Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Celtica flauto a canne Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login


Unisciti al forum, è facile e veloce

Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Celtica flauto a canne Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login
Lo scrigno di Atrus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Celtica flauto a canne

2 partecipanti

Andare in basso

Celtica flauto a canne Empty Celtica flauto a canne

Messaggio  incantevole Mar 5 Apr 2011 - 10:52

Premessa....Aspide riporta solo la foto dell'enigma risolto....Gameboomers lo risolve dando qualche informazione in più ma sbagliando l'interpretazione di un indizio....(il numero 21 che compare 4 volte sulla barra orizzontale), la luna non c'entra nulla...almeno questo....

Vediamo di ricostruire l'interpretazione (mia personale)...sostanzialmente si devono posizionare le canne in modo che il loro suono riproduca lo svolgersi dei mesi dell'anno in base alla loro luminosità...

Innanzitutto la traduzione corretta (???) delle parole incise sulla targa...attendiamo esperti....

"la madre notte che inaugura la metà oscura dell'anno, inizia con una luce brillante, così sonora, così limpida" (da intendersi: il suono cristallino è indice di molta luce, quello più cupo di buio progressivo, come dire la seconda parte dell'anno ha una luce decrescente, mentre, al contrario, la prima parte ha una luce crescente)

Poi bisogna associare i 4 segni zodiacali citati alle loro date astrologiche.

Interpretazione del 21 (mia personale)...21 sono i segni zodiacali celtici, 4 sono i trimestri in cui loro suddividevano l'anno (corrispondevano all'incirca all'inizio delle stagioni Samain (dal 1 novembre), Imbolic (dal 1 febbraio), Bealtaine (dal 1 maggio) e Lúnasa (dal 1 agosto).
Le canne sono 12 (i nostri segni zodiacali)

In base all'indizio contenuto nella targa sopra il gazebo ("inizia con una luce brillante") si deve dedurre che le 4 canne contrassegnate dai nostri segni zodiacali vanno ordinate, associandole ai 4 trimestri, tenendo conto delle stagioni e non della loro progressione zodiacale come abitualmente si trova sui giornali (che sarebbe ariete, toro ecc)

Così l'anno sulle canne deve partire dai Gemelli (inizio estate / tanta luce / suono di campanellino). Da qui, facendo vibrare le canne, bisogna trovare toni sempre più lunghi e cupi fino al Sagittario (inverno /poca luce /suono cupo). Poi progressivamente si ritorna verso toni più cristallini per chiudere il ciclo dell'anno....
Quindi Gemini (Gemelli) contrassegnato con (6) indica che occupa il sesto posto nella scala decrescente dei toni brevi e chiari ma deve essere posto all'inizio delle canne perchè indica l'inizio dell'estate, poi viene la bilancia (9° sulla scala dei suoni), analogamente il Sagittario è 12° nella scala dei toni (il più cupo) ma va messo in posizione mediana perchè deve indicare la fine della notte lunga e l'inizio del periodo chiaro....infine l'Ariete (3° tonalità chiara decrescente)

Direi elementare.....quindi o sono io che l'ho fatta troppo complessa oppure mi è sfuggito qualcosa...ad esempio un corso di musica...


Ultima modifica di incantevole il Mar 5 Apr 2011 - 14:05 - modificato 2 volte.

incantevole
MODERATRICE CORAGGIOSA
MODERATRICE CORAGGIOSA

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Celtica flauto a canne Empty Re: Celtica flauto a canne

Messaggio  Syberia Mar 5 Apr 2011 - 11:26

Non conosco il gioco ma la cosa mi incuriosisce, credo proprio che almeno il tentativo lo farò e la tua interpretazione personale, cara Incantevole, mi fa pensare che non hai affatto bisogno di un corso di musica, direi che hai le idee ben chiare e sei stata più che precisa ed esauriente, bravissima Brav
Syberia
Syberia
MODERATRICE SOGNATRICE
MODERATRICE SOGNATRICE

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 09.03.11
Località : San Marino

Torna in alto Andare in basso

Celtica flauto a canne Empty Re: Celtica flauto a canne

Messaggio  incantevole Mar 5 Apr 2011 - 11:55

Grazie Syb...intendiamoci l'ho scritta unendo quello che avevo capito io con quello che ho trovato su Internet....avevo capito che i numeri indicavano la posizione sulla scala dei toni ed ero riuscita a ricostruirla....ma non sarei mai arrivata a posizionarla in quel modo, secondo le stagioni...io iniziavo dalla più cristallina e poi proseguivo fino al rombo cupo....pensavo alla sequenza dei segni zodiacali come siamo abituati a vederla sui giornali...poi andando a guardare strumenti simili mi sono accorta, ad esempio vedi le canne dell'organo, che hanno una forma a triangolo....però...accidenti, non sono conoscenze di tutti i giorni....

Vabbè...

incantevole
MODERATRICE CORAGGIOSA
MODERATRICE CORAGGIOSA

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Celtica flauto a canne Empty Re: Celtica flauto a canne

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.