Rhem saga
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Re: Rhem saga
Litte, bentornata!!! Sì... Rhem 2 è proprio l'episodio in cui l'ascensoristica trascendentale raggiunge la sua apoteosi :))) Ho avuto a che fare con le tre infernali trappole da pochissimo tempo
Fortunatamente di giochi ce n'è per tutti i gusti, e spero tanto in un futuro in cui non dovrò dire "ce n'era"...
Comunque ragazzi... se dovessi scegliere tra trasferirmi a Rhem o a Myst non avrei esitazioni. Acquisterei subito un biglietto senza ritorno per quel treno Però potrei chiedere qualche temporaneo trasferimento nello Shave e in una certa casa girevole...
Titano, ricordo la nostra perplessità sulle indiscutibili sbavature di Rhem 4. E se ricordi ne feci oggetto di una lunga missiva a Knut (un papiro al di là della sopportazione umana), che col senno di poi ritenni veramente eccessivo al punto di non riuscire a rivolgergli con normale disinvoltura una "domandina" a proposito dei tubi o cavi viola e gialli, come mi aveva suggerito Schattejager. Ma diamo tempo al tempo...
Fortunatamente di giochi ce n'è per tutti i gusti, e spero tanto in un futuro in cui non dovrò dire "ce n'era"...
Comunque ragazzi... se dovessi scegliere tra trasferirmi a Rhem o a Myst non avrei esitazioni. Acquisterei subito un biglietto senza ritorno per quel treno Però potrei chiedere qualche temporaneo trasferimento nello Shave e in una certa casa girevole...
Titano, ricordo la nostra perplessità sulle indiscutibili sbavature di Rhem 4. E se ricordi ne feci oggetto di una lunga missiva a Knut (un papiro al di là della sopportazione umana), che col senno di poi ritenni veramente eccessivo al punto di non riuscire a rivolgergli con normale disinvoltura una "domandina" a proposito dei tubi o cavi viola e gialli, come mi aveva suggerito Schattejager. Ma diamo tempo al tempo...
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: Rhem saga
Dove avete discusso delle sbavature di Rhem 4? Mi piacerebbe leggere!
Un bacino alla mia pennuta preferita.
Taddeo, tranquillo, avevamo capito che scherzavi
Un bacino alla mia pennuta preferita.
Taddeo, tranquillo, avevamo capito che scherzavi
Litte- SUPER-GAMER
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Re: Rhem saga
Grazie Little
Taddeo- SUPER-GAMER
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Re: Rhem saga
Ma che bella domanda Litte! (la mia Presidentessa preferita )
L'ho asserito con tanta sicurezza, e se lo ricorda anche lui, per cui non l'ho sognato; ma non ricordo assolutamente come sia stato possibile uno scambio di idee tra me e Titano sulle sbavature di Rhem 4
Non nel forum di Punta e Clicca, perché era -siiighhh- già chiuso.
Non nel Popolo di Punta e Clicca perché non ne facevo parte
Non nello Scrigno perché non c'è e il primo post di Titano è quello con cui ha aperto questo argomento.
Non via e-mail perché non abbiamo i reciproci indirizzi. Gli ho solo inviato di recente due PM da qui ma non sul tema Rhem 4.
... Per via telepatica forse?! Titano, che ne dici?
Ricordo di aver preso nota di tutte le cose che mi avevano lasciata perplessa del capitolo mentre ne scrivevo la soluzione, e poi, facendo appello a tutta la mia faccia tosta (che in effetti è pochissima, praticamente nulla), inviai una lunghissima mail a Knut che mi rispose a tutto (sant'uomo). Domande e risposte non furono mai tradotte in italiano, ma mi sembra di ricordare che le inoltrai a Laverne e quasi sicuramente a Cookie. Il punto è che non le ho ritrovare... che roba brutta la vecchiaia ragazzi...
Tu ricordi qualcosa Cookie?
L'ho asserito con tanta sicurezza, e se lo ricorda anche lui, per cui non l'ho sognato; ma non ricordo assolutamente come sia stato possibile uno scambio di idee tra me e Titano sulle sbavature di Rhem 4
Non nel forum di Punta e Clicca, perché era -siiighhh- già chiuso.
Non nel Popolo di Punta e Clicca perché non ne facevo parte
Non nello Scrigno perché non c'è e il primo post di Titano è quello con cui ha aperto questo argomento.
Non via e-mail perché non abbiamo i reciproci indirizzi. Gli ho solo inviato di recente due PM da qui ma non sul tema Rhem 4.
... Per via telepatica forse?! Titano, che ne dici?
Ricordo di aver preso nota di tutte le cose che mi avevano lasciata perplessa del capitolo mentre ne scrivevo la soluzione, e poi, facendo appello a tutta la mia faccia tosta (che in effetti è pochissima, praticamente nulla), inviai una lunghissima mail a Knut che mi rispose a tutto (sant'uomo). Domande e risposte non furono mai tradotte in italiano, ma mi sembra di ricordare che le inoltrai a Laverne e quasi sicuramente a Cookie. Il punto è che non le ho ritrovare... che roba brutta la vecchiaia ragazzi...
Tu ricordi qualcosa Cookie?
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: Rhem saga
Sarebbe interessante allora aprire un nuovo argomento sul tema, mi piacerebbe molto parteciparvi :) anche solo per curiosità :P
Litte- SUPER-GAMER
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Re: Rhem saga
Con Titano ne avrai parlato sicuramente su qualche altro forum ( magari quello dell'amico Bandy o su AP ?)
Io ricordo benissimo la lettera inviata a Knut, ma non la ritrovo tra la posta, accidentaccio!!
Considera che sono intercorsi un paio di restore e una formattazione, oltre alla mia mania di pulizie periodiche nella casella di posta....
mi spiace Stru... ...ma confidiamo in Laverne!
Io ricordo benissimo la lettera inviata a Knut, ma non la ritrovo tra la posta, accidentaccio!!
Considera che sono intercorsi un paio di restore e una formattazione, oltre alla mia mania di pulizie periodiche nella casella di posta....
mi spiace Stru... ...ma confidiamo in Laverne!
Re: Rhem saga
Cookie ha scritto:Con Titano ne avrai parlato sicuramente su qualche altro forum ( magari quello dell'amico Bandy o su AP ?)
No way...mai incontrato Titano nei forum che hai citato! E poi su AP ho avuto scambi solo a proposito di Slip Space (con il simpaticissimo Nabla che non ci è venuto più a trovare) e nel forum di Bandy non oserei mai scrivere nulla che iniziasse con "Rh...", gruppi sanguigni a parte.
Questo è un mistero che può chiarire solo Titano, ammesso che ricordi com'è andata.
Invece mi dispiace per l'epistolario... Litte, dovrai avere pazienza, perché io non ricordo niente nemmeno del contenuto...
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: Rhem saga
struzzo ha scritto: nel forum di Bandy non oserei mai scrivere nulla che iniziasse con "Rh...", gruppi sanguigni a parte.
Speriamo che Titano abbia una buona memoria, così chiarirà tutto ....!
Re: Rhem saga
Haha no, mi dispiace, purtroppo Titano non ha una buona memoria :) Per esclusione sono sicuro di averne discusso sul Forum di Puntaeclicca, anche perchè è stato l'unico sul quale sono stato iscritto oltre a questo :) Probabilmente ai tempi della nostra discussione, il forum non era ancora stato chiuso.... Struzzo, piacerebbe anche a me leggere cosa ti ha risposto Knut Mueller riguardo le tue domande su Rhem 4, con l'inglese me la cavo abbastanza bene :)
Titano- GAMER
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Re: Rhem saga
Ragazzi, sono entrata (con profonda tristezza ) sul forum di Punta e Clicca e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho trovato questa tua frase, struzzetta, inserita in un topic aperto da Laverne su Schizm, nella sezione "Aiuto sono bloccato"
...........
Pensa, circa due mesi fa mi ero fatta mandare da Scar i salvataggi di Rhem 2 per ricostruire la storia del circuito giallo-viola, su cui anche lui aveva dei dubbi come te e Titano, e non sono riuscita nemmeno a guardarli.
Non ho trovato il discorso di origine, ma intanto sappiamo per certo che tutto è iniziato da lì .... e che riguarda però Rhem 2, e non Rhem 4. Magari cercando meglio si può trovare altro.
EDIT: ecco......
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] su Rhem 2
e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] su Rhem 3
...........
Pensa, circa due mesi fa mi ero fatta mandare da Scar i salvataggi di Rhem 2 per ricostruire la storia del circuito giallo-viola, su cui anche lui aveva dei dubbi come te e Titano, e non sono riuscita nemmeno a guardarli.
Non ho trovato il discorso di origine, ma intanto sappiamo per certo che tutto è iniziato da lì .... e che riguarda però Rhem 2, e non Rhem 4. Magari cercando meglio si può trovare altro.
EDIT: ecco......
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e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] su Rhem 3
Ultima modifica di Cookie il Mer 9 Gen 2013 - 9:05 - modificato 1 volta.
Rhem saga
Eccomi qui :)
Ho fatto anch'io numerose ricerche e sono riuscita a ritrovare la famosa mail di Knut con le risposte alle mie domande, ma non solo... ne ho trovata una traduzione, che feci per laverne e Aiaio e che sicuramente inviai anche a Cookie (e questo dimostra quanto la mia memoria sia inaffidabile...)
Non ho trovato invece nessun chiarimento rispetto allo scambio di idee con Titano (anche se ho ritrovato un frammento di chat in Gmail con Laverne all'epoca di Rhem 4, in cui lei mi diceva di averlo contattato per invitarlo ad iscriversi allo Scrigno). L'unica conclusione plausibile è che anche Titano sia stato tradito dalla sua memoria e invece che a Rhem 4 si riferisse alla discussione su Rhem 3 nel forum di Punta e Clicca scovata da Cookie.
Non può che essere così Titano, e questo confermerebbe anche il tuo ricordo che la discussione fosse avvenuta nel vecchio forum...
E veniamo a Rhem 4. Incollo il contenuto della mail così com'era, censurando solo i commenti di Knut sulla mia soluzione (non è stato facile decidermi a farlo... anche gli struzzi hanno le loro debolezze... )
Ecco il "malloppo". Vi sfinirete persino voi a leggerlo, anche se ho estremamente sintetizzato le mie domande
"INTERVISTA" A KNUT SU ALCUNI ENIGMI DI RHEM 4
S: Mi sono chiesta se Rhem 4 fosse più breve e più semplice dei precedenti; o sono io che sto facendo l'abitudine ai tuoi rompicapo?
K: Io non penso che Rhem 4 sia più breve delle altre parti, forse sei tu che hai molto familiarizzato con il mondo di Rhem.
S: Ho trovato alcuni rompicapo che a Rhem non c'erano mai stati, come il pannello delle jj o dover fermare il pendolo sulle 7. Non parliamo del pulsante per far ruotare il ponte... sono diventata pazza prima di riuscire a vederlo! E' stato anche difficile per me capire che serviva una lampadina all'inizio per leggere i codici delle sei porte. Prima di trovare la lampadina stavo studiando un modo per convertire le posizioni dei punti neri nei cerchi concentrici del decoder in stringhe lineari, ma ha funzionato una volta sola.
K: Quello che ti è successo con la lampadina per i codici delle porte è successo spesso anche a me giocando giochi fatti da altri. Vado in una direzione sbagliata e mi faccio un'idea tutta mia di come sia il puzzle. Ovviamente la mia idea di come funzionino le cose non è quella giusta. Poi però mi rendo conto che la mia idea era migliore della soluzione intesa dagli autori, e spesso è così che mi vengono delle idee per i prossimi Rhem.
S: Ho avuto la sensazione che questo quarto territorio di Rhem sia stato estratto e completato a parte dal tuo progetto originale di creare un ultimo capitolo conclusivo di Rhem. Come se avessi voluto creare un episodio intermedio, forse per evitare una catena di suicidi tra i tuoi ammiratori in lutto... in questo caso non posso dirti altro che GRAZIE!
K: You are right :)
S: Sto scrivendo una soluzione in italiano che vuole essere anche un "Libro di memorie", pieno di immagini. te la manderò quando sarà finita, anche se non avrò il tempo per tradurla in inglese (al tempo delle domande dovevo ancora finirla, ma la risposta è arrivata dopo avergliela già inviata completata).
K: (...) Ma non essere triste leggendo "l'ultimo Rhem". Io continuerò a fare giochi che, anche se il titolo non sarà Rhem, saranno simili a Rhem. E' l'unico modo di fare giochi che mi piace.
S: Vorrei chiedere la tua opinione sul modo in cui ho interpretato due puzzle in particolare, che ho trovato molto interessanti e che mi hanno molto impegnato, la cui soluzione, comunque, mi ha lasciato qualche perplessità:
1 - Il puzzle che ho chiamato "Luce e buio", che si svolgeva tra le terrazze rivolte a nord della stanza delle 9 porte.
All'inizio ho pensato che il primo indizio fosse dato dal lampeggiamento del "semaforo" nella terrazza a destra appena fuori dalla porta 1, dopo aver premuto il pulsante nella terrazza della porta 3. Poi ho pensato che la seconda tappa consistesse nella configurazione, in conformità al semaforo, del pannello rettangolare in fondo alla galleria dei ritratti, in base all'indizio del video di Kales. Quindi pensavo che l'ultima tappa fosse configurare di conseguenza il pannello tondo sotto il semaforo... ma c'era qualcosa che non tornava perché il pannello tondo era sempre nella posizione giusta! L'ho ripetuto più volte e mi sono resa conto che era la configurazione data al pannello tondo a determinare il codice delle luci nel semaforo e tutto il resto.
E' sorprendente e peculiare che sia il giocatore stesso a stabilire i parametri di un puzzle, e ho pensato che il rompicapo principale consistesse proprio nel comprendere questo fatto. Nella soluzione l'ho chiamato "Puzzle fai-da-te". E' corretto?
K: Hai di nuovo ragione. E' il giocatore stesso a costruire il codice, configurando nello stesso modo i due dispositivi: quello in fondo alla galleria dei ritratti e il semaforo con il pannello rotondo (che fanno parte di un unico dispositivo) nel lago.
S: 2 - L'area ad ovest della ferrovia circolare, che ho chiamato "La miniera". Mi sono scervellata per capire l'interazione tra i pannelli che mostravano lo stesso simbolo e il significato dei simboli. Alla fine ho avuto un'intuizione attraverso un assioma alchemico: "Unisci ciò che è separato e separa ciò che è unito". Il simbolo del triangolo con due cerchi separati indicava l'addizione delle due cifre, e il triangolo con i due cerchi sovrapposti indicava un numero i cui addendi dovevano essere separati. Dopo molte prove ho avuto la conferma che funzionava così. Che ne pensi?
K: Io ho chiamato quella locazione "Area del silo delle pietre". E' stato difficile, ma se ho capito bene quanto hai scritto (poveretto... non avete idea della complessità della spiegazione... qui ho riportato solo una sintesi) ) il procedimento è giusto.
La posizione frontale al silo, con i due dispositivi, serve per far capire che il numero delle pietre che cadono è la somma delle due cifre color porpora mostrate dal dispositivo di sinistra. Il principio di "sommare le cifre" è il principio alla base di quest'area.
S: Nella stessa area, non sono riuscita a spiegarmi in modo soddisfacente la funzione del dispositivo che forniva il numero da inserire nel pannello che richiedeva una sola cifra e il significato del simbolo con il cerchio barrato. So di avere l'ossessione di voler capire ogni dettaglio, ma il motivo per cui amo i tuoi giochi è proprio che nei tuoi puzzle ogni dettaglio ha un significato, così vorrei approfondire questo punto.
Sono arrivata ad una conclusione un po' forzata e vorrei sapere se ho frainteso tutto: il dispositivo produce, casualmente, un suono e il lampeggiamento di un led durante la caduta delle pietre; l'ho considerato come un intervallo. Il numero progressivo della pietra che cade immediatamente dopo il suono è il numero da inserire nel pannello con una sola cifra, e ho verificato che è giusto. Non mi sono spiegata il significato del simbolo: la barra significa che bisogna "cancellare" tutte le pietre espulse fino al suono e prendere nota del numero immediatamente successivo?
K: Pensa al suono che viene prodotto durante la caduta delle pietre dal silo. Per esempio: ogni 5 pietre si sente quel suono. La pressione del pulsante rosso nel pannello cambia il numero delle pietre che cadono tra un suono e l'altro, per esempio ogni 3 invece che ogni 5. Questo è il numero che va inserito nel dispositivo che richiede una variabile tra 0 e 9.
S: Per quanto riguarda gli altri simboli, penso che il triangolo con i tre cerchi fuori stia ad indicare che l'indizio è in un'altra locazione e il simbolo del contatore, il triangolo con un solo cerchio, indichi che quel dispositivo deve essere usato una volta sola, per calcolare il numero progressivo della caduta della pietra rossa.
K: Questa deduzione è giusta.
S: Un'ultima domanda: la stampa giapponese nel corridoio delle candele, con la comparsa successiva da uno a otto personaggi è un indizio per gli elementi dei quadri?
K: Ho aggiunto questo indizio nei pressi della galleria di ritratti rinascimentali perché uno dei beta-tester aveva riscontrato un'enorme difficoltà a capire il puzzle dei quadri. l'ho fatto per facilitare la comprensione del nesso tra gli oggetti variabili nei dipinti (anelli, fiori, etc.) e il numero di volte che dovevano comparire. Così ho aggiunto il disegno per mostrare che tre persone equivalevano a 3, cinque persone a 5 e così via, ma tutte le domande che ho ricevuto in merito mi hanno dimostrato che questa aggiunta ha creato più confusione che altro.
Grazie dei tuoi complimenti. Spero che i futuri Rhem, o mondi molto simili, continuino ad essere per noi un luogo d'incontro.
Knut
E questo è quanto! Avevo proprio perso il senso della misura con tutte queste domande, soprattutto tenendo conto della sua scarsa conoscenza dell'inglese... dopo aver risposto Knut si sarà sentito finalmente liberato da un peso opprimente...
Alcune risposte non sono completamente soddisfacenti, ma temo che non sia riuscito nemmeno a capire bene tutte le domande... che delirio!
Ho fatto anch'io numerose ricerche e sono riuscita a ritrovare la famosa mail di Knut con le risposte alle mie domande, ma non solo... ne ho trovata una traduzione, che feci per laverne e Aiaio e che sicuramente inviai anche a Cookie (e questo dimostra quanto la mia memoria sia inaffidabile...)
Non ho trovato invece nessun chiarimento rispetto allo scambio di idee con Titano (anche se ho ritrovato un frammento di chat in Gmail con Laverne all'epoca di Rhem 4, in cui lei mi diceva di averlo contattato per invitarlo ad iscriversi allo Scrigno). L'unica conclusione plausibile è che anche Titano sia stato tradito dalla sua memoria e invece che a Rhem 4 si riferisse alla discussione su Rhem 3 nel forum di Punta e Clicca scovata da Cookie.
Non può che essere così Titano, e questo confermerebbe anche il tuo ricordo che la discussione fosse avvenuta nel vecchio forum...
E veniamo a Rhem 4. Incollo il contenuto della mail così com'era, censurando solo i commenti di Knut sulla mia soluzione (non è stato facile decidermi a farlo... anche gli struzzi hanno le loro debolezze... )
Ecco il "malloppo". Vi sfinirete persino voi a leggerlo, anche se ho estremamente sintetizzato le mie domande
"INTERVISTA" A KNUT SU ALCUNI ENIGMI DI RHEM 4
S: Mi sono chiesta se Rhem 4 fosse più breve e più semplice dei precedenti; o sono io che sto facendo l'abitudine ai tuoi rompicapo?
K: Io non penso che Rhem 4 sia più breve delle altre parti, forse sei tu che hai molto familiarizzato con il mondo di Rhem.
S: Ho trovato alcuni rompicapo che a Rhem non c'erano mai stati, come il pannello delle jj o dover fermare il pendolo sulle 7. Non parliamo del pulsante per far ruotare il ponte... sono diventata pazza prima di riuscire a vederlo! E' stato anche difficile per me capire che serviva una lampadina all'inizio per leggere i codici delle sei porte. Prima di trovare la lampadina stavo studiando un modo per convertire le posizioni dei punti neri nei cerchi concentrici del decoder in stringhe lineari, ma ha funzionato una volta sola.
K: Quello che ti è successo con la lampadina per i codici delle porte è successo spesso anche a me giocando giochi fatti da altri. Vado in una direzione sbagliata e mi faccio un'idea tutta mia di come sia il puzzle. Ovviamente la mia idea di come funzionino le cose non è quella giusta. Poi però mi rendo conto che la mia idea era migliore della soluzione intesa dagli autori, e spesso è così che mi vengono delle idee per i prossimi Rhem.
S: Ho avuto la sensazione che questo quarto territorio di Rhem sia stato estratto e completato a parte dal tuo progetto originale di creare un ultimo capitolo conclusivo di Rhem. Come se avessi voluto creare un episodio intermedio, forse per evitare una catena di suicidi tra i tuoi ammiratori in lutto... in questo caso non posso dirti altro che GRAZIE!
K: You are right :)
S: Sto scrivendo una soluzione in italiano che vuole essere anche un "Libro di memorie", pieno di immagini. te la manderò quando sarà finita, anche se non avrò il tempo per tradurla in inglese (al tempo delle domande dovevo ancora finirla, ma la risposta è arrivata dopo avergliela già inviata completata).
K: (...) Ma non essere triste leggendo "l'ultimo Rhem". Io continuerò a fare giochi che, anche se il titolo non sarà Rhem, saranno simili a Rhem. E' l'unico modo di fare giochi che mi piace.
S: Vorrei chiedere la tua opinione sul modo in cui ho interpretato due puzzle in particolare, che ho trovato molto interessanti e che mi hanno molto impegnato, la cui soluzione, comunque, mi ha lasciato qualche perplessità:
1 - Il puzzle che ho chiamato "Luce e buio", che si svolgeva tra le terrazze rivolte a nord della stanza delle 9 porte.
All'inizio ho pensato che il primo indizio fosse dato dal lampeggiamento del "semaforo" nella terrazza a destra appena fuori dalla porta 1, dopo aver premuto il pulsante nella terrazza della porta 3. Poi ho pensato che la seconda tappa consistesse nella configurazione, in conformità al semaforo, del pannello rettangolare in fondo alla galleria dei ritratti, in base all'indizio del video di Kales. Quindi pensavo che l'ultima tappa fosse configurare di conseguenza il pannello tondo sotto il semaforo... ma c'era qualcosa che non tornava perché il pannello tondo era sempre nella posizione giusta! L'ho ripetuto più volte e mi sono resa conto che era la configurazione data al pannello tondo a determinare il codice delle luci nel semaforo e tutto il resto.
E' sorprendente e peculiare che sia il giocatore stesso a stabilire i parametri di un puzzle, e ho pensato che il rompicapo principale consistesse proprio nel comprendere questo fatto. Nella soluzione l'ho chiamato "Puzzle fai-da-te". E' corretto?
K: Hai di nuovo ragione. E' il giocatore stesso a costruire il codice, configurando nello stesso modo i due dispositivi: quello in fondo alla galleria dei ritratti e il semaforo con il pannello rotondo (che fanno parte di un unico dispositivo) nel lago.
S: 2 - L'area ad ovest della ferrovia circolare, che ho chiamato "La miniera". Mi sono scervellata per capire l'interazione tra i pannelli che mostravano lo stesso simbolo e il significato dei simboli. Alla fine ho avuto un'intuizione attraverso un assioma alchemico: "Unisci ciò che è separato e separa ciò che è unito". Il simbolo del triangolo con due cerchi separati indicava l'addizione delle due cifre, e il triangolo con i due cerchi sovrapposti indicava un numero i cui addendi dovevano essere separati. Dopo molte prove ho avuto la conferma che funzionava così. Che ne pensi?
K: Io ho chiamato quella locazione "Area del silo delle pietre". E' stato difficile, ma se ho capito bene quanto hai scritto (poveretto... non avete idea della complessità della spiegazione... qui ho riportato solo una sintesi) ) il procedimento è giusto.
La posizione frontale al silo, con i due dispositivi, serve per far capire che il numero delle pietre che cadono è la somma delle due cifre color porpora mostrate dal dispositivo di sinistra. Il principio di "sommare le cifre" è il principio alla base di quest'area.
S: Nella stessa area, non sono riuscita a spiegarmi in modo soddisfacente la funzione del dispositivo che forniva il numero da inserire nel pannello che richiedeva una sola cifra e il significato del simbolo con il cerchio barrato. So di avere l'ossessione di voler capire ogni dettaglio, ma il motivo per cui amo i tuoi giochi è proprio che nei tuoi puzzle ogni dettaglio ha un significato, così vorrei approfondire questo punto.
Sono arrivata ad una conclusione un po' forzata e vorrei sapere se ho frainteso tutto: il dispositivo produce, casualmente, un suono e il lampeggiamento di un led durante la caduta delle pietre; l'ho considerato come un intervallo. Il numero progressivo della pietra che cade immediatamente dopo il suono è il numero da inserire nel pannello con una sola cifra, e ho verificato che è giusto. Non mi sono spiegata il significato del simbolo: la barra significa che bisogna "cancellare" tutte le pietre espulse fino al suono e prendere nota del numero immediatamente successivo?
K: Pensa al suono che viene prodotto durante la caduta delle pietre dal silo. Per esempio: ogni 5 pietre si sente quel suono. La pressione del pulsante rosso nel pannello cambia il numero delle pietre che cadono tra un suono e l'altro, per esempio ogni 3 invece che ogni 5. Questo è il numero che va inserito nel dispositivo che richiede una variabile tra 0 e 9.
S: Per quanto riguarda gli altri simboli, penso che il triangolo con i tre cerchi fuori stia ad indicare che l'indizio è in un'altra locazione e il simbolo del contatore, il triangolo con un solo cerchio, indichi che quel dispositivo deve essere usato una volta sola, per calcolare il numero progressivo della caduta della pietra rossa.
K: Questa deduzione è giusta.
S: Un'ultima domanda: la stampa giapponese nel corridoio delle candele, con la comparsa successiva da uno a otto personaggi è un indizio per gli elementi dei quadri?
K: Ho aggiunto questo indizio nei pressi della galleria di ritratti rinascimentali perché uno dei beta-tester aveva riscontrato un'enorme difficoltà a capire il puzzle dei quadri. l'ho fatto per facilitare la comprensione del nesso tra gli oggetti variabili nei dipinti (anelli, fiori, etc.) e il numero di volte che dovevano comparire. Così ho aggiunto il disegno per mostrare che tre persone equivalevano a 3, cinque persone a 5 e così via, ma tutte le domande che ho ricevuto in merito mi hanno dimostrato che questa aggiunta ha creato più confusione che altro.
Grazie dei tuoi complimenti. Spero che i futuri Rhem, o mondi molto simili, continuino ad essere per noi un luogo d'incontro.
Knut
E questo è quanto! Avevo proprio perso il senso della misura con tutte queste domande, soprattutto tenendo conto della sua scarsa conoscenza dell'inglese... dopo aver risposto Knut si sarà sentito finalmente liberato da un peso opprimente...
Alcune risposte non sono completamente soddisfacenti, ma temo che non sia riuscito nemmeno a capire bene tutte le domande... che delirio!
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: Rhem saga
Grazie Struzzo, interessante davvero
Titano- GAMER
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