Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!

Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contentuto
devi registrarti
o effettuare il login

RoonSehv gioco stile Myst

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: RoonSehv gioco stile Myst

Messaggio  Paupasia il Gio 2 Apr 2015 - 6:18

Ti capisco! cur
Anche per me la visuale è un pò simile a questo! Snow ahah

Paupasia
SUPER-GAMER

https://sites.google.com/site/simbores/home

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Cookie il Gio 2 Apr 2015 - 13:14

Eccomi qui! Grazie Aiaio, ma ce l'ho fatta!
La soluzione, come sempre, era ben più semplice di quanto credessi. Purtroppo, come faccio di solito, prima provo tutte le strade più astruse, poi capitolo !

Ora sto vagando nel buio delle gallerie (e che buio! Topini )
L'atmosfera è favolosa, e ho già visto diverse stanze piuttosto interessanti, con la nostra numerazione. A parte qualche pecca, per ora mi diverto e dico .....BRAVO DENIS!! Brav

Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Messaggio  Paupasia il Gio 2 Apr 2015 - 17:06

Qualcuno è arrivato alla ruota di pietra? Non riesco proprio a capire la logica dei numeri!!! Ne ho trovati quattro ma non hanno senso!!! cr

Paupasia
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Ven 3 Apr 2015 - 8:43

Ho sbattuto letteralmente la testa, su quella pietra.... con quel buio mica l'avevo vista!  Tszg
Anch'io ho trovato
Spoiler:
sei numeri nella stanza della pittura, ma non servono alla ruota. BEH

Vediamo se il prode Aiaio riesce a trovare il bandolo!

Intanto che ne dite se sposto l'argomento in Giochiamo Insieme ? sungl

ADMIN-FELINA

Messaggio  Paupasia il Ven 3 Apr 2015 - 11:32

Si, hai avuto un'ottima idea happy
Io intanto sono ancora lì sfi
Paupasia
SUPER-GAMER

Messaggio  aiaio il Ven 3 Apr 2015 - 12:11

Ho avuto due giornate abbastanza impegnate e riprovo stasera ad andare avanti. Non ho idea di quale ruota stiate parlando, adesso sono alle prese con quella specie di scacchiera con numeri D'ni da una parte e numeri arabi dall'altra, quella che si trova dopo avere passato il cancello e che, presumo, dia la possibilità di passare al di la del canale, ma i simboli non corrispondono e non so che pesci prendere. Voi come l'avete risolto?

Ciaoscritt Ciaoscritt
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Ven 3 Apr 2015 - 13:11

considera le
Spoiler:
due tastiere come omologhe
... e non pensare ad altro ! Wink1

ADMIN-FELINA

Messaggio  aiaio il Ven 3 Apr 2015 - 17:19

tastiere:
le tastiere le ho considerate omologhe ma più che premere i tasti in sequenza, considerato che il nove ed il sei sono scambiati di posto, non so che fare. Solo la parte sinstra è attiva e sia premendo tutti i tasti e poi la leva centrale o ogni tasto e leva centrale non cambia niente. Sia partendo da zero fino al nove o partendo da uno fino a zero. Cos'è che mi sfugge?
Ciaoscritt Ciaoscritt
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Sab 4 Apr 2015 - 0:15

Aiaio, è evidente che non hai visto qualcosa di fondamentale! Guarda meglio
Spoiler:
intorno al laghetto
.....

ADMIN-FELINA

Messaggio  aiaio il Sab 4 Apr 2015 - 3:55

@ Cookie
tastiere:
se ti riferisci alla lastra con scritto Ri'ana ed i numeri 537 180 l' avevo gia vista ed i numeri provato ad inserirli nella tastiera ma, visto che non succedeva niente, non li ho più considerati come attinenti a quel rompicapo. Per questo mi sono messo a provare un sacco di combinazioni, anche fantasiose, con quei tasti. Ma non succede mai niente, maledizione. Che questo autore sia più cervellotico di me? o c'è qualcos'altro che non ho visto?

Ciaoscritt Ciaoscritt
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Sab 4 Apr 2015 - 4:56

Ahhhh....adessso capisco perchè non ce l'hai ancora fatta!!
Forse non hai trovato
Spoiler:
la lettera con l'indicazione fondamentale! ( nella pietra colorata )
Comunque
Spoiler:
le cifre che riporti non sono corrette! Ricorda che quella è una pietra tombale con due date!
Wink1

ADMIN-FELINA

Messaggio  Cookie il Sab 4 Apr 2015 - 5:52

Aiuto!!! Si può sapere dove caspita sono gli indizi per risolvere l'enigma della pietra?
ovvero....where are the clues to solve the riddle of the stone?

E se non bastasse..... Denis, aidez-moi !!
Où sont les indices pour résoudre l'énigme de la pierre?  ( désolé pour le mauvais français - est la faute de Google  Tszg )
BEH

ADMIN-FELINA

Messaggio  aiaio il Sab 4 Apr 2015 - 6:29

@ Cookie
tastiere:
Mi dispiace ma non riesco a capire le indicazioni. Di pietre colorate ho trovato solo quella accanto alla lapide e non ci trovo nessuna lettera, sono d'accordo che quelle sono due date e che alla prima manca la prima cifra ed alla seconda manca l'ultima ma, ad essere generosi, posso mettere un uno alla prima ed uno zero alla seconda che dimostra che quella tizia è vissuta più di duecento anni, ma a me che me ne viene? sommati i numeri, sottratti i numeri, mescolati peggio che nel ragù ma non si muove niente.
Mi sa che abbandono e ricomincio a divertirmi con i miei giochini.

Ciaoscritt Ciaoscritt
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Sab 4 Apr 2015 - 7:59

Aiaio, non demordere così in fretta!! Almeno aspetta di scendere nelle gallerie con noi, così dai una mano a me e Paupasia..... giusto per capire se dobbiamo dare tutti forfait! rido
Appena cadi, sulla sinistra, avrai visto il grande masso grigio chiaro con i punti colorati.
Bene,
Spoiler:
lì devi risolvere l'enigma che ti fa aprire un cassetto, in cui trovi la lettera ... e comunque l'ultima cifra della pietra tombale non è uno 0 !
Ciaoscritt

ADMIN-FELINA

Messaggio  aiaio il Sab 4 Apr 2015 - 9:30

@ Cookie
tastiera:
ma io quell'enigma è la prima cosa che ho risolto e pensavo che fosse quello che ha permesso di aprire la botola rossa per scendere nel sotterraneo (perchè prima non mi si apriva). Comunque quella lettera, anche se è scritta in francese, non mi pare contenga indicazioni per altri quiz. Così, a occhio, credo si congratuli per essere arrivati li e ci augura buon viaggio e altre meraviglie, e poi mi pare che in un post precedente si diceva che quel foglio non aveva importanza. Inoltre ho provato a rifarlo e la combinazione cambia sempre. Come si capisce che l'utima cifra della pietra tombale non è uno zero? è cancellata e potrebbe essere una cifra qualsiasi, come anche la prima, porca miseria Furios Furios Furios
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Sab 4 Apr 2015 - 10:01

Lì dice, più o meno,
Spoiler:
che devi ricordare l'età dell' antenato.
In effetti quell'ultima cifra va solo "provata"
Te Lo so Aiaio, non dire niente, portiamo pazienza e poi trarremo le conclusioni!
In fondo l'enigma del pompaggio dell'acqua non era male.... BEH

ADMIN-FELINA

Messaggio  aiaio il Sab 4 Apr 2015 - 10:59

@ Cookie
tastiera:
risolto e non dico niente, ma per una cosa così chi so io mi avrebbe lapidato, e sono stato leggero.

Non so voi ma trovo molto irritante dover subire tutta la presentazione prima di poter caricare un salvataggio che, oltretutto, sono solo tre e con il labirinto che si prospetta sono decisamente pochi.
Riguardo all'enigma dell'acqua devo riconoscere che, almeno quello, aveva una sua base logica su cui ragionare.
Per ora mi cheto perchè è anche Pasqua, ma credo che la nostra Struzzo non abbia tutti i torti a non volere i giochi fatti in questo modo.

CiaoscrittCiaoscritt
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  Paupasia il Sab 4 Apr 2015 - 11:56

Si si! Non mollare! resis
La logica del gioco è molto particolare Te
Paupasia
SUPER-GAMER

Messaggio  aiaio il Sab 4 Apr 2015 - 16:19

ruota:
intendete la ruota di pietra che si trova prima della scalinata ( o dopo a secondo da dove si arriva) composta da tre settori rotanti contenenti ognuno i numeri da 1 a 8 ed un buco centrale? quella che non si vede e bisogna accendere il fiammifero che dura pochissimo? che scherzo del cavolo, è chiaro che manca qualcosa ma dei fogli che ho trovato in giro non se ne evidenzia nessuno. Mi sa che l'indizio è nascosto e bisogna cercarlo col lumicino, letteralmente.
L'unica cosa che potrebbe aiutare, forse, è che nella stanza del pittore ci sono cinque quadri in giro da appendere ma i posti sono sette, poi ce n'è uno nel cassetto che andrebbe a completare una parete ma che non riesco a togliere, qualcuno c'è riuscito? La stanza della musica ho visto che ci sono sette strumenti da suonare piu il grammofono. Poi c'è una stanza con una pompa ed una cui non si riesce ad entrare. A domani

Ciaoscritt Ciaoscritt
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Dom 5 Apr 2015 - 0:26

Sì Aiaio,
ruota di pietra:
la ruota è quella! Quello del ramo luminoso non è nulla, perchè una volta accesa la prima luce non ne hai quasi più bisogno.... il problema è accenderle tutte, escludendo l'alternativa di andare per tentativi!
Il fatto è che quei pochi indizi trovati non mi accendono nessuna lampadina!  BEH
stanze:
nella stanza della musica ho preso tutti i quadri, compreso quello nel cassetto( gli altri sono nascosti ma accessibili). Purtroppo quel che si trova ad enigma risolto per me è di scarso aiuto... !!
Nella stanza della musica si fa qualcosa subito, anche se non so a che serve, e qualcosa ci sarà da fare più avanti perchè manca un oggetto
Bah.....andiamo avanti ancora un po', se ci riusciamo!

Ri-buona Pasqua! East7

ADMIN-FELINA

Messaggio  Cookie il Dom 5 Apr 2015 - 5:18

Dunque....credo di sapere come risolvere la ruota, almeno parzialmente!
Purtroppo quel che mi sembra di aver intuito non mi piace, quindi attendo anche le vostre "campane" perchè non vorrei aver preso una cantonata!!

abbr

ADMIN-FELINA

Messaggio  aiaio il Dom 5 Apr 2015 - 10:15

@ Cookie
ruota:
Non so se sei arrivata anche tu alla stessa conclusione ma ti espongo la mia: nei quadri trovati nella stanza del pittore ci sono cinque numeri in scrittura D'ni e, in uno di essi, è disegnata una ruota grossolana che somiglia molto alla ruota di pietra. In detta ruota è inserito il numero sei nel cerchio esterno in posizione sud/sudovest, dovrebbe voler dire che il cerchio esterno della ruota di pietra va sistemato in quel modo. Però sembra che manchi ancora qualcosa perchè provando tutte le combinazioni non si muove niente. Secondo logica manca ancora un quadro ma non riesco a trovarlo e quello nel cassetto sono riuscito a prenderlo ma in quel punto l'hotspot è spostato, avevo voglia a cliccare sul quadro  Furios  Furios
Che ne pensi ?
non ho capito bene il tuo ragionamento riguardo alla luce, a me si spegne sempre dopo in po e devo tornare a prendere un altro fiammifero
EDIT: adesso ho capito e ho anche capito che quei numeri(o almeno il primo) va considerato in notazione RoonSehv e non D'ni

EDIT:
ruota di pietra:
sono riuscito ad accendere le otto luci ed a sbloccarla (anche se la logica non mi è per niente chiara), il risultato è che adesso è visibile il portone dall'altra parte delle scale compresa la maniglia per aprirlo

Ciaoscritt Ciaoscritt
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Dom 5 Apr 2015 - 12:23

@Aiaio
quadri:
hai cercato bene anche nell'atrio ? lente

Adesso ti spiego i miei (S)ragionamenti
ruota:

Intanto consideriamo il collegamento coi numeri incisi sulle colonne esterne. Su 4 colonne se ne vedono 3, nelle altre due ne manca uno - quindi viene subito da chiedersi se quelli che mancano li dovremo indovinare come per la pietra tombale? A dire il vero vedi due numeri anche nella zona crollata, nelle colonne distese tra la sabbia, ma non le ho tenute in considerazione.
Comunque sia, considerati anche quelli trovati nei quadri ( più di 5, vedrai) di numeri ne abbiamo in abbondanza per riempire la ruota, ma la domanda è : con quale criterio inserirli negli anelli della ruota, ovvero dall'esterno verso l'interno o viceversa? Forse il numero che sta all'esterno della colonna va nell'anello esterno? BEH
E i numeri trovati nei quadri come vanno inseriti? Quelli che sono in alto nell'anello esterno o.....?

Col discorso luci intendevo dire che ti basterà accendere una sola delle 8 luci esterne alla ruota per avere una discreta illuminazione, evitando così di fare avantindrè coi rametti!! E te lo dico perchè ne avevo accesa subito una mentre giravo gli anelli per capirne il funzionamento!

Mah... resis

ADMIN-FELINA

Messaggio  Paupasia il Dom 5 Apr 2015 - 16:17

@Aiaio sei un genio!!! Ci sei andato vicinissimo!
@Cookie anche tu vicinissima!!
Geniacci!!!!
Anche io l'ho risolta bene o male.... e ho chiesto spiegazione a Denis Martin della logica dietro a questo enigma Te l'ho anche invitato a salutarci sul forum e nel frattempo metto in spoiler ciò che mi ha spiegato via mail Te
Ha scritto in inglese e metto una mia traduzione sommaria in italiano, ma @Cookie se vedi che ho scritto castronerie correggila  rido
Ruota:
for the wheel of stone, there are two clues:
- the four pictures of paint: you can find 8 D'ni symbols for 8 positions
- 8 pillars outside; that give 3 arabic numerals for the 3 wheels by D'ni symbols
Per la ruota di pietra ci sono due indizi:
- i quattro quadri dove trovi otto simboli D'ni per otto posizioni
- Otto colonne all'esterno, che danno 3 numeri arabi per le 3 ruote per simboli D'ni? Non so se ho tradotto giusto  Rolling Eyes
Paupasia
SUPER-GAMER

Messaggio  aiaio il Dom 5 Apr 2015 - 17:12

pianoforte:
ho una tastiera con sei tasti che si sono colorati di diverso colore e che cliccati emettono una nota. Siccome io sono ultranegato con note e suoni vari (mi sembrano tutti uguali) aspetto che qualche anima buona mi dia qualche input

rotonda in mezzo al lago sotterraneo:
qualcuno è riuscito a capire/vedere cosa si muove quando si clicca sul pulsante e la leva si sposta? gli ho fatto fare un giro completo ma non riesco a capire cosa fa muovere

stanza con paravento:
qualcuno è riuscito a capire che ci si deve fare dopo aver aperto il paravento?

quadri:
possibile che ogni volta che carico il salvataggio i quadri sono ritornati alle posizioni originali e li devo riappendere alla parete? o c'è una posizione precisa in cui metterli, perchè allora non l'ho trovata

Ciaoscritt Ciaoscritt
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Lun 6 Apr 2015 - 0:54

Aiaio, frena! Tszg  Io sono ancora qui che penso alla logica della ruota....e comunque sì, i quadri hanno un senso preciso!

Paupasia, la traduzione è perfetta!
Scusa ma non serve un genio
Spoiler:
per capire che i numeri che vedi in giro vanno inseriti nell'unico punto che richiede dei numeri.... la vera genialità sarebbe quella di capire il CRITERIO con cui INSERIRLI!! Questo non te l'ha detto?  Fischio

Tra un po' mi rimetto all'opera e torno a ruotare ( finchè non ruota qualcos'altro Te )....wall

ADMIN-FELINA

Messaggio  Cookie il Lun 6 Apr 2015 - 3:31

Ma certo, ci sono....ho finalmente capito la logica!! Anche se avrete già capito, avete voglia di seguirmi nel ragionamento, tanto per sapere se qualcosa mi è sfuggito?

E' evidente che
Spoilerone per la soluzione ruota:
ogni gruppo di cifre sulle colonne va inserito nella posizione indicata dai quadri.
I 4 quadri sistemati nel giusto ordine lasciano intravedere al centro un cerchio fatto di puntini, il che mi ha fatto pensare di dover considerare i simboli in senso orario.
Per la posizione dei gruppi di 3 cifre ho assegnato la posizione più esterna sulla ruota al numero esterno della colonna ( quello che guarda verso il ponte, per capirci).
Ma diciamo che il criterio non è così immediato!
Dunque:
- il gruppo di numeri della colonna col simbolo D'ni che rappresenta il 6, va nella stessa posizione disegnata sulla ruota nel quadro,  infatti il 727 accende la luce a sud-ovest!
- il gruppo di numeri della colonna col simbolo 1 va ad ore 12 ( sole) , infatti il numero 551 accende la luce in posizione nord
e così via....dando questo schema

Quel birichino di Denis è stato piuttosto acuto e perverso nell'ideare l'enigma, ma è perfetto!
Su due cose però ho da ridire:
Spoiler:
- la visibilità dei dettagli è spesso troppo scarsa ( come nell'enigma del flusso dell'acqua)
- nelle colonne nella sabbia non si vedono i numeri, quandi vanno indovinati e ne va indovinato anche il senso dell'inserimento, e questo non mi piace. Secondo me nessun elemento di un enigma dovrebbe essere indovinato!
Ovviamente potrei non aver capito qualcosa, nel qual caso mi piacerebbe saperlo ! sungl

Più tardi spero di raggiungerti, Aiaio, sempre che non debba passare qualche giorno a capire anche il resto ( vedi organo) ! Tszg

ADMIN-FELINA

Messaggio  aiaio il Lun 6 Apr 2015 - 8:23

@ Cookie
ruota:
a mio parere il tuo ragionamento non fa una grinza, i miei complimenti. Io non ci ero arrivato ed ho risolto con un pò di fortuna latoB  partendo dal presupposto che dovevo partire da sud/sudovest come indicava il quadro col numero 6. A proposito, ho sistemato i quadri nella giusta posizione ed adesso li rimangono, ma doveva succedere qualcosa? Ma siccome mettendo il sei in quella posizione non succedeva niente ho pensato che invece del sei in notazione D'ni ci andasse il due (stesso simbolo) in notazione RoonSehv, e questo ha funzionato. Per gli altri codici mi sono basato su ragionamenti allucinanti, considerazioni assurde e tentativi meticolosi, ma partendo sempre da quella posizione (anche perchè è la più comoda per cliccare sui settori. Devo ammettere che non mi è passato per la testa di dover considerare le colonne nel deserto, anche perchè, come hai giustamente sottolineato, alcuni numeri mancavano e non credevo di doverli indovinare

@ tutti
stanza con colonna d'acqua:
qui c'è un libro che aspetta di essere tradotto, confido in qualche anima buona. Forse potrebbe spiegare qualcosa sui segni colorati che appaiono sulla parete. Aspetto fiducioso  Te

Ciaoscritt Ciaoscritt
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: