E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
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E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
Buongiorno a tutti! :-)
Dopo una coscienziosa ed obiettiva consultazione tra felini e pennuti è stato deciso di modificare le regole per le nostre "Serate a casa di Atrus". Per favore, leggete tutti, perché è importante!
Chiunque abbia proposto un gioco sa bene l'impegno che costa, pur essendo un impegno piacevole che nessuno è obbligato ad assumersi.
Purtroppo, involontariamente e nella più totale buona fede, tale impegno, nel momento in cui viene resa pubblica una risposta esatta, viene gettato via come un kleenex da usare una sola volta e tutti, o quasi, i giocatori che fino al momento prima si stavano divertendo e scervellando sullo stesso enigma, così come quelli che arrivano in ritardo, si rassegnano all'attesa del prossimo, come se l'unico scopo del nostro scambio di giochi fosse vincere e non divertirsi tutti insieme e apprezzare - bontà nostra - pregi e difetti del rompicapo in corso.
I punti sono due:
1) Non verrà proposto più di un gioco a settimana.
2) Da adesso in poi, nella discussione inerente al gioco, si potranno chiedere solo aiuti, naturalmente sotto spoiler come è stato fino ad ora. Chiunque pensi di aver indovinato la risposta/e giusta/e dovrà inviarla all'autore del gioco come messaggio privato, e riceverà la risposta nella stessa forma.
In questo modo verrà salvaguardato il diritto dei partecipanti di continuare a divertirsi senza sentirsi demotivati dalla vittoria altrui, e, last but not least, il diritto di chi si è scervellato per far divertire gli amici di non veder finire il proprio lavoro "nel cestino" in capo al poco tempo necessario ai solutori più rapidi o con più tempo a disposizione per arrivare alla soluzione.
I nomi di tutti i vincitori verranno resi noti allo scadere della settimana. Chi avrà indovinato per primo si potrà evincere dall'identità di chi posterà il gioco successivo; se non avrà un gioco da proporre verrà proclamato vincitore in ogni caso.
Cookie ed io speriamo che l'aggiornamento delle regole trovi tutti consensuali e vi preghiamo di rispettarle. Ed ora torniamo al gioco.
In seguito agli ultimi appassionanti rompicapo, l’allegra combriccola aveva dimenticato i tristi pensieri suscitati dall’idea del ritorno e della separazione.
Taddeo, nonostante fosse un po’ traballante a causa di una overdose di minestrone, era allegro e loquace.
Laverne, Litte, Lorella e Luna (in rigoroso ordine alfabetico), discutevano entusiaste la fondazione di un circolo esclusivo chiamato “ELLE”; magico termine palindromo ed elegante pronome francese calzanti sia al loro nick che al loro genere.
Cookie, terrorizzata dall’apocalittica eventualità di un nuovo rompicapo matematico di Aiaio, cercava di distrarlo impartendogli rudimenti di grammatica russa, lingua che sembrava aggirare, al contrario dell’inglese, le sue resistenze.
Nico e Schattenjager, nostalgici del fantastico enigma proposto durante l’estate, davano la caccia a Scar per convincerlo a proporne di nuovi, discutendo nel frattempo le misteriose origini della dinastia dei Cicciopallanza.
Dopo che anche l’ultimo avventuriero fu uscito sano e salvo dalla porta “sicura” dell’enigma di Cookie, i pessimi propositi dettati dalla disperazione vennero accantonati e tutti gli amici guardarono al futuro con grinta e rinnovato ottimismo.
Al settimo cielo per lo scampato pericolo, struzzo iniziò a saltellare di gioia ed ergendo il collo in tutta la sua lunghezza gridò: “E’ una vera fortuna esserci incontrati… niente e nessuno potrà più separarci! Allegri ragazzi, per noi sarà sempre l’ora di giocare!”
E soggiunse: “A proposito… avrei da sottoporvi un quizzino che riguarda giustappunto le ore… Lasciate solo che prepari qualche indizio e che raduni alcuni miei simili.
Al suo appello risposero più struzzi di quanti non fossero gli indizi da assegnare, così, per non deludere nessuno, struzzo dovette tirare a sorte la distribuzione dei ruoli e decise di lasciare un posto anche per sé stesso.
Quando tutto fu pronto si rivolse agli amici per esporre le semplici regole del suo indovinello.
Cominciò col mostrare una foto… “Eccomi insieme ad un gruppo di miei consanguinei pennuti”, disse. “Ad ognuno è stata rivolta la stessa domanda: quanti sono gli struzzi bugiardi? Dovrete indovinare chi di loro asserisce il vero e dovrete attenervi al suo indizio per risolvere la seconda parte del rompicapo.”
Mostrò poi un’altra immagine. “Dovrete sistemare questi sei orologi in modo che mostrino l’ora corrispondente all’indizio veritiero.”
E aggiunse strizzando l’occhio:
“In realtà è tutto molto più semplice di quanto appare; nel primo caso dovrete seguire la logica, nel secondo caso dovrete seguire l’immaginazione.”
Per riepilogare:
Indovinate quale struzzo dice la verità e usate l’indizio da lui mostrato per stabilire quali ore dovranno indicare le lancette di ciascuno dei sei orologi.
I tentativi si possono fare semplicemente disegnando con una matita su un foglio di carta; ma chi vuole, per fare le sue prove, può stampare l’immagine con gli orologi e quella con le lancette da ritagliare. Chi ha tempo da perdere può usare le lancette come indicato nella foto (ore fittizie a parte).
Le lancette hanno tutte la stessa lunghezza, per cui, tanto per fare un esempio, le 12.25 varranno quanto le 5.00 e via dicendo.
Chi aspira alla palma di supersolutore dovrà rispondere anche alle seguenti domande:
* Quali sono i nomi di tutti gli struzzi, nell’ordine delle foto, da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso?
* Chi tra loro è struzzo?
Buona fortuna e, spero, buon divertimento!
Ed ecco ora le risposte date da ciascuno degli struzzi alla domanda: quanti sono gli struzzi bugiardi?:
LE DICHIARAZIONI DEGLI STRUZZI:
“Ohhhh…. È un’intervista???” Chiese Dodo, sbattendo lusingato le lunghe ciglia.
Storcendo il becco, Basilio brontolò che dal suo punto di vista i bugiardi erano: Filippo, Aldus, Dino, Dimitri, Arrigo, Ugo e Fidelio.
“Chi volete che sia interessato a mentire con tutte le verità che ci sono da cercare?” Disse con un amabile sorriso Euclide, alzando il capo dai suoi studi. “Giusto il solito Arrigo… quel selvaggio urlatore che teme il silenzio e la solitudine.”
Poldo, eternamente affamato, si risentì: “Vi sembra il momento? Sto facendo uno spuntino!”
Alzando il sopracciglio, il canuto Poirot asserì seccamente che le sue celluline grigie suggerivano un numero di bugiardi pari alla cifra mostrata da Romeo moltiplicata per due.
A Dimitri, nel tentativo di esprimersi enfaticamente in un idioma che non gli era congeniale, si aggrovigliò addirittura la lingua: “Quel Boris e Dino sono sempre troppo allegri… tipico di bugiardi!”
“Non tocca a me cavarvi le castagne dal fuoco” sentenziò struzzo fissando intensamente i suoi interlocutori … pfffff….
Incapace di assumere un aspetto più serio, Dino cercò di adottare un tono grave, dichiarando che, a suo parere, i mentitori erano ben tre in più della metà degli struzzi che mostravano un indizio.
“Che perdita di tempo!” Sbuffò Filippo il biancostruzzo. “In ogni caso sono convinto che Fidelio e Basilio raccontino fandonie; Ugo poi… a forza di mentire il suo becco è diventato blu!”
Aldus, che amava fare il saputello, sentenziò petulante socchiudendo il becco: “E’ evidente: Arrigo, Dino, Boris e Dimitri stanno mentendo spudoratamente.”
“Cosa si vince?” Chiese con un sorriso accattivante il timido Cirillo.
“Beh…” disse Boris ridendo come un pazzo; “Tanto per non confondervi le idee vi rivelerò che la metà esatta degli struzzi che mostrano un indizio sta mentendo.”
“Credo di sapere chi siano i bugiardi!”, vociferò burbero Fidelio stirando il lungo collo. “Quel mattacchione bicolore di Boris; il suo conterraneo Dimitri; il “candido” Filippo; Romeo, il bel tenebroso impomatato, e quella mostruosità rosata, Dino.”
“Smettete di fare domande idiote o sarò costretto a mordervi!” Minacciò Crispino.
Ugo sussurrò: “Non amo fare la spia, ma sono convinto che Poirot, Euclide, Basilio, Fidelio, Filippo, Dimitri, Aldus e Romeo abbiano i loro motivi per non dire la verità.”
“Ufff…” disse Romeo strizzando il suo tubo di gel. “Mi sembra ovvio che si sia in undici a mentire… sei dicono soltanto sciocchezze. Ora lasciatemi in pace, credo di avere ancora qualche piuma fuori posto.”
“Tutti gli struzzi mentono! Diglielo Edo!” Urlò come sempre l’incontenibile Arrigo, incurante del fatto che egli stesso esibisse un indizio.
“Non esiste un solo struzzo bugiardo al mondo!” Sibilò in tono asciutto l’arcigno Ausonio.
Dopo una coscienziosa ed obiettiva consultazione tra felini e pennuti è stato deciso di modificare le regole per le nostre "Serate a casa di Atrus". Per favore, leggete tutti, perché è importante!
Chiunque abbia proposto un gioco sa bene l'impegno che costa, pur essendo un impegno piacevole che nessuno è obbligato ad assumersi.
Purtroppo, involontariamente e nella più totale buona fede, tale impegno, nel momento in cui viene resa pubblica una risposta esatta, viene gettato via come un kleenex da usare una sola volta e tutti, o quasi, i giocatori che fino al momento prima si stavano divertendo e scervellando sullo stesso enigma, così come quelli che arrivano in ritardo, si rassegnano all'attesa del prossimo, come se l'unico scopo del nostro scambio di giochi fosse vincere e non divertirsi tutti insieme e apprezzare - bontà nostra - pregi e difetti del rompicapo in corso.
I punti sono due:
1) Non verrà proposto più di un gioco a settimana.
2) Da adesso in poi, nella discussione inerente al gioco, si potranno chiedere solo aiuti, naturalmente sotto spoiler come è stato fino ad ora. Chiunque pensi di aver indovinato la risposta/e giusta/e dovrà inviarla all'autore del gioco come messaggio privato, e riceverà la risposta nella stessa forma.
In questo modo verrà salvaguardato il diritto dei partecipanti di continuare a divertirsi senza sentirsi demotivati dalla vittoria altrui, e, last but not least, il diritto di chi si è scervellato per far divertire gli amici di non veder finire il proprio lavoro "nel cestino" in capo al poco tempo necessario ai solutori più rapidi o con più tempo a disposizione per arrivare alla soluzione.
I nomi di tutti i vincitori verranno resi noti allo scadere della settimana. Chi avrà indovinato per primo si potrà evincere dall'identità di chi posterà il gioco successivo; se non avrà un gioco da proporre verrà proclamato vincitore in ogni caso.
Cookie ed io speriamo che l'aggiornamento delle regole trovi tutti consensuali e vi preghiamo di rispettarle. Ed ora torniamo al gioco.
In seguito agli ultimi appassionanti rompicapo, l’allegra combriccola aveva dimenticato i tristi pensieri suscitati dall’idea del ritorno e della separazione.
Taddeo, nonostante fosse un po’ traballante a causa di una overdose di minestrone, era allegro e loquace.
Laverne, Litte, Lorella e Luna (in rigoroso ordine alfabetico), discutevano entusiaste la fondazione di un circolo esclusivo chiamato “ELLE”; magico termine palindromo ed elegante pronome francese calzanti sia al loro nick che al loro genere.
Cookie, terrorizzata dall’apocalittica eventualità di un nuovo rompicapo matematico di Aiaio, cercava di distrarlo impartendogli rudimenti di grammatica russa, lingua che sembrava aggirare, al contrario dell’inglese, le sue resistenze.
Nico e Schattenjager, nostalgici del fantastico enigma proposto durante l’estate, davano la caccia a Scar per convincerlo a proporne di nuovi, discutendo nel frattempo le misteriose origini della dinastia dei Cicciopallanza.
Dopo che anche l’ultimo avventuriero fu uscito sano e salvo dalla porta “sicura” dell’enigma di Cookie, i pessimi propositi dettati dalla disperazione vennero accantonati e tutti gli amici guardarono al futuro con grinta e rinnovato ottimismo.
Al settimo cielo per lo scampato pericolo, struzzo iniziò a saltellare di gioia ed ergendo il collo in tutta la sua lunghezza gridò: “E’ una vera fortuna esserci incontrati… niente e nessuno potrà più separarci! Allegri ragazzi, per noi sarà sempre l’ora di giocare!”
E soggiunse: “A proposito… avrei da sottoporvi un quizzino che riguarda giustappunto le ore… Lasciate solo che prepari qualche indizio e che raduni alcuni miei simili.
Al suo appello risposero più struzzi di quanti non fossero gli indizi da assegnare, così, per non deludere nessuno, struzzo dovette tirare a sorte la distribuzione dei ruoli e decise di lasciare un posto anche per sé stesso.
Quando tutto fu pronto si rivolse agli amici per esporre le semplici regole del suo indovinello.
Cominciò col mostrare una foto… “Eccomi insieme ad un gruppo di miei consanguinei pennuti”, disse. “Ad ognuno è stata rivolta la stessa domanda: quanti sono gli struzzi bugiardi? Dovrete indovinare chi di loro asserisce il vero e dovrete attenervi al suo indizio per risolvere la seconda parte del rompicapo.”
Mostrò poi un’altra immagine. “Dovrete sistemare questi sei orologi in modo che mostrino l’ora corrispondente all’indizio veritiero.”
E aggiunse strizzando l’occhio:
“In realtà è tutto molto più semplice di quanto appare; nel primo caso dovrete seguire la logica, nel secondo caso dovrete seguire l’immaginazione.”
Per riepilogare:
Indovinate quale struzzo dice la verità e usate l’indizio da lui mostrato per stabilire quali ore dovranno indicare le lancette di ciascuno dei sei orologi.
I tentativi si possono fare semplicemente disegnando con una matita su un foglio di carta; ma chi vuole, per fare le sue prove, può stampare l’immagine con gli orologi e quella con le lancette da ritagliare. Chi ha tempo da perdere può usare le lancette come indicato nella foto (ore fittizie a parte).
Le lancette hanno tutte la stessa lunghezza, per cui, tanto per fare un esempio, le 12.25 varranno quanto le 5.00 e via dicendo.
Chi aspira alla palma di supersolutore dovrà rispondere anche alle seguenti domande:
* Quali sono i nomi di tutti gli struzzi, nell’ordine delle foto, da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso?
* Chi tra loro è struzzo?
Buona fortuna e, spero, buon divertimento!
Ed ecco ora le risposte date da ciascuno degli struzzi alla domanda: quanti sono gli struzzi bugiardi?:
LE DICHIARAZIONI DEGLI STRUZZI:
“Ohhhh…. È un’intervista???” Chiese Dodo, sbattendo lusingato le lunghe ciglia.
Storcendo il becco, Basilio brontolò che dal suo punto di vista i bugiardi erano: Filippo, Aldus, Dino, Dimitri, Arrigo, Ugo e Fidelio.
“Chi volete che sia interessato a mentire con tutte le verità che ci sono da cercare?” Disse con un amabile sorriso Euclide, alzando il capo dai suoi studi. “Giusto il solito Arrigo… quel selvaggio urlatore che teme il silenzio e la solitudine.”
Poldo, eternamente affamato, si risentì: “Vi sembra il momento? Sto facendo uno spuntino!”
Alzando il sopracciglio, il canuto Poirot asserì seccamente che le sue celluline grigie suggerivano un numero di bugiardi pari alla cifra mostrata da Romeo moltiplicata per due.
A Dimitri, nel tentativo di esprimersi enfaticamente in un idioma che non gli era congeniale, si aggrovigliò addirittura la lingua: “Quel Boris e Dino sono sempre troppo allegri… tipico di bugiardi!”
“Non tocca a me cavarvi le castagne dal fuoco” sentenziò struzzo fissando intensamente i suoi interlocutori … pfffff….
Incapace di assumere un aspetto più serio, Dino cercò di adottare un tono grave, dichiarando che, a suo parere, i mentitori erano ben tre in più della metà degli struzzi che mostravano un indizio.
“Che perdita di tempo!” Sbuffò Filippo il biancostruzzo. “In ogni caso sono convinto che Fidelio e Basilio raccontino fandonie; Ugo poi… a forza di mentire il suo becco è diventato blu!”
Aldus, che amava fare il saputello, sentenziò petulante socchiudendo il becco: “E’ evidente: Arrigo, Dino, Boris e Dimitri stanno mentendo spudoratamente.”
“Cosa si vince?” Chiese con un sorriso accattivante il timido Cirillo.
“Beh…” disse Boris ridendo come un pazzo; “Tanto per non confondervi le idee vi rivelerò che la metà esatta degli struzzi che mostrano un indizio sta mentendo.”
“Credo di sapere chi siano i bugiardi!”, vociferò burbero Fidelio stirando il lungo collo. “Quel mattacchione bicolore di Boris; il suo conterraneo Dimitri; il “candido” Filippo; Romeo, il bel tenebroso impomatato, e quella mostruosità rosata, Dino.”
“Smettete di fare domande idiote o sarò costretto a mordervi!” Minacciò Crispino.
Ugo sussurrò: “Non amo fare la spia, ma sono convinto che Poirot, Euclide, Basilio, Fidelio, Filippo, Dimitri, Aldus e Romeo abbiano i loro motivi per non dire la verità.”
“Ufff…” disse Romeo strizzando il suo tubo di gel. “Mi sembra ovvio che si sia in undici a mentire… sei dicono soltanto sciocchezze. Ora lasciatemi in pace, credo di avere ancora qualche piuma fuori posto.”
“Tutti gli struzzi mentono! Diglielo Edo!” Urlò come sempre l’incontenibile Arrigo, incurante del fatto che egli stesso esibisse un indizio.
“Non esiste un solo struzzo bugiardo al mondo!” Sibilò in tono asciutto l’arcigno Ausonio.
Ultima modifica di struzzo il Lun 23 Gen 2012 - 12:39 - modificato 1 volta.
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
Cookie!
Sono contenta che ti sia divertita con i miei "consanguinei pennuti" Spero che il gioco sia altrettanto divertente!
IMPORTANTE:
nel post con il cambiamento di regole ho dimenticato di scrivere che i nomi di tutti i vincitori verranno resi noti allo scadere della settimana. Chi ha indovinato per primo si potrà evincere dall'identità di chi posterà il gioco successivo...
Sono contenta che ti sia divertita con i miei "consanguinei pennuti" Spero che il gioco sia altrettanto divertente!
IMPORTANTE:
nel post con il cambiamento di regole ho dimenticato di scrivere che i nomi di tutti i vincitori verranno resi noti allo scadere della settimana. Chi ha indovinato per primo si potrà evincere dall'identità di chi posterà il gioco successivo...
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
Non mi è ben chiaro cosa intendi per INDIZIO.
E' da considerare tale anche ogni aggettivo che identifica un pennuto, o qualcosa di più evidente che risalta nell'immagine?
E' da considerare tale anche ogni aggettivo che identifica un pennuto, o qualcosa di più evidente che risalta nell'immagine?
Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
Hai ragione Cookie, avrei dovuto essere più specifica, scusami.
Per INDIZIO intendo "il dato" di cui ci si dovrà servire per proseguire nel gioco, vale a dire il numero contenuto dal dado, o dai dadi nel caso in cui siano due, che permetterà di stabilire ore tot per la configurazione degli orologi.
Ho pensato che fosse chiaro anche perché tra le dichiarazioni degli struzzi ce ne sono alcune in cui viene specificato "tra quelli che esibiscono un indizio", indicativo del fatto che non tutti lo mostrano.
Per INDIZIO intendo "il dato" di cui ci si dovrà servire per proseguire nel gioco, vale a dire il numero contenuto dal dado, o dai dadi nel caso in cui siano due, che permetterà di stabilire ore tot per la configurazione degli orologi.
Ho pensato che fosse chiaro anche perché tra le dichiarazioni degli struzzi ce ne sono alcune in cui viene specificato "tra quelli che esibiscono un indizio", indicativo del fatto che non tutti lo mostrano.
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
prima di scervellarmi cercando la soluzione
- Spoiler:
- le foto degli struzzi sono diciotto, e fra quelle c'è anche la foto dello struzzo Struzzo. I nomi sono 19(compreso Struzzo) Questo significa che lo struzzo Struzzo ha anche un'altro nome? è questo che devo cercare?
aiaio- SUPER-GAMER
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Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
- Spoiler:
- No Aiaio, gli struzzi in gioco sono esattamente quante sono le singole foto e quante sono le dichiarazioni, vale a dire 18, e "struzzo" è "struzzo" e basta.
Ho già ricevuto una domanda praticamente identica alla tua, ma confermo che l'allusione ad un 19o struzzo non è un errore di forma, bensì un aiuto per l'identificazione delle bestiacce
E' qui che entrano in ballo la logica e lo spirito d'osservazione: leggi con attenzione tutte le dichiarazioni e osserva bene le 18 immagini; capirai il senso della doppia citazione."
- Spoiler:
- Tra gli struzzi soltanto uno è in compagnia: l'immagine lascia intravedere un suo simile nello sfondo. La dichiarazione che allude ad un "selvaggio che teme il silenzio e la solitudine" e la stessa dichiarazione dell'interessato, che chiede conferma a qualcuno accanto a lui chiamandolo con il 19o nome, sono indizi per la sua precisa identificazione.
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
Ullallà è una cuccagna!!!! diceva un Carosello di quand'ero bambina....
Mi ci vorrà ben più di una settimana per risolverlo....
Mi ci vorrà ben più di una settimana per risolverlo....
luna- SUPER-GAMER
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Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
Grazie mille struzzetta, sono io a non aver ben interpretato!!
Ora ti chiederei BEN due cose:
1 - Un piccolo indizio per individuare
Il mio ragionamento parte da qui :
Ora ti chiederei BEN due cose:
1 - Un piccolo indizio per individuare
- Spoiler:
- il timido, il canuto e l'arcigno. Dimmi intanto se Cirillo è rappresentato dalla seconda immagine, e Ausonio dal dado nr. 2
Il mio ragionamento parte da qui :
- Spoiler:
- Arrigo ed Edo mentono affermando che tutti mentono - sappiamo per certo che solo una parte mente!!
Allo stesso modo mente Ausonio, quando afferma che nessuno mente. Essendo già in tre su 12 a mentire, anche Poirot dice il falso, asserendo che mentono in 10 ( sempre che Romeo sia il dado 5).
Adesso cominciano i guai: posso dare per scontato che Ugo dica il vero, affermando che Poirot mente, e che perciò anche TUTTI gli altri che cita siano mentitori? O questa sorta di proprietà transitiva non vale per i paradossi?
Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
Spoiler 1:
Spoiler 2:
- Spoiler:
- il timido, almeno a mio parere, ha forse l'espressione più simpatica di tutti e il capo leggermente inclinato verso sinistra come molti timidi; non mostra indizi. Il dado con il due è mostrato dal canuto e non dall'arcigno, che non mostra alcun numero. Cirillo è uno dei tre citati sopra ed è esattamente lo struzzo della seconda immagine, come hai scritto.
Spoiler 2:
- Spoiler:
- Sì, sei stata chiara :-) E' giustissimo: Arrigo & Edo, Ausonio e Poirot mentono.
Per quanto riguarda Ugo non puoi dare per scontato un bel niente
Attenzione Cookie: questo gioco non contiene paradossi (erano veramente troppi personaggi per riuscire ad imbastirlo in quel senso ), ma è solo un rompicapo di logica ed è in quel senso che va risolto. Quindi se Ugo accusa alcuni accertati mentitori questo non implica che dica il vero per quanto riguarda gli altri.
C'è un solo modo di comprendere chi dica il vero; trovato il modo trovata la soluzione. :WinK:
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:
Mi raccomando ragazzi, non fraintendete le nuove regole! Qualunque domanda che non sia la richiesta di una conferma della soluzione finale (o soluzioni, come in questo caso che sono due), deve essere inoltrata in questa discussione e non inviata in privato, anche perché può servire da aiuto agli altri nel caso decidano di leggere gli spoiler.
'Notte...
Mi raccomando ragazzi, non fraintendete le nuove regole! Qualunque domanda che non sia la richiesta di una conferma della soluzione finale (o soluzioni, come in questo caso che sono due), deve essere inoltrata in questa discussione e non inviata in privato, anche perché può servire da aiuto agli altri nel caso decidano di leggere gli spoiler.
'Notte...
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
Posso però affermare con certezza
Dimmi di sì .....o la confusione regnerà sovrana!
- Spoiler:
- che chi dice il vero, lo dice completamente?
Dimmi di sì .....o la confusione regnerà sovrana!
Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
Ti rispondo in chiaro, senza spoiler, Cookie. Questo è un punto su cui nessuno deve avere dubbi:
Alcuni struzzi possono aver ragione su qualche presunto mentitore e torto su altri, per cui i loro indizi (dadi) non sono validi.
Chi dice la verità la dice completamente!
In caso contrario il rompicapo sarebbe irrisolvibile e scorretto; c'è un solo modo di capire chi dice la verità, scoprire quale sia questo modo equivale a scoprire la verità :WinK:
Buongiorno!
Alcuni struzzi possono aver ragione su qualche presunto mentitore e torto su altri, per cui i loro indizi (dadi) non sono validi.
Chi dice la verità la dice completamente!
In caso contrario il rompicapo sarebbe irrisolvibile e scorretto; c'è un solo modo di capire chi dice la verità, scoprire quale sia questo modo equivale a scoprire la verità :WinK:
Buongiorno!
struzzo- SUPER-GAMER
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Località : Roma
Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
Grazie per la precisazione, e meno male.... Procedo!
Sono rimasta sola qui? Gli altri si saranno iscritti ad un corso accelerato di psico-zoologia, per capire meglio le attitudini degli struzzi...
Sono rimasta sola qui? Gli altri si saranno iscritti ad un corso accelerato di psico-zoologia, per capire meglio le attitudini degli struzzi...
Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
No, non sei sola. Stiamo tutti operando
Lorella- SUPER-GAMER
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Località : Roma
Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
lo so che sto facendo una domanda
- Spoiler:
- scema , ma gli struzzi che dicono il vero sono 1 o 6? perchè non capisco il senso di trovare un solo struzzo veritiero per poi mettere la stessa ora su tutti gli orologi. Quello che mi incasina il ragionamento è che tu dici "Indovinate quale struzzo dice la verità e usate l’indizio da lui mostrato per stabilire quali ore dovranno indicare le lancette di ciascuno dei sei orologi." E' al singolare, il che mi fa pensare che tutti gli orologi debbano segnare la stessa ora, il che non ha un gran senso.
aiaio- SUPER-GAMER
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Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
- Spoiler:
- la domanda non è affatto scema Aiaio. Se fosse giusta la tua ipotesi il rompicapo non avrebbe alcun senso.
Naturalmente, nonostante l'estrema semplicità intrinseca, venirne a capo non è facilissimo; ma dopo lo scherzo che mi avete fatto smanettando con le chiavi nel mio primo gioco ho deciso di farvi tribolare un po'
Ho fatto molta attenzione al modo in cui mi sono espressa: "quale struzzo" e "l'indizio" sono al singolare, per cui mi sembra ovvio che si debbano trovare un solo struzzo veritiero e un solo indizio: il suo.
Per quanto riguarda gli orologi invece, la frase "stabilire quali ore dovranno indicare le lancette di ciascuno dei sei orologi", si riferisce a delle "ore", al plurale, ed è altrettanto ovvio che ciascun orologio debba essere configurato su un'ora che non è la stessa per tutti, altrimenti ne sarebbe bastato uno invece di sei. Il come sta a voi scoprirlo.
Ribadisco i due suggerimenti dati nel post iniziale:
Per trovare l'indizio giusto è sufficiente usare la logica, per configurare le lancette degli orologi, una volta isolato l'indizio, bisogna usare l'immaginazione.
Sempre a disposizione :WinK:
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Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
Dato per assunto che la logica riesco a seguirla fino ad un certo punto altrimenti sarei un asso in giochi come Rhem, 'sti struzzi mi stanno facendo impazzire....
Nessuno spoiler, era solo uno sfogo....
Nessuno spoiler, era solo uno sfogo....
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Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
può essere che
- Spoiler:
- due orologi battano la stessa ora?
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Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
- Spoiler:
- No. Danno tutti un'ora diversa
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Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
Io me la sto prendendo comoda e prima finisco gli arretrati dopo credo che avrò la stessa reazione di lunaCookie ha scritto:
Sono rimasta sola qui? Gli altri si saranno iscritti ad un corso accelerato di psico-zoologia, per capire meglio le attitudini degli struzzi...
nico- GAMER
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Età : 52
Località : catania
Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
Brava Nico!
E' bello vedere che più "stanze" di giochi sono frequentate!
E, quando ti occuperai di psico-zoologia... vedrai come si fa presto a cambiare opinione!
E' bello vedere che più "stanze" di giochi sono frequentate!
E, quando ti occuperai di psico-zoologia... vedrai come si fa presto a cambiare opinione!
struzzo- SUPER-GAMER
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Località : Roma
Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
Cookie come stai? Amici del nord come state? Tutto bene da voi?
luna- SUPER-GAMER
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Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : Catania
Re: E' SEMPRE ORA DI GIOCARE! - Game on ice n. 9
Stamattina abbiamo "ballato" per bene... per fortuna nessun danno. Stiamo all'erta ma è tutto tranquillo.
Grazie per l'interessamento
Grazie per l'interessamento
Laverne- SUPER-GAMER
- Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 29.06.11
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