ANAMEDIA
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aiaio
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Halvin
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Lo scrigno di Atrus ::
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Re: ANAMEDIA
@ Aiaio, ci puoi scommettere che non servono i logaritmi!!
Trattandosi di orologi su una passerella, direi che ....sei a due minuti e qualche passo dalla soluzione....
Trattandosi di orologi su una passerella, direi che ....sei a due minuti e qualche passo dalla soluzione....
Re: ANAMEDIA
queste le ultime considerazioni
- orologi:
- Se si considera la sequenza in senso orario si ha la successione bianco, verde, giallo, rosso e, di conseguenza le ore da abbinare ad ogni orologio sono date dall'indicazione insita in ognuno tramite il piccolo orologio. Per cui il 2 va ssegnato al bianco perchè indica l'ora più bassa(le tre), segue il verde(le 9,30) con 11 perchè è la terza in graduatoria, poi il giallo(le 7)con il 4 ed il rosso(10,10) con il 12. Sarebbe bello ma non funziona anche invertendo le ore del verde con il giallo, nisba. A meno che si debba andare in senso antiorario, ma mi rifiuto di considerare questa eventualità.
Allora ho pensato che la sequenza sia data dal piccolo orologio dentro gli orologi, così si ha bianco(le tre), giallo(le 7), verde(le 9,30) e rosso(le 10,10). In questo caso i numeri da abbinare sono dati dalla sequenza scritta neli'indizio del diario. Così si ha: bianco ore2, giallo ore 11, verde ore 4, rosso ore 12. Ma non ne vuol sapere, imperterrito continua a fare lo gnorri.
Però va considerato che congiungendo con quattro rette gli orologi dell'indizio si avrebbe un poligono irregolare con i lati di 2, 4, 11 e 12. Calcolandone il seno degli angoli interni e sommandolo al coseno degli angoli interni del poligono che si avrebbe se si proiettasse il tutto su un piano a 29 gradi dall'originale si potrebbe ipotizzare che.....non lo so, ci devo pensare meglio.( Sto andando bene, vero?)
aiaio- SUPER-GAMER
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Re: ANAMEDIA
Scusate se intervengo, ma non sopporto l'idea che Aiaio si arruoli nella Legione Straniera , soprattutto per colpa dei nostri orologi!
@ Aiaio, tu dici
@ Aiaio, tu dici
- orologi:
- All'interno del cerchio vi sono raffigurati gli orari specifici di ogni orologio .... ed è questo che devi considerare!
Quel cerchio è come un insieme, in cui vedi uniti tutti gli orologi sulle passerelle.
Spero sia più chiaro il motivo per cui partire dall'orologio bianco non è corretto!
Re: ANAMEDIA
allora, queste sono le mie ultime considerazioni/supposizioni a proposito degli orologi.
- orologi:
- Prendendo in considerazione i piccoli orologi illustrati nell'indizio si nota che ognuno di essi riporta l'orario di un preciso orologio grande. i piccoli orologi indicano le 3, le 7, le 9.30 e le 10.10. Alle 3 corrisponde l'orologio verde, alle 7 corrisponde l'orologio bianco, alle 9.30 corrisponde l'orologio rosso ed alle 10.10 quello giallo. Così la sequenza degli orologi sarebbe verde, bianco, rosso, giallo. Rimane da dare l'orario giusto ad ogni orologio e deve per forza essere quello dato dai numeri dell'indizio ed in quella sequenza perchè non vedo in che altro modo potrei sceglierli. In conclusione si parte dall'orologio verde e si mette la lancetta sulle 2, si passa all'orologio bianco e si sistema sulle 11, poi si trova l'orologio rosso e si muove sulle 4, infine tocca a quello giallo che si posiziona sulle 12.
Perfetto mi sono detto, ho capito l'indizio e risolto i'enigma. Ma non funziona nemmeno così, non succede niente.
A questo punto non so più cosa fare ne pensare, mi arrendo.
aiaio- SUPER-GAMER
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Re: ANAMEDIA
Aiaio!! Ma hai risolto l'enigma!!
- Spoiler:
- solo che l'indizio non riporta gli orari 3, 7, 9.30 e 10.10 ma 3, 9.30, 7 e 10.10. Basta che guardi quello che ho caricato qui sul forum
Re: ANAMEDIA
Aiaio...va tutto bene...tranne...
SPOILER
SOLUZIONE
SPOILER
- Spoiler:
- la sequenza indicata dall'indizio non è quella....gli orologi vanno considerati seguendo la cronologia ore del quadrante dell'indizio...
SOLUZIONE
- Spoiler:
orologio verde (segna le 3) / posizione 1 VA CAMBIATO IN ORE 2
orologio rosso (segna le 9) / posizione 5 VA CAMBIATO IN ORE 11
orologio bianco (segna le 7) posizione 6 VA CAMBIATO IN ORE 4
orologio giallo (segna le 10) posizione 8 VA CAMBIATO IN ORE 12
incantevoleMODERATRICE CORAGGIOSA - Messaggi : 284
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Re: ANAMEDIA
Poichè questa è solo la versione dimostrativa del gioco prima di continuare vorrei sapere se ci sono altri enigmi da risolvere dopo quello degli orologi, per esempio quello della radio è compreso nella demo?
aiaio- SUPER-GAMER
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Re: ANAMEDIA
Sì, è compreso...e credo ce ne sia anche un altro...la demo è comunque compatta...ha un inizio ed una fine evidenti..
Dai che sei fuori dagli orologi ed hai visto un raggio di speranza!!!!
Dai che sei fuori dagli orologi ed hai visto un raggio di speranza!!!!
incantevoleMODERATRICE CORAGGIOSA - Messaggi : 284
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Re: ANAMEDIA
Incantevole! Stavo rispondendo quando ho visto il tuo post In contemporanea come ieri! quindi mi ritiro in buon ordine e dico solo che ce ne "sono" ancora dopo la radio eh si, come test demo è lunghetta
Re: ANAMEDIA
Non è solo lunghetta....io lo chiamerei quasi un prequel del gioco...per me è bellissima....senza alcuna sbavatura...:) Ancora bravissime..
incantevoleMODERATRICE CORAGGIOSA - Messaggi : 284
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Re: ANAMEDIA
Io ci sono ancora.
- radio e oltre:
- L'enigma della radio mi ha frastornato ma sono riuscito a venirne a capo in modo molto avventuroso che non credo sia quello previsto dalle autrici, ma così è. Quello che ora mi blocca è una puleggia in cui si innesta un perno ma poi non riesco a capire cosa fare. Sono giorni che ci giro intorno senza capirci niente, mi sapete dire se quella puleggia è importante per il proseguo o se devo fare qualcos'altro? ho anche trovato una specie di bastone con una scritta in verticale molto difficile da decifrare, tanto che mi domando perchè una razza progredita come quella si sia fermata ad un alfabeto in corsivo e non ne abbia realizzato uno in stampatello, magari maiuscolo.
aiaio- SUPER-GAMER
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Re: ANAMEDIA
Evvaiiii!! Bravissimo Aiaio!!
Modo avventuroso?! Ahah Non immagino quale sia!
Puleggia o non puleggia....
Modo avventuroso?! Ahah Non immagino quale sia!
Puleggia o non puleggia....
- Spoiler:
- la puleggia in effetti è un freno, in pratica blocca la ruota dell'ingranaggio, una volta abbassata la leva se torni nel lab. meccanico vedrai che la luce è gialla. Immagino avrai capito che devi riuscire ad azionare l'ascensore e per farlo dovrai usare la console nel laboratorio. Ma quando sei entrato nel laboratorio elettrico, radio, hai visto il foglio sul tavolo che spiega come funzionano le funi ed a cosa sono collegate?
Re: ANAMEDIA
finalmente risolti gli orologi...enigma molto interessante, brave davvero!!! Ma devo farvi una domanda dato che a me un elemento sembra molto fuorviante e vorrei sapere da voi qual'è la corretta interpretazione ( ne va della mia sanità mentale... :P).
comunque ora corro a studiare :P
ed in tarda serata si prosegue con il viaggio in Anamedia!!!!
- Spoiler:
- la soluzione dell'enigma consiste nel cambiare l'ora degli orologi sul pontile seguendo la sequenza data dall'indizio nel diario. Tale indizio raffigura un enorme quadrante all'interno del quale sono collocati altri piccoli quadranti raffiguranti degli orari. Interpretando l'indizio, sembra di dover assegnare gli orari 2, 11, 4, 12 agli orologi sul pontile seguendo l'ordine in senso orario dato dai piccoli quadranti. Quindi il primo quadrante da modificare sarà quello posizionato alle ore 1 del grande quadrante raffigurante le ore 3. Il secondo quello alle ore 5 raffigurante le ore 9:30 etc etc etc.
Ed in effetti, la soluzione pare corretta dato che una volta così modificati gli orologi sul pontile si attiva il meccanismo.
Tuttavia quello che reputo fuorviante è che gli orari da prendere di riferimento per determinare la giusta sequenza di modifica degli orologii sul pontile siano gli orari "grandi".
Mi spiego.
Su ogni orologio sul pontile oltre ad avere un quadrante "grande" da poter modificare vi è un quadrante piccolo, corrispondente come orario e come posizione a quello dell'indizio. Ecco, io non capisco la funzione di questo elemento dato che anche in sua assenza l'enigma è ben risolvibile ugualmente.
Tale piccolo quadrante infatti non serva praticamente a niente dato che l'ordine della sequenza si riferisce alle lancette grandi sul pontile.
Mi viene da pensare che l'unico motivo per cui siano stati messi i piccoli quadranti negli orologi sul pontile sia per dare al giocatore l'idea che il grande quadrante nell'indizio sia da considerare come un grande orologio così da poter collocare "temporalmente" la giusta sequenza (anche se probabilmente sarebbe bastato aggiungere un elemento grafico in più sull'indizio che ricordasse un orologio..... se davvero è questa la funzione ovviamente xD).
A mio modesto parere (da ignaro giocatore umile e ignorante :P ), se tale è la funzione di questi piccoli quadranti, più che un aiuto a me pare un elemento che apporta una gran confusione dato che si è portati (almeno nel mio caso) a fare riferimento ai piccoli quadranti per determinare la sequenza e non a quelli grandi (quest'ultimi, peraltro, ovviamente manipolabilii a dispetto di quelli piccoli, rafforzando l'idea che il dato "solido" cui fare riferimento per la soluzione debbano essere i piccoli quadranti e non quelli grandi).
comunque ora corro a studiare :P
ed in tarda serata si prosegue con il viaggio in Anamedia!!!!
Scar- SUPER-GAMER
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Re: ANAMEDIA
Evvai Scar!! Bravissimissimo!!!
Ah ... benedetti orologi... per la risposta sugli orologi cedo il passo a Coockie, la creatrice scommetto che non vede l'ora di parlarne e nel frattempo ti auguro buon studio!
I bastoni! @Aiaio ora ho capito di cosa parlavi! I supporti delle sfere! E io che mi scervellavo per ricordarmi se avevo malamente inserito dei bastoni con scritte strane !
Ah ... benedetti orologi... per la risposta sugli orologi cedo il passo a Coockie, la creatrice scommetto che non vede l'ora di parlarne e nel frattempo ti auguro buon studio!
I bastoni! @Aiaio ora ho capito di cosa parlavi! I supporti delle sfere! E io che mi scervellavo per ricordarmi se avevo malamente inserito dei bastoni con scritte strane !
- bastoni, bastoncini e bastoncelli:
- Le scritte sono in similiano ed indicano il nome della regione di Anamedia che vedi dentro la sfera
Re: ANAMEDIA
Sull'enigma degli
Per dirvi come ho risolto l'enigma della radio, e anche la mia opinione in merito, aspetto che anche Scar l'abbia risolto.
Paupasia mi stai dicendo che quei bastoni (ormai li chiamo così) non servono in questa demo?
Laboratorio, perchè non vedo nessuna luce gialla? Eppure ho stampato tutti i foglietti e rigirato per quei luoghi fino a farmi girare la testa. La barriera è scomparsa ma, sicuramente, devo trovare qualcos'altro.
- orologi:
- sono completamente d'accordo con Scar. Anch'io ho tribolato parecchio per venirne a capo proprio a causa degli orologi piccoli. Effettivamente sono un elemento fuorviante anche alla luce della soluzione che si basa solo sugli orologi grandi. Mi sono scervellato per dare un giusto significato a quegli orologini e poi mi sono accorto che non servivano, mah!
Per dirvi come ho risolto l'enigma della radio, e anche la mia opinione in merito, aspetto che anche Scar l'abbia risolto.
Paupasia mi stai dicendo che quei bastoni (ormai li chiamo così) non servono in questa demo?
Laboratorio, perchè non vedo nessuna luce gialla? Eppure ho stampato tutti i foglietti e rigirato per quei luoghi fino a farmi girare la testa. La barriera è scomparsa ma, sicuramente, devo trovare qualcos'altro.
aiaio- SUPER-GAMER
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Re: ANAMEDIA
Ragazzi, scusate la scarsa presenza... sono stata fuori Bologna per qualche giorno e in più ora sono in compagnia di un fastidiosissimo dolore al collo ( un nervo infiammato), e non riesco a stare troppo al pc.
@Scar, abbi pazienza, appena posso cercherò di risponderti in modo esaustivo, ma intanto ti dico hai interpretato la soluzione in modo più che corretto!
@Aiaio .....i bastoni????
@Scar, abbi pazienza, appena posso cercherò di risponderti in modo esaustivo, ma intanto ti dico hai interpretato la soluzione in modo più che corretto!
@Aiaio .....i bastoni????
Re: ANAMEDIA
Aiaio
- Spoiler:
- No non devi più girare ora puoi concentrarti solo sull'ingranaggio, basta che, come hai già fatto, abbassi la leva nell'ascensore e torni alla console. Dovresti vedere questa immagine, però con il led a sinistra di colore giallo. Per questo enigma sono io la colpevole ed è unicamente meccanico, basta che guardi cosa succede quando ruoti l'ingranaggio per capire come risolverlo, ed eventualmente aiutarti con il progetto sul tavolo della radio Ma a proposito di radio.. avevi trovato l'ulteriore aiuto dentro la sfera del laboratorio idraulico? :D
Re: ANAMEDIA
Paupasia
- radio:
- Se c'era un ulteriore aiuto per risolvere il quiz della radio io non l'ho trovato e allora mi rimangio tutto quello che volevo dire a proposito di questo enigma. Per stanza del laboratorio idraulico ti riferisci a quella con il rubinetto girando il quale si riempie un contnitore che, svuotandosi, fa girare un aggeggio? nella sfera li accanto non ho trovato niente ma questa, aprendosi, mi ha fatto vedere un filmato con una torre attaccata ad una scogliera (mi pare fosse quello).
- ascensore:
- per l'ascensore sono alla consolle e mi diverto a mandarlo su e giu: Credo di aver capito come funziona ma mi risulta che ha tre sole fermate: all'altezza della passerella ma qui posso solo inserire o togliere il fermo, troppo in alto e non credo che sia la soluzione perchè si vede sospeso per aria senza niente che lo raggiunga, e troppo in basso che potrebbe essere raggiunto scendendo in qualche modo da queste benedette passerelle. Ma il modo ancora non l'ho trovato.
aiaio- SUPER-GAMER
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Re: ANAMEDIA
Oh cielo! Ho la memoria di un criceto!!! Scusa Aiaio, l'indizio è
- Spoiler:
- nella lanterna della musica, sempre nella sfera
- ingranaggio:
- Ahah! Mi fa piacere ti diverta farlo girellare , le fermate sono quattro, ma non è così importante. Le frecce sul progetto che indicano i vari movimenti sono molto importanti
Re: ANAMEDIA
- Ascensore:
- Forse io sono stata frettolosa ma l'ascensore mi ha portato direttamente verso l'ultimo enigma...quello dei 4 foglietti sulla piattaforma...adesso ricontrollo..mi sembra che il pulsante della consolle diventasse verde...
incantevoleMODERATRICE CORAGGIOSA - Messaggi : 284
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Re: ANAMEDIA
Incantevole..
- Spoiler:
- magari hai azzeccato con una botta di fortuna la combinazione ... lo spero ardentemente
Re: ANAMEDIA
....ma no...eddai che mi rovini la reputazione...
ho studiato per bene i bilanciamenti e la consolle
adesso lo rifaccio...
ho studiato per bene i bilanciamenti e la consolle
- Spoiler:
- anche la posizione del peso di contraltare...probabilmente sono entrata poco nell'albero...ho aspettato che il peso fosse al posto giusto...mi sono studiata tutte le posizioni delle funi sull'albero...
adesso lo rifaccio...
incantevoleMODERATRICE CORAGGIOSA - Messaggi : 284
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Re: ANAMEDIA
Paupasia se per stanza della musica intendi quella con arpa, mandolino, grammofono e che viene denominata Tuvan (traduzione a orecchio dal similiano) nel proprio "bastone" devo dire che la sfera non contiene nessun indizio ma un bel panorama col mare e scogliera. Io non l'ho trovato ma cio non vuol dire che non ci sia, solo che è nascosto maledettamente bene, ma se è nascosto così bene da non voler essere trovato rimetto in campo quello che pensavo dell'enigma della radio.
- ascensore:
- è chiaro che si deve giocare sul contrappeso staccandolo dal meccanismo e ricaricandolo/scaricandolo prima di ricollegarlo, quello che non è chiaro è dove diavolo deve finire. Io ho trovato quattro posizioni:
1) tutto in basso per cui se ne vede la parte superiore, il tetto
2) all'altezza della passerella, ma qui si può solo inserire/disinserire il perno
3) sopra la passerella in posizione sospesa tra gli alberi
4) ancora più in alto, in vetta agli alberi
a mio parere, siccome non c'è verso di scendere più in basso di dove siamo, vale la quarta posizione. Solo che non trovo la strada per arrivare così in alto
aiaio- SUPER-GAMER
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Re: ANAMEDIA
Ahah! Incantevole sei una forza resto in attesa di buone nuove .
Aiaio sono veramente perplessa, l'indizio, che alla fine è un disco da guardare con la lente, ti viene visualizzato quando apri la sfera della musica, stranissimo .... mi confermi che non hai un disco in inventario? Vorrei essere sicura non sia un bug...
Aiaio sono veramente perplessa, l'indizio, che alla fine è un disco da guardare con la lente, ti viene visualizzato quando apri la sfera della musica, stranissimo .... mi confermi che non hai un disco in inventario? Vorrei essere sicura non sia un bug...
- ingranaggio:
- ci sei vicino e l'unico sentiero è quello principale, niente cose nascoste. Devi solo trovare il modo di avere l'ascensore sul sentiero, caricare la pietra e usarla per raggiungere la meta
Re: ANAMEDIA
grazie, Paupasia.
Proseguo con l'ascensore
- radio:
- Il disco cui ti riferisci l'ho effettivamente trovato solo che non ricordavo dove lo avevo trovato, anche perchè non mi è stato utile per risolvere l'enigma in questione nonostante abbia avuto il dubbio che servisse proprio a quello perchè, dopo la soluzione, è scomparso dall'inventario. Dico anche che ho provato ad usarlo per tradurre in lettere quei numeri ma, vedendo quel che veniva fuori, l'ho lasciato perdere e non ci pensavo più.
Proseguo con l'ascensore
aiaio- SUPER-GAMER
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Re: ANAMEDIA
Provo a spiegare il meccanismo dell'ascensore, almeno secondo la mia interpretazione. Paupasia controlla!!!!
- SOLUZIONE:
PRIMA AZIONE: AZIONARE IL MECCANISMO DI FRENO DELL'ASCENSORE ATTIVANDO LA CONSOLLE / PULSANTE SULLA DESTRA DA ROSSO DIVENTA GIALLO
Inizio spiegando i comandi della consolle
BOTTONI ALLA DESTRA DELLA CONSOLLE: REGOLANO LA TRASMISSIONE DEL MOVIMENTO CONTRAPPESO (MACIGNO) - ASCENSORE OVVERO GANCIO / SGANCIO DELLE RUOTE
PULSANTI RETTANGOLARI IN BASSO : SI ATTIVANO SOLO IN FASE DI SGANCIO E REGOLANO LA POSIZIONE DEL CONTRAPPESO. SI HANNO 4 POSIZIONI:
VERSO SINISTRA IL CONTRAPPESO SI ABBASSA / VERSO DESTRA SI ALZA
1) CONTRAPPESO MOLTO BASSO / CORDA TOTALMENTE SROTOLATA
2) CONTRAPPESO MEDIO / CORDA MEDIAMENTE ARROTOLATA
3) CONTRAPPESO VISIBILE A LIVELLO DI PASSERELLA / CORDA MOLTO ARROTOLATA
4) CONTRAPPESO VISIBILE E SPOSTATO A DESTRA / CORDA TOTALMENTE ARROTOLATA
PULSANTI RETTANGOLARI IN ALTO : SI ATTIVANO SOLO IN FASE GANCIO DELLE RUOTE. QUESTI TRASMETTONO IL MOVIMENTO ALL'ASCENSORE ASSUMENDO COME PARTENZA LA POSIZIONE DEL CONTRAPPESO DEFINITA IN PRECEDENZA.
MUOVENDO VERSO SINISTRA LA CORDA SI SROTOLA E L'ASCENSORE SCENDE / MUOVENDO VERSO DESTRA LA CORDA SI ARROTOLA E L'ASCENSORE SALE.
LA SOLUZIONE QUINDI E' LASCIARE L'ASCENSORE A LIVELLO DELLE PASSERELLE (POSIZIONE DI DEFAULT NECESSARIA PER SALIRCI) E REGOLARE CON I PULSANTI INFERIORI IL CONTRAPPESO FINO AD ARROTOLARLO AL MAX. (CLICCARE DUE VOLTE SUL PULSANTE INFERIORE CON FRECCIA A DESTRA). GIUNTARE LE RUOTE. IL BOTTONE A SINISTRA DELLA CONSOLLE DIVENTERA' VERDE.
SI' SALIRA' SULL'ASCENSORE / SI ATTIVERA' IL MECCANISMO DEL FRENO E QUESTO SALIRA' IN ALTO AL MAX
incantevoleMODERATRICE CORAGGIOSA - Messaggi : 284
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Re: ANAMEDIA
Ok, finito.
Graficamente è uno splendido lavoro, siete state bravissime, i miei più sinceri complimenti. Sugli enigmi, o meglio sugli indizi per risolverne alcuni ho qualche perplessità, ma è solo una mia opinione.
Graficamente è uno splendido lavoro, siete state bravissime, i miei più sinceri complimenti. Sugli enigmi, o meglio sugli indizi per risolverne alcuni ho qualche perplessità, ma è solo una mia opinione.
aiaio- SUPER-GAMER
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