Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Callerafa - Prima pagina Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login


Unisciti al forum, è facile e veloce

Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Callerafa - Prima pagina Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login
Lo scrigno di Atrus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Callerafa - Prima pagina

+5
Schattenjager
Scar
luna
lisantra
Lorella
9 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Callerafa - Prima pagina

Messaggio  Cookie Dom 7 Set 2014 - 8:20

Buona domenica a tutti!!!  pciù
Apro qui il topic nel caso vogliate unirvi a me per giocare, ricordando che il link per scaricarlo è QUI

C'è qualcun altro che vuole condividere gioie e dolori di questa bellissima Prima pagina?
Io ho già risolto alcuni enigmi - triangolo, tamburo, flauto di pan e concertina -  ma adesso sono un po' a corto di idee ...!
Voi avete fatto progressi?

Ciaoscritt


Ultima modifica di Cookie il Mar 4 Lug 2017 - 15:23 - modificato 1 volta.
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  Lorella Dom 7 Set 2014 - 19:53

Piatto ricco me ce ficco ehehehehe.......
Lorella
Lorella
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 23.03.11
Età : 59
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  struzzo Dom 7 Set 2014 - 20:09

Speriamo che sia ricco... Thanks Lorella, e benvenuta anche a te! clap
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  lisantra Lun 8 Set 2014 - 17:36

L'introduzione è stata emozionante e bellissima, per me poteva durare anche di più. La musica è perfetta e l'ambientazione poetica.... quei fogli che sembrano uccelli trasportati dal vento e gli uccelli che sembrano note su uno spartito.... tutto bellissimo!!!

Ho osservato gli strumenti e per ora ho capito poco, ma ho avuto poco tempo. Mi piace che suonino.
lisantra
lisantra
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 09.11.12
Età : 69
Località : Bordighera

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  luna Lun 8 Set 2014 - 17:58

Ciao Cookie!!!

Se per concertina intendi la fisarmonica senza tasti, allora siamo quasi pari, nel senso che io non ho ancora risolto il triangolo rispetto a te.
In compenso ho risolto.... i miei guai con il computer... e questo è già un notevole passo avanti... ahah
A presto! bye

EDIT: ho controllato, concertina è proprio il nome giusto per lo strumento disegnato nel gioco. hap
luna
luna
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  struzzo Mar 9 Set 2014 - 6:37

@ Luna, che bella notizia!!! E' vero, lo strumento disegnato da Matilde è proprio una concertina, simile al bandonéon francese, che però è a sezione più squadrata. (Ricordate Absurdus e il suo accordeon? Bei tempi... cuor )

@ Lisantra, non sai quanto sia felice della tua partecipazione!!!
Grazie infinite per la tua opinione sull'introduzione! Fin dall'inizio ho previsto uno stacco simile, di percorso nel bosco con un accompagnamento musicale 'importante', tra una pagina e l'altra.
E non sai quanto mi abbia fatto piacere il tuo commento sui suoni degli strumenti, che sono diversi in caso di vittoria o di sconfitta (uditeli entrambi, sono abbastanza divertenti).
Ci crederesti se ti dicessi  che trovarli è stata la parte più ardua della messa a punto di questa prima pagina? All'inizio ero diperata e stavo per rinunciare; non avete idea di quali brutti suoni si trovino (ammesso che si trovino) per i singoli strumenti in rete, e non serve nemmeno cercarli a pagamento. Poi mi sono intestardita come uno struzzo e sono riuscita a trovare dei siti, credo destinati soprattutto ai bambini, che permettono di suonare le note di alcuni strumenti on line, e addirittura un programmino - chiamato guarda caso Accordion - da scaricare.
Così, il suono "sbagliato" dell'arpa e del triangolo sono dovuti ad una mia improvvisazione Te , e per il pianoforte (quando potrete suonarlo), ho potuto ottenere intere ottave usando Audacity, un cui filtro permette di riprodurre tutte le tonalità da una sola nota.
So bene che non tutti i risultati sono apprezzabili... il più penalizzato è stato proprio il flauto di Pan, ma spero che almeno siano simpatici e vi divertano...
Anot

EDIT: Lis, dimenticavo... gli uccelli che sembrano note su uno spartito costituiscono un indizio concettuale, solo un'idea, non un indizio che contiene qualche indicazione precisa, per l'ultimo rompicapo.

Non so se mi è concesso darvi questo aiuto, ma per evitare possibili fuorvianze (ma si dice? scratch ) vi avverto che il blocco per gli appunti è diviso in due pagine ben distinte: la prima contiene gli indizi che serviranno per il rompicapo finale, e la seconda tutti gli altri, o meglio, solo quelli che troverete in forma di biglietto o pergamena. Gli indizi sparsi per la stanza non verranno copiati nel blocco, ma in compenso rimarranno visibili fino a quando non serviranno più. lente
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  Cookie Mar 9 Set 2014 - 8:15

luna ha scritto: EDIT:  ho controllato, concertina è proprio il nome giusto per lo strumento disegnato nel gioco. hap

rido grazie per la fiducia ....pensavi che mi fossi inventata il nome dello strumento?
Ti attendo al dopo-triangolo, cara Luna!!! Cool
Citando una frase tipica del tenente Colombo ( una nota serie tv), io sto ancora tentando di "annodare i fili pendenti" !! Tszg
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  luna Mar 9 Set 2014 - 10:11

Cookie ha scritto:
 rido  grazie per la fiducia ....pensavi che mi fossi inventata il nome dello strumento?

laugh No, no, non volevo dire questo! Solo che in famiglia c'era stato uno scambio di opinioni piuttosto acceso sul nome e quindi finalmente cercando "concertina" mi era apparsa l'immagine giusta ossia di una fisarmonica senza tasti mentre tutte le altre varianti li hanno.

Oggi ho gli elettricistici in casa quindi credo che per il triangolo dovrò aspettare domani... ARRAB

abbr
luna
luna
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  Scar Mar 9 Set 2014 - 15:22

Iniziato.... e devo dire veramente bello!!
Le immagini iniziali con l'accompagnamento musicale hanno davvero un che di poetico ed il bello è che la sensazione permane anche non appena si inizia il gioco vero e proprio, alla scoperta degli strumenti ed al loro utilizzo. Bello davvero!!
Ho risolto qualcuno degli enigmi - triangolo, flauto, flauto di pan, tamburo e altro tamburello, arpa, fisarmonica (o quello che è)- adesso sono fermo alla tromba sperando nell'illuminazione.
Un complimento sentito al reparto dell'enigmistica, almeno per ora gli enigmi sono stati davvero interessanti. Bravissima Struzzetta!!!
Scar
Scar
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 40
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  Scar Mar 9 Set 2014 - 19:23

ufficialmente piantato sulla trombetta :P

grrrr:

continuo a suonare qua e là :P
Scar
Scar
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 40
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  Cookie Mar 9 Set 2014 - 21:11

Carissimo Scar ti faccio compagnia, anche se hai un paio di strumenti a tuo vantaggio.  clap
tromba:

Ne approfitto Scar, e mi rivolgo a te per ovvi motivi CRI  chiedendoti una piccola precisazione su due indizi rigorosamente in spoiler.
Spoiler:
Sembrava semplice, ma dimenticavo che la mente del pennuto creatore spesso riserva molte sorprese....  Tszg

Thanks
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  Scar Mar 9 Set 2014 - 21:15

e' proprio come dici cara Cookie
spolerino:

per quanto riguarda la tromba

tromba:

vediamo se riusciamo a venirne a capo :D :D
Scar
Scar
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 40
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  Cookie Mar 9 Set 2014 - 21:25

OPPERBACCO... quindi è peggio di quel che credevo  wall !
Ho suonato
Spoiler:

Vabbè, domani son di turno nel ruolo di zia ma dopodomani vedrò di elaborare qualche altra teoria. Grazie Scar   Ciaoscritt


Ultima modifica di Cookie il Gio 11 Set 2014 - 14:54 - modificato 1 volta.
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  luna Mar 9 Set 2014 - 22:30

Nel pomeriggio ho potuto giocare e ho risolto il triangolo, ma solo quello... BEH

Per ora non ho idee sul tamburo africano e sulla tromba (mi ero concentrata su questi due) e chiedo a Cookie se posso leggere gli spoiler tra lei e Scar o ci sono aiuti troppo espliciti perchè per ora vorrei ragionarci da sola... lente

Comunque a domani! Anot
luna
luna
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  struzzo Mer 10 Set 2014 - 6:23

So che non devo intervenire in questo argomento, ma vorrei ringraziare Scar per i suoi bellissimi complimenti! pciù
E poi...

Callerafa - Prima pagina Smile10
La tromba... è d'obbligo che ne parli, perché questo strumento ha costituito uno scoglio per tutti i giocatori che vi hanno preceduto, nessuno escluso; anche se una volta trovata la strada giusta nessuno ha avuto nulla da ridire sulla struttura logica del rompicapo.
Per quanto mi riguarda sono allibita... avevo considerato questo strumento come uno dei più facili, risolvibile fin dal primo ingresso nella stanza della musica BEH
Visto che i quattro giocatori che hanno terminato la pagina hanno chiesto e ricevuto un piccolo aiuto, mi sembra giusto che lo abbiate anche voi:
tromba:

Tenete presente che a Callerafa non vengono richiesti sforzi visivi o astrazioni. Tutti i veri indizi sono percepibili con la massima chiarezza. Seguite una logica più lineare possibile e, se la situazione lo richiede, fate alcune prove per verificare le vostre ipotesi e andate per esclusione.
Quando uno strumento rimane visibile con la lente anche dopo averlo "suonato" nel modo giusto chiedetevene sempre il motivo (Luna... ;-)

E ora vorrei dire una cosa...
Mi sembra che in questo modo, senza aiuti diretti dell'autore (Cookie... pennuto creatore è bellissimo... risat ), il gioco sia più stimolante e divertente. Onestamente, trovo che durante gli ultimi tempi, anche per colpa delle mie risposte troppo sollecite, ci sia stata una richiesta eccessiva e soprattutto troppo "precoce" di aiuti, che ha abbreviato la durata dei giochi e ne ha attenuato la componente più divertente: lo scambio di ragionamenti tra giocatori. Propongo di adottare questa formula in pianta stabile Te

Gioco dal 1994, ed ho risolto tutte le avventure più belle e impegnative di quei tempi senza soluzioni su internet, a cui mi sono connessa solo nel 2002 per motivi di lavoro. Gli unici scambi di idee avvenivano con i pochissimi amici in carne ed ossa che condividevano la mia passione, e ricordo quel periodo come il più bello in assoluto! I giochi duravano mesi, in alcuni casi anni, e si sapeva di poter contare esclusivamente sulle proprie forze. Era meraviglioso cuor
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  Cookie Mer 10 Set 2014 - 8:12

Grazie dell'intervento, pennuto creatore ( lieta che la definizione ti sia piaciuta), anche per aver chiarito l'identità di quegli uccelli Rolling Eyes
Anche a me piace questa formula, e dichiaro accolta la proposta di struzzo, conclamandone l'ADOZIONE definitiva Nannababy  
Pensandoci bene, chi ha mai ricevuto aiuti diretti da Knut Mueller o da Rand Miller....? perpl

@ Luna, quelle che trovi in spoiler sono uno scambio di considerazioni su dati abbastanza evidenti, e non mi sembrano aiuti troppo pesanti, ma nel dubbio .... astieniti! Wink1
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  struzzo Mer 10 Set 2014 - 8:33

Cookie ha scritto:Pensandoci bene, chi ha mai ricevuto aiuti diretti da Knut Mueller o da Rand Miller....? perpl

Sai che volevo scriverlo anch'io? Poi ho evitato per non dare l'idea che volessi mettermi sul piano delle due grandi menti citate... affraid
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  Scar Mer 10 Set 2014 - 9:37

Siamo con te Struzzo!!!
E' bello durare un pò di fatica nel risolvere un'enigma ed è ancora più bello elucubrarci sopra assieme ad altri compagni d'avventura Wink1

mi sto divertente un mondo :D
Scar
Scar
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 40
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  luna Mer 10 Set 2014 - 11:31

Grazie Struzzetta, grazie Cookie!!!

Ho letto gli spoiler e in effetti erano le stesse cose che avevo notato anch'io, quindi per ora.... cogito! scratch

Anot
luna
luna
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  Paupasia Mer 10 Set 2014 - 23:01

Struzzo, l'inizio è stupendo e poetico, lo adoro!! Ho risolto alcuni enigmi e mi sono piaciuti tantissimo! Purtroppo il mio computer ha deciso di dare forfait, e non si accende più!!!
Ora sto usando il portatile e devo ricominciare tutto ARRAB (Se penso al tamburo divento isterica!! why )
Spero che riparino al più presto il dannato PC perchè è bellissimo partecipare alle discussioni, invece che trovare la pappa pronta Wink1
P.s. Anch'io non avevo internet ne computer quando ho giocato Riven (usavo la Playstation 1) e ci ho messo un anno a finirlo! rido
Paupasia
Paupasia
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 08.05.14

https://sites.google.com/site/simbores/home

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  struzzo Gio 11 Set 2014 - 7:32

Mille Thanks Paupasia!
Augurissimi per il tuo PC!!!
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  Cookie Gio 11 Set 2014 - 14:46

struzzo ha scritto:
Cookie ha scritto:Pensandoci bene, chi ha mai ricevuto aiuti diretti da Knut Mueller o da Rand Miller....? perpl
Sai che volevo scriverlo anch'io? Poi ho evitato per non dare l'idea che volessi mettermi sul piano delle due grandi menti citate... affraid
Lo sapevo .... pciù invece, modestia a parte, in quella posizione non sfigureresti affatto!

AGGIORNAMENTO METEO : splende il sole sul grammofono! Callerafa - Prima pagina Sun10
Permane una fitta nebbia sulle zone limitrofe ................ è evidente che qualcosa mi sfugge  Callerafa - Prima pagina Glasse10
( in attesa di felici intuizioni, caXXeggio con le GIF)
Callerafa - Prima pagina Gatto_10
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  Scar Gio 11 Set 2014 - 15:05

ahahah, anche qui nebbia a banchi :D

Queste maledette upupe non ne vogliono sapere di rivelarmi il loro segreto....
Le sto provando un pò tutte...
Trombetta:

tutto ciò per dire che brancolo ancora nel buio...ma nonostante ciò mi diverto :D
Torno in attesa di ispirazione :P
Scar
Scar
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 40
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  Cookie Gio 11 Set 2014 - 15:53

Acciderboli Scar, sono gli stessi tentativi che ho fatto io. Ti farò ridere, ma
conga:
....ehm....Callerafa - Prima pagina 110
Per favore, se sono grave non ditemelo e lasciatemi il beneficio del dubbio    rido

Nel frattempo ho "aperto" la conga e anche se resta incompiuta, almeno ho fatto un passetto avanti.... Evvai
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  Scar Gio 11 Set 2014 - 16:07

non c'è niente da ridere cara Cookie....
Trombetta:
Scar
Scar
SUPER-GAMER
Callerafa - Prima pagina Stars3

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 40
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Callerafa - Prima pagina Empty Re: Callerafa - Prima pagina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.