Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Callerafa - Pagina 2 Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login


Unisciti al forum, è facile e veloce

Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Callerafa - Pagina 2 Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login
Lo scrigno di Atrus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Callerafa

+6
lisantra
Schattenjager
Slip Space
Lorella
aiaio
Scar
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  struzzo Gio 4 Set 2014 - 8:32

Grazie per la comprensione Paupasia! Certo che sono d'accordo sul tuo aiuto al "limite dello spam" risat , anzi, è un onore! Preferisco soltanto che il prodotto non finito rimanga tra noi amici e addetti ai lavori: a voi posso chiedere, in amicizia, di ripetere la prima parte in caso di cambiamenti sostanziali, ma ad altri no....

Come promesso ecco il link per scaricare la prima "Pagina" (Chi preferisce giocare di seguito un'avventura più lunga ignori il link).
Come ho già scritto, il gioco sarà diviso in pagine, contenenti ciascuna un gruppo di rompicapo con diverse ambientazioni, sempre all'interno di Callerafa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'eseguibile si scarica, si decomprime e si installa come d'abitudine. Non possiede ancora un'icona per il desktop e bisogna lanciarlo dall'elenco dei programmi.

Il menu principale consente soltanto di aprire un nuovo gioco (freccia a sinistra) o di caricare un gioco salvato (freccia con floppy a destra).
Per salvare, caricare un salvataggio, o uscire durante il gioco premete ESC o fate clic con il tasto destro del mouse sulla parte superiore dello schermo.

Vi consiglio di effettuare un salvataggio subito dopo la lunga introduzione, per poterla saltare anche se volete ricominciare dall'inizio.

Vi consiglio anche di mantenere un salvataggio prima di compiere l'ultima azione (capirete facilmente quale sia), che darà inizio ad un'animazione dopo la quale si potrà solo uscire dal gioco. Vi servirà per riprendere da dove avete lasciato quando giocherete la versione completa. Dal finale (molto improvvisato, sigh) che vedrete, si passerà alla pagina successiva, e non è detto, anzi, è praticamente sicuro che il passaggio segua evoluzioni diverse.

Tutti gli indizi che troverete in forma virtual-cartacea scompariranno una volta presi per trasferirsi in un blocco per appunti di due pagine che potrete osservare con la lente nell'inventario. Sarà l'unico oggetto esaminabile con la lente in questa parte di gioco; gli altri oggetti che prenderete andranno trascinati direttamente sulle loro destinazioni.
Gli altri indizi sparsi per l'ambiente non verranno riprodotti nel blocco, ma rimarranno visibili fino a quando non avrete risolto il relativo rompicapo.
A questo proposito, dopo essere stati correttamente manipolati gli oggetti verranno disattivati; se qualche oggetto dovesse mantenere la lente anche dopo essere stato risolto, vuol dire che contiene un indizio ancora non utilizzato.

Un piccolo simbolo a cerchi concentrici, una specie di bersaglio, corrisponde al tasto OK; in caso di vittoria elargisce un premio, in caso contrario allontana dall'oggetto in questione. Ho inserito suoni o brevissimi brani musicali diversi per entrambi i casi, potrebbe essere divertente ascoltare sia gli uni che gli altri, se piace la musica ovviamente.

Attenzione: niente paura! La musica e i suoni sono totalmente irrilevanti ai fini dei rompicapo; costituiscono esclusivamente un complemento per dare uno spessore, spero gradevole, all'interazione con gli strumenti.

I crediti:
Foto: Troll
Illustrazioni: Matilde
Beta test: Aiaio
Ispirazione per Ugo, l'Albero dalle Pagine Bianche: Schattenjager
Ispirazione per la partecipazione della Luna (soprattutto nel finale): Cristiano
Brano musicale di apertura: Esecuzione della London Symphony Orchestra diretta da Leopold Stokowsky alla Royal festival Hall di Londra il 14 giugno 1972. Il titolo e l'autore li saprete durante il gioco.

E ora le cattive notizie :
Chi vorrà farmi l'onore di giocare questa anteprima dovrà pagare un piccolo pedaggio...
Né io ne Aiaio daremo aiuti; naturalmente è possibile, anzi raccomandato, aprire una discussione tra chi sta giocando per scambiarsi impressioni e suggerimenti. Non prendetevela con me... l'idea non è stata mia, ma confesso che mi è piaciuta Fischio

E ora... buon gioco!!!
Spero con tutto il cuore che Callerafa e i suoi abitanti facciano sognare un pochino anche voi, così come hanno fatto sognare me nel progettarla.
Grazie infinite per il vostro interesse! cuor cuor cuor cuor cuor


Ultima modifica di struzzo il Gio 4 Set 2014 - 9:04 - modificato 2 volte.

struzzo
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  Cookie Gio 4 Set 2014 - 8:45

guard .... ero in agguato, e l'ho già scaricato! ( pure in rima)

Grazie ancora, struzzetta!!! cuor

Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  struzzo Gio 4 Set 2014 - 8:54

paperino Grazie Cookie!!!! Bella la rima! Thanks

P.s.: da quando hai scritto il tuo post ho fatto delle modifiche al messaggio... regol Devi
pciù

struzzo
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  Cookie Gio 4 Set 2014 - 10:27

sìsì, le cattiverie finali sono fantastiche.....ma se prendo QUELLO che ti ha dato l'idea.... Te
rido
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  luna Gio 4 Set 2014 - 10:31

Cosa, cosa, cosa???? All'improvviso il forum dormiente si è risvegliato e guarda un po' con che notizia straordinaria!!!! ho
La sto scaricando anch'io struzzetta, sono felicissima che tu abbia deciso di condividere con noi questa Prima Pagina del tuo gioco, sono sicura che sarà fantastica!!!! Anot

A presto!  pciù Ciaoscritt
luna
luna
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  Scar Gio 4 Set 2014 - 11:36

non potevano arrivare notizie migliori!!!!!!!!!!
Sei uno spettacolo Stuzzetta!!!!
Mi fiondo immediatamente sul link!! Spero già da sabato di riuscire ad avere il tempo necessario per godermi la chicca!!
Grazie Stru!!!
Scar
Scar
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 39
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  struzzo Gio 4 Set 2014 - 12:42

Grazie a voi ragazzi, di tutto cuore! cuor
Non posso che ripetere la mia speranza che questo breve episodio sia all'altezza delle vostre più che lusinghiere aspettative!

Forse, grazie all'idea di... ehm... alla clausola, vi durerà un pochino di più. Non siete contenti? Te
pciù
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  Paupasia Gio 4 Set 2014 - 14:23

Grazie struzzetta!!!
Lo scarico subito!!
A presto !!!

Bye
Paupasia
Paupasia
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 08.05.14

https://sites.google.com/site/simbores/home

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  struzzo Ven 5 Set 2014 - 7:26

Grazie mille anche a te Paupasia! Buona passeggiata clap

Avevo dimenticato una cosa importante:
Per mancanza di tempo non ho potuto implementare il più-che-suggerimento di Aiaio, che inserirò nella versione completa.
Si tratta di uno script per rendere più "agile" l'ultimo enigma, che naturalmente si può giocare lo stesso.
Nella mia versione il procedimento è un po' più rigido; bisogna andare con ordine e se si sbaglia bisogna ricominciare, ma trattandosi di poche azioni non è un dramma Te

Consideravi un po' anche voi collaudatori, e picchiate duro se qualcosa non vi piace; tutte le critiche saranno benvenute, anche se ci sono alcune cose che non sono disposta a modificare.
A questo proposito vorrei chiedervi un favore: un'opinione sincera sull'introduzione, per la cui durata (3'30") ho ricevuto una robusta critica  Rolling Eyes
Aspetto pareri... grazie!
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  luna Ven 5 Set 2014 - 10:13

struzzo ha scritto:
A questo proposito vorrei chiedervi un favore: un'opinione sincera sull'introduzione, per la cui durata (3'30") ho ricevuto una robusta critica Rolling Eyes

Una robusta critica???? Sto trasecolando!!!
E' la cosa più bella del gioco, nel senso che ci introduce ad una esperienza onirica di rara delicatezza!
Non so come esprimermi, ma quella musica dolcissima, quelle immagini da sogno, quei non-colori, fanno tutte parte di quei fantasmi buoni che a volte ci raggiungono di notte e ci permettono di stemperare in un sorriso le fatiche della giornata...
Non mi sono accorta che durasse così tanto, mi sono lasciata trascinare dalla dolcezza di quelle immagini musicali... per me è stato un modo fantastico di predispormi all'arrivo degli enigmi!!! flow
luna
luna
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  struzzo Ven 5 Set 2014 - 10:46

Luna... che parole alate! GRAZIE INFINITE! cuor cuor cuor
Hai colto precisamente quella che era la mia intenzione... il mio desiderio di prendere il giocatore per mano ed introdurlo al mondo incantato di Callerafa, un mondo fatto solo di immagini, senza parole ma con tanta musica; un mondo (non a caso ;-) sognato dalla Luna.
Un'atmosfera in cui ci si immergerà nuovamente nel passaggio alla prossima pagina, molto diverso dal brusco taglio che ho dovuto purtroppo adottare per rendere disponibile da subito questo episodio senza anticipare nulla del prossimo...

Thanks Thanks Thanks
pciù
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  Cookie Ven 5 Set 2014 - 12:17

Struzzo, ti ho già espresso il mio parere più che favorevole, e Luna ha descritto tanto bene la sensazione che ogni ulteriore concetto sarebbe superfluo!  clap
Ai critici vorrei chiedere da cosa sono disturbati, visto che stiamo parlando di TRE-minuti-TRE ..... e non ci si può certo spazientire o annoiare vedendo qualcosa di così ben fatto!!!

Ma questa è l'opinione di chi si augurerebbe un po' più magia in ogni genere di avventura grafica ( e non solo), indispensabile per poterla definirla tale.....
Poll
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  struzzo Ven 5 Set 2014 - 13:29

Grazie infinite anche a te Cookie! cuor cuor cuor

Beh... ognuno ha le sue opinioni, e tutte sono rispettabili e sacrosante! Ai fini della mia domanda le risposte sono tutte gradite, sia favorevoli che contrarie, quindi ringrazio pubblicamente anche l'anonima persona che si è espressa a sfavore Thanks
D'altronde la mia è pura curiosità... non sarei disposta a cambiare l'ingresso a Callerafa nemmeno se ricevessi una petizione firmata dalla Scrigno al completo... Devi
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  Cookie Ven 5 Set 2014 - 13:57

Tszg ....e lo credo bene!!!
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  Schattenjager Dom 7 Set 2014 - 11:14

Tremate Ombre, il Cacciatore è tornato!
D'altronde come resistere ad un così accattivante invito...
Il tempo di scaricare il gioco e mi tufferò all'inseguimento di Cookie, Luna e compagnia giocante.

Ciaoscritt
Schattenjager
Schattenjager
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 52
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  lisantra Dom 7 Set 2014 - 18:11

Anche io dopo un lungo sonno sono presente e ansiosa di vedere questo che sicuramente sarà un gran gioco. Conoscendo la mitica Struzzo, la sua fantasia e abilità nel creare enigmi nonchè una grande sensibilità, non ho dubbi sulla buona riuscita di questo gioco.
Lo scarico subito! clap
lisantra
lisantra
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 68
Località : Bordighera

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  struzzo Dom 7 Set 2014 - 20:06

Schatten, Lis, benvenuti a Callerafa!!! clap
Grazie per aver scaricato l'episodio e per i commenti tanto lusinghieri! Spero che sia all'altezza delle vostre aspettative, tenendo conto che la sua durata sarà assai inferiore a quella del gioco completo e che terminerà in un modo piuttosto brusco, per non anticipare niente del seguito...

Per chi sta iniziando a giocare, la padrona di casa ha inaugurato stamattina una sezione scambi, aiuti e suggerimenti nella sede giusta, in [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A presto! pciù
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  struzzo Mer 18 Feb 2015 - 14:02

Oggi per me è un giorno importante. E' passato un anno esatto (e purtroppo tante promesse disattese) dalla data dei primi appunti sulla realizzazione concreta di una fantasia nata tre anni fa da una foto e un'associazione di idee.
Il tempo passa in fretta, e per non disperdere i ricordi alcuni mesi fa ho iniziato a redigere una specie di giornale, in cui mi sono ripromessa di raccogliere una documentazione su come sono nate le prime immagini e sulle fasi progressive del progetto. Incoraggiata dal bellissimo lavoro di Simon sui miei appunti ho deciso di condividerlo elaborandolo in forma virtuale  e copiando spudoratamente alcuni dei suoi accorgimenti grafici.
Questa è la prima pagina.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non ho resistito al desiderio di festeggiare questo anniversario con tutti voi amici che mi avete resa felice con la vostra partecipazione, lasciandovi accompagnare lungo i sentieri del bosco incantato di Callerafa fino alla Tana del Troll, risolvendo gli enigmi della Pagina della Musica, suonando gli strumenti nati dalla matita magica di Matilde e lanciando ingiusti improperi alle mie povere, innocenti, upupe.  Rolling Eyes
Un GRAZIE sconfinato a tutti!

Da oggi tornerò a lavorare sulla Pagina della Gorgone!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

hap cuor cuor cuor
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  Cookie Mer 18 Feb 2015 - 17:21

GRAZIE a te, struzzetta, per il bellissimo regalo!!Anot
Sai che invidio ( bonariamente) la tua capacità di raccogliere appunti e idee - capacità riconfermata anche in questo caso!
Buon anniversario, e sappi che non importa quanto tempo passerà, perchè noi aspetteremo! pciù
( mamma, come scorre il tempo...... non mi sembrava fossero già passati 4 anni, che il forum festeggerà il 7 marzo!! Rolling Eyes )

mocat
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  struzzo Mer 18 Feb 2015 - 18:08

Grazie mille Cookie!!! Spero che i tuoi auguri siano di buon auspicio e che la pagina della gorgone prenda forma rapidamente  pciù
Sarebbe bello però festeggiare adeguatamente anche la nascita dello Scrigno... accidenti quanto poco tempo manca  pale
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  Cookie Mer 18 Feb 2015 - 18:13

Anche a me piacerebbe festeggiare   fuochi .... se mi viene in mente qualcosa di carino  perpl
( quella Gorgone mi ispira moltissimo! cuor )
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  Paupasia Mer 18 Feb 2015 - 22:31

Struzzo che splendidi appunti! corona  Avessi anch'io la tua costanza clap E' proprio vero, il tempo vola ... e io ho le ali acciaccate!! rido
Cookie devo assolutamente ricordarmi il 7 di marzo di festeggiare con voi questo splendido forum!!!  Up
Ciaoscritt
Paupasia
Paupasia
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 08.05.14

https://sites.google.com/site/simbores/home

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  struzzo Mer 18 Feb 2015 - 23:46

Grazie di cuore Paupasia! cuor
Anche le mie ali sono acciaccate, e a volte la costanza da sola non basta... ma l'importante è tener duro resis

Purtroppo il tempo è poco per un degno festeggiamento dello Scrigno, almeno per me. Però ho già in mente una piccola celebrazione: la riapertura del Serraglio con una recente scoperta su un'avventura tutt'altro che recente affraid Vieni a trovarci il sette marzo in Nuovo e vecchio, senza veli! Cool

@ Cookie, la Gorgone che ti ispira si trova a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e fa parte del patrimonio di immagini devolutomi dall'amica architetto, di cui ho già parlato presentando Callerafa. Avrà il compito di accompagnare i giocatori attraverso un labirinto di ambienti in secondo stile pompeiano sorti come per magia nel folto del bosco.

Sogni d'oro a tutti pciù
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  luna Gio 19 Feb 2015 - 16:34

Che bello Struzzetta!!!! cuor e che brava che sei... pciù

luna
luna
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  struzzo Gio 19 Feb 2015 - 19:40

Grazie Luna cara!!! pciù
Non è bravura, è passione... sono veramente innamorata del mio bosco e del mio progetto cuor Chissà come andrà a finire, ma come disse Manny... ;-)
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  Schattenjager Dom 8 Mar 2015 - 10:39

Struzzo, ti ho impiantato il tarlo dell'albero nel lontano 2011, il tempo vola davvero! Ciaoscritt
Schattenjager
Schattenjager
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 52
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  struzzo Dom 8 Mar 2015 - 13:01

Eh sì Schatten! E devo dire che è stato un impianto davvero tenace :D
Speravo proprio che passassi di qui prima o poi e che leggessi la mia dedica!
clap

P.s.: hai visto il concorso di Simon per ASA Remastered? Il primo premio consiste in una confezione nel cui retro di copertina Simon ha usato uno dei miei appunti :-))) Hai tempo fino a stasera per partecipare.
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Callerafa - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Pagina 2 Empty Re: Callerafa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.