Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!

Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contentuto
devi registrarti
o effettuare il login

LA MALEDIZIONE DEI CICCIOPALLANZA - Game on ice n.3

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: LA MALEDIZIONE DEI CICCIOPALLANZA - Game on ice n.3

Messaggio  struzzo il Lun 9 Gen 2012 - 8:49

Evviva Luna piena!!!! pciù clap
Freno il mio benvenuto, perché sono sicura che tutti gli amici aspettano un tuo saluto nella sezione Benvenuti! Wink1

Invece, per rimanere in tema con il gioco di Schatten, visto che la VERA (e fulminea) vincitrice sei proprio tu, che ne diresti di preparare un gioco a tuo assoluto gusto e piacimento da proporre dopo il prossimo, che Cookie renderà pubblico tra un paio di giorni? Il tempo lo avresti e sarebbe uno splendido modo di riallacciare i legami ludici con gli amici... Fischio
Ovviamente non sentirti obbligata... so che hai molte cose di cui occuparti! :sunny:

struzzo
SUPER-GAMER

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  luna il Lun 9 Gen 2012 - 8:59

Grazie Struzzetta!!!! Mi piacerebbe preparare un giochino anche se gli enigmi letterari che preferisco io (perchè li so risolvere...) non sono sempre congeniali agli altri.... Calcio

Comunque ci penserò.... pc

luna
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Lun 9 Gen 2012 - 9:30

Gli enigmi letterari incontrano sempre molti consensi cara Luna (il piena è sottinteso e... non dimenticare che quella della pienezza è la fase lunare più magnifica e splendente! Wink1)
Hai visto il Gioco per l'estate n.20, sempre di Schatten? In caso contrario te lo consiglio caldamente!
Non sei l'unica ad avere questa preferenza e un tuo gioco, in cui la Luna si unisce all'allegra combriccola, sarebbe più che benvenuto! clap

struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Laverne il Lun 9 Gen 2012 - 9:57

Ehm... se continuo a disegnare mappe della dinastia Cicciopallanza presto dovrò procurami un nuovo blocco per gli appunti! lente
Pur non essendo del tutto convinta della mia deduzione, ipotizzo che il figlio di Giorgio si chiami
Spoiler:
Alberto
Che dite? scratch
Laverne
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Lun 9 Gen 2012 - 10:24

Luna, anch'io propendo maggiormente per lo stesso genere di enigmi, o perlomeno per quelli che riducono la matematica al minimo !
E stai pur certa che qui ogni genere di rompicapo è un bel piatto in cui tuffarsi, visti i nostri solutori a tutto tondo
( nota bene questi riferimenti alle rotondità, solo per farti già sentire perfettamente inserita Wink1 )
cia

brava Laverne, mi sa che ci sei anche tu!!! Brav

ADMIN-FELINA

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Messaggio  aiaio il Lun 9 Gen 2012 - 11:23

quello che mi ha fatto sbagliare è stato
Spoiler:
"Estate 1975: Andrea al mare con la moglie Laura e i figli Luisa e Filippo". Evidentemente non ho notato che Giorgio si è sposato nel 1970 con una Luisa che non poteva essere la figlia di Andrea e Laura(probabilmente non ancora nata nel 1970). Anche considerando che se i due capostipite si sono sposati subito dopo il 1933 ed hanno avuto i figli negli anni subito successivi la Luisa nominata potrebbe avere, nel 1970, al massimo 15/16 anni. Un pò pochi per sposarsi, ma si è visto di peggio.
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  luna il Lun 9 Gen 2012 - 11:38

struzzo ha scritto:
Hai visto il Gioco per l'estate n.20, sempre di Schatten? In caso contrario te lo consiglio caldamente!

Ho appena finito di leggerlo.... spassosissimo!!!! Complimenti a Shatten, dovrebbe fare lo scrittore...
L'enigma lo affronto domani.... Te
luna
SUPER-GAMER

Messaggio  Schattenjager il Lun 9 Gen 2012 - 15:33

@ Lorella e Laverne: bravissime entrambe! Avete indovinato!
ok

@ Luna: come avrai notato, i giochi sono i più disparati; in più, ognuno può scegliere di dedicarsi di più o di meno a risolvere un determinato gioco. Quindi non farti problemi, un'enigmista brava ed esperta come te può sfornare autentici gioielli!
Schattenjager
SUPER-GAMER

Messaggio  luna il Lun 9 Gen 2012 - 16:33

Eh, eh, Shatt, sono un po' arrugginita ultimamente, ma vedrò di fare qualcosa e se non ci riesco, passo la mano!

@ Lorella, il figlio di Giorgio è quello che dici tu, ma....
Spoiler:
la moglie di Giorgio è Luisa (da non confondere con la figlia di Andrea) mentre i figli sono Laura e Alberto.
Marcella, Alessandro e Federica, invece, sono rispettivamente la moglie e i figli di Antonio (figlio dell'Alberto capostipite)
luna
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Lun 9 Gen 2012 - 23:57

Avete ragione tutte e due Luna! Io, contrariamente a te, ci ho messo ore per venirne a capo, fuorviata proprio da quello che hai citato nel tuo spoiler, e sono arrivata alla conclusione che
Spoiler:
anche la moglie di Alberto si chiama Marcella e i loro figli si chiamano anche loro Federica e Alessandro... ti trascrivo le ipotesi che avevo esposto a Schatten nella pagina precedente:
L'unico Giorgio citato si sposa con Luisa nel 1970, per cui si presume che ai nostri giorni suo figlio possa avere circa 40 anni o poco meno. Poi troviamo una foto di sei anni dopo in cui suo fratello maggiore, Luigi, è con la moglie Ada e i figli Alfredo ed Elisa, cugini "grandi" di "A."
Nato intorno al 75, "A." potrebbe essere il papà della piccola Federica che nel 2007 riceve un regalo da nonno Giorgio.
La foto con la data più conciliabile con quella del matrimonio di Giorgio è quella della primavera 88, in cui Laura gioca con il fratello maggiore Alberto (che potrebbe essere il nostro "A.") e il cugino Gianluca, uno dei 3 moschettieri, fratello di Augusto che nel nel 2008 si sarà sposato con Teresa ed avrà due figli: Amedeo e Giuseppe.
La Laura sorella di Alberto (il nostro "A."?) dovrebbe essere la stessa Zia Laura che nel 2009 rincorre sulla spiaggia i nipotini Alessandro e Federica (che ovviamente non sono gli omonimi che nel 78 aprono i regali assieme ai genitori, nonostante in entrambi i casi la mamma si chiami Marcella)...

Rhem nunc et semper
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Lorella il Mar 10 Gen 2012 - 0:55

Secondo il mio "albero"
Spoiler:
Giorgio (figlio di Alfredo) sposa Luisa. I figli sono Laura e Alberto (il protagonista della storia) che sposa Marcella. I figli di Alberto e Marcella sono Alessandro e Federica.
A questo punto si attende l'albero dell'autore!
Lorella
SUPER-GAMER

Messaggio  Laverne il Mar 10 Gen 2012 - 9:39

Nell'attesa che l'autore pubblichi il suo albero (e se non l'ha fatto in fase di elaborazione del gioco gli conviene rimediare al più presto Devi ) pubblico la mia ipotesi.
Spoiler:
Quello che mi ha depistato è che davo per scontato che tutti i venti nomi elencati all'inizio del gioco
Spoiler:
avessero per cognome Cicciopallanza e invece, secondo la mia ricostruzione, Elena (figlia di Giulia Cicciopallanza) e Ernesto (figlio di Giovanna Cicciopallanza) dovrebbero prendere il cognome di rispettivi padri.
Quindi o il mio ragionamento ha qualche falla (più che probabile: dopo aver rifatto lo schema quattro o cinque volte non mi sentivo più tanto lucida... perpl Wink1 ) oppure i venti nomi trovati dai nostri prodi avventurieri si riferiscono agli adulti della famiglia che hanno diritto alla stanza nel castello, indipendentemente dal loro cognome.

Come vedi, Schatten, siamo piuttosto pignoli e bramosi di dettagli... attendiamo la tua soluzione!

P.S.
Spoiler:
Con la stessa logica dei cognomi io ho identificato Matteo come figlio di Luisa ma potrebbe benissimo essere figlio di Filippo, credo... scratch
Laverne
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Mar 10 Gen 2012 - 9:57

Accipicchia Laverne, tu sì che dai una enorme soddisfazione agli autori!!! (quando verrà pubblicato il memoriale dei giochi invernali potrete ammirare gli appunti di Laverne sul mio gioco! cuor )
Io, partita dall'idea di elaborare una bella griglia logica, ho una serie di pagine riempite di scarabocchi semiilleggibili con frecce, asterischi e rimandi disordinatissimi Embarassed
Mai presi appunti così deliranti... dipenderà dalla mia idiosincrasia per parenti e parentele? Te

Rhem nunc et semper
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  luna il Mar 10 Gen 2012 - 10:41

Anzitutto complimenti a Laverne per il suo disegno degli alberi genealogici dei fratelli capostipiti!!!! Poll
Come l'hai fatto? Anch'io volevo farne uno per metterlo qui sul forum ma non ho saputo realizzarlo.... Embarassed
Comunque il tuo disegno coincide perfettamente con il mio e faccio un mea culpa di non aver notato che effettivamente
Spoiler:
la zia Laura del 2009 non può essere altri che la sorella del nostro Alberto in quanto fanno parte entrambi della terza generazione nata intorno agli anni settanta, mentre la Laura moglie di Andrea fa parte della seconda generazione nata intorno agli anni quaranta. Quindi sia Alberto figlio di Giorgio che Antonio figlio di Alberto capostipite hanno una moglie di nome Marcella e due figli di nome Alessandro e Federica.
Scherzi del destino o svista dell'autore????

:fun:
luna
SUPER-GAMER

Messaggio  Laverne il Mar 10 Gen 2012 - 10:57

Luna, sei le tue considerazioni coincidono con le mie allora dovrebbero essere esatte, grazie per la conferma.
Sono comunque curiosa di conoscere il parere dell'autore.
Per fare la mappa ho usato CorelDraw, un programma per la grafica vettoriale.

Eh, eh, Struzzo, sono stata a lungo indecisa sul metodo da utilizzare per affrontare il problema: non sapevo se fare l'albero genealogico, se fare una tabella come quella che hai descritto o se buttarmi su una specie di diagramma che evidenziasse le diverse annate. Alla fine ho scelto la prima opzione, evidenziando comunque le generazioni... però ho impiegato un po' di tempo a prima di riuscire a collocare per bene Giorgio!
Schatten è stato davvero astuto e bravissimo!
Laverne
SUPER-GAMER

Messaggio  Schattenjager il Mar 10 Gen 2012 - 13:24

Capperi, qui ci sono supersolutori più bravi degli autori!
Vediamo di chiarire i vari punti un pò alla volta.
Spoiler:

1) L'albero di Laverne è assolutamente perfetto. Matteo può essere figlio di Luisa o di Filippo, non fa differenza; in effetti è l'unico nome su cui ho involontariamente lasciato una indeterminazione. Ma tuttavia non ha alcuna rilevanza per la ricostruzione della famiglia.
2) I venti nomi a cui appartengono le venti camere non sono necessariamente Cicciopallanza: infatti Ernesto ed Elena non lo sono, in quanto hanno preso il cognome dei loro padri Bruno e Roberto. Non mi sembrava però un motivo sufficiente a buttarli fuori di casa. Le camere sono 7 per i figli dei due capostipiti e 13 per i loro nipoti. Vanno esclusi solo i due capostipiti (troppo anziani per andare in vacanza, ammesso che siano ancora vivi) e i pronipoti che alloggiano con i rispettivi genitori.
3) Ci sono due famiglie molto simili: Alberto e Marcella con figli Alessandro e Federica e Antonio e Marcella con figli con lo stesso nome. Questa era la principale trappola messa sul cammino dei solutori, che però l'hanno abilmente scansata. Le date sono fondamentali a proposito, in quanto le due famiglie appartengono a generazioni diverse. Gli indizi sono invece stati volutamente scritti in modo da indurre il solutore distratto a pensare che A. fosse Antonio. Onestamente speravo di mietere più vittime, ma siete stati bravissimi.
4) Un'altra trappola era la doppia Luisa, una figlia di Andrea e una moglie di Giorgio. Ma la figlia di Andrea è una Cicciopallanza, quindi chiaramente non può essere la moglie di Giorgio. Con questa ho preso il solo Aiaio, poteva andarmi meglio!
5) Terza trappola erano alcuni nomi ripetuti a distanza di due generazioni. Ancora una volta qui le date sono fondamentali a distinguere gli omonimi. Se notate bene, non ci sono nomi uguali nella stessa generazione (ci avevo pensato all'inizio, ma poi mi è sembrato di complicare troppo il gioco).
6) Il mio personale beta-tester ci ha messo circa 10 minuti a risolvere l'enigma, per cui avevo pensato che fosse addirittura troppo facile! Stavo pensando di intrecciare maggiormente la matassa, però alla fine l'ho lasciata così. Visti i risultati (4 solutori in due giorni), mi sembra di aver ottenuto il giusto compromesso tra intrigare il solutore a risolvere l'enigma ed evitare di fargli patire le pene dell'inferno per settimane.
7) Il gioco NON è una griglia logica. Una griglia logica prevede una matrice mxn di cui bisogna identificare tutti gli elementi. In questo gioco invece il metodo risolutivo è quello di identificare man mano, seguendo gli indizi, le relazioni tra i personaggi. Se non si cade in una delle trappole, si arriva necessariamente all'unica soluzione possibile.
Spero di aver risposto a tutti i vostri dubbi. Se ne avete altri, sarò ben felice di chiarirveli. E' una soddisfazione avere lettori così appassionati!
bye2
Schattenjager
SUPER-GAMER

Messaggio  Laverne il Mar 10 Gen 2012 - 13:53

Grazie mille per la precisazione Schatten... e complimenti alla beta-tester se l'ha finito in 10 minuti. A me ci sono voluti due giorni, tre pagine di appunti su quaderno, un documento word e uno CorelDraw... quindi posso dire che non l'ho affatto trovato troppo facile ma piacevole al punto giusto!
...Ehi, che cosa c'era nel pacco di A.C.? Forse un altro enigma da risolvere? Wink1
Ora tocca a Cookie, vero? clap
Laverne
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Mar 10 Gen 2012 - 14:03

Ragazzi miei....non ho parole!!
Siete mitici, sia come creatori che come solutori. hap
A questo giro ho partecipato più come spettatrice, ma ogni volta che aprivo le pagine ero a bocca spalancata!
Grazie a voi, questa sezione sta diventando sempre più appassionante e intrigante!!!
Domani vado col mio modestissimo enigma, di tutto relax!

buona notte a tutti sogni

ADMIN-FELINA

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Messaggio  Schattenjager il Mar 10 Gen 2012 - 15:35

Laverne ha scritto:
...Ehi, che cosa c'era nel pacco di A.C.? Forse un altro enigma da risolvere? Wink1

Dipende da Cookie! interr
Schattenjager
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Mer 11 Gen 2012 - 2:17

Grazie delle spiegazioni più che esaurienti Schatten! All'inizio ero caduta in pieno nella trappola
Spoiler:
di Antonio!
Anch'io ho impiegato ore per venirne a capo con onore... la bravura del tuo beta tester è stata uguagliata, probabilmente, solo da Luna.
P.S.: I lettori appassionati li ha chi sa meritarseli! Wink1

Cookie, il tuo rompicapo è delizioso e tutt'altro che modestissimo! Ebbene sì... ho testato anche quello... ma non per questo mi divertirò un mondo a... rigiocarlo scooter

Rhem nunc et semper
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: