Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Punta e Clicca.it - Pagina 2 Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login


Unisciti al forum, è facile e veloce

Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Punta e Clicca.it - Pagina 2 Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login
Lo scrigno di Atrus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Punta e Clicca.it

+11
Bandy
incantevole
Scar
Litte
AprilSkies
GAETANO
aiaio
Taddeo
Cookie
Christabel
struzzo
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty Re: Punta e Clicca.it

Messaggio  struzzo Ven 31 Ago 2012 - 15:06

Scusate, forse sarò di un'ingenuità mostruosa, ma non ci arrivo...
So bene che Aspide non aveva il miglior carattere del mondo e avrà anche potuto farsi dei nemici in questo ambiente, o suscitare antipatie e invidie, ma chi potrebbe avere interesse a far scomparire un sito ormai inattivo e non più in espansione, il cui unico ruolo d'ora in poi sarebbe stato quello di archivio di consultazione, o tanto meschino da volersi vendicare di torti reali o presunti dopo la sua morte?!?!?!

Con l'occasione chiedo scusa per essermi fatta uscire quel poco che so a tozzi e bocconi, come se mi avessero dovuto estrarre un dente. Non volevo essere reticente, è solo che mi è molto penoso parlarne. Mi sento oppressa da un senso di desolazione e di impotenza... insomma, sto male.

struzzo
SUPER-GAMER
Punta e Clicca.it - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty Re: Punta e Clicca.it

Messaggio  Laverne Ven 31 Ago 2012 - 17:09

Scusate, non avevo visto questo annuncio globale (e questo la dice lunga sulle mia facoltà mentali attuali) e ho scritto il mio commento nell'altra sezione.
Credo che tutto quello che c'era da dire sia stato detto: l'idea che al posto del nostro caro puntaeclicca.it ora ci sia il nulla, o peggio ancora tutt'altro, è pressoché insopportabile e fa molta rabbia sentirsi impotenti!
Ribadisco che se il problema è esclusivamente economico è doppiamente un peccato perché molto di noi (io sicuramente) sarebbero stati disponibili a contruibuire... se solo ci fosse la possibilità di recuperare qualcosa...

Laverne
SUPER-GAMER
Punta e Clicca.it - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty Re: Punta e Clicca.it

Messaggio  incantevole Ven 31 Ago 2012 - 20:50

Francamente mi domando cosa ci sia da fraintendere..è ovvio che mi riferivo alla solitudine del gesto di chi ha deciso autonomamente, in solitudine, senza tenere conto dei sentimenti altrui, di chiudere un sito e con esso il lavoro di una persona che ha lavorato con passione, generosamente, per gli altri...strideva proprio questa contraddizione...
Inoltre essendo il post espressamente creato e rivolto proprio a questa persona/e ed al suo/loro gesto, mi sembrava ovvio che la figura di Aspide ed il suo lavoro fossero completamente estranei alla vicenda..
pertanto mi sembrano arbitrari i riferimenti al modo in cui lavorava Aspide: io non l'ho conosciuta personalmente, ho conosciuto però il suo lavoro e mai mi permetterei di avanzare qualsiasi critica a lei o ai suoi collaboratori...infatti ho proprio citato una persona, di cui non faccio il nome, che espressamente aveva manifestato la volontà di garantire, per quanto possibile, continuità al sito...testimonianza evidente di condivisione della passione e del lavoro svolto...poi evidentemente è accaduto qualcosa che al momento rimane incomprensibile..e non è stata trovata una soluzione per garantirne la continuità in vita..

incantevole
MODERATRICE CORAGGIOSA
MODERATRICE CORAGGIOSA

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty Re: Punta e Clicca.it

Messaggio  struzzo Sab 1 Set 2012 - 4:18

Cara Incantevole, il mio riferimento al modo in cui lavorava Aspide non era arbitrario, ti avevo proprio frainteso. Anche ora, dopo la tua spiegazione, non riesco a capire chi sia che si è "privato di una parte di sé tanto importante"... chi le aveva fornito il dominio non aveva nulla a che spartire con il suo progetto.
Su di me il sostantivo 'solitudine' esercita un fascino particolare, e non sarei mai riuscita a collegare la tua definizione alata al banale e volgare gesto proditorio di chi ha cancellato il contenuto del sito, l'ho associato piuttosto all'autonomia di Aspide. Un'astrazione...
Grazie per il chiarimento.
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Punta e Clicca.it - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty Re: Punta e Clicca.it

Messaggio  GAETANO Sab 1 Set 2012 - 9:57

Incantevole, secondo me non c’e’ nessuna contraddizione e non c’e’ nemmeno da stupirsi se qualcuno ha deciso in solitudine di coprire con un triste sudario tutto il lavoro che Aspide aveva realizzato negli ultimi dieci anni della sua vita.

La maggior parte dei suoi amici, non comprendevano affatto la sua grande passione, anzi, la ritenevano una cosa da ragazzi, da qui l’appellativo goliardico Gioconda; Aspide, invece, le era stato attribuito per la sua ironia pungente che la contraddistingueva e queste sono parole sue. Pertanto, chi aveva il potere di dare continuita’ al sito, non ha pensato affatto alla meraviglia e all’importanza dei contenuti, non ha pensato che ci potesse essere un’intera comunita’ di appassionati che avrebbero potuto e soprattutto voluto, che puntaeclicca.it fosse eterno, al di la’ della mera questione locatoria dello spazio in rete.

Solamente noi sappiamo, quanta passione, quanta fatica, quanta dedizione ci vogliono per edificare quel castello incantato, che era puntaeclicca. Nelle sue recensioni, ogni riga, ogni espressione, ogni critica, ogni elogio, espressi con quella elegante ironia, sono pagine degne di un grande museo. Le sue centinaia di soluzioni, cosi’ perentorie, sono state manna dal cielo, per intere generazioni di avventurieri.
Io credo che molti di noi, se potessero, parteciperebbero con immenso piacere, ad un progetto di creazione di un museo di memorie della nostra icona, oltre a pagare, vita natural durante, una quota perche’ il faro della notte rimanesse acceso come una luce perenne per sempre. Purtroppo tutto cio’ non e’/ e' stato possibile (e qui mi ricollego a quanto detto sopra), poiche’, dopo quel maledetto incidente tutto cio’ che apparteneva ad Aspide e’ finito nelle mani sbagliate.

Racconto un aneddoto personale: qualche anno fa, mentre parlavo con Aspide al telefono, lei mi confesso’( e l’aveva fatto altre volte, seppur in maniera quanto mai enigmatica) che, a cospetto delle tante delusioni delle ultime disincantate edizioni di avventure grafiche, cominciava a stancarsi di continuare a dedicare il suo tempo al mantenimento del sito, ed io le risposi che non poteva farlo, non foss’altro perche’, grazie a quel lavoro, si era eretto, quello che lei amava chiamare il popolo di puntaeclicca. Non immaginate, come e quanto la sua voce, assunse un tono tanto sommesso, quanto compiaciuto. Si, in lei albergava anche della commozione, poiche’ se c’era una cosa di cui andava fiera era la cerchia di amicizie che, grazie anche alla collaborazione e intimita' che condivideva con Vipera, era cresciuta in modo esponenziale nei primi anni di apertura del forum. I frutti del suo lavoro, dopo tanti anni di passione solitaria, adesso diventavano tangibili, si potevano toccare con mano, erano fatti di rapporti umani e quei frutti si radicavano nella stima e nell’amore che le dimostravamo.

Sono fermamente convinto, che quando le venne l’idea di aprire il sipario di puntaeclicca, non avrebbe mai immaginato che il suo sito, potesse arrivare a quel numero di consultazioni, ne’ tanto meno che potesse essere cosi’ apprezzato, credo che tutto sia iniziato per gioco.
Sono altresi’ convinto, e questo mi da un’enorme tristezza che non avrebbe mai voluto finisse tutto cosi’.




GAETANO
GAMER
Punta e Clicca.it - Pagina 2 Stars2

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 52
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty Re: Punta e Clicca.it

Messaggio  Taddeo Dom 2 Set 2012 - 19:54

Io possiedo circa 40 soluzioni di Aspide scaricate per anni dal sito " Punta e clicca.it " in formato WinRar. Embarassed ( confesso di scaricare sempre la sol. del gioco che inizio )
Certo sono giochi conosciuti ai piu' ma qualcuno vecchio c'e'. Cool
Sono sicuro che molti di noi qualcosa avranno... e se le postassimo tutte insieme in uno spazio dedicato ? che so .. " Un aiuto da Aspide " ?? cia cia cia
Taddeo
Taddeo
SUPER-GAMER
Punta e Clicca.it - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 22.03.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty Re: Punta e Clicca.it

Messaggio  struzzo Lun 3 Set 2012 - 8:10

Caro Taddeo, certamente il modo di recuperare la maggior parte del lavoro di Aspide c'è, ma in assenza del sito in cui lei stessa l'aveva organizzato, il materiale diventa proprietà morale dei suoi eredi, e per poterlo rendere nuovamente pubblico è necessario il loro consenso.
So che suona pazzesco, ma è così. Obietterai che gli eredi di Aspide non potrebbero ragionevolmente essere contrari ad una simile iniziativa, in ogni caso prima di allestire un nuovo spazio che ospiti l'immenso lavoro di Aspide è necessario avere un'autorizzazione legale.
Anche se non sono cose realizzabili dall'oggi al domani c'è chi se ne sta occupando, non temere. Anot
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Punta e Clicca.it - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty Re: Punta e Clicca.it

Messaggio  Litte Lun 3 Set 2012 - 9:17

Il sito di Aspide era 1000 volte meglio di qualsiasi sito di punta e clicca!
Ecco cosa potrebbe innescare l'invidia, anche se sembra un gesto esagerato... la gente è davvero strana.

Ne so qualcosa nel forum su MJ di cui sono Mod, non vi dico quante volte hanno tentato di farcelo chiudere... per invidia e cattiveria!
Quindi ormai non mi stupisce più nulla...

Le recensioni di Aspide erano così spassose da leggere! Quelle di qualsiasi altro sito... noiose e poco invitanti.
Le soluzioni di Aspide erano una perla: c'era tutto, tutte le possibilità nel caso l'enigma fosse "aperto" a più soluzioni, le spiegazioni degli enigmi, tanti tanti screen e disegni fantastici! MAI PIU' VISTO UNA LAVORO COSì BEN FATTO IN ALTRI SITI (a parte qui con i degni eredi della Maestra)
Un sito chiaro, pulito e perfettamente organizzato: INVIDIA di tutti gli altri siti anche stranieri!

E poi sinceramente le valutazioni che dava lei ai giochi erano basate su "parametri" idonei al genere, perchè come noi ben sappiamo i parametri per giudicare un P&C non sono certo gli stessi per valutare uno sparatutto o un gdr.

Recentemente ho cercato la recensione di Myst e, ragazzi...., leggere un 6,5 come valutazione per me è stato una pugnalata! E su cosa si basava la valutazione? Sulla grafica?!?!?!? Sulla rigiocabilità?!?!??

Sarà che Aspide ci aveva viziato con la sua perfezione, ma io non riesco a trovare nulla che possa essere alla sua altezza, mi spiace... sono viziata!

Mi è rimasto solo questo forum e non smetterò mai di ringraziare Cookie per questo! cuor
Litte
Litte
SUPER-GAMER
Punta e Clicca.it - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty Re: Punta e Clicca.it

Messaggio  Cookie Lun 3 Set 2012 - 10:35

grazie, dolce Litte abbr
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty Re: Punta e Clicca.it

Messaggio  Taddeo Mer 5 Set 2012 - 21:04

Mi pare di ricordare che il sito era aperto a TUTTI e si potevano scaricare le soluzioni e i salvataggi anche se non registrati.
Solo per il forum si doveva iscriversi (ed è giusto)
Ma ora , per scaricare soluzioni ed altro, provate a farlo su altri siti specializzati esistenti e sappiatemi dire.... Rolling Eyes
Taddeo
Taddeo
SUPER-GAMER
Punta e Clicca.it - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 22.03.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty Re: Punta e Clicca.it

Messaggio  Vipera Gio 6 Set 2012 - 22:15

Salve a tutti, mi pare sia giunto il momento di fare chiarezza su questa dolorosa questione, visto che solo io so come sono andate veramente le cose.
Non ci sono state congiure ne' cattiverie, solo ignoranza (nel senso di non sapere). Gli eredi non sapevano che cosa significava il nome di Aspide Gioconda nel panorama videoludico, ne' lo sapeva il proprietario del dominio, che aveva messo su il sito solo per fare un favore ad Aspide (lui fa tutt'altro). E quindi il tutto e' stato lasciato morire solo perche' chi poteva tenerlo in vita non ne ha compreso l'importanza.
Io sto lavorando per far capire a chi ora detiene la proprieta' del lavoro di Aspide che quello che a prima vista sembrava un hobby, in realta' era apprezzato da tantissima gente, in Italia ed anche all'estero, e spero di ottenere l'autorizzazione a rimettere in rete, gratis come sempre, le sue soluzioni e recensioni.
Teniamo le dita incrociate.
Vipera
Vipera
GAMER
Punta e Clicca.it - Pagina 2 Stars2

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.06.11
Località : Buckinghamshire

Torna in alto Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty Re: Punta e Clicca.it

Messaggio  Cookie Ven 7 Set 2012 - 8:39

Grazie Vipera per il tuo intervento, determinante per mettere un po' di pace e ridare il giusto equilibrio ad una questione che stava prendendo una piega ... posso dire "un po' esagerata"? Il nostro sito scomparso forse ritornerà, non importa come e quando, ma è proprio un gran sollievo!
Ciaoscritt
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty Re: Punta e Clicca.it

Messaggio  Christabel Ven 7 Set 2012 - 14:50

Il messaggio di Vipera ha aperto uno spiraglio di luce nella mia giornata...
Christabel
Christabel
GAMER
Punta e Clicca.it - Pagina 2 Stars2

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 53
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty Re: Punta e Clicca.it

Messaggio  luna Sab 8 Set 2012 - 16:09

Ma grazie Vip!!!!! E' la notizia migliore che tu potessi darci! Terrò incrociate le dita anch'io e... terrò in fresco dell'ottimo spumante italiano per festeggiare (VOGLIO esserne sicura) il ritorno del nostro amatissimo sito! flow
luna
luna
SUPER-GAMER
Punta e Clicca.it - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty Re: Punta e Clicca.it

Messaggio  lucabaldi Mer 12 Set 2012 - 14:28

Salve a tutti, come molti sono un appassionato di avventure grafiche, e seguivo con passione il sito e il lavoro di Aspide. Ho trovato questo forum proprio cercando di capire come mai il sito fosse off-line. Sapevo della tristissima notizia della scomparsa dell'autrice, e ritengo che la scomparsa anche del suo lavoro in rete ne aggiunga ancora, di magone.
Senza pretese di essere chissà che smanettone, mi permetto semplicemente di fornire a chi ne volesse usufruire uno strumento semplice, e perfettamente legale, per consultare ancora puntaeclicca.it, ovvero l'archivio internet accessibile con la "wayback machine", che ha indicizzato e salvato l'intero sito dal 2004 al 2010 (meno le immagini, ma i testi ci sono tutti).

Da qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci si connette alla homepage, poi il resto del sito è navigabile normalmente con i link interni.

Spero di aver fatto cosa gradita, un saluto a tutti.

Luca

lucabaldi
GAMER
Punta e Clicca.it - Pagina 2 Stars2

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty Re: Punta e Clicca.it

Messaggio  struzzo Mer 12 Set 2012 - 17:32

Grazie Luca!
Il tuo è un gesto bellissimo! Ogni contributo come il tuo, insieme ad ogni singola parola scritta da chi ha amato Punta e Clicca.it, è un pensiero affettuoso che andrà ad arricchire il bagaglio di ricordi che ci legano alla nostra amata Aspide.
Ancora grazie infinite.

@ Vipera, ti ho già ringraziato personalmente per il tuo tenace progetto di ricostruzione! Thumbs up! :)
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Punta e Clicca.it - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty UNA PRECISAZIONE DOVEROSA

Messaggio  struzzo Mar 9 Ott 2012 - 12:23

Per vie traverse, Vipera ha ricevuto un messaggio proveniente dal vero proprietario dello spazio in cui sorgeva P&C, di cui io non sospettavo nemmeno l'esistenza, e come autrice di questo thread mi sento in dovere di riportare quanto segue, pregando Charlie Brown e chiunque altro abbia reso pubblico il mio post sul suo spazio, di avere la gentilezza di trascriverlo.
Questa è la parte di messaggio che ci riguarda:

"Tengo a precisare un punto importante: io non sono responsabile in alcun modo della sparizione del sito. Sono solo un professionista del web e, per il lavoro che faccio, monitoro costantemente i domini che scadono, andando a registrare quelli che, per vari motivi, ritengo interessanti. Quindi se non lo avessi registrato io (immediatamente dopo la scadenza naturale) il dominio sarebbe comunque stato slegato dal nome del precedente proprietario e sarebbe stato registrato da altri. Vi pregherei dunque di chiarire, eventualmente anche nella discussione in corso nel Forum, che la “perdita” del dominio e del relativo sito che su esso era pubblicato è da attribuire esclusivamente al disinteresse delle persone che avrebbero dovuto rinnovare il dominio, da considerare dunque come unici responsabili."

Al momento non ci sono sviluppi per quanto riguarda l'eventuale possibilità vhe l'archivio di Aspide venga rimesso in rete. Stiamo cercando di appurare che la scomparsa di Punta e Clicca non fosse una precisa volontà della stessa Aspide.
Comunque vi terrò aggiornati se ci saranno novità. Vi ringrazio ancora per la vostra solidarietà!
Thanks
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Punta e Clicca.it - Pagina 2 Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Punta e Clicca.it - Pagina 2 Empty Re: Punta e Clicca.it

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.