Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Reah - uno degli enigmi finali Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login


Unisciti al forum, è facile e veloce

Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Reah - uno degli enigmi finali Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login
Lo scrigno di Atrus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Reah - uno degli enigmi finali

4 partecipanti

Andare in basso

Reah - uno degli enigmi finali Empty Reah - uno degli enigmi finali

Messaggio  Laverne Mer 14 Set 2011 - 20:59

Il modellino elaborato da Cookie per Rhem mi ha fatto venire in mente un tentativo piuttosto disperato, che avevo fatto per risolvere uno dei rompicapo finali di Reah. Resistendo alla tentazione di gettare mouse, monitor e pc dalla finestra avevo optato per un simulacro cartaceo (che comunque avrebbe fatto meno danni al balcone dei vicini al piano di sotto).

Allora l'enigma consiste in questo: si tratta di posizionare sette palline in altrettanti vani di un disco che, ruotando, permette alle palline di collocarsi nella sede. Per fare ciò hai a disposizione sette mosse per muovere il disco di una, due o tre posti in senso orario o antiorario. (quindi non puoi sbagliare nemmeno una mossa)
Ora, detta così sembra facile ma in realtà non lo è affatto... almeno non per me!
Dopo alcuni giorni mi sono rassegnata a provare le possibili combinazioni in modo ragionato (se di ragione si può parlare Rolling Eyes ): sono cioè partita dalle mosse che a intuito mi sembravano più adatte segnandomi i vari tentativi fino a quando non diventava evidente che non avevo azzeccato l'ordine giusto.

Reah - uno degli enigmi finali Reah_011

Dopo un numero relativamente basso di prove ho azzeccato la sequenza giusta... solo per scoprire che avrei dovuto risolvere il gioco altre due volte Martello ...ovviamente con diverse possibilità di movimento del disco. Era quindi evidente che potevo andare avanti a provare tutte le possibili sequenze.
Così un pomeriggio ho cercato il modo per poterci riflettere anche al di fuori del gioco. Un po' per caso ho tirato fuori un pezzo di cartone su cui "infilzare" delle puntine colorate. Proprio il colore mi ha fatto venire in mente di associare ogni tinta al tipo di mossa: ad esempio puntina blu: 3 posti in senso antiorario, puntina gialla: 2 posti in senso orario, ecc.

Reah - uno degli enigmi finali Reah_110

Questo mi consentiva di fare numerosi tentativi senza appuntare nulla, velocizzando e semplificando il ragionamento. Ho passato un bellissimo pomeriggio con questo giochino finché non ho trovato anche la seconda sequenza. Non mi sembrava vero: ero felicissima! Il pomeriggio seguente ho ritirato fuori il modellino pregustandomi già qualche oretta in sua compagnia per trovare la terza e l'ultima sequenza e, indovina un po'?... L'ho azzeccata al mio primo tentativo! Sono perfino rimasta un po' delusa! Sicuramente il fattore fortuna ha inciso sul risultato ma io sono convinta che dopo tante prove si interiorizzati il procedimento, anche se non in modo consapevole.

Reah - uno degli enigmi finali Reah_210

L'unica foto che non ho è quella dove sono tutta impegnata a infilare puntine in pezzo di cartone, felice come una bambina con il suo giochino nuovo!! :^tsz:
Laverne
Laverne
SUPER-GAMER
Reah - uno degli enigmi finali Stars3

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Reah - uno degli enigmi finali Empty Re: Reah - uno degli enigmi finali

Messaggio  Cookie Gio 15 Set 2011 - 8:12

Che bello, Laverne!! Dell'enigma ho solo un vago ricordo ( tanto per cambiare), ma sicuramente hai trovato il modo giusto di affrontarlo!!
A furia di tentare, si trova la strada e se ne individua il senso corretto di marcia.
Dovrò optare anch'io per i blocchi a quadrettoni .....
Ciaoscritt
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Reah - uno degli enigmi finali Empty Re: Reah - uno degli enigmi finali

Messaggio  Taddeo Gio 15 Set 2011 - 9:48

Quello era frustrante davvero!!
Se sbagli devi ricominciare dall'inizio,però calma, gesso,determinazione e un pò di c..o (quello serve sempre!!) e l'ho superato! ARRAB
Taddeo
Taddeo
SUPER-GAMER
Reah - uno degli enigmi finali Stars3

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 22.03.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Reah - uno degli enigmi finali Empty Re: Reah - uno degli enigmi finali

Messaggio  struzzo Gio 15 Set 2011 - 13:25

Fantastico Laverne!!!
Anch'io, come Cookie, non ho che vaghi brandelli di ricordo dell'enigma, ma la tua ricostruzione è straordinaria!
Grazie per la condivisione!
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Reah - uno degli enigmi finali Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Reah - uno degli enigmi finali Empty Re: Reah - uno degli enigmi finali

Messaggio  Laverne Ven 16 Set 2011 - 17:27

Taddeo ha scritto:Quello era frustrante davvero!!
Se sbagli devi ricominciare dall'inizio
Infatti, Taddeo, non ti dico che colpo quando ho capito che avrei dovuto risolvere il gioco per tre volte di fila! Evidentemente gli sviluppatori volevano scoraggiare tentativi poco ortodossi come il mio! Devi

Cookie, i quadernoni con i quadretti da 1 cm sono fantastici! Non so come farei senza. Io poi uso solo la matita, in modo da poter cancellare in qualsiasi momento, perché i miei appunti devono essere ordinati e curati (cioè l'esatto contrario di come è di casa mia). Uso pochissimo anche le matite colorate: piuttosto preferisco scrivere i nomi dei colori.
Laverne
Laverne
SUPER-GAMER
Reah - uno degli enigmi finali Stars3

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Reah - uno degli enigmi finali Empty Re: Reah - uno degli enigmi finali

Messaggio  Taddeo Ven 16 Set 2011 - 19:25

Ce n'è uno simile anche nella parte finale di Schizm se non ricordo male!
Anche lì devi battere per 3 volte il Computer,ma se perdi riparti dall'inizio! scratch
Io per fare l'ultima sequenza di Reah (richiede una memoria fotografica) l'ultima volta che l'ho giocato ho fotografato lo schermo e l'ho poi riprodotta fotogramma per fotogramma!
Taddeo
Taddeo
SUPER-GAMER
Reah - uno degli enigmi finali Stars3

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 22.03.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Reah - uno degli enigmi finali Empty Re: Reah - uno degli enigmi finali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.