Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Riddle of the Sphinx Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login


Unisciti al forum, è facile e veloce

Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Riddle of the Sphinx Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login
Lo scrigno di Atrus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riddle of the Sphinx

5 partecipanti

Andare in basso

Riddle of the Sphinx Empty Riddle of the Sphinx

Messaggio  Scar Ven 28 Mar 2014 - 17:12

Dopo qualche tempo lontano dalle AG mi sono deciso a riprendere in mano un titolo che da anni ormai era lì in attesa di esser proseguito. Non so se vi è mai capitato di avere un gioco che a cadenze regolari prendete, provate per vedere se funziona e poi rimettete nel cassetto dicendo "lo giocherò più in là"...ebbene questo Riddle of the Sphinx per me è stato uno di quei giochi. Un pò perchè è totalmente in inglese senza sottotitoli, quindi un pò faticosetto, un pò perchè sentivo sempre non essere il momento giusto per affrontarlo, fatto sta che rimanda oggi, rimanda domani questa piccola perla (almeno per me) è arrivata fino al 2014 xD
Condivido queste impressioni con voi perchè reputo sia un gioco molto bello, abbastanza difficile, mai astruso/impossibile e molto interessante.
La trama è la solita, archeologo che prosegue la ricerca di un altro amico archeologo che ha scoperto una misteriosa stanza nella Sfinge, a cui si aggiunge naturalmente l'immancabile maledizione. Alcune sfumature della trama, ahimè, me le sono perdute in quanto il mio inglese non è così buono da comprendere ogni parola, ma il succo più o meno è questo xD
E' un gioco in prima persona, basato sull'esplorazione, la ricerca di indizi utili per la risoluzione dei molti enigmi che ovviamente costellano piramide e sfinge.
Per me è stata una vera avventura, mi sono sentito anche io archeologo girando per i tunnel e le stanze misteriose della piramide e non vi dico la soddisfazione nel risolvere ogni enigma e progredire così nelle scoperte.
E' a mio avviso veramente un gioiello d'altri tempi (per gli amanti del genere naturalmente)...ed ecco al riguardo le note dolenti....e' vecchio, e con ciò intendo dire che per farlo girare sul mio computer mi sono dovuto inventare della roba che nemmeno McGyver.
Macchina virtuale con windows 98 e tutte le accelerazioni hardware disattivate, tre versioni di quicktime da installare e disinstallare a seconda del bug ed in più, inutile patch distribuita dal produttore senza contare che ho dovuto procurarmi un'ulteriore versione del gioco dato che la prima che avevo (multi cd) non ne voleva sapere di funzionare...insomma è stato un enigma anche lo stesso funzionamento del gioco :P Un vero peccato.
Nonostante questo, lo consiglio davvero a tutti coloro che amano questo tipo di avventure e che non si scoraggiano davanti a bug e crash.
Qualcuno di voi ci ha mai giocato? che ne pensate?!
Scar
Scar
SUPER-GAMER
Riddle of the Sphinx Stars3

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 39
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Riddle of the Sphinx Empty Re: Riddle of the Sphinx

Messaggio  Taddeo Lun 31 Mar 2014 - 17:15

Ho giocato a Riddle of the Sphinx 2
moooolto tempo fa' ma ogni volta che salivo sul dolmen di Stonehenge per recuperare una borsa il gioco saltava.
e l'ho reiniziato 2 volte, ma non era gran che..specialmente l'isola di pasqua e la ricerca dei teschi nella grotta allagata.
Era quello poi? Il primo non l'ho mai giocato perche' non ce l'ho. Comunque ho visto che ora si possono scaricare gratis dal sito FunnyFarm

Ciao a tutti
Taddeo
Taddeo
SUPER-GAMER
Riddle of the Sphinx Stars3

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 22.03.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Riddle of the Sphinx Empty Re: Riddle of the Sphinx

Messaggio  Cookie Lun 31 Mar 2014 - 20:04

Scar, ti ringrazio per aver parlato di questo gioco, e aver condiviso le tue impressioni!

Io ricordo di averlo iniziato tanto tempo fa ma non l'ho mai terminato ( e non ricordo perchè  BEH )
Stimolata dal tuo parere positivo ho fatto una breve ricerca, e ho notato che esiste una versione perfettamente funzionante per i nuovi sistemi operativi - è di Big Fish e ne ho appena scaricato la versione di prova, sperando che ..... non lo abbiano trasformato in un casual  rido 
Semmai vi faccio sapere

Grazie ancora Ciaoscritt 

P.S. Taddeo, mi dici dove si trova la versione gratuita di cui parli ?  cia


Ultima modifica di Cookie il Mar 1 Apr 2014 - 8:05 - modificato 1 volta.
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Riddle of the Sphinx Empty Re: Riddle of the Sphinx

Messaggio  struzzo Mar 1 Apr 2014 - 6:53

Scar, quel gioco era stupendo!!!
Che ricordi!!!!!!!!

Torno più tardi a parlarne perché non voglio perdere quest'occasione...
Adesso sono di corsa. Sono entrata solo per inserire un annuncio... Wink1
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Riddle of the Sphinx Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Riddle of the Sphinx Empty Re: Riddle of the Sphinx

Messaggio  aiaio Mar 1 Apr 2014 - 11:38

Anch'io l'ho giocato, ma sono sicuro di non averlo finito. Non ricordo se per difficoltà linguistiche (per me insormontabili) o per crash continui del programma. Ma ora ho ripristinato un pc con w'98 e, appena ho finito una cosa cui sto lavorando, quasi quasi ci riprovo a giocarlo. Con la soluzione di Aspide accanto a me, naturalmente Te Te
aiaio
aiaio
SUPER-GAMER
Riddle of the Sphinx Stars3

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 10.06.11
Età : 75
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

Riddle of the Sphinx Empty Re: Riddle of the Sphinx

Messaggio  struzzo Gio 3 Apr 2014 - 12:52

Eccomi...
Aiaio, stavolta non posso darti torto! Riddle of the Sphinx, da un punto di vista linguistico, è stata una delle avventure che più mi hanno fatto disperare, e  mi esasperò al punto che, nella speranza che il problema fosse "acustico", provai tre diversi tipi di casse amplificate e acquistai persino delle cuffie. Ma non ci fu niente da fare... Dovetti eseguire una parte del gioco ad intuito, con la tentazione di abbandonarlo per sfinimento.
Ma questo fu niente in confronto al seguito, The Omega Stone, (è questo a cui ti riferisci Tad?) altrettanto bello e reso ancora più ostico dalla presenza, proprio all'inizio - SIGH- di un indizio fondamentale celato in tre audiocassette disturbate e gracchianti di cui bisognava comprendere perfettamente il contenuto!
Se con Riddle me la cavai per un pelo senza mai guardare la soluzione, con Omega non mi andò altrettanto bene... dovetti cercare una soluzione e fui molto fortunata, perché ne trovai una, non ricordo se di Gameboomers o di JustAdventure, che riportava integralmente il contenuto delle cassette. Copiai il testo riuscendo a non guardare altro e lo incollai in un documento di cui feci una stampa. Solo così riuscii a proseguire.

I due giochi, creati da una coppia di veri archeologi a cui è dovuta la straordinaria ed affascinante ambientazione, specialmente del primo, all'interno della piramide, sono davvero un gioiello d'altri tempi Scar, e se mai deciderai di affrontare The Omega Stone fammelo sapere... dovrei avere ancora da qualche parte il testo delle stramaledette audiocassette Wink1

Per mia fortuna però non dovetti combattere con alcun bug; li giocai su un computer d'epoca e almeno da quel punto di vista filarono come treni. Ero solo io ad incepparmi... wall E posso dire che entrambi i giochi sono stati tra le più belle esperienze ludiche che ricordo...  cuor 
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Riddle of the Sphinx Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Riddle of the Sphinx Empty Re: Riddle of the Sphinx

Messaggio  Scar Gio 3 Apr 2014 - 12:59

eheheh Struzzetta The Omega Stone è la prossima fatica xD
comunque le tre cassette sono in The riddle of the sphinx (il primo) ed infatti anche io sono andato a cercare il testo delle cassette che ho trovato su gameboomer :P
Inoltre è proprio con quel dannato registratore che ho incrontrato il primo temibile bug....inserivo la cassetta e...TADAAAAAAAAN....tutto bloccato. Enigma nell'enigma quello di far funzionare il gioco ;D
Sono felice che non sia l'unico a cui è piaciuto il gioco!!
Non sapevo che questa AG fosse ideata da reali archeologi, ora in effetti capisco come mai l'ambientazione è riuscita a rapirmi in quel modo...
Scar
Scar
SUPER-GAMER
Riddle of the Sphinx Stars3

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 39
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Riddle of the Sphinx Empty Re: Riddle of the Sphinx

Messaggio  struzzo Gio 3 Apr 2014 - 13:12

Accidenti che memoria!!!  Rolling Eyes 
Esattamente il contrario di ciò che ricordo... quindi fu Omega ad andare liscio (si fa per dire).

Era il 2006 e mi ero appena iscritta al forum di P&C; i due giochi non si trovavano nemmeno a farsi verdi... fu Vipera a trovarli per me su E-bay, di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza, e fu per il loro acquisto che per la prima volta mi procurai una carta prepagata... che ricordi lontani... sniff!  Cool 

Guarda Scar: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] del gioco, alla voce "Crediti". c'è una scheda sui suoi autori, Jeff e Karen Tobler.
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Riddle of the Sphinx Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Riddle of the Sphinx Empty Re: Riddle of the Sphinx

Messaggio  Scar Gio 3 Apr 2014 - 14:02

Grazie Stru, non l'avevo letta!!
Sono felice che abbiano deciso di condividere con noi la loro passione :P
Scar
Scar
SUPER-GAMER
Riddle of the Sphinx Stars3

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 39
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Riddle of the Sphinx Empty Re: Riddle of the Sphinx

Messaggio  Cookie Gio 3 Apr 2014 - 15:07

Ho appena letto che per procedere nel gioco non serve ascoltare le audiocassette, ma è sufficiente averle in inventario, quindi col testo sott'occhio si può evitare il fastidioso bug in cui è incappato l'amico Scar!

Ho terminato la demo della nuova versione di Big Fish e ci tenevo a comunicare che non c'è nessun cambiamento rispetto all'originale !  
Lo comprerò per godermelo senza intoppi.....  Evvai ....  ho un'altro bel gioco da fareeeeeeeeee !!
 Anot
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Riddle of the Sphinx Empty Re: Riddle of the Sphinx

Messaggio  struzzo Gio 3 Apr 2014 - 17:55

Forse non ho capito bene, ma ti risulta che sia sufficiente essere in possesso delle cassette senza ascoltarle per procedere Cookie???  affraid 
Io ricordo con certezza che era indispensabile conoscerne il contenuto per superare un rompicapo...
Che la versione della Big Fish sia stata edulcorata?  scratch Nella mia, le cassette rimanevano nella tenda e si potevano solo ascoltare... tu lo ricordi Scar?
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Riddle of the Sphinx Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Riddle of the Sphinx Empty Re: Riddle of the Sphinx

Messaggio  Cookie Gio 3 Apr 2014 - 19:54

No stru, non sono stata chiara .... visto che il bug si verifica ascoltando il tape recorder, avere la trascrizione dei testi consente di superare quel bug .
 Wink1 

Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Riddle of the Sphinx Empty Re: Riddle of the Sphinx

Messaggio  Scar Gio 3 Apr 2014 - 23:23

le cassette io le tenevo in inventario anche dopo averle ascoltate :P
anche io da qualche parte avevo letto che bastava averle in inventario per procedere nel gioco (nel senso che pur non ascoltandole, avendo le trascrizioni si poteva proseguire, senza che l'ascolto fosse condizione ostativa al proseguimento). Anche se a dire il vero non capisco per quale motivo dato che non mi sembra che vi siano meccanismi di blocco nel proseguimento dell'avventura concernenti l'osservazione degli oggetti...
cmq ricordi bene Stru, nelle cassette c'era una indizio per risolvere un enigma nella fase iniziale del gioco:
enigma in qustione:

 okk okk okk 
Scar
Scar
SUPER-GAMER
Riddle of the Sphinx Stars3

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 39
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Riddle of the Sphinx Empty Re: Riddle of the Sphinx

Messaggio  struzzo Ven 4 Apr 2014 - 7:22

Come al solito sono io che non ho capito Cookie, non sei stata tu ad essere poco chiara... grazie per la precisazione  Anot 

@ Scar, sbaglio o c'era di mezzo qualche
Spoiler:
O forse mi sbaglio con un altro gioco...  perpl 
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Riddle of the Sphinx Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Riddle of the Sphinx Empty Re: Riddle of the Sphinx

Messaggio  Scar Ven 4 Apr 2014 - 9:41

ricordi bene :D

spoiler :P:

Scar
Scar
SUPER-GAMER
Riddle of the Sphinx Stars3

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 39
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Riddle of the Sphinx Empty Re: Riddle of the Sphinx

Messaggio  struzzo Ven 4 Apr 2014 - 12:05

Una volta tanto la memoria mi ha assistito, incredibile!
 Anot 
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Riddle of the Sphinx Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Riddle of the Sphinx Empty Re: Riddle of the Sphinx

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.