa piuttosto labile tra conosciuto e conoscibile...ma l'eventualità che qualcuno non conosca le giuste associazioni di termini o di idee che forniscono le risposte lo taglierebbe fuori dal gioco senza poter ricorrere alla logica per risolvere il problema."
Giustissimo Scar, grazie!!!

Per finire: nel caso, forse improbabile, che qualcuno decidesse di giocare (o rigiocare) l'avventurina, nonostante questa versione contenga un link per il download della soluzione, lo invito a chiedere suggerimenti in questo topic per avere uno scambio di idee sulle nuove difficoltà incontrate. Divertitevi!
Buongiorno hap

p.s.: Con l'occasione riprendo le mie vecchie sembianze di 'struzzografica' :)

Rhem nunc et semper
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Litte il Lun 17 Set 2012 - 0:37

Aspettavo questo momento!!!

Grazie Struzzo! Sono certa che sarà un'esperienza straordinaria!

EDIT: è un file davvero grosso! Oddio dev'essere "fantapignoso!!!" (non si capisce vero che guardo la Melevisione? xD )
Litte
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Lun 17 Set 2012 - 0:56

Grazie per il restyling dell'Avventura e l'impegno profuso; lo considero un regalo prezioso per il nostro piccolo Scrigno e sarò curiosissima di constatarne la difficoltà! Te
Scar ha detto una grande verità e sono pienamente d'accordo con lui : ogni avventura dovrebbe essere affrontata ad armi pari, o rischia di diventare solo una prova culturale, invece che un divertimento!!
Per quanto mi riguarda, Tomahna può attendere, quindi vado subito a casa di struzzo
Chi mi fa compagnia?

P.S. bentornata alla vecchia "struzzografica" ( sono così affezionata a quell'avatar che ne sentivo la mancanza )! corona

P.P.S: Litte, parli arabo o ti sei fumata qualcosa di strano ??? risat

ADMIN-FELINA

Messaggio  Litte il Lun 17 Set 2012 - 1:12

Comincio a parlare come i personaggi della Melevisione (ogni giorno 3 volte al giorno su Rai Yoyo). Prega solo che non cominci a parleggiare come Orco Manno! (ecco... l'ho fatto...)

Ci sono iooooo, anche per me Tomahna può attendere!!!!

Si parte???? Snow
Litte
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Lun 17 Set 2012 - 1:25

Vamonos....... !!!
Ci imbarchiamo per l'Anonymous Adventure- e tu, Struzzetta, stai pronta ... vicino alla boa di soccorso! Poll

ADMIN-FELINA

Messaggio  Scar il Lun 17 Set 2012 - 1:35

eheh è un bellissimo gioco, difficile ma completamente logico. Il classico gioco da prendere con calma, senza la necessità di finirlo in 2 o 3 ore. Si deve osservare e ragionare e ragionare ancora. E' un gioco che, nel momento in cui riesci a giungere al termine, ti da una grande soddisfazione Wink1
Rinnovo i complimenti a Struzzo che si è dimostrata un'ottima "adventure maker" e faccio un in bocca al lupo a tutti coloro che si cimenteranno nella sua bell' avventura!!
Scar
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Lun 17 Set 2012 - 1:49

Ragazzi.... mi lasciate senza parole!!!
GRAZIE a tutti, di cuore!

Litte e Cookie, sono confusa... mi tributate un onore impensabile e spero di non deludere troppo le vostre aspettative! Anche se il confronto con le -gasp- illustri sedute ludiche in cui vi siete immerse farà sembrare la mia avventurina insignificante, per me il vostro entusiasmo è già un grandissimo onore Thanks

Certo che sono pronta Cookie, ma come scrive Scar vedrai che seguendo la logica non ci saranno intoppi, ehm... almeno non troppi. Basta un po' di pazienza e di riflessione senza fretta :WinK:
La struzzografica ringrazia commossa per l'accoglienza e per il bentornato al suo alter ego!

Rhem nunc et semper
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Litte il Lun 17 Set 2012 - 2:00

Ah si Struzzo, anche io faccio il bentornato al tuo avatar che mi mancava.. quasi quasi mi rimetto anche io Willy... mmhh...

Sono lieta di annunciarti che sono già bloccata Te
Ah ma non demordo eh?!?!?
Non chiedo aiuto perchè ho appena iniziato, prima devo arrovellarmi un bel po' Chess

Vorrei fare qualche commento su quello scaffale... con quella mano... rido
Litte
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Lun 17 Set 2012 - 2:06

Tszg Per la cronaca: quella -ehm- posizione, in inglese di chiama Flip the Bird. Me l'ha scritto Dan Markosian dopo aver (WOW!) fatto il gioco :)
Peccato che abbia giocato la versione light...

Rhem nunc et semper
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  jimbo il Lun 17 Set 2012 - 2:53

Scusa Stru, ma serve ancora un emulatore o basta avviare in modalità Xp, avendo Seven?

Sto scaricando adesso...

jimbo hob
jimbo
GAMER

Messaggio  struzzo il Lun 17 Set 2012 - 3:06

E' una domanda difficile caro Jimbo!
Da quanto ho letto anche a proposito dell'ultimo bellissimo gioco di Aiaio, molti utenti di Seven hanno avuto problemi di audio anche giocando in modalità XP. Né io posso verificare, non avendo Seven. Mi sembra che Laverne abbia dovuto ricorrere ad un emulatore...
Spero molto che tu possa sentire i suoni! A parte la musica, nella seconda parte è utile poterli ascoltare, anche se non strettamente indispensabile.
Thanks

Rhem nunc et semper
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: