La strada per Puntaeclicca - parte seconda
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luna
Schattenjager
6 partecipanti
Lo scrigno di Atrus ::
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Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
Perverso sarai tu...
Edit:
Non voglio risposte esplicite, mi piacerebbe solo sapere se sono caduta in un'altra perversione
- Spoiler:
- Altrimenti come avresti potuto risolvere il rompicapo dell'Orologio nell'isola di Mystruz?
- Spoiler:
- Ci sono (quasi)!!! La filastrocca di Elaine è composta da 9 endecasillabi piani!
Edit:
- Spoiler:
- Ma se non serve fare addizioni e solo contare, come si conciliano le note e le due sillabe di ogni frase su cui cadono gli accenti??? Per quanto mi sembra nessun accento cade su una undicesima sillaba...
Non voglio risposte esplicite, mi piacerebbe solo sapere se sono caduta in un'altra perversione
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
@ Struzzo
- Spoiler:
- ci sei quasi! Lascia perdere gli accenti e considera solo le note.
Schattenjager- SUPER-GAMER
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Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
Grazie mille Schatt!
Nel frattempo
Nel frattempo
- Spoiler:
- avevo costruito una griglia quadrettata con i numeri delle frasi in verticale e i numeri delle sillabe in orizzontale e la stavo studiando però anche in base agli accenti, quindi puoi immaginare la mia perplessità...
- Spoiler:
- Se ho capito bene la tua dritta il codice dovrebbe essere:
3 - 1 - 3 - 5 - 1 - 6 - 2 - 1 - 3
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
Perversa a chi????
Dopo le tue precisazioni ho seguito il consiglio,
Dopo le tue precisazioni ho seguito il consiglio,
- Spoiler:
- sono andata su Google e questa è la frase trovata su Wikipedia:
La Comedìa, conosciuta soprattutto come Commedia o Divina Commedia è un poema di Dante Alighieri, scritto in terzine incatenate di versi endecasillabi, .... endecasillabi!!!!! Ma certo! E chi se lo ricordava più!
Allora questo significa che bisogna guardare solo la sillaba dove si trova la nota e non il suo valore? In questo caso il codice sarebbe 3,1,3,6 (o 5 non ricordo come si conta quando c'è un'elisione...),1,6,2,1,3.
luna- SUPER-GAMER
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Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
Luna... non ho resistito e ho letto il tuo spoiler per vedere se eravamo arrivate alle stesse conclusioni. Ebbene è così, ma certamente Schatten non vi ha reso un gran servizio ad associarvi a me nella perversione... Leggi i miei spoiler e dimmi a chi sarebbe mai venuto in mente di includere nel conteggio...
- Spoiler:
- gli accenti!
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
Bravissime Struzzo e Luna! Siete le prime due scaltre menti ad attraversare lo Scrigno!
Una precisazione per Luna
Una precisazione per Luna
- Spoiler:
- si tratta di un 5 e non di un 6.
- Spoiler:
- scrivere tre terzine a rime incatenate di endecasillabi piani l'ho trovato di una difficoltà mostruosa, mi chiedo come abbia fatto Dante a scrivere tutta quella roba! Nel mio caso c'era poi la complicazione di dover inserire in ogni riga una e una sola nota, ecco perché la perduta gente e' diventata le giocose genti, visto che c'era già un si nella riga.
Schattenjager- SUPER-GAMER
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Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
Ho letto e riletto il tutto, compresi gli spoiler, e non ho capito quasi niente della soluzione trovata da Luna e Struzzo. Non ne metto in dubbio la logica (a mio parere intorcigliata quasi quanto le mie,he he)ma mi chiedo
- perplesso:
- che senso ha, a questo punto, che le manopole vadano da 1 a 11 se il codice ha cifre che non superano il 7? io mi scervellavo a trovare il sistema per raggiungere quei numeri, e perciò non sarei mai riuscito a trovare quella soluzione.
aiaio- SUPER-GAMER
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Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
Ma...ma... Struzzetta!!!!
A questo punto posso dissociarmi dalla... perversione.... mi superi di diverse spanne!
Caro Aiaio, confesso che se Shatten non mi ci avesse condotto praticamente per mano non ci sarei arrivata MAI soprattutto perchè facevo lo stesso ragionamento tuo (ho appena letto i tuoi spoiler)!
Come vedi invece quella mente sopraffina ma contorta di Struzzo, c'è arrivata quasi subito...
Frequentare Knut Mueller può essere molto, molto pericoloso...
Eh già Shatten,
Ciao a tutti!!!
A questo punto posso dissociarmi dalla... perversione.... mi superi di diverse spanne!
Caro Aiaio, confesso che se Shatten non mi ci avesse condotto praticamente per mano non ci sarei arrivata MAI soprattutto perchè facevo lo stesso ragionamento tuo (ho appena letto i tuoi spoiler)!
Come vedi invece quella mente sopraffina ma contorta di Struzzo, c'è arrivata quasi subito...
Frequentare Knut Mueller può essere molto, molto pericoloso...
Eh già Shatten,
- Spoiler:
- non per niente l'hanno chiamata "divina"... secondo me gliel'ha dettata Lui in persona....
Ciao a tutti!!!
luna- SUPER-GAMER
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Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
@Aiaio
Qualche spiegazione ulteriore sul gioco.
@Aiaio,Luna,Struzzo
Vi dico quale era secondo me il ragionamento più semplice da seguire.
Qualche spiegazione ulteriore sul gioco.
- Spoiler:
- Il testo è una griglia di sillabe con nove righe e undici colonne, bisogna individuare la posizione di una sillaba "speciale" in ogni riga; la posizione può ovviamente essere da 1 a 11, ma non necessariamente una o più delle sillabe "speciali" deve essere in posizione undici. La sillaba "speciale" è identificata dal fatto che coincide con una nota musicale, ce n'è una e solo una in ogni riga.
@Aiaio,Luna,Struzzo
Vi dico quale era secondo me il ragionamento più semplice da seguire.
- Spoiler:
- E' immediato constatare che il testo ha nove righe, esattamente quante sono le manopole. Se in ogni manopola può comparire un numero da 1 a 11, allora in ogni riga deve potersi individuare in maniera univoca un numero da 1 a 11. Qui viene la parte più difficile, come trovare il numero? C'è un riferimento di qualche tipo che porta ad individuare un numero? E' il numero delle lettere della riga? Il numero delle parole della riga? E così via. Come aiuto ho messo delle volute citazioni della Divina Commedia, come il primo verso e le terzine a rime incatenate, in modo che, cercando notizie su quell'opera, la prima cosa che si trova è com'è scritta, ossia in endecasillabi. Quindi ogni riga ha undici sillabe, ecco l'undici! Si tratta quindi di individuare una delle sillabe fra le undici possibili. Come si individua? C'è qualche sillaba speciale nella riga? Perbacco, in ogni riga una sillaba è anche una nota! Ecco trovato un numero da 1 a 11 in ognuna delle 9 righe.
Schattenjager- SUPER-GAMER
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Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
Che devo dire Shattengear, la tua spiegazione è ineccepibile, sono io che sono un coglione patentato. Mi sono fissato su una cosa e non ho visto altro, anche se avevo provato a contare le parole alle sillabe non ci ero arrivato.
Devo convenire che sei stato molto astuto, oltre che bravo. Complimenti
Devo convenire che sei stato molto astuto, oltre che bravo. Complimenti
aiaio- SUPER-GAMER
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Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
Aiaio, il fatto è che, come dici tu, spesso ci si convince di qualcosa e non si riesce più a pensare in modo diverso, è capitato più o meno a tutti risolvendo qualche enigma.
Ora aspettiamo il tuo prossimo gioco! A quando l'evento?
Ora aspettiamo il tuo prossimo gioco! A quando l'evento?
Schattenjager- SUPER-GAMER
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Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
Ho imparato parola per parola
Tutti i miei complimenti Shatten, un solo enigma ma degno dei migliori giochi cognitivi!!!
Alla prossima!
- Spoiler:
- (stavo per dire sillaba per sillaba...)
Tutti i miei complimenti Shatten, un solo enigma ma degno dei migliori giochi cognitivi!!!
Alla prossima!
luna- SUPER-GAMER
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Località : Catania
Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
Ieri sera vi ho letto tardissimo ed ero troppo stanca, ma vorrei rispondere anch'io. Vado con ordine:
Grazie per la Happy Dance Schatten!
@ Luna: la mente contorta di struzzo c'è arrivata per prima solo perché mi sono svegliata presto e ho letto lo spoiler di Schatten prima di te... ma tu sei stata più rapida a capire, senza passare per vie traverse come me
@ Schatten e Aiaio: Mi fa piacere che dopo l'esposizione della logica di Schatten Aiaio abbia cambiato parere ( a parte che NON è un coglione), perché non ero d'accordo con le sue perplessità!
Un enigma bellissimo inserito in una cornice testuale incantevole Mi ha ricordato L'Apprendista Stregone, un'avventura testuale di Enrico Colombini e Chiara Tovena, in cui ogni singolo passo era descritto talmente bene da produrre immagini chiare e tangibili come in un'avventura grafica!
Si può sperare in un ottimo 2014: il prossimo gioco di Aiaio, l'opera seconda di Cookie, la terza parte della Strada per punta e Clicca... e poi, dopo l'estate, il secondo gioco del bravissimo Simon, Catyph, e... chissà cosa sta rimuginando April???
Grazie per la Happy Dance Schatten!
- Spoiler:
- Le mie congratulazioni per il brano! So quante difficoltà tu possa aver incontrato, perché parecchi anni fa ho tentato un'impresa del genere e alla fine ho rinunciato; e non avevo la complicazione della nota... E' tutto ragionevolmente plausibile e sei stato bravissimo!
@ Luna: la mente contorta di struzzo c'è arrivata per prima solo perché mi sono svegliata presto e ho letto lo spoiler di Schatten prima di te... ma tu sei stata più rapida a capire, senza passare per vie traverse come me
@ Schatten e Aiaio: Mi fa piacere che dopo l'esposizione della logica di Schatten Aiaio abbia cambiato parere ( a parte che NON è un coglione), perché non ero d'accordo con le sue perplessità!
- Spoiler:
- Siamo rimasti tutti colpiti dalla scoperta delle note musicali nascoste in ogni riga di testo e ci siamo impuntati su quelle trascurando il secondo parametro, l'undici, su cui dovevamo riflettere meglio.
Schattenjager ha scritto:il fatto è che spesso ci si convince di qualcosa e non si riesce più a pensare in modo diverso, è capitato più o meno a tutti risolvendo qualche enigma.
Un enigma bellissimo inserito in una cornice testuale incantevole Mi ha ricordato L'Apprendista Stregone, un'avventura testuale di Enrico Colombini e Chiara Tovena, in cui ogni singolo passo era descritto talmente bene da produrre immagini chiare e tangibili come in un'avventura grafica!
Si può sperare in un ottimo 2014: il prossimo gioco di Aiaio, l'opera seconda di Cookie, la terza parte della Strada per punta e Clicca... e poi, dopo l'estate, il secondo gioco del bravissimo Simon, Catyph, e... chissà cosa sta rimuginando April???
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
Ho dato forfait e ho letto ogni spoiler!
Non sarei mai arrivata alla soluzione, lo ammetto, pur avendo ben chiaro fin dall'inizio
Quel che mi ha fuorviato è stato, come per Aiaio,
Non sarei mai arrivata alla soluzione, lo ammetto, pur avendo ben chiaro fin dall'inizio
- Spoiler:
- che si trattasse di endecasillabi!
Quel che mi ha fuorviato è stato, come per Aiaio,
- Spoiler:
- il voler cercare nella combinazione qualche cifra superiore al 7
Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
struzzo ha scritto:
Si può sperare in un ottimo 2014: il prossimo gioco di Aiaio, l'opera seconda di Cookie, la terza parte della Strada per punta e Clicca... e poi, dopo l'estate, il secondo gioco del bravissimo Simon, Catyph, e... chissà cosa sta rimuginando April???
...........e magari anche il prossimo di Struzzo.....?????
Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
Cooookie, come hai potuto mollare così? Soprattutto dopo aver capito la questione
Vabbè, puoi sempre chiedere a Luna e Struzzo un passaggio sul Rugosauro, chissà cosa vorranno in cambio per farti salire a bordo.....
- Spoiler:
- degli endecasillabi!
Vabbè, puoi sempre chiedere a Luna e Struzzo un passaggio sul Rugosauro, chissà cosa vorranno in cambio per farti salire a bordo.....
Schattenjager- SUPER-GAMER
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Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
Ma no, dai, considerato che ognuno di noi continua a non avere il becco di un Cliccone, saliamo tutti e raggiungiamo Elaine!
Venghino siori, venghino.... :fun:
Venghino siori, venghino.... :fun:
luna- SUPER-GAMER
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Re: La strada per Puntaeclicca - parte seconda
Uno per tutti e tutti per uno! Il nobile e generoso Rugosauro (che a me è molto più simpatico degli altri superbi vascelli) è pronto ad accoglierci tutti per continuare insieme il viaggio!
@ Cookie, io non ci sarei mai arrivata se
@ Cookie, io non ci sarei mai arrivata se
- Spoiler:
- non avessi costruito la griglia di 11 x 9 per farmi una mappa degli accenti (ehm... )
Quando Schatten mi ha scritto in spoiler di lasciar perdere gli accenti, rimanendo solo le note la soluzione era lampante, all'incrocio tra righe e colonne!
struzzo- SUPER-GAMER
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