The Five Cores
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The Five Cores
Un gioco che mi ha subito coinvolto.
La grafica è splendida e varia, gli ambienti da esplorare sono belli e intriganti. Bellissima la colonna sonora.
Una pecca del gioco, come rilevato da Cookie nella recensione è la fragilità della storia che è quasi inesistente e un finale che, anche se con dispiacere per essere arrivata alla fine del gioco, attendevo con molta ansia sperando di avere delle risposte su quel mondo che stava per finire e grazie a me si era salvato, finalmente la bambina apre gli occhi e io lì.... trattengo il respiro e mi dico "e ora...cosa starà per accadere.... finalmente saprò..." *BUIO* ossia, lo schermo nero e i titoli di coda.... avrei voluto vedere la mia faccia in quel momento, non mi ricordo nemmeno cosa ho esclamato, o forse si ma è meglio che non lo dica...
A parte comunque questa piccola parentesi il mio parere è più che positivo, i puzzle danno una gran soddisfazione, tranne un paio più facili gli altri sono veramente difficili e ben fatti e richiedono un'attenta osservazione e a volte un lungo prova e riprova, come nel caso delle torce sulle ruote, l'indizio c'è ovviamente ma ho dovuto fare molti tentativi prima di riuscire. Gli enigmi sono tutti molto logici.
Un paio di volte ho pensato di trovarmi di fronte a dei bug, sulla torre quando ho notato che una delle palle di legno non si muoveva e vicino al tempio della bambina quando non riuscivo ad avvicinarmi a leggere un libro, non erano bug.... si trattava solo di studiare bene tutto ciò che era possibile.
Il gioco si manovra bene, all'inizio sono rimasta incastrata nelle rocce e affondata in mare, ma dopo un po' ci si riesce a muovere normalmente, ho usato un solo tasto W per lo spostamento in avanti e il mouse.
Gli amanti di Myst lo apprezzeranno molto.
La grafica è splendida e varia, gli ambienti da esplorare sono belli e intriganti. Bellissima la colonna sonora.
Una pecca del gioco, come rilevato da Cookie nella recensione è la fragilità della storia che è quasi inesistente e un finale che, anche se con dispiacere per essere arrivata alla fine del gioco, attendevo con molta ansia sperando di avere delle risposte su quel mondo che stava per finire e grazie a me si era salvato, finalmente la bambina apre gli occhi e io lì.... trattengo il respiro e mi dico "e ora...cosa starà per accadere.... finalmente saprò..." *BUIO* ossia, lo schermo nero e i titoli di coda.... avrei voluto vedere la mia faccia in quel momento, non mi ricordo nemmeno cosa ho esclamato, o forse si ma è meglio che non lo dica...
A parte comunque questa piccola parentesi il mio parere è più che positivo, i puzzle danno una gran soddisfazione, tranne un paio più facili gli altri sono veramente difficili e ben fatti e richiedono un'attenta osservazione e a volte un lungo prova e riprova, come nel caso delle torce sulle ruote, l'indizio c'è ovviamente ma ho dovuto fare molti tentativi prima di riuscire. Gli enigmi sono tutti molto logici.
Un paio di volte ho pensato di trovarmi di fronte a dei bug, sulla torre quando ho notato che una delle palle di legno non si muoveva e vicino al tempio della bambina quando non riuscivo ad avvicinarmi a leggere un libro, non erano bug.... si trattava solo di studiare bene tutto ciò che era possibile.
Il gioco si manovra bene, all'inizio sono rimasta incastrata nelle rocce e affondata in mare, ma dopo un po' ci si riesce a muovere normalmente, ho usato un solo tasto W per lo spostamento in avanti e il mouse.
Gli amanti di Myst lo apprezzeranno molto.
lisantra- SUPER-GAMER
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Ma che trama....
Eccomi qui, cara Lis!! Approfitto del tuo topic per raccontare uno strano avvenimento .....
Premetto che dovevo ancora attivare il cristallo rosso sull'isola della miniera e avevo deciso di prendermi una pausa controllando a fondo l'isola principale.
Bene, mi incammino verso il tempio e .....oh-oh...... il cielo si oscura e la terra inizia a tremare. Mi accorgo che non ho altre opzioni se non quella di avanzare e, una volta arrivata, trovo tutti i cristalli attivi ..... e PUFF.....bimba sveglia e gioco finito!!
(fortunatamente avevo un save, che mi ha riportato alla miniera consentendomi di finire il gioco come volevo)
Vabbè, mi dico, sarà un bug o un BONUS, una sorta di sconto per adoratori mystici in pellegrinaggio - in fondo un primo cristallo rosso sull'isola era già attivo - ma non so se mai lo scoprirò.
Ma quel che mi domando è.....
Porca la miseria, passi che mi si chieda di aiutare un popolo senza nemmeno conoscerlo, gratis et amore Dei, solo perchè un mio lontano parente tanti anni fa si fece adescare da quel debosciato di Atrus - e nel mio DNA sarà rimasta impressa la scritta " chiedetemi anche la vita, tanto son citrulla e dico sempre sì".
Certo ho un'animo gentile ma mica son fessa.
Leggo che stanno morendo per colpa dei disastri provocati da una bimba che dorme, ma i pochi e confusi graffiti sparsi per le isole dipingono un quadro poco edificante del popolo fuggiasco, sempre armato e in posizione da combattimento.
Mi si dice che 'sta bambina distrugge il mondo coi suoi sogni, ma all'arrivo trovo una quiete impagabile e un cielo da vacanze di sogno. Chissà in cosa consiste il disastro?
Titubante ma in buona fede, proseguo .... Mi faccio in 4 per attivare i cristalli, rischiando di restare intrappolata in qualche isola nel caso in cui il mio cervello dovesse subire un black out, risveglio la pelata dormiente, come da gentile richiesta, e invece di farmi finire la vacanza mi si guasta il tempo e rischio anche di restare sepolta tra le macerie??
Mmmmmmm.....non me l'hanno raccontata giusta !! Che qualcuno mi dia un'opinione!
Più avanti (se ne avrò il coraggio) posterò le catastrofiche mappe che ho disegnato, in zona Delir....ehm...Diari di viaggio, così le risate saranno garantite.
E vorrei dire un'ultima cosa a te, struzzetta : non sai quanto mi sei mancata in questo viaggio!!
Premetto che dovevo ancora attivare il cristallo rosso sull'isola della miniera e avevo deciso di prendermi una pausa controllando a fondo l'isola principale.
Bene, mi incammino verso il tempio e .....oh-oh...... il cielo si oscura e la terra inizia a tremare. Mi accorgo che non ho altre opzioni se non quella di avanzare e, una volta arrivata, trovo tutti i cristalli attivi ..... e PUFF.....bimba sveglia e gioco finito!!
(fortunatamente avevo un save, che mi ha riportato alla miniera consentendomi di finire il gioco come volevo)
Vabbè, mi dico, sarà un bug o un BONUS, una sorta di sconto per adoratori mystici in pellegrinaggio - in fondo un primo cristallo rosso sull'isola era già attivo - ma non so se mai lo scoprirò.
Ma quel che mi domando è.....
Porca la miseria, passi che mi si chieda di aiutare un popolo senza nemmeno conoscerlo, gratis et amore Dei, solo perchè un mio lontano parente tanti anni fa si fece adescare da quel debosciato di Atrus - e nel mio DNA sarà rimasta impressa la scritta " chiedetemi anche la vita, tanto son citrulla e dico sempre sì".
Certo ho un'animo gentile ma mica son fessa.
Leggo che stanno morendo per colpa dei disastri provocati da una bimba che dorme, ma i pochi e confusi graffiti sparsi per le isole dipingono un quadro poco edificante del popolo fuggiasco, sempre armato e in posizione da combattimento.
Mi si dice che 'sta bambina distrugge il mondo coi suoi sogni, ma all'arrivo trovo una quiete impagabile e un cielo da vacanze di sogno. Chissà in cosa consiste il disastro?
Titubante ma in buona fede, proseguo .... Mi faccio in 4 per attivare i cristalli, rischiando di restare intrappolata in qualche isola nel caso in cui il mio cervello dovesse subire un black out, risveglio la pelata dormiente, come da gentile richiesta, e invece di farmi finire la vacanza mi si guasta il tempo e rischio anche di restare sepolta tra le macerie??
Mmmmmmm.....non me l'hanno raccontata giusta !! Che qualcuno mi dia un'opinione!
Più avanti (se ne avrò il coraggio) posterò le catastrofiche mappe che ho disegnato, in zona Delir....ehm...Diari di viaggio, così le risate saranno garantite.
E vorrei dire un'ultima cosa a te, struzzetta : non sai quanto mi sei mancata in questo viaggio!!
Re: The Five Cores
Carissime, non immaginate nemmeno quanto sia mancato a me poter condividere questa esperienza!
Ho letto tranquillamente i vostri "senza veli", perché, dopo tanti tentativi sfociati in un mal di stomaco ai confini dell'ulcera, ho irreversibilmente eliminato dal mio disco fisso qualsiasi traccia di The five cores.
Diversamente da voi, ogni volta che lo lanciavo, invece di provare l'emozione che aveva accompagnato i miei adorati Myst provavo il disorientamento e il disgusto che avevano bollato Uru e Myst 5.
E la causa non è tanto la modesta partecipazione della tastiera, quanto la grafica in 3D...
Era così bello per me godere della raffinata grafica dei Myst 2D, in cui se non potevi avvicinarti a qualcosa era perché non serviva. Era grazie a questo che alcuni luoghi conservavano quell'alone di mistero che ne lasciavano intatto il fascino indimenticabile. In questa dimensione tutto mi sembra grossolano... potermi avvicinare talmente tanto a un oggetto o a uno sfondo, fino a poterlo attraversare da parte a parte o rimanerci incastrata non significa sentirmi più partecipe di un mondo, ma solo entrare nei deprimenti risvolti della sua finzione scenica.
Uru mi fece venire il voltastomaco, Myst V mi fece piangere di rabbia e di delusione, e questo The five cores mi ha lasciata impietrita, come chi ha pianto tutte le sue lacrime. Voglio solo dimenticarlo.
In compenso sono felicissima che - qualche perplessità a parte - a voi abbia trasmesso belle emozioni!
Alla prossima... chissà...
Ho letto tranquillamente i vostri "senza veli", perché, dopo tanti tentativi sfociati in un mal di stomaco ai confini dell'ulcera, ho irreversibilmente eliminato dal mio disco fisso qualsiasi traccia di The five cores.
Diversamente da voi, ogni volta che lo lanciavo, invece di provare l'emozione che aveva accompagnato i miei adorati Myst provavo il disorientamento e il disgusto che avevano bollato Uru e Myst 5.
E la causa non è tanto la modesta partecipazione della tastiera, quanto la grafica in 3D...
Era così bello per me godere della raffinata grafica dei Myst 2D, in cui se non potevi avvicinarti a qualcosa era perché non serviva. Era grazie a questo che alcuni luoghi conservavano quell'alone di mistero che ne lasciavano intatto il fascino indimenticabile. In questa dimensione tutto mi sembra grossolano... potermi avvicinare talmente tanto a un oggetto o a uno sfondo, fino a poterlo attraversare da parte a parte o rimanerci incastrata non significa sentirmi più partecipe di un mondo, ma solo entrare nei deprimenti risvolti della sua finzione scenica.
Uru mi fece venire il voltastomaco, Myst V mi fece piangere di rabbia e di delusione, e questo The five cores mi ha lasciata impietrita, come chi ha pianto tutte le sue lacrime. Voglio solo dimenticarlo.
In compenso sono felicissima che - qualche perplessità a parte - a voi abbia trasmesso belle emozioni!
Alla prossima... chissà...
struzzo- SUPER-GAMER
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Località : Roma
Re: The Five Cores
Dunque se ho capito bene dovevi ancora completare la missione invece come per magia ti sei ritrovata alla fase finale.... questo è proprio un bel bug!!Cookie ha scritto:Premetto che dovevo ancora attivare il cristallo rosso sull'isola della miniera e avevo deciso di prendermi una pausa controllando a fondo l'isola principale.
Bene, mi incammino verso il tempio e .....oh-oh...... il cielo si oscura e la terra inizia a tremare. Mi accorgo che non ho altre opzioni se non quella di avanzare e, una volta arrivata, trovo tutti i cristalli attivi ..... e PUFF.....bimba sveglia e gioco finito!!
A me invece è successo che all'inizio, dopo aver attivato la prima pietra che nel mio caso era proprio la rossa, mi sono ritrovata nella caverna dove c'era il trenino sospeso e schiacciando uno dei tasti F, F11 se non ricordo male... lo schermo si è riempito di righe, sembrava lo scheletro di quello che era stato l'ambiente originale e in effetti era così, usando altri tasti F... la grafica si perfezionava fino a tornare normale, solo che appena è successo mi sono spaventata e ho ricominciato da un salvataggio. Ah, dimenticavo di dire che ho usato uno di quei tasti perchè volevo a tutti i costi raccogliere una lanterna.... che illusa... non sono mai riuscita a vedermi le mani, zero oggetti, zero inventario.... niente di niente, preparatevi avventurosi internauti a una solitudine memorabile...
lisantra- SUPER-GAMER
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Località : Bordighera
Re: The Five Cores
Immaginoil tuo sconcerto, Lisantra!
Dopo aver installato la patch 1.1, posso solo dire che col tasto F11 si modifica lo schermo, per passare da modalità finestra a full screen.
Nel mio caso davvero non so se sia un bug il fatto di finire senza attivare un cristallo.... ma certo sarebbe un abbuono piuttosto strano; credo che prima o poi mi toglierò la soddisfazione di chiederlo all'autore.
Posso solo dire che questa solitudine me la sono davvero goduta!!!
Cara pennuta, mi spiace che per te sia stato così invalidante il 3D. Per me invece calciare un barile che ti sta tra i piedi è naturale, mentre il non poter toccare qualcosa che vedo, anche se non serve, è un limite poco realistico - preferisco essere io a decidere se una cosa serve o meno....!
Spero ci siano altre occasioni, ma sicuramente a Rhem 5!!
Dopo aver installato la patch 1.1, posso solo dire che col tasto F11 si modifica lo schermo, per passare da modalità finestra a full screen.
Nel mio caso davvero non so se sia un bug il fatto di finire senza attivare un cristallo.... ma certo sarebbe un abbuono piuttosto strano; credo che prima o poi mi toglierò la soddisfazione di chiederlo all'autore.
Posso solo dire che questa solitudine me la sono davvero goduta!!!
Cara pennuta, mi spiace che per te sia stato così invalidante il 3D. Per me invece calciare un barile che ti sta tra i piedi è naturale, mentre il non poter toccare qualcosa che vedo, anche se non serve, è un limite poco realistico - preferisco essere io a decidere se una cosa serve o meno....!
Spero ci siano altre occasioni, ma sicuramente a Rhem 5!!
Re: The Five Cores
Cookie cara... non prendermi per polemica, che non voglio esserlo!
Ma a te sembra poco realistico non poter toccare un oggetto che non serve (e comunque, che tu possa toccarlo o meno, è sempre l'autore a decidere cosa serve e cosa no) e ti sembra invece realistico poter passare attraverso il paesaggio che ti si scompone intorno o prendere una tranvata bestiale da una porta che si apre passandoti da parte a parte? E' uno strano concetto di realismo...
Non mi sembrava che avessi trovato così frustranti i primi meraviglioso Myst... Per me il 3D non è invalidante (lo è, semmai, la tastiera), lo trovo semplicemente così brutto che mi fa passare la voglia di giocare.
Ma a te sembra poco realistico non poter toccare un oggetto che non serve (e comunque, che tu possa toccarlo o meno, è sempre l'autore a decidere cosa serve e cosa no) e ti sembra invece realistico poter passare attraverso il paesaggio che ti si scompone intorno o prendere una tranvata bestiale da una porta che si apre passandoti da parte a parte? E' uno strano concetto di realismo...
Non mi sembrava che avessi trovato così frustranti i primi meraviglioso Myst... Per me il 3D non è invalidante (lo è, semmai, la tastiera), lo trovo semplicemente così brutto che mi fa passare la voglia di giocare.
struzzo- SUPER-GAMER
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Località : Roma
Re: The Five Cores
Ma no struzzo, non erano assolutamente frustranti i Myst che ho conosciuto, tutt'altro!
E se ne uscisse un'altro con le stesse caratteristiche non lo disdegnerei di certo. Non sono disposta a rinunciare all'una nè all'altra dimensione; dico solo che vedo dei pregi anche in questa, in cui riesco ad ambientarmi facilmente senza esserne infastidita. Sarà che sono abituata al 3D quanto alla tastiera... ma tutto mi sembra naturale, escluso l'essere trapassati da una porta o passare attraverso il tronco di un albero, che ritengo solo dei difetti di programmazione - e a parte il fatto che anche nella realtà, se apri una porta stando troppo vicina, rischi la tranvata. :WinK:
E' ovvio che sia sempre l'autore a stabilire quale oggetto serva o meno, ma mi piace avere anche la possibilità di manipolare qualcosa per scoprirlo da sola, senza che l'oggetto venga escluso a priori dalla mia portata. E anche questo mi pare più verosimile.
E se ne uscisse un'altro con le stesse caratteristiche non lo disdegnerei di certo. Non sono disposta a rinunciare all'una nè all'altra dimensione; dico solo che vedo dei pregi anche in questa, in cui riesco ad ambientarmi facilmente senza esserne infastidita. Sarà che sono abituata al 3D quanto alla tastiera... ma tutto mi sembra naturale, escluso l'essere trapassati da una porta o passare attraverso il tronco di un albero, che ritengo solo dei difetti di programmazione - e a parte il fatto che anche nella realtà, se apri una porta stando troppo vicina, rischi la tranvata. :WinK:
E' ovvio che sia sempre l'autore a stabilire quale oggetto serva o meno, ma mi piace avere anche la possibilità di manipolare qualcosa per scoprirlo da sola, senza che l'oggetto venga escluso a priori dalla mia portata. E anche questo mi pare più verosimile.
Re: The Five Cores
I gusti non si discutono Cookie :)
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: The Five Cores
Non ricordo quale tasto F fosse, li avevo pigiati tutti...Cookie ha scritto:Dopo aver installato la patch 1.1, posso solo dire che col tasto F11 si modifica lo schermo, per passare da modalità finestra a full screen
Potresti provare a farlo su FB, magari ti risponde.... a me aveva rispostoCookie ha scritto:credo che prima o poi mi toglierò la soddisfazione di chiederlo all'autore
La solitudine di questo gioco me la sono goduta anch'io.
Non è realistico per niente cara Stru e infatti all'inizio cercavo di toccare tutto, quella lanterna nella grotta la volevo a tutti i costi, doveva essere mia.... e nella disperazione totale ho cominciato a pigiare tutte le lettere dell'alfabeto e ancora e ancora fino al fatidico F....struzzo ha scritto:Ma a te sembra poco realistico non poter toccare un oggetto che non serve (e comunque, che tu possa toccarlo o meno, è sempre l'autore a decidere cosa serve e cosa no)
lisantra- SUPER-GAMER
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Re: The Five Cores
Ha ha ha ha... Lis
Io non devo essere tanto normale... penso subito che se qualcosa non si prende è perché non mi serve, e non mi verrebbe di accanirmi. E' per questo che i giochi a base di oggetti mi mettono in difficoltà... mi perdo anche quelli che si possono prendere...
Prescindendo da questo gioco che ha il pregio di non avere inventario, vi ricordate del malcostume del "libero mercato" di oggetti nei vecchi giochi di stile demenziale? Si poteva prendere qualsiasi cianfrusaglia fosse a portata di mouse e ci si ritrovava l'inventario traboccante di monnezza inservibile... su dieci oggetti ne servivano veramente un paio. E visto che era sempre un genere di gioco in cui, a meno di non avere illuminazioni davvero celesti, bisognava provare il "tutto con tutti", erano veramente cavoli amarissimi...
Fine OT e fine della mia intromissione in questa discussione non di mia competenza :)
Buon proseguimento!
Io non devo essere tanto normale... penso subito che se qualcosa non si prende è perché non mi serve, e non mi verrebbe di accanirmi. E' per questo che i giochi a base di oggetti mi mettono in difficoltà... mi perdo anche quelli che si possono prendere...
Prescindendo da questo gioco che ha il pregio di non avere inventario, vi ricordate del malcostume del "libero mercato" di oggetti nei vecchi giochi di stile demenziale? Si poteva prendere qualsiasi cianfrusaglia fosse a portata di mouse e ci si ritrovava l'inventario traboccante di monnezza inservibile... su dieci oggetti ne servivano veramente un paio. E visto che era sempre un genere di gioco in cui, a meno di non avere illuminazioni davvero celesti, bisognava provare il "tutto con tutti", erano veramente cavoli amarissimi...
Fine OT e fine della mia intromissione in questa discussione non di mia competenza :)
Buon proseguimento!
struzzo- SUPER-GAMER
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Località : Roma
The Five Cores Bug?
Ciao a tutti,
ho iniziato il gioco e devo dire che lo trovo discreto a livello di grafica e di ambientazione, gli enigmi sono carini anche se forse un tantino facili. Unico neo, non si riesce a capire se il gioco è pieno di bug. Un esempio, io adesso mi trovo nella locazione in cui si arriva dopo aver attivato il cristallo rosso che si trova dentro una grotta, ho ispezionato il posto e mi sono ritrovato in un villaggio abbandonato con delle torce da accendere. Ho trovato un libro con dei simboli, l’ho aperto ma, con l’idea di riaprirlo non ho preso subito nota del contenuto, adesso che penso di aver capito l’enigma, ho riprovato ad aprirlo per annotare i simboli ma niente non si apre, non capisco se è proprio così il gioco o se è un difetto. Ho anche provato a rifare il tutto daccapo ma niente non si riesce . Mi sfugge qualcosa o è realmente un difetto del gioco? Se per un difetto non si riesce a riaprire il libro, qualcuno è così gentile da inviarmi i simboli che ci sono disegnati? Grazie per l’aiuto.
ho iniziato il gioco e devo dire che lo trovo discreto a livello di grafica e di ambientazione, gli enigmi sono carini anche se forse un tantino facili. Unico neo, non si riesce a capire se il gioco è pieno di bug. Un esempio, io adesso mi trovo nella locazione in cui si arriva dopo aver attivato il cristallo rosso che si trova dentro una grotta, ho ispezionato il posto e mi sono ritrovato in un villaggio abbandonato con delle torce da accendere. Ho trovato un libro con dei simboli, l’ho aperto ma, con l’idea di riaprirlo non ho preso subito nota del contenuto, adesso che penso di aver capito l’enigma, ho riprovato ad aprirlo per annotare i simboli ma niente non si apre, non capisco se è proprio così il gioco o se è un difetto. Ho anche provato a rifare il tutto daccapo ma niente non si riesce . Mi sfugge qualcosa o è realmente un difetto del gioco? Se per un difetto non si riesce a riaprire il libro, qualcuno è così gentile da inviarmi i simboli che ci sono disegnati? Grazie per l’aiuto.
Halvin- GAMER
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Data d'iscrizione : 20.11.12
Età : 66
Località : Prov. Roma
Grazie
Azzarola! ecco perché non fungeva. Ero stato tratto in inganno dal fatto che accendendo la torcia nella casa con il libro, la lampada da completamente nera, diventava giallina e credevo quindi che fosse accesa.
In ogni modo l'enigma dei cerchi con le fiaccole l'ho risolto, e adesso vado sulla torre e scoprire come mai una palla non gira.
Ciao e ancora grazie.
In ogni modo l'enigma dei cerchi con le fiaccole l'ho risolto, e adesso vado sulla torre e scoprire come mai una palla non gira.
Ciao e ancora grazie.
Halvin- GAMER
- Messaggi : 18
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Località : Prov. Roma
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