Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
La strada per Puntaeclicca Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login


Unisciti al forum, è facile e veloce

Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
La strada per Puntaeclicca Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login
Lo scrigno di Atrus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La strada per Puntaeclicca

+5
aiaio
struzzo
Laverne
Cookie
Schattenjager
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty La strada per Puntaeclicca

Messaggio  Schattenjager Sab 6 Ott 2012 - 15:54

Era strano, eppure avevano tutti ricevuto la stessa email. "Sei invitato all'apertura straordinaria di Puntaeclicca, il luogo dove i giocatori di avventure vivono per sempre all'interno dei loro giochi preferiti. Per un giorno anche tu potrai provare l'esperienza di aggirarti fra i panorami dei giochi che hai amato di più." Seguivano la data dell'appuntamento e le coordinate del punto di ritrovo, dove avrebbero trovato le ulteriori indicazioni per raggiungere la meta. Infine la firma, Elaine.
Struzzo fu la prima a raggiungere il luogo di ritrovo, visto che le coordinate indicavano un punto un pò fuori Roma. Poi man mano arrivarono alla spicciolata tutti gli altri.
"Ma tu conosci qualcuno di nome Elaine?", chiese Cookie al Pennuto. "No, eppure questo nome mi è stranamente familiare", rispose lei.
"Anche a me ricorda qualcosa", commentò la Felina, "ma non saprei dire cosa".
Aiaio intanto confrontava meticolosamente le email dei convenuti, erano proprio tutte uguali, niente da dire. Ognuno di loro in fondo non era sorpreso di trovare lì tutti gli altri, anche se ciascuno era partito non sapendo cosa l'aspettava. Era forse lo scherzo di un burlone? Eppure erano accorsi tutti lì, un pò perchè istintivamente si fidavano della misteriosa Elaine, un pò perchè erano pazzi inconscienti pronti a tutto pur di svelare un mistero. E poi, la promessa del messaggio era decisamente allettante.
"Ehi, guardate là!", esclamò Scar. Il suo dito puntava in direzione di un cartello stradale a forma di freccia con la scritta "Puntaeclicca, per di qua"; il cartello sembrava indicare un sentiero.
"Allora non è una burla", commentò Litte. "Che dite, andiamo?" Non ci fu bisogno di ripeterlo, il gruppo si incamminò lungo il sentiero al seguito della Presidentessa. Poco dopo incontrarono un'altra freccia, la cui scritta recitava "Puntaeclicca, per di là". Seguirono il nuovo sentiero, mentre un fitto mormorio dei più disparati commenti percorreva il variegato plotoncino. Dopo un'interminabile serie di "per di qua" e "per di là", si ritrovarono infine in un ampio pianoro, al cui centro si trovava una freccia che puntava verso l'alto, con la solita indicazione "Puntaeclicca, per di qua". Tutti alzarono il naso all'insù, come aspettandosi di vedere un modo qualsiasi per proseguire il loro cammino. Ma non c'era assolutamente nulla intorno a loro, solo aperta campagna e un cielo azzurro e sconfinato.
"E ora? Che si fa?", chiese finalmente Luna, rompendo un silenzio che andava facendosi imbarazzante. Dopotutto poteva essere stato solo uno scherzo molto ben organizzato.
Incantevole si guardava intorno pensosa, cercando di rintracciare col suo scanner mentale forme di vita più intelligenti dei fili d'erba che li circondavano.
"Ehi, hai una macchia rossa sulla manica!", le disse all'improvviso Lorella.
Si voltò con noncuranza, troppo immersa nella sua meditazione. "Tu invece ne hai una gialla in testa", rispose semplicemente.
Pallino guardava divertito la buffa capigliatura giallastra di Lorella, ma intanto cominciava a colorarsi di un intenso azzurrino. Aiaio divenne di uno sgargiante arancione, mentre Schattenjager virava chiaramente sul verde. Poco più in là Laverne era decisamente violetta.
Struzzo si voltò a guardare nuovamente il cielo. Nonostante il tempo fosse bellissimo, alcune bizzarre nuvolette variopinte aleggiavano sul gruppetto di amici, spargendo qua e là goccioloni di pioggia colorata. Il pennuto infilò il dito nella melassa di color indaco che la stava ricoprendo. "Sembra una sorta di gelatina", commentò.
Cominciarono a staccarsi di dosso i goccioloni, ma la pioggia cadeva ormai fitta e, anche se non li bagnava, si creò presto il parapiglia. Fu tutto un correre e giocare a tirarsi dietro i goccioloni, prendi questo e quest'altro, come una gigantesca cuscinata di gelatine colorate.
Fu solo per caso che si accorsero che la pioggia stava man mano formando un arcobaleno che, partendo dal suolo, si inerpicava verso il cielo, seguendo la direzione indicata dalla freccia. Ammutolirono per lo stupore, fissando attoniti la strada che andava formandosi ai loro piedi.
"Beh? Andiamo?", fece Cookie. Non si poteva contrariare l'Amministratrice. Per quanto improbabile, cominciarono a percorrere l'arcobaleno, che stranamente sembrava reggere il loro peso. Man mano che salivano, il paesaggio sottostante si faceva sempre più piccolo e distante, fortuna che l'arcobaleno era sufficientemente largo da poterci camminare tranquillamente in gruppo.
Erano ormai saliti parecchio in alto, tanto che vedevano dal di sopra alcune collinette che prima li circondavano, quando all'improvviso l'arcobaleno terminò in maniera inaspettata. Videro un cartello di lavori in corso con la scritta "Fine arcobaleno a sette corsie". "Peggio della Salerno-Reggio Calabria!", commentò Luna amareggiata.
Sul ciglio dell'arcobaleno, un uomo sembrava pisolare beatamente. Ai suoi piedi era deposto uno strano strumento, costituito da una lunga asta di legno che terminava con una sorta di secchiello. Chi era costui? Un operaio scansafatiche che non voleva portare a termine il lavoro? Oppure uno come loro che era arrivato fin là e non sapeva come continuare?
All'improvviso l'uomo si destò, come se si fosse accorto della loro presenza. "Ah, siete arrivati", disse semplicemente.
"Ehm, ci aspettavi?", chiese timidamente Litte. "Sì, certo", rispose lui. "Mi manda Elaine."
"Elaine?", risposero tutti in coro. "La conosci?", chiese Logan.
"Sì, una strana tipa che se ne va in giro vestita da piratessa", fece l'uomo. "Mi ha chiesto di portarvi questo", aggiunse, indicando lo strano oggetto che giaceva ai suoi piedi.
"Ehm, che cos'è?", chiese Kinewolf. "Un acchiappagocce", rispose lo sconosciuto.
"Un acchiappache?", fece Taddeo stupito. "Un acchiappagocce. Serve ad acchiappare le gocce, ovviamente. Sempre che vogliate continuare verso Puntaeclicca, si intende."
Struzzo non mollò la presa. "Vuoi dire che possiamo continuare con quello? Cosa dovremmo fare esattamente?"
"Acchiappare le gocce che cadono da quelle nuvole e continuare a costruire l'arcobaleno".
Si guardarono intorno ed effettivamente in quella zona le nuvole erano decisamente poche. Sette per l'esattezza, e da ognuna si staccavano gocce di un solo colore: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto. Le gocce cadevano rapidamente una dietro l'altra, come in una interminabile sequenza. Ma, prima che potessero decifrare la sequenza, la pioggia smise all'improvviso.
"E ora che succede? Come mai hanno smesso di cadere?", chiese Bandy. "Non temete, quando sarete pronti ricominceranno a cadere. Se riuscirete ad acchiappare sette gocce di fila, una per ogni colore, potrete continuare la vostra strada. Avrete certamente notato che cadono sempre nella stessa sequenza."
"Sì, ma non abbiamo fatto in tempo a individuare la sequenza", disse Syberia. "Conviene farle cadere di nuovo, così possiamo osservare il modo in cui cadono e poi cominciare a prenderle."
Si dava ormai per scontato che le gocce potessero piovere a loro piacimento.
"E' quello che pensavo anch'io", commentò l'uomo allargando le braccia sconsolato. "Ma Elaine mi ha detto: li conosco quelli là, a loro piacciono le cose difficili, se non c'è un enigma da risolvere non si divertono. Stavo per obiettare qualcosa, ma mi ha puntato contro un fucile e allora le ho detto che avrei fatto come mi aveva chiesto. Sapete com'è fatta Elaine, quando si mette in testa una cosa è impossibile farle cambiare idea." Sì, lo sapevano. In fondo la misteriosa Elaine non era poi tanto sconosciuta per loro.
"E va bene", chiosò Struzzo risoluta, "risolveremo l'enigma della sequenza. Ma, come ogni enigma che si rispetti, deve esserci un indizio."
"Ah, già, l'indizio!", fece l'uomo. "Stavo per dimenticarlo. Eccolo lì!". Indicò uno strano planetario sbucato fuori da chissà dove al centro dell'arcobaleno. Al centro c'era il Sole, costituito da una grande sfera bianca con uno zero disegnato sopra. Tutto intorno c'erano le orbite dei vari pianeti, realizzate in fil di ferro smaltato; i pianeti erano delle sferette di dimensioni differenti, in proporzione alle dimensioni reali. Notarono subito che le prime sette sfere erano colorate: Mercurio arancione, Venere verde, Terra azzurro, Marte rosso, Giove indaco, Saturno giallo, Urano violetto. Gli ultimi due pianeti, Nettuno e Plutone, erano invece sferette bianche come quella rappresentante il Sole, ma al posto dello zero avevano sopra disegnato due lettere dell'alfabeto greco, una alfa e una omega.
Laverne, che era assai curiosa, provò a toccare la Terra; subito la sferetta cominciò a ruotare lungo la sua orbita intorno al Sole, compiendo due giri completi in senso antiorario. Anche gli altri amici vollero toccare il planetario, accorgendosi così che tutti i pianeti ruotavano lungo le loro orbite, in senso orario o antiorario, sempre dello stesso numero di giri. In sintesi: Mercurio 5 giri in senso orario, Venere 2 giri in senso orario, Terra 2 giri in senso antiorario, Marte 3 giri in senso orario, Giove 2 giri in senso antiorario, Saturno 4 giri in senso antiorario, Urano 2 giri in senso antiorario, Nettuno 3 giri in senso orario, Plutone 5 giri in senso orario.
"Bene", disse l'uomo, "adesso avete tutti gli elementi per indovinare la sequenza di colori. Quando siete pronti, diamo il via alla pioggia!".
Schattenjager
Schattenjager
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 52
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  Schattenjager Sab 6 Ott 2012 - 16:12

Ops, mi è scappato un nuovo giochino! Non so se c'era un ordine da rispettare o qualcun altro che stava per pubblicare qualcosa, chiedo scusa nel caso. Ma era un pò che mi frullava in mente una cosa del genere, esattamente da quando ho appreso della tristissima vicenda del sito di Puntaeclicca. Potete prenderlo come un "gioco n.°2 per l'estate 2012" un pò in ritardo, oppure come un "gioco n.1 per l'autunno" (in fondo le stagioni sono quattro, o no?). Oppure potrebbe essere un gioco a sè stante, se nessuno avesse voglia o tempo di continuare. Però a me piacerebbe che fosse un "Aspidiadi - parte prima". Penso che ognuno di noi abbia ricevuto in dono un tassello del mosaico e, finchè continueremo a custodire il nostro pezzetto, piccolo o grande che sia, il mosaico continuerà ad esistere.
La strada per Puntaeclicca Elathr11
Schattenjager
Schattenjager
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 52
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  Cookie Sab 6 Ott 2012 - 19:31

affraid Schatten, perbacco, che grande sorpresa ....!!! Thanks
Questa è la riconferma delle tue doti di narratore e di enigmista intrigante, oltre ad un delizioso e gradito omaggio al nostro Puntaeclicca !
Sono favorevolissima al titolo "Aspidiadi- parte prima" ; mi piace immaginare che diventi il gioco che non ha stagione e che chiunque potrà proseguire quando ne avrà voglia aggiungendo ciò che il suo "tassello" gli suggerisce!
Attendo altre opinioni per ufficializzare !!

Grazie!!! flow

E domani mi armo di blocco....
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  Laverne Sab 6 Ott 2012 - 20:25

Complimenti Scatten: bellissima storia e enigma intrigante! clap lente
Laverne
Laverne
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  struzzo Sab 6 Ott 2012 - 21:59

Magnifico Cacciatore di ombre... non ho parole! (e se non le ho non le ho davvero).
A prestissimo per le Aspidiadi!!!

pciù Thanks Thanks Thanks
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  struzzo Dom 7 Ott 2012 - 9:58

Schatten... acciderbolina a te... mi hai fatto venire le lacrime agli occhi! La tua descrizione del carattere di Elaine/Aspide me l'ha fatta sentire vicina in carne ed ossa (e testardaggine), proprio lì, dove si era seduta accanto a me davanti ai computer, con una tazza di cioccolato caldo, quando mi venne a trovare. E dove da allora è sempre rimasta, almeno nel mio ricordo.

Hai riportato la nostra sala giochi ai fasti dell'esordio, quando, proponendo giochi da fare con carta e penna, ci si curava più delle storie che li collegavano che della "confezione". Dalla seconda edizione Aiaio, Cookie ed io ci siamo buttati all'esplorazione dei motori di sviluppo, ma a scapito delle premesse: le storie sono diventate sempre più scarne; e devo dire che, pur essendo stata tra gli artefici di questo involontario cambiamento, l'ho constatato con molto dispiacere.
La tua storia mi ha fatto rivivere quei momenti magici, e spero che inauguri una ulteriore fase delle serate a casa di Atrus. Giochi di tutti i tipi, su carta o punta e clicca, come si vuole, ma sempre e comunque accompagnati dalle vicende esilaranti del nostro affiatato gruppetto di baldi avventurieri, come abbiamo già dimostrato di saper fare!

Veniamo alla Strada per Punta e Clicca!
Diavolo! Sei riuscito a fare un mix prodigioso tra Grim Fandango (ricordate lo spiazzo con il cartello girevole in mezzo?) e la bellissima storia di un grande autore, certo Schattenjager, chiamata "Turismo Infernale"!
Mi sono fatta una mezza idea di come si debba risolvere, ma dal momento che (come ha detto Elaine a noi le cose semplici non piacciono) il procedimento è piuttosto laborioso, prima di imbarcarmi vorrei sottoportela, in modo che tu possa dirmi se sono completamente fuori strada.
Spoiler:

GRAZIE per questa meravigliosa sorpresa!!! pciù

EDIT: Acc... che struzzata che ho scritto!
Spoiler:


Ultima modifica di struzzo il Dom 7 Ott 2012 - 10:33 - modificato 1 volta. (Motivazione : ehm... struzzata)
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  Schattenjager Dom 7 Ott 2012 - 11:47

Grazie a tutti dei generosi complimenti! Sono contento che la storiella/giochino vi sia piaciuta. Nelle mie intenzioni è stata principalmente scritta come doveroso e affettuoso tributo ad una meravigliosa opera costruita con anni di pazienza, dedizione e generosità, per poi essere cancellata in pochi secondi di noncuranza.
Come scrive Cookie, sarebbe bello se qualcuno proseguisse in qualsiasi modo e forma, senza costrizioni temporali, aggiungendo a piacere in modo da creare una sorta di racconto corale.
A dire il vero, a me piacciono parecchio anche i vostri splendidi puntaeclicca artigianali, ne farei anch'io se avessi più tempo a disposizione; addirittura potrebbe non essere male aprire una sezione dedicata allo scambio di idee su come realizzare puntaeclicca amatoriali, ma non so se questo si allontana troppo dalle intenzioni originarie del forum/blog.
E comunque ricordo anch'io tanti bei racconti/giochi scritti nero su bianco su queste pagine, basta solo riprenedre le buone abitudini di un tempo! Senza contare quelli che ci avevano abituato così bene su forum precedenti e ancora non ci hanno deliziato su questo (vedasi ad esempio alla voce "Pallino" ahah ).

Venendo al gioco e alla elucubrazione di Struzzo: sai che è veramente un'idea geniale? Peccato non mi sia venuta in mente, la terrò buona per un prossimo gioco!
Per quanto riguarda la soluzione di questo, la posizione iniziale dei pianeti è totalmente ininfluente; puoi immaginare che siano tutti allineati in partenza e che ritornino allineati al termine di ogni giro, io me l'ero raffigurata così; gli unici indizi da tenere presente sono il numero di giri e il verso di rotazione, oltre ovviamente ai tre simboli zero, alfa e omega per quelli non colorati.
Schattenjager
Schattenjager
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 52
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  aiaio Dom 7 Ott 2012 - 19:55

ciao Schattenjager, solo una domanda chiarificatrice: toccando un pianeta anche gli altri pianeti si mettono in movimento o, come sembra dal racconto, si muovono solo se vengono toccati a loro volta?
aiaio
aiaio
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 10.06.11
Età : 75
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  Schattenjager Dom 7 Ott 2012 - 22:55

Ciao Aiaio, ti confermo che quando tocchi un pianeta si muove lui soltanto e sempre nello stesso modo. Puoi toccarli in un ordine qualsiasi, il risultato non cambia.
Schattenjager
Schattenjager
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 52
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  struzzo Lun 8 Ott 2012 - 15:38

Accipicchia Schatten, complimenti!
Sai che non riesco a trovare un punto di partenza ragionevole su cui imperniare la mia "effrazione"?! Sto riempiendo lo studio di fogli di carta appallottolati...
Ovviamente non è una richiesta di auto, non voglio suggerimenti. Ma ho una domanda.
Spoiler:
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  logan Lun 8 Ott 2012 - 16:19

Che dire?
Proprio una storia anzi un'avventura poetica clap
logan
logan
GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars2

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  Laverne Lun 8 Ott 2012 - 16:45

struzzo ha scritto: Sto riempiendo lo studio di fogli di carta appallottolati...[/spoiler]
Ehi, Struzzo perché non li dipingi e poi provi a farli girare intorno alla palla più grossa? Magari ti viene la giusta ispirazione... Devi
Anche io sono due giorni che medito e me ne vado in giro a mormorare frasi sconnesse. Proprio come te non riesco a trovare il punto di partenza di un qualsiasi possibile ragionamento... Martello
Laverne
Laverne
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  aiaio Lun 8 Ott 2012 - 16:48

bravo Schattenjager, bel problema. Ecco le prime impressioni
Spoiler:
aiaio
aiaio
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 10.06.11
Età : 75
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  struzzo Lun 8 Ott 2012 - 17:36

Laverne ha scritto:
Ehi, Struzzo perché non li dipingi e poi provi a farli girare intorno alla palla più grossa? Magari ti viene la giusta ispirazione... Devi

risat Laverne, sei grandiosaaa!!!! Ha ha ha ha.... Però, potrebbe essere un'idea! Quasi quasi...
Mi sto tagliando le mani per non sbirciare lo spoiler di Aiaio! Il nostro amico enigmista romanziere stavolta ha picchiato duro! Wink1
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  aiaio Lun 8 Ott 2012 - 17:37

può essere che
Spoiler:
aiaio
aiaio
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 10.06.11
Età : 75
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  Schattenjager Lun 8 Ott 2012 - 21:06

Ohibò, non mi aspettavo tante difficoltà, forse sono stato troppo criptico.
Innanzitutto Aiaio in un suo spoiler mi ha fatto notare una possibile ambiguità di interpretazione, che preciso quindi in chiaro a tutti: la alfa è su Nettuno, la omega su Plutone; dal mio racconto si poteva anche desumere che entrambe le lettere fossero su entrambi i pianeti, chiedo venia.
Passiamo alle risposte personalizzate:
@Struzzo - Qui posso rispondere in chiaro: tutto il racconto non contiene alcun indizio, tutti gli indizi sono solo nelle ultime righe dove c'è la descrizione del planetario.
@Aiaio1 - Qui vado in spoiler:
Spoiler:
@Aiaio2 - Ancora spoiler:
Spoiler:
@Laverne - Se mi scrivi quali dubbi hai, posso indirizzarti in un senso o nell'altro.
Un suggerimento per tutti: può essere utile disegnare da sinistra a destra tutta la fila di astri, partendo dal Sole e finendo a Plutone, aggiungendo su ognuno numeri, versi di rotazione e simboli relativi.
Schattenjager
Schattenjager
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 52
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  struzzo Mar 9 Ott 2012 - 8:10

Grazie per gli aiuti!
No, a me non era venuto in mente l'equivoco di Nettuno e Plutone, avevo attribuito ad ognuno la sua lettera, ma non mi è stato molto di aiuto... :D
Uno dei miei tentativi "appallottolati" è stato proprio disporre i pianeti in fila da sinistra a destra, come li hai elencati tu nell'ordine della loro vicinanza al sole. Poi mi sono anche chiesta se c'entrasse la loro reale dimensione, ma mi sembrerebbe strano che tu avessi usato un dato che richiedeva conoscenze approfondite, anche se ormai con internet non è più un problema sapere queste cose.
Il sole "0" non riuscivo a collocarlo... anche perché per me è stata piuttosto fuorviante l'immagine, molto ben inserita nel racconto, del planetario, che ha indotto un vizio di forma in tutti i miei ragionamenti... ho immaginato i pianeti e il sole visualizzandoli in disposizione circolare concentrica fin dall'inizio, come nella schematizzazione del sistema solare, e non riesco a staccarmene.

La tua indicazione fa capire chiaramente che sull'ordine dato vanno effettuati dei calcoli in base al numero di giri, notando se il moto è orario o antiorario, e stabilire il ruolo dei pianeti bianchi. E' evidente che alfa rappresenta un inizio e omega un termine, ma anche in questo caso non riesco ad immaginare il ruolo dello zero attribuito al sole...

Continuo a pensarci! Grazie ancora per questo gustosissimo enigma! Più sono difficili e più ci piacciono. Vero Laverne e Aiaio? :WinK:

EDIT:
Spoiler:
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  aiaio Mar 9 Ott 2012 - 13:11

Quello che mi blocca è la disposizione iniziale data, come suggerimento, dall'autore. Mettere in fila i pianeti l'avevo gia fatto, ma la conferma che il sole(con il suo zero) sia all'inizio e alfa e omega siano posti alla fine e accostati mi manda in tilt, considerando, anche, che hanno lo stesso senso di rotazione. Così, tanto per fare, ho pensato di
Spoiler:
Che fare?

EDIT: Più sono difficili e più ci piacciono. Vero Laverne e Aiaio? sacrosante parole Struzzo
aiaio
aiaio
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 10.06.11
Età : 75
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  Schattenjager Mar 9 Ott 2012 - 20:10

@spoiler Struzzo: niente da fare, sequenza sbagliata! Non ho capito però che ragionamento hai fatto.

@spoiler Aiaio: lascia il sole e i pianeti al loro posto, stanno bene così.

@tutti: ho usato l'immagine del planetario solo ai fini di abbellire il racconto, i planetari mi hanno sempre affascinato! Non perdete tempo con dati astronomici, per la soluzione non servono nè i nomi dei pianeti, nè la loro dimensione, nè la loro velocità e nemmeno che percorrono delle orbite. L'unica cosa utile è disegnare 10 cerchietti in fila con i loro colori, numeri, versi di rotazione e simboli.
Ulteriore precisazione: può sembrare paradossale, ma i versi di rotazione non indicano alcuna rotazione! Come scritto prima, non ci interessa sapere che stiamo parlando di pianeti che ruotano; i due versi servono solo a dare un "orientamento" ai numeri, potete sostituirli con due simboli qualsiasi a vostro piacimento.
Alcuni esempi: <- -> oppure + -
Schattenjager
Schattenjager
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 52
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  aiaio Mar 9 Ott 2012 - 23:56

anche se è in contraddizione su quanto assicuratomi da Schattenjager qualche post più su, insisto e dico che a me torna questa sequenza:
Spoiler:
può essere?
aiaio
aiaio
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 10.06.11
Età : 75
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  logan Mer 10 Ott 2012 - 7:23

anche io ottengo la stessa sequenza di aiaio ma quanto detto sopra mi fa pensare che non sia giusta
sono l'alfa e l'omega che non riesco a capire che funzione abbiano scratch
logan
logan
GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars2

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  struzzo Mer 10 Ott 2012 - 12:00

Schattenjager ha scritto:@spoiler Struzzo: niente da fare, sequenza sbagliata! Non ho capito però che ragionamento hai fatto.
te lo spiego subito Schatten, ma in effetti non ci contavo.
Spoiler:

Ahem... Te
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  Cookie Mer 10 Ott 2012 - 16:06

Ho disposto
Spoiler:
...... ho preso una solenne cantonata? Te
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  Schattenjager Mer 10 Ott 2012 - 23:06

Stranamente sembra che facciate tutti lo stesso ragionamento di base, ossia cercate di spostare in qualche modo i pianeti. Come già risposto ad Aiaio, se l'Universo è così, una buona ragione ci sarà, per cui: giù le mani dai pianeti! I pianeti non si spostano da dove sono.
Bisogna piuttosto trovare il modo di individuare una sequenza che porti univocamente dal primo all'ultimo all'infinito. Immaginate di avere un'astronave e di fare un viaggio spaziale, dovete visitare tutti i pianeti in un ordine da ricavare in base agli indizi. Ovviamente il viaggio avrà sette tappe che si ripetono all'infinito, quindi non visiterete mai il Sole, Nettuno e Plutone. Questi tre allora cosa ci fanno?
Non basta ricavare solo la sequenza, bisogna anche capire qual'è il primo pianeta e qual'è l'ultimo della sequenza. Gli indizi legati ad alfa e omega e allo zero sono quindi fondamentali. Come primo passo, cominciate a chiedervi da quale pianeta inizia il vostro viaggio. Dov'è l'indizio per individuare il primo pianeta? Vedrete che, trovato correttamente il primo, tutto sembrerà più chiaro. Non perdetevi d'animo, esploratori cosmici! Snow

Aggiungo qualche ulteriore stimolo al ragionamento di seguito sotto spoiler, se quanto detto sopra non vi fa accendere la lampadina (magari vi ho confuso maggiormente le idee), leggete anche il resto. Non vi troverete comunque la soluzione.
Spoiler:
Spoiler:
Schattenjager
Schattenjager
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 52
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  aiaio Mer 10 Ott 2012 - 23:58

ci riprovo, ma senza alfa e omega perchè sono stati distrutti dalla morte nera
Spoiler:
aiaio
aiaio
SUPER-GAMER
La strada per Puntaeclicca Stars3

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 10.06.11
Età : 75
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

La strada per Puntaeclicca Empty Re: La strada per Puntaeclicca

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.