Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Elemento... trama. Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login


Unisciti al forum, è facile e veloce

Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Elemento... trama. Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login
Lo scrigno di Atrus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elemento... trama.

+2
Scar
reventonfloyd
6 partecipanti

Andare in basso

Elemento... trama. Empty Elemento... trama.

Messaggio  reventonfloyd Gio 27 Ott 2011 - 3:29

Analogamente alla scienza, anche io sembro essere succube dell’anello mancante, o per meglio dire ho proprio un vuoto imperdonabile che va dagli albori delle avventure fino al 2002. CRI Te

Se vi doveste basare prettamente su di un livello eccelso di trama e conseguente ottima caratterizzazione dei personaggi, quali titoli mi consigliereste per poter rimediare passo dopo passo alla mia lacuna temporale? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In pratica, secondo la vostra personale esperienza, quali sono dal 1997 al 2002 le avventure con la migliore trama in assoluto? (indipendentemente dal genere)

Rivivere, o nel mio caso vivere, un’avventura dei tempi d’oro, si preannuncia già essere qualcosa di sensazionale.
A voi l’ardua sentenza, sono nelle vostre mani. :WinK:


P.S: anche titoli antecedenti al '97 sarebbero ben lieti, anche se in quel caso dovrei patire le pene infernali per configurare il sistema operativo al meglio... Devi
reventonfloyd
reventonfloyd
GAMER
Elemento... trama. Stars2

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.10.11

Torna in alto Andare in basso

Elemento... trama. Empty Re: Elemento... trama.

Messaggio  Scar Gio 27 Ott 2011 - 10:30

non so cosa hai giocato e cosa no, quindi ti dico qualche titolo in base alla data di uscita.
Si tratta di titoli che mi sono rimasti impressi un pò per la trama, un pò per a caratterizzazione dei personaggi (quindi nessun riferimento a facilità, difficoltà, grafica etc) =)
non in ordine di gradimento:

- Grim Fandango (1998)
- Blade Runner(1997) (ok ok, banale....:P )
- Ripper (1996)
- Discworld noir (1999)
- The loungest journey (2000)
- Tex Murphy: The Pandora Directive (1996)
- Black Dhalia (1998)
- Broken sword (1996)
- Broken sword 2(1997)

Ti consiglio di provarli perchè per la maggior parte sono giochi molti belli anche per quanto concerne il comparto "enigmi" (di cui sono adoratore :P ).Se ne proverai mai qualcuno, fammi sapere poi cosa ne pensi Wink1
Scar
Scar
SUPER-GAMER
Elemento... trama. Stars3

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 39
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Elemento... trama. Empty Re: Elemento... trama.

Messaggio  Cookie Gio 27 Ott 2011 - 12:03

Io sono sempre un po' restia a dare indicazioni e suggerimenti se non conosco bene i gusti; il primo consiglio che ti darei è quello di andare nel sito che ben conosci e, alla voce annate, leggere qualche recensione che, come sai, è sempre dettagliata.
Per quanto mi riguarda odio i giochi in cui si parla troppo, alla Agatha Christie per intenderci; do particolare risalto agli enigmi (alla Myst) e alla grafica accattivante, in secondo luogo viene la storia.
Detto questo, saprai l'orientamento dei giochi che ti elenco (non so se per te è un problema ma troverai anche giochi non tradotti dall'inglese):
- Amber ( solo inglese con sottotitoli)
- Shivers 1
- Reah
- Rama
- Phantasmagoria 2
- The journeyman project 3
- 9 The last resort ( solo inglese senza sottotitoli)
- Obsidian
- Zork Grand Inquisitor
- Amerzone
- Faust
- Schizm
- Dark Fall
...e ovviamente Myst 1, Riven e Myst Exile cuor

ecco....ne avresti per un bel po'!! pc
Ciaoscritt



Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Elemento... trama. Empty Re: Elemento... trama.

Messaggio  Scar Gio 27 Ott 2011 - 12:56

penso che Raventonfloyd volesse titoli ove il risalto era dato alla trama, alla storia più che al comparto enigmistico.
Da super avventuriera quale sei (inchino) hai menzionato grandissime avventure (quali Obsidian che reputo una genialità, Dark Fall che fa rabbrividire ad ogni istante e Faust),ma in alcuni di queste la trama in se e per se è inesistente o almena priva di ogni sviluppo (lo stesso Obsidian non ha una vera e propria trama, anche con schizm parlare di trama è azzardato poichè allora anche Rhem avrebbe una trama...).
Chiaro che ogni gioco ha la sua ragione di essere in una storia almeno iniziale, altrimenti saremmo davanti alla settimana enigmistica e non ad una AG (anche se alcune ci si avvicinano parecchio :D ).Altra cosa è un AG in cui il punto forte è la trama, come alcune di quelle da te menzionate:Phantasmagoria2, The journeyman project,Amerzone (anche se a me personalmente non piaciuto).
dico fesserie? (probabile :P )
Scar
Scar
SUPER-GAMER
Elemento... trama. Stars3

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 39
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Elemento... trama. Empty Re: Elemento... trama.

Messaggio  struzzo Gio 27 Ott 2011 - 13:35

Sono d'accordo Scar!
Al momento le uniche avventure che mi ricordo, veramente appaganti dal punto di vista della trama e dei personaggi, sono Zork grand Inquisitor, Il retaggio del tempo (Journeyman project 3) e Black Dahlia (chissà quante ne ho dimenticate...)
Grim Fandango è la più straordinaria in assoluto, ma anche la meno godibile come giocabilità, a meno di non avere una grande familiarità con la tastiera... Furios Martello

Phantasmagoria 2 era un gran gioco! Uno dei pochi che ho giocato due volte; purtroppo era completamente in inglese e senza sottotitoli, impossibile da seguire senza conoscere la lingua.
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Elemento... trama. Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Elemento... trama. Empty Re: Elemento... trama.

Messaggio  incantevole Gio 27 Ott 2011 - 13:57

Ma figurati Scar...non dici affatto fesserie....anzi...credo tu abbia colto bene quali potrebbero essere i gusti del nostro amico appena arrivato. Anche se io sul termine trama, sempre relativamente alle Ag, sarei molto elastica nel senso che ovviamente mi riferisco sia a quelle che si basano su una storia che ha un prologo, uno sviluppo ed un finale, corredata magari da personaggi di contorno che ti accompagnano nell'avventura, ma vi faccio anche rientrare le suggestioni di mondi deserti alla Rhem o Myst. Penso che la trama possa avere anche solo connotazioni visive ed echi musicali: la città di Rhem racconta molte cose, ma è necessaria una "lettura" senza condizionamenti, una disposizione mentale come di chi si appresta ad accogliere una volontà estranea, aliena rispetto a sè.
Si tratta di una comunicazione meno immediata, più nascosta. Paradossalmente meno razionale.
Devo dire che per me l'esperienza di Slip Space in questo senso è stata fondamentale: il primo impatto con il gioco è stato di confusione; ero infastidita da tutti quei colori, simboli, oggetti...poi è subentrata una lettura libera da pregiudizi, nel senso proprio di essere liberata dalla necessità di capire tutto, di dare un ordine, uno sviluppo a tutto quello che vedevo. Ha preso il sopravvento la complessità del tutto e non quella del particolare: l'architettura d'insieme ha fornito la chiave per godere del gioco. Ed infatti mi è venuta voglia di riprendere il terzo capitolo di Rhem per provare a guardare un po' diversamente le muraglie di quella terribile biblioteca...

incantevole
MODERATRICE CORAGGIOSA
MODERATRICE CORAGGIOSA

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Elemento... trama. Empty Re: Elemento... trama.

Messaggio  Christabel Gio 27 Ott 2011 - 15:25

Gabriel Knight 1, 2 e 3 (lo so, sono prevedibile...) hob
Christabel
Christabel
GAMER
Elemento... trama. Stars2

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 53
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Elemento... trama. Empty Re: Elemento... trama.

Messaggio  Cookie Gio 27 Ott 2011 - 15:29

Perfettamente corretto tutto quel che dite!!
Però Scar, la premessa mi pareva chiara: dopo aver consigliato la ricerca sul sito Punta e Clicca, ho specificato quali sono i miei gusti e di conseguenza quali sono stati i migliori per me!!
Da lì Raventon può già fare una prima scrematura !! Più di questo, e l'ho detto, è difficile fare.

Do sicuramente ragione a Incantevole sulla elasticità del concetto di trama; infatti, vi parrà strano, ma per me ognuno dei giochi che ho citato ce l'ha.....! hap




Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Elemento... trama. Empty Re: Elemento... trama.

Messaggio  reventonfloyd Ven 28 Ott 2011 - 18:23

Ora mi spulcio un po’ le recensioni per selezionare i titoli con la trama più coinvolgente tra quelli da voi elencati. Dando una rapida occhiata, comunque, quelli proposti da Scar sembrano intrigarmi parecchio. Wink1
Fortunatamente ho un amico negoziante che dovrebbe essere in grado di reperire giochi così datati. Vedremo di farli funzionare sui pc odierni. ☀

Grazie a tutti indistintamente per i preziosi consigli. Wink1
reventonfloyd
reventonfloyd
GAMER
Elemento... trama. Stars2

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.10.11

Torna in alto Andare in basso

Elemento... trama. Empty Re: Elemento... trama.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.