Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Process - Enigma dei numeri Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login
Lo scrigno di Atrus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Process - Enigma dei numeri

Andare in basso

Process - Enigma dei numeri Empty Process - Enigma dei numeri

Messaggio  struzzo il Mar 8 Mag 2012 - 11:01

Sono rimasta frustratissima dal fatto di poter fornire una soluzione solo parziale del vero e unico rompicapo di Process: l'enigma dei numeri che compaiono nel pannello e impediscono di uscire dal vagone passeggeri.
La mia soluzione è basata unicamente sull'osservazione del comportamento esteriore del rompicapo, ma non sono riuscita ad individuarne la logica... un pessimo scacco allo struzzo.
Due giorni fa Cookie ha scovato una soluzione in rete che la spiega, ma ho dovuto studiarci su fino ad oggi per cercare di estrapolarne un'interpretazione plausibile.
La soluzione è dovuta a Jonathon Wisnoski, di cui avevo già letto una bella recensione di Process sul numero di febbraio della splendida rivista online [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. La soluzione si trova [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Trascrivo, in lingua originale, la parte che interessa questo argomento:
Notice the numbers that are appearing on that box in the middle of the compartment?
The number changes when you try to leave, by either door. Maybe you are trying to get the number to be something specific?
Because nothing else is available, lets assume 0.
Treat the two doors as buttons and the number as the display of a puzzle.
The display is somewhat inaccurate. While it remains static the puzzle, internally, can be progressing or digressing.
The following is the internal logic for the display: (internal logic -> shown number), 1 -> 1, 2 -> 1, 3 -> 2, 4 -> 3, 5 -> 5, 6 -> 8.
The internal number starts at 4.
The internal logic for the front door is: (current number -> number after use), 6 -> 4, 5 -> 6, 4 -> 3, 3 -> 2, 2 -> 3, 1 -> 2.
The internal logic for the back door is: (current number -> number after use), 6 -> 5, 5 -> 4, 4 -> 5, 3 -> 4, 2 -> 1, 1 -> 0.
If you have not touched the puzzle then (back door=B, front door=F): F, F, B, B.

Dopo essermi scervellata sono arrivata a questo elaborato, in alcuni punti piuttosto stiracchiato:

PUZZLE DELLE DUE PORTE O DEL “3”
Soluzione di Jonathon Wisnoski

• In una scatola al centro dello scompartimento appaiono alcuni numeri.
• I numeri cambiano quando si cerca di entrare in una porta o nell’altra.
• Lo scopo del puzzle è ottenere un numero specifico.
• Il numero da ottenere è zero. Nessun altro numero è disponibile.
• Consideriamo il numero mostrato come il display di un puzzle, e le due porte come due pulsanti.
• Il display è approssimativo. Mentre il numero rimane invariato la logica interna del rompicapo può aumentarne o scalarne il valore. Se ne deduce che il numero nel display non sempre corrisponde a quello della logica interna.
• La numerazione della logica interna inizia da 4. Il display mostra 3.

A questo punto Wisnoski trascrive le sequenze della logica interna rispetto all’uso dei pulsanti e ai numeri mostrati dal display. Le riporto nelle tabelle e cerco di trovarne una interpretazione plausibile:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La tabella sotto mostra gli aumenti e i decrementi del numero nella logica interna relativi all’uso del pulsante/porta della cabina di controllo e del pulsante/porta del generatore che l’autore della soluzione ha chiamato rispettivamente “avanti” e “indietro”.
Nella progressione del pulsante AVANTI (controllo) l’unica logica che trovo è questa: dopo due incrementi (1->2, 2->3) e due decrementi (3->2, 4->3) si passa alla somma delle due precedenti coppie aumento/decremento (3+3=6, 2+2=4).
Nella progressione del pulsante INDIETRO (generatore) trovo la stessa logica invertita e senza i raddoppi finali: due decrementi, due incrementi, due decrementi (1->0, 2->1 – 3->4, 4->5 – 5->4, 6->5).

Le due colonne DISPLAY ai lati mostrano l numeri visualizzati dal giocatore, quella a sinistra dopo i tentativi di accesso alla cabina di controllo ("pulsante" avanti) e quelli di destra dopo i tentativi di accesso alla cabina del generatore ("pulsante" indietro).

In base a quanto esposto sopra, per ottenere lo zero e risolvere il puzzle bisogna: partendo dal 4 (3 nel display) scalare di due numeri per arrivare al 2 (1 nel display), vale a dire usare due volte il pulsante AVANTI (ovvero tentare l’accesso alla porta della cabine di controllo per due volte consecutive) e scalare di due ulteriori cifre usando due volte il pulsante INDIETRO (ovvero tentando l’accesso alla porta del generatore per due volte consecutive): 2 (1 nel display) – 1 (nessun numero nel display – 0).
Voila!

Come Wisnoski sia arrivato all’elaborazione della sua teoria Logica interna vs Display e al numero iniziale 4/3 per me rimane un mistero… che c’entrino qualcosa i due famigerati gemelli tate3.mod e uni2.mod? scratch
Qualche idea la fuori? CRI

Ultima modifica di struzzo il Mer 9 Mag 2012 - 9:38, modificato 2 volte

Rhem nunc et semper
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Process - Enigma dei numeri Stars3

Torna in alto Andare in basso

Process - Enigma dei numeri Empty Re: Process - Enigma dei numeri

Messaggio  Cookie il Mar 8 Mag 2012 - 14:02

Per me Jonathon Wisnoski ha da poco giocato Corrosion, respirandone la droga allucinogena..... Risata
Scherzi a parte, anche a me piacerebbe molto sapere qual è il punto di partenza della sua teoria!!
E se fosse legata invece alla password (03241)? Hai notato che , nello schema finale, i numeri della logica interna sono gli stessi (anche se non nello stesso ordine)?
Ma non arrivo a formulare ipotesi.... BEH

ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Messaggio  struzzo il Mar 8 Mag 2012 - 15:20

Acc.... affraid E' vero! Mi era sfuggito!!!!
Esaminerò la cosa come merita... lente pciù

Rhem nunc et semper
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Bandy il Mer 9 Mag 2012 - 12:51

Ti stimo -.-'
Bandy
Bandy
GAMER
Process - Enigma dei numeri Stars2

Messaggio  struzzo il Mer 9 Mag 2012 - 16:00

Grazie! Ma non ho capito gran che scratch
Confesso che fin dalla prima volta in cui ho visto quel puzzle, prima ancora di capire che fosse un puzzle, avevo pensato che l'avvicendarsi di numeri su quel pannello fosse indicativo del conflitto tra i due moduli; non avevo ancora identificato i numeri, ricordavo solo il 3 iniziale e pensavo che l'altro fosse un 2. Poi mi sono resa conto che i numeri erano più di due ed erano sensibili alla direzione in cui ci si muoveva...
Se almeno Wisnoski fosse partito da un 3/2 invece che da un 4/3 avrei potuto riprendere le riflessioni sull'ipotesi iniziale, ma così...
In compenso ho cercato di trovare un ritmo (e non un algoritmo perché mancano numeri intermedi) di conversione tra la password e la soluzione del puzzle dei numeri. Non ho ottenuto niente, ma il risultato mi ha ricordato alcune illustrazioni di un libro di Cornelio Agrippa sulla magia... chissà... Cool

Ultima modifica di struzzo il Mer 9 Mag 2012 - 17:37, modificato 1 volta

Rhem nunc et semper
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Mer 9 Mag 2012 - 16:56

Tszg ....e si riparte per un nuovo viaggio verso l'esoterismo!!
Che si fa, mandiamo qualche email agli autori per la spiegazione? ahah

ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggio  struzzo il Gio 10 Mag 2012 - 8:39

Allora... il post di Schatten in Opinioni e commenti mi ha aperto nuove prospettive.
Tanto per cominciare ho riletto le domande che gli avevo rivolto, in particolare quella su questo rompicapo, e mi cito:

"per quanto riguarda la fase di stallo, il giochino del tre... ho individuato la dinamica esterna, quello che si può dedurre dall'osservazione, ma non sono riuscita a capire se esiste un calcolo "interno" alla base di quei risultati."

Quindi, prima di sapere dell'esistenza della soluzione di Wisnoski, anch'io avevo pensato ad una logica interna, pur non arrivando ad immaginare che il display/pannello con i numeri la visualizzasse in modo "inaccurato" ( io non avrei usato questo termine, in quanto il procedimento di trasformazione dei numeri dalla logica interna al display mi sembra l'unica successione logica veramente plausibile: 1 – (+0) = 1 (+1) = 2 (+1) = 3 (+2) = 5 (+3) = 8 ).

In secondo luogo, la domanda conclusiva di Schatten "Sarà vera questa minaccia della collisione?" mi ha fornito una chiave interpretativa che, nel campo delle ipotesi più o meno astratte, mi sembra accettabile o quasi...
Partiamo dal presupposto che Il treno debba assimilarci inducendoci ad interagire con il suo sistema modulare. Affinché questo avvenga simula un impatto a breve scadenza, una situazione di emergenza che non ci dia il tempo di riflettere troppo su ciò che facciamo.
Nel momento del nostro ingresso troviamo il sistema già predisposto all'interazione (Tate3.mod: Sistem panel access request / restoring access key to the system panel was successful). La successione delle nostre azioni deve seguire un percorso iniziale obbligato: aprire l'accesso alla cabina del generatore e azionare il freno di emergenza. E' a questo punto che entrano in ballo le cinque cifre della password: 03241. Fino ad ora è stato Tate3 ad assisterci nelle procedure (rimozione del blocco del generatore e predisposizione all'inserimento della password), ma dopo la digitazione del codice e l'apparente arresto del treno è Uni2 a prendere il controllo; deve annullare l'ordine ma ha bisogno della nostra collaborazione. Lo scenario che ci allestisce è il seguente: restiamo intrappolati nel vagone passeggeri fino a quando non avremo annullato la procedura cifra per cifra partendo da quella con il valore massimo fino ad arrivare allo zero - 43210, appunto. Il pannello che ci mostra i numeri segue una sua progressione logica per diversificare le cifre affinché non ci si renda conto di quanto stiamo facendo.
Nel momento in cui il codice sarà stato annullato, operazione regolarmente registrata nel display, il treno si fermerà per darci l'opportunità di appropriarci della cartuccia per effettuare il riavvio del sistema ed entrare definitivamente a farne parte.

Come dite? Ah, cosa ho messo nel caffè stamattina?... non è molto carino da parte vostra, sapete...

Rhem nunc et semper
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Schattenjager il Gio 10 Mag 2012 - 21:49

scar cur
Schattenjager
Schattenjager
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Ven 11 Mag 2012 - 7:55

Oooopppssssss.... a me sembrava che non facesse una piega... Te

Rhem nunc et semper
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Schattenjager il Ven 11 Mag 2012 - 19:31

E' che io non riesco a vedere uno straccio di logica nelle serie di numeri che si ottengono atraversando le porte... magari non c'è alcuna logica e i numeri potevano essere sostituiti da simboli qualsiasi.
Ne sparo un'altra: e se fossero 8 vagoni "sovrapposti" e noi "saltiamo" dall' uno all' altro? Tipo 8 realtà esistenti contemporaneamente...
Ok, ho preso a delirare anch'io...
Shock
Schattenjager
Schattenjager
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Ven 11 Mag 2012 - 21:41

risat risat risat
A parte gli scherzi Schatten... concordo pienamente con quanto hai scritto sulla logica!
So come cambiano i numeri, che per quanto ne sappiamo avrebbero potuto essere simboli, lettere o altro, grazie ad attente (e noiose) osservazioni, ma continuo a non capire il perché; qual'è la BASE!
L'osservazione di Cookie riguardo alla password avrebbe potuto essere una chiave di lettura interessante, e ancora non sono convinta che la coincidenza sia solo casuale, ma torno a ripetere che ci mancano le basi.
Da dove è partito Wisnosky per elaborare la sua teoria???

Rhem nunc et semper
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Mer 16 Mag 2012 - 8:49

struzzo ha scritto:(...) in quanto il procedimento di trasformazione dei numeri dalla logica interna al display mi sembra l'unica successione logica veramente plausibile: 1 – (+0) = 1 (+1) = 2 (+1) = 3 (+2) = 5 (+3) = 8 )
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!! clap clap clap
E ci credo che mi sembrava logica! Mi ricordava qualcosa, ma non riuscivo a mettere a fuoco.... ora LO SO!
E' la sequenza di Fibonacci!!!! Come ho fatto a non fare subito il collegamento? Mi sono davvero rin... ehm.

Ora, non ho la più pallida idea di cosa abbia a che fare Fibonacci con l'enigma "delle tre carrozze" (o 8, se Schatten ha ragione... ci sto pensando su, sai Schatt!) né cosa c'entri con la teoria di Wisnosky dell'inaccuratezza del display, ma lasciatemi vivere questo momento magico... devo dirlo a qualcuno!

Da Wikipedia:
La successione di Fibonacci è una successione di numeri interi naturali definibile assegnando i valori dei due primi termini, F0:= 0 ed F1:= 1, e chiedendo che per ogni successivo sia Fn := Fn-1 + Fn-2 con n>1. In pratica si tratta di una successione di numeri in cui un numero è il risultato della somma dei due precedenti.
La sequenza prende il nome dal matematico pisano del XIII secolo Leonardo Fibonacci e i termini di questa successione sono chiamati numeri di Fibonacci. L'intento di Fibonacci era quello di trovare una legge che descrivesse la crescita di una popolazione di conigli. Assumendo che: la prima coppia diventi fertile al compimento del primo mese e dia alla luce una nuova coppia al compimento del secondo mese; le nuove coppie nate si comportino in modo analogo; le coppie fertili, dal secondo mese di vita, diano alla luce una coppia di figli al mese; avremo che se partiamo con una singola coppia dopo un mese una coppia di conigli sarà fertile, e dopo due mesi due coppie di cui una sola fertile, nel mese seguente avremo 2+1=3 coppie perché solo la coppia fertile ha partorito, di queste tre ora saranno due le coppie fertili quindi nel mese seguente ci saranno 3+2=5 coppie, in questo modo il numero di coppie di conigli di ogni mese descrive la successione dei numeri di Fibonacci.

La prima riga di questa definizione è detta "delle condizioni iniziali", dove i primi due numeri della successione F0 e F1 sono definiti esplicitamente, mentre la seconda rappresenta la "relazione ricorsiva". I primi termini della successione di Fibonacci si possono quindi calcolare facilmente sommando i primi due:

0
1
0+1= 1
1+1= 2
1+2= 3
2+3= 5
3+5= 8
...

Rhem nunc et semper
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER

Process - Enigma dei numeri Empty I vagoni di Fibonacci

Messaggio  struzzo il Dom 27 Mag 2012 - 12:07

Ok. Facciamo il punto della situazione; una delle perplessità suscitate da questo enigma riguarda cosa stia veramente succedendo. Cito anche in questo caso alcune opinioni.

“Ho avuto l’impressione che i numeri sul pannello corrispondessero al numero di vagoni che si dovevano o potevano attraversare…” (Cookie al primo impatto con il rompicapo)

“E' che io non riesco a vedere uno straccio di logica nelle serie di numeri che si ottengono attraversando le porte... magari non c'è alcuna logica e i numeri potevano essere sostituiti da simboli qualsiasi.
Ne sparo un'altra: e se fossero 8 vagoni "sovrapposti" e noi "saltiamo" dall' uno all' altro? Tipo 8 realtà esistenti contemporaneamente...” (Schattenjager)

“Notate i numeri che compaiono nella scatola al centro dello scompartimento? Il numero cambia quando tentate di uscire da una o l’altra delle due porte (…)” (Wisnoski)

“(…) assisterai a un filmato che terminerà con la visualizzazione del pannello metallico accanto alla porta centrale sul cui coperchio è scritto il numero 3. Da quel momento, cercando di entrare nelle due cabine adiacenti, verrai respinto indietro e i numeri sul pannello cambieranno; per tornare a muoverti liberamente dovrai ottenere la scomparsa dei numeri.” (struzzo – dalla soluzione)

“Nel caso vi stiate ancora facendo domande sui vagoni con i pannelli diversamente numerati (n.d.r.: chiamati in un altro post “car number puzzleacid trip thing” risat ); sembra che seguano la sequenza di Fibonacci: 0 (il vagone originale sul cui pannello non c’erano numeri), 1, 1, 2, 3, 5, 8. (utente You Tube)

“La ripetizione ciclica dei vagoni (looping train cars) e il treno “in rosso” sul finale sono errori del sistema di visualizzazione” (utente You Tube)

Si direbbe che a pensare che il puzzle si svolga nello stesso vagone si sia soltanto io e Wisnoski. Per quanto mi riguarda ho cominciato a cambiare idea dal momento in cui l’ho associato alla successione di Fibonacci, una delle cui caratteristiche è di potersi protrarre praticamente all’infinito…
Comunque sia, in assenza di una spiegazione degli autori, il discorso rimane in sospeso. Vorrei invece spiegare quanto ho capito solo adesso, vale a dire i sottintesi logici del rompicapo e la base della teoria di Wisnoski.

Tutto inizia con il confronto tra Numeri naturali e Numeri di Fibonacci; i Numeri naturali hanno il ruolo che Wisnoski definisce Logica interna e i Numeri di Fibonacci sono quelli del Display. Incolonnando i primi sei numeri naturali e i primi sei numeri di Fibonacci si ottiene l’esatto confronto che Wisnoski definisce inaccuratezza del display:

Per spiegare come mai la serie di Fibonacci inizi con due 1, e di conseguenza la logica della soluzione del puzzle, devo ricordare che il presupposto del calcolo fu la domanda rivolta da Federico II di Svevia nell’ambito di un torneo matematico:
"Quante coppie di conigli si ottengono in un anno supponendo che ogni coppia dia alla luce un'altra coppia ogni mese e che le coppie più giovani siano in grado di riprodursi già al secondo mese di vita?"
Nella sua soluzione a questo problema Fibonacci esordì con la seguente considerazione (la F indica il numero di Fibonacci, tra parentesi la successione dei numeri naturali):

F(1) = 1 ( inizialmente abbiamo una coppia non ancora fertile)
F(2) = 1 (dopo un mese abbiamo ancora una sola coppia, ormai fertile)

Procedendo in relazione ricorsiva: F(3)=2 (1+1), F(4)=3 (2+1), F(5)=5 (3+2), F(6)=8 (5+3).

Ho trovato questa deliziosa illustrazione nel sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
I numeri in alto non si riferiscono ai numeri naturali, bensì al numero di mesi trascorsi: prima dei 30 giorni di età i coniglietti non possono riprodursi.

Tornando al nostro enigma, l’implementazione del freno di emergenza provoca un collasso del sistema (tate3.mod: Critical failure in global positioning system), un bug che ci piomba dritti all’interno di una sequenza di “vagoni di Fibonacci” in relazione ricorsiva (e meno male che gli autori si sono limitati ai numeri di una sola cifra) e ci impedisce di tornare al normale (ehm...) svolgimento del gioco.
Esiste un unico modo di risolvere il rompicapo: percorrere la sequenza a ritroso dirigendosi per due volte verso la cabina di controllo (da 3 si passa a 2 e da 2 a 1) e successivamente verso il generatore (dall’1 “attivo” corrispondente all’età fertile dei conigli si passa all’1 “improduttivo” e da lì allo zero).
Per arrivare a questa soluzione è necessario comprendere come la scelta dell’una o dell’altra direzione modifichi il numero nel pannello. Per semplificare le cose adotterò la definizione di “pulsanti” proposta da Wisnoski: chiamerò pulsante C il tentativo di accesso alla porta della cabina di controllo e pulsante G il tentativo di accesso alla porta della cabina con il generatore. I Numeri naturali sono indicati dalle parentesi e i Numeri di Fibonacci sono in rosso. 1 “fecondo” (2) sarà indicato con un segno + e 1 “infecondo” (1) con un segno .

Si parte da 3 (4).
Il pulsante C scala il valore della relazione ricorsiva e si stabilizza sul ritmo costante 2(3)/ 1+(2).
Il pulsante G aumenta il valore della relazione ricorsiva e si stabilizza sul ritmo costante 3(4)/ 5(5).

Solo agendo alternativamente sui due pulsanti si possono ottenere modifiche sensibili della relazione e arrivare a 1-.
Trascrivo le osservazioni di Wisnoski sulle due porte in base ai parametri stabiliti sopra. Per maggiore chiarezza accanto ai numeri naturali tra parentesi ho aggiunto i numeri di Fibonacci (in rosso), vale a dire i numeri che compaiono sul pannello/Display:

Logica interna (numeri naturali, tra parentesi) per la porta/pulsante C (front door):
da (6)8 a (4)3; da (5)5 a (6)8; da (4)3 a (3)2; da (3)2 a (2)1+; da (2)1+ a (3)2; da (1)1- a (2)1+

Logica interna (numeri naturali, tra parentesi) per la porta/pulsante G (back door):
da (6)8 a (5)5; da (5)5 a (4)3; da (4)3 a (5)5; da (3)2 a (4)3; da (2)1+ a (1)1-; da (1)1- a 0.

Questo è un grafico piuttosto fantasioso del percorso immaginario relativo ai due pulsanti (C: BLU – G: ROSSO) sui numeri incolonnati della sequenza.

Riflettendo sul senso dell’enigma in generale, ammesso e non concesso che le mie considerazioni siano giuste, si potrebbe dire che il bug di posizionamento si risolva annullando la stringa alterata (o corrotta, in linguaggio informatico) e ripristinando la versione precedente.
Anche per quanto riguarda il quesito di apertura “cosa sta succedendo veramente?” l’ipotesi più ragionevole sembrerebbe che, uscendo dalle due porte, si passi ad altri vagoni passeggeri identici se non per il numero diverso, e così via fino alla soluzione.
Mi ha colpito il termine Looping cars usato in uno dei commenti trovati su You Tube; in linguaggio informatico looping significa letteralmente: “esecuzione dello stesso set di istruzioni per un dato numero di volte o finché non si sia ottenuto un risultato specifico.”

hap

Rhem nunc et semper
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Schattenjager il Dom 27 Mag 2012 - 12:44

Non avevo fatto caso al messaggio di errore nel controllo della posizione fornito dal computer. Effettivamente questo avvalora la tesi della dislocazione spaziale. Chissà se sono i vagoni a cambiare o siamo noi a non riuscire a "posizionarci" correttamente nel vagone...
Su Fibonacci mi sa che hai ragione, mi piace di più che non pensare a numeri casuali (avrebbe avuto più senso mettere dei simboli qualsiasi).
resis
Schattenjager
Schattenjager
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Dom 27 Mag 2012 - 13:45

Schattenjager ha scritto:Chissà se sono i vagoni a cambiare o siamo noi a non riuscire a "posizionarci" correttamente nel vagone...

Bella domanda Schatten! Nel caso di un errore nel "nostro" posizionamento l'avvicendarsi dei numeri verrebbe effettuato sempre sullo stesso pannello, e questo mi lascia un po' perplessa visto che le cifre sembrano quasi scritte a mano e non cambiano come in un display digitale... ma su quel treno tutto è possibile Te
D'altro canto in quel puzzleacidtripthing io, ogni volta che mi avvicinavo ad una porta, avevo la sensazione di essere respinta all'indietro. Non ricordo se poi ci si trova in direzione della stessa porta o dell'altra; voglio controllare, potrebbe essere indicativo (o quasi...)

Rhem nunc et semper
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  aiaio il Gio 31 Mag 2012 - 12:40

per prima cosa mi congratulo per il nuovo avatar di Struzzo, sempre più affascinante e diabolicamente intrigante. Poi dico che mi sono sorbito tutti i vari ragionamenti che ha fatto riguardo a Process. Non li ho ancora capiti completamente anche se sembrano perfettamente logici per quanto riguarda il meccanismo dei numeri. Per il resto dico che, secondo me, l'autore del gioco se ne è fregato bellamente che la storia avesse una storia capibile. Come per un altro gioco, che non nomino per evitare ricadute e che forse ha lo stesso autore, sento odore di ossessione ossessiva. Non mi stupirei se venissi a sapere che l'autore stia cercando di lasciare il pianeta per sfuggire ad un segugio implacabile L'unica speranza è che il buon Knut Muller si metta una mano sulla coscienza e rilasci Rhem 5 al più presto.
aiaio
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Gio 31 Mag 2012 - 21:54

Il mio avatar ringrazia commosso Aiaio pciù
In effetti è dovuto al mio ultimo esperimento in fatto di travestimenti... sto scavando alcune segrete particolari in cantina e mi serviva un "secondino" all'altezza della situazione risat Fischio ...

Veniamo a noi. Sono lusingata che tu trovi le mie teorie plausibili. Per quanto riguarda la storia hai ragione, per ammissione degli stessi autori, come puoi leggere in questa citazione da un altra discussione su process:
"Ci interessava creare un ambiente esattamente conforme alla nostra idea originale, con cui il lettore / spettatore potesse confrontarsi ponendosi delle domande: cosa sta succedendo? Certamente siamo su un treno. Se questa è una metafora, esiste veramente un ambiente di gioco? Dai dubbi scaturiscono altre domande, probabilmente senza risposta ma importanti di per sé stesse, così come lo è la verifica di tutte le possibili modalità del procedimento."

Però adesso mi devi spiegare questa tua discriminazione tra Rhem ed altri giochi ugualmente interessanti anche se non alla sua altezza come articolazione ed enigmi... Non capisco perché se passo settimane a disegnare una mappa di Rhem o a spiegare un enigma di Slip Space è tutto ok e se invece mi accanisco alla ricerca della logica di un rompicapo misterioso o della planimetria di una casa piena di trabocchetti mi trasformo in un soggetto bisognoso di cure psichiatriche se non di un esorcista... io mi diverto! BEH
Gli autori di Process non sono gli stessi della Haunted House e sono reperibilissimi, ma diversamente dai secondi, a cui avrei voluto chiedere di poter vedere il progetto della casa, ai primi non ho più niente da chiedere perché sono soddisfatta dalla spiegazione che mi sono data Wink1

Rhem nunc et semper
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  aiaio il Ven 1 Giu 2012 - 0:09

No no, non è una critica. E' un modo ironico di sottolineare la tua particolare dote di voler spulciare ogni particolare delle storie o degli enigmi, anche se già risolti. E finchè tutto non ti quadra non ti dai per vinta. E' anche per questo che sei lo struzzo che amiamo.
aiaio
aiaio
SUPER-GAMER

Messaggio  struzzo il Ven 1 Giu 2012 - 7:47

Te pciù

Rhem nunc et semper
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Ven 1 Giu 2012 - 15:18

struzzo ha scritto:
In effetti è dovuto al mio ultimo esperimento in fatto di travestimenti... sto scavando alcune segrete particolari in cantina e mi serviva un "secondino" all'altezza della situazione risat Fischio ...

ahah
Struzzetta, il tuo nuovo avatar è fantastico, e ben si adatta a quella certa situazione.... Tszg
Non so come proceda la tua attività "secondaria" di "secondino mai secondo a nessuno", ma vedo che nel frattempo da quella cantina hai prelevato una bottiglia ricavata dai nostri preziosi vitigni!
Ti sei dimenticata però di avvisare, prima di offrirla, che il contenuto possiede un elevato grado ......di tossicità; in seguito a qualche bicchiere, si sono già verificati diversi casi di allucinazioni ( lo dico sottovoce, ma credi che qualcuno abbia notato gli effetti su di noi? Fischio )
Vabbè, scusate, ma devo proseguire con la degustazione.... solo per valutare altri eventuali effetti collaterali, ovviamente ..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]...HIC!

ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggio  struzzo il Ven 1 Giu 2012 - 16:01

Alla salute Cookie!!!
Mi perdonerai se questa volta non brindo con te, ma la mia attività secondaria richiede mente lucida e riflessi prontissimi... Martello rido Sui miei regressi meglio glissare... arr
Come puoi dire una cosa del genere sul pregiatissimo vitigno autoctono di Tomaha?! E' vero che la lavorazione di nonno Gehn in barrique di Channelwood gli ha conferito una elevatissima gradazione alcoolica, ma tu ne parli come di un allucinogeno... non sarà che ti sbagli con qualche tiro di troppo di Blue Monday? Wink1
Scusate ragazzi... Ot

Rhem nunc et semper
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Ven 1 Giu 2012 - 16:50

Ot
ahem ....scusa, ma c'è un dettaglio di cui non ti avevo parlato: dopo il pensionamento di nonno Ghen, ho pensato di trasferire la lavorazione del nostro Champagne da Tomahna a Deakon Oaks, un paesino nel nord degli Stati Uniti. Nel 2009 ero lì che leggevo su una panchina, quando accanto a me si sedette uno simpatico personaggio. Non che si esprimesse al meglio, ma ( non so come) riuscii a capire che in zona risiedeva un ottimo viticoltore, un certo Alex Truman.
Porello, mi raccontarono che dopo una brutta avventura alla Cold Winter Farm la sua carriera aveva subito un tracollo, e mi sono sentita di aiutarlo, accordangogli piena fiducia per un nuovo tipo di innesto : il BlueChannel......
Dici che ho fatto male? Te
Ot

ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggio  struzzo il Sab 2 Giu 2012 - 7:44

affraid Cookie... che hai fatto!!!!
Ho eseguito una ricerca e ho scoperto che Alex Truman è lo pseudonimo adottato da un certo Alexeij Trumankov, ingegnere ferroviario ucraino rifugiatosi a Deacon Oaks dopo aver provocato terribili incidenti a catena dovuti ad un errore di progettazione della metropolitana di Cherson... pare inoltre che suo nonno Alexander intrattenesse rapporti poco chiari con un certo inventore americano, Edward Blackwell, e fosse coinvolto nella costruzione di un bizzarro edificio in un luogo imprecisato degli States....
Ot Devi

Rhem nunc et semper
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Cookie il Sab 2 Giu 2012 - 8:39

prosegue Ot
Proprio così!
Dagli annali della Pravda ho letto che Alexander si chiamava in realtà Alexey Rybakov, e fu spedito nel carcere Siberiano di Krasnokmensk per aver segregato una quantità infinita di persone, proprio in quella stessa casa che aveva progettato col succitato Blackwell .... I due avevano un divertimento piuttosto originale: dotavano chiunque entrasse nell'edificio di matite e quaderni a quadrettoni poi, dalla torre ( più tardi chiamata Dungeoneer), osservavano i poveretti vagare all'affannosa ricerca dell'uscita. Furono entrambi accusati di tortura ludica pianificata e reiterata finalizzata alla " fuga perfetta e meravigliosa"! Devi
I pochi sopravvissuti sono stati a lungo in cura nel Blackstone Asylum e so che lì hanno dato vita ad una setta chiamata Lo Scrigno di Atrus - ebbene sì, da lì mi sono ispirata per dare il nome a questo forum ....! rido

ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggio  struzzo il Sab 2 Giu 2012 - 9:02

Ot WOW! Che storia!!! Non conoscevo le origini dello Scrigno di Atrus! Pensavo che fossero banalmente legate ai membri di quella pessima famiglia, invece risalgono ad una setta di Illuminati...

Mi affascina soprattutto questo concetto della "Fuga perfetta e meravigliosa", una fuga bellissima... in seguito alla quale si sarebbe stabilito un legame indissolubile tra il ricordo delle atroci ma esaltanti sofferenze vissute in quella casa e le menti delle vittime cuor cuor cuor
Ci vuol altro che le amorevoli cure del dottor Metcalf per estirpare un simile, inestimabile bagaglio dalle profondità della psiche... Come on with me... Devi Devi Devi

Rhem nunc et semper
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato