RHEM 3 SE
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RHEM 3 SE
Buongiorno!
Come avevo anticipato nell'argomento dedicato a RHEM 5, ho inziato circa un mese fa la nuova versione di Rhem 3. Sono passati ben dodici anni dalla prima volta che l'ho affrontato e, come immaginavo, ricordavo benissimo il paesaggio ma non gli enigmi. Alcuni mi erano familiari nell'impostazione ma non avevo la più pallida idea di come li avessi risolti. E questa è stata una fortuna, altrimenti - Rhem o non Rhem - temo che non avrei avuto lo stesso entusiasmo.
L'inizio è stato duro... ho dovuto scrollare via un bel po' di ruggine dalle cellule grigie, indebolite dalla carenza di giochi realmente 'cognitivi'! Confesso di essere ricorsa, proprio all'inizio dove mi ero bloccata, alla soluzione di Aspide e più di una volta ai miei appunti e alle mie mappe di un tempo, molto più chiare e affidabili dei patetici scarabocchi che stavo producendo dopo anni di semi-inattività ludica.
La frustrazione conseguente mi è stata salutare; ho ritrovato la vecchia grinta e sono approdata alla nuova parte. Quando ho capito cosa mi aspettava oltre una porta mi sono sentita come Alice sconfinata nel Paese delle Meraviglie! Mi sono confrontata con quella che credo sia la migliore articolazione di enigmi mai creata da Knut!!!
Dopo giorni di immersione totale tra fogli svolazzanti, penne, matite, pennarelli colorati ed evidenziatori ne sono uscita vittoriosa, con il cuore che batteva all'impazzata alla vista di una "semplice" porta che si apriva............
Sono entrata trionfante nel nuovo mondo che mi aspettava oltre quella porta e... sono ancora lì Alla disperata ricerca di un qualcosa che non trovo, o che non capisco.
Qualcuno vuole partecipare? Ricordo che in questo argomento è assolutamente obbligatorio l'uso dello spoiler!
Come avevo anticipato nell'argomento dedicato a RHEM 5, ho inziato circa un mese fa la nuova versione di Rhem 3. Sono passati ben dodici anni dalla prima volta che l'ho affrontato e, come immaginavo, ricordavo benissimo il paesaggio ma non gli enigmi. Alcuni mi erano familiari nell'impostazione ma non avevo la più pallida idea di come li avessi risolti. E questa è stata una fortuna, altrimenti - Rhem o non Rhem - temo che non avrei avuto lo stesso entusiasmo.
L'inizio è stato duro... ho dovuto scrollare via un bel po' di ruggine dalle cellule grigie, indebolite dalla carenza di giochi realmente 'cognitivi'! Confesso di essere ricorsa, proprio all'inizio dove mi ero bloccata, alla soluzione di Aspide e più di una volta ai miei appunti e alle mie mappe di un tempo, molto più chiare e affidabili dei patetici scarabocchi che stavo producendo dopo anni di semi-inattività ludica.
La frustrazione conseguente mi è stata salutare; ho ritrovato la vecchia grinta e sono approdata alla nuova parte. Quando ho capito cosa mi aspettava oltre una porta mi sono sentita come Alice sconfinata nel Paese delle Meraviglie! Mi sono confrontata con quella che credo sia la migliore articolazione di enigmi mai creata da Knut!!!
Dopo giorni di immersione totale tra fogli svolazzanti, penne, matite, pennarelli colorati ed evidenziatori ne sono uscita vittoriosa, con il cuore che batteva all'impazzata alla vista di una "semplice" porta che si apriva............
Sono entrata trionfante nel nuovo mondo che mi aspettava oltre quella porta e... sono ancora lì Alla disperata ricerca di un qualcosa che non trovo, o che non capisco.
Qualcuno vuole partecipare? Ricordo che in questo argomento è assolutamente obbligatorio l'uso dello spoiler!
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: RHEM 3 SE
Ma con grande piacere, cara struzzetta!!!
Io mi ci sono tuffata a capofitto e già lo sai!
E sai anche che, a parte un inizio vergognoso in cui mi sono bloccata stando ancora sul treno, adesso mi trovo in una zona dalla quale credo che potrò uscire solo con l'aiuto di qualcuno.
Premesso che Knut mi è molto simpatico, più avanzo nel gioco e più mi convinco che abbia ereditato qualche ramo di follia.... Adesso sono con gli occhi incrociaati nella torre a tre piani, quella con le porte chiuse da 3 simboli!
Con Rhem 4 mi ero trovata meglio.... Il viaggio su quel trenino mi era piaciuto tantissimo!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io mi ci sono tuffata a capofitto e già lo sai!
E sai anche che, a parte un inizio vergognoso in cui mi sono bloccata stando ancora sul treno, adesso mi trovo in una zona dalla quale credo che potrò uscire solo con l'aiuto di qualcuno.
Premesso che Knut mi è molto simpatico, più avanzo nel gioco e più mi convinco che abbia ereditato qualche ramo di follia.... Adesso sono con gli occhi incrociaati nella torre a tre piani, quella con le porte chiuse da 3 simboli!
- La torre:
- Ho guardato i libri degli indizi e mi venga un colpo se ho capito come abbinarli. Sembra semplice ma le linee che dovrebbero aiutarmi a determinare le figure da inserire, si ripetono e sono un bel po' confusa.
Se qualcuno avesse voglia di aiutarmi.....
Con Rhem 4 mi ero trovata meglio.... Il viaggio su quel trenino mi era piaciuto tantissimo!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: RHEM 3 SE
Possibile che nessuno accorra in soccorso della Felina!?
In ogni caso:
In ogni caso:
- Spoiler:
- Prova per prima cosa a concentrarti sulle tre figure davanti ad ogni porta sulla balaustra che circonda l'apertura centrale; vedrai che alcune sono composte da tre segni, altre da due segni ed altre ancora da un solo segno. Per interpretare il libro degli indizi cerca il segno (o uno dei segni) tra quelli sulla parte superiore delle pagine. Una volta trovato cerca se nello schema associato puoi ottenere la figura che vuoi comporre servendoti dei segni a sinistra/destra e in basso. Ovviamente, se la figura è composta da due segni dovrai incrociarne uno + due identici, e se è composta da un solo segno, dovrai trovare tre associazioni di quello stesso segno. Chissà quanto mi sono spiegata male?
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: RHEM 3 SE
Buonasera a tutti!
E' una goduria trovare un argomento appositamente dedicato a Rhem III SE dato che, seppure con un pò di difficoltà, sono riuscito a completare il gioco proprio qualche giorno fa! La difficoltà principale è stata la ricerca dei 4 tasselli che vanno a completare il puzzle extra,
Avendo terminato il gioco da poco saprei bene come dosare gli aiuti senza esagerare, quindi consideratemi a disposizione nel caso aveste bisogno di una piccola spinta!
Un caloroso abbraccio! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E' una goduria trovare un argomento appositamente dedicato a Rhem III SE dato che, seppure con un pò di difficoltà, sono riuscito a completare il gioco proprio qualche giorno fa! La difficoltà principale è stata la ricerca dei 4 tasselli che vanno a completare il puzzle extra,
- Spoiler:
- tanto per intenderci quello relativo alla pulsantiera che si trova nell'ascensore all'interno del quale è custodito il cristallo nero. Non sono riuscito a trovare la prima parte (quella contenente il numero 1) e quindi ho dovuto procedere per tentativi, con solo 4 diverse combinazioni possibili.
Avendo terminato il gioco da poco saprei bene come dosare gli aiuti senza esagerare, quindi consideratemi a disposizione nel caso aveste bisogno di una piccola spinta!
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Titano- GAMER
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Re: RHEM 3 SE
Evviva Titano!
A parte l’enorme piacere di rivederti, sempre e comunque, arrivi proprio nel momento esatto in cui sto annaspando alla disperata Piccole cattiverie dici?! A una povera di spirito come me, tutta logica e matematica, questo ‘gran finale’ sta facendo vedere i sorci verdi!
A proposito del tuo spoiler, non sono incappata nella stessa impasse per puro caso, perché ho avuto la fortuna di notare, per un pelo, tutti gli indizi. Ma passiamo alla nuova zona.
L’enigma che conduce al finale mi è piaciuto moltissimo, anche perché era completamente nuovo e l’ho affrontato con l’entusiasmo di un tempo. Per quanto riguarda quello che segue…
Pensi che con la tua bella testa saresti in grado di mettermi sulla strada giusta senza arrivare a spiattellarmi la soluzione? Mi sento un po’ deficiente, ma questo enigma mi spiazza.
A parte l’enorme piacere di rivederti, sempre e comunque, arrivi proprio nel momento esatto in cui sto annaspando alla disperata Piccole cattiverie dici?! A una povera di spirito come me, tutta logica e matematica, questo ‘gran finale’ sta facendo vedere i sorci verdi!
A proposito del tuo spoiler, non sono incappata nella stessa impasse per puro caso, perché ho avuto la fortuna di notare, per un pelo, tutti gli indizi. Ma passiamo alla nuova zona.
L’enigma che conduce al finale mi è piaciuto moltissimo, anche perché era completamente nuovo e l’ho affrontato con l’entusiasmo di un tempo. Per quanto riguarda quello che segue…
- Spoiler:
- Una volta scoperto che avevo bisogno di un codice per l’apertura della cassaforte ho associato i diversi movimenti dei quattro oggetti nel gazebo di Meneandes ad altrettanti numeri, ma la tazzina e il pestello erano ambigui (1? 2?) e poi mancava un indizio sull’ordine in cui inserirli. Ho escluso di poter trovare a Rhem un enigma trial & error ed ho cominciato a cercare in direzioni più consone a Knut. Mi sono concentrata su questi obiettivi:
1 - la bizzarra apertura della porta di uscita, a cui non avevo dato il giusto peso per la fretta di vedere cosa c’era oltre.
2 – il possibile ruolo dell’unico cavo viola, che porta direttamente dalla macchina a lato della porta d’ingresso alla porta d’uscita. A Rhem il colore dei cavi ha sempre rivestito ruoli importanti…
3 – lo schema fluttuante di quadrati neri che occupa fin dall’inizio il pannello di fronte a quello con il pulsante giallo e le sue interazioni con le forme sovrapposte e non, inserite dai numeri.
4 – in ultima analisi, un ordine plausibile da attribuire agli oggetti in movimento: la loro altezza? La dimensione? La direzione iniziale dell’oscillazione?
Ti risparmio dettagli su come ho passato gli ultimi 10 giorni, delirando sui punti elencati e sognandoli anche la notte. Poi, per miracolo (o pietà di qualche nume), ieri sera ho premuto nel modo giusto il pulsante giallo su cui mi ero tanto accanita con pressioni scomposte e irragionevoli, indotte dalla frustrazione, e sono rimasta lì, a fissare a bocca aperta l’indizio che avevo tanto desiderato e di cui non riuscivo a capire il senso. Riconoscevo le forme della stampella e della ghirlanda, presumendo che i due cerchi rappresentassero la tazzina e il mortaio, ma il tratto orizzontale cosa significava? Il piattino forse? O il pestello?
Per non parlare dell’ordine della sequenza… in colonna, dall’alto o in basso, o nell’ordine della lettura?
Poi ho scoperto anche l’indizio sull’altra anta e sembrava che qualcosa si fosse chiarito, ma - se possibile - mi si sono offuscate ancora di più le idee.
La stampella si muove 5 volte, la ghirlanda 4, e poi ci sono un 1 e un 8. Ma perché i due cerchi si ripetono, invertiti? E comunque per me rimane il mistero della sequenza. Mi sono rifiutata di andare a tentativi, che non sarebbero nemmeno tanti, ma ho l’esigenza di arrivarci ragionando e mi svegliata con questo tarlo.
Pensi che con la tua bella testa saresti in grado di mettermi sulla strada giusta senza arrivare a spiattellarmi la soluzione? Mi sento un po’ deficiente, ma questo enigma mi spiazza.
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: RHEM 3 SE
Cara struzzo, se ho ben capito il punto in cui ti trovi credo che tu ti stia spremendo le meningi inutilmente dato che a Rhem, come ben sai, la soluzione corretta è sempre quella più semplice!
Resto a disposizione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Titano
- Spoiler:
- Detto ciò, io credo che tu debba ancora guardare un pò in giro... e vedrai che la soluzione all'enigma arriverà. Da quanto ho capito sei riuscita a risolvere l'enigma delle piastrelle, sicuramente più tosto di quello che stai affrontando adesso. Hai notato i sei pulsanti all'interno del gazebo, vero? A mio avviso ti serve ancora un altro pò di pazienza... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Resto a disposizione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Titano
Titano- GAMER
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Re: RHEM 3 SE
Grazie infinite per la tua tempestività Titano!!!
Ho omesso alcuni chiarimenti importanti per descriverti la mia situazione, mi dispiace. Vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
Grazie della tua pazienza! Mi rende felice tornare a questi scambi, anche se sono una zuccona
Ho omesso alcuni chiarimenti importanti per descriverti la mia situazione, mi dispiace. Vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
- Spoiler:
- Ho completato il puzzle delle piastrelle ed ho traferito i risultati sul pannello collegato al pulsante giallo che permette l’apertura della porta. Sono uscita sul sentiero che conduce al gazebo di Meneandes a destra e alla cassaforte a sinistra. Ho usato l’indizio sul piatto per premere i pulsanti delle sei colonne ed ho fatto scorrere la parete di roccia guadagnandomi l’accesso al percorso a chiocciola che porta al pannello sul retro della cassaforte in cui bisogna inserire i quattro numeri in colonna.
Poi, sono tornata alla porta dell’ambiente da cui ero uscita ed ho ottenuto gli indizi sulle due ante che si aprono a metà; sull’anta a sinistra dell’osservatore si vedono le sagome della stampella per abiti (sopra) e della ghirlanda di alloro (sotto). Alla loro destra un cerchio sormontato da una barra orizzontale (sopra) e un semplice cerchio (sotto). Sull’anta di destra si vede un cerchio affiancato dal numero 1 (sopra) e un cerchio sopra una barra orizzontale (l’inverso dell’altro) affiancato dal numero 8 (sotto).
Capisco che mi sto spiegando in modo poco chiaro, mi dispiace. Sarebbe più semplice inserire uno screenshot ma temo che compaia al di fuori dello spoiler. In ogni caso gli indizi che ho per inserire il codice della cassaforte sono tutti qui. Vuoi dirmi che se cerco ancora ne troverò un terzo? O devo solo osservare meglio quello che ho già visto qui fuori?
Grazie della tua pazienza! Mi rende felice tornare a questi scambi, anche se sono una zuccona
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: RHEM 3 SE
Ora ho capito meglio la situazione! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ... Ma sinceramente non riesco a capire le tue perplessità... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come ti dicevo anche prima, la soluzione corretta è sempre quella più semplice!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come ti dicevo anche prima, la soluzione corretta è sempre quella più semplice!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Titano- GAMER
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Re: RHEM 3 SE
Grazie Titano!!!
Tu mi hai dato risposte chiare ma non invasive, proprio come desideravo; e non ne dubitavo.
Ora sta a me... È vero che per arrivare qui ho risolto enigmi ben più tosti, ma questo in particolare continua a spiazzarmi.
Sarà questione di compatibilità o di tempo che passa (leggi: invecchiamento)?
La soluzione corretta è sempre quella più semplice, magari sono io ad essere complicata...
Ci dormirò sopra e domani rivaluterò il tutto. E, naturalmente, ti farò sapere!
Buona cena e buona serata, grazie ancora!
Un grande abbraccio!
Tu mi hai dato risposte chiare ma non invasive, proprio come desideravo; e non ne dubitavo.
Ora sta a me... È vero che per arrivare qui ho risolto enigmi ben più tosti, ma questo in particolare continua a spiazzarmi.
Sarà questione di compatibilità o di tempo che passa (leggi: invecchiamento)?
La soluzione corretta è sempre quella più semplice, magari sono io ad essere complicata...
Ci dormirò sopra e domani rivaluterò il tutto. E, naturalmente, ti farò sapere!
Buona cena e buona serata, grazie ancora!
Un grande abbraccio!
struzzo- SUPER-GAMER
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A Titano piace questo messaggio.
Re: RHEM 3 SE
Eccomi qui, ad un'ora quasi invereconda...
Ma quando ho asserito che ci avrei dormito sopra non ho fatto i conti con il tarlo che continuava a scavarmi il cervello, o quel che ne resta.
Tu mi hai fatto capire con chiarezza che avevo tutti gli indizi e che trarne un senso era solo questione di semplice osservazione, per cui:
Non sai quanto ti sia grata Titano! Se non fosse stato per te e per il credito che dò alle tue parole sarei sicuramente finita a cercare la soluzione per tentativi, che è la cosa che odio di più in un gioco! Ora mi piacerebbe conoscere la tua opinione estesa. Sulle cattiverie non ci sono dubbi di sorta, ma sono curiosa di sapere cosa hai trovato particolarmente incongruente.
Grazie ancora per il tuo sollecito aiuto! Mi dispiace soltanto che ora, per tornare ad avere degli scambi, dovremo aspettare Rhem 5... *SIGH*
Ti auguro una buonissima giornata, un grande abbraccio pennuto!
P.s.: rileggendo il mio messaggio mi è venuta in mente una cosa!
Ma quando ho asserito che ci avrei dormito sopra non ho fatto i conti con il tarlo che continuava a scavarmi il cervello, o quel che ne resta.
Tu mi hai fatto capire con chiarezza che avevo tutti gli indizi e che trarne un senso era solo questione di semplice osservazione, per cui:
- Spoiler:
- A parte continuare a fissare il montaggio di entrambe le ante che avevo fatto in Photoshop, cosa mi restava da osservare? Per me il procedimento logico era partire dal cerchio con la barra in alto e finire con quello con la barra in basso - di conseguenza 5 - 4 - 1 - 8 - ma non funzionava. Cosa mi era sfuggito per trovare una soluzione coerente? A meno che... (lampadina!!!!)
Sono andata di corsa ad esaminare nei dettagli il pannello su cui inserire i numeri, che avevo degnato di una sola occhiata di sfuggita, ed ho VISTO la barra orizzontale che divideva i due slot superiori dai due inferiori! Ora potevo inserire la sequenza senza affidarmi al caso o perdermi in ragionamenti astrusi; ho aperto la cassaforte e preso l'ultimo quarto di medaglione, che poi è il terzo. E, per inciso, ho evitato la figuraccia di scrivere a Knut per bacchettarlo...
Non sai quanto ti sia grata Titano! Se non fosse stato per te e per il credito che dò alle tue parole sarei sicuramente finita a cercare la soluzione per tentativi, che è la cosa che odio di più in un gioco! Ora mi piacerebbe conoscere la tua opinione estesa. Sulle cattiverie non ci sono dubbi di sorta, ma sono curiosa di sapere cosa hai trovato particolarmente incongruente.
- Spoiler:
- Per quanto mi riguarda, l'unica incongruenza a questo punto è proprio quel cavo viola che dal generatore di numeri arriva direttamente alla porta senza passare da altri dispositivi. In un'ottica 'rhemica' avrebbe dovuto avere un senso per lo strano comportamento delle ante della porta, invece è solo fuorviante. Così come è fuorviante la disposizione dei quadrati neri fluttuanti all'interno dello schema delle piastrelle, anche se è utile per studiare il comportamento della macchina inserendo numeri a caso e confrontando i movimenti con l'indizio dei colori.
Grazie ancora per il tuo sollecito aiuto! Mi dispiace soltanto che ora, per tornare ad avere degli scambi, dovremo aspettare Rhem 5... *SIGH*
Ti auguro una buonissima giornata, un grande abbraccio pennuto!
P.s.: rileggendo il mio messaggio mi è venuta in mente una cosa!
- Spoiler:
- Le caselle nere fluttuanti puntano alla suddisione dello schema in "zona di luce" e "zona di buio"! Tre coppie di colori ottengono un simbolo con la luce e le altre tre senza luce. Un indizio la cui comprensione non è così immediata e che è più facile interpretare con il senno di poi.
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: RHEM 3 SE
Ero sicuro al 100% che ce l'avresti fatta da sola! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
P.S. - Dove diavolo si trova il primo tassello del puzzle extra??!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
- Spoiler:
- L'incongruenza alla quale mi riferivo è proprio quella che hai sottolineato tu, vale a dire il cavo viola che parte dal dispositivo dei due tasselli dell'inferriata e va a finire chissà dove... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A giochi fatti avrei evitato, inoltre, lo spegnimento, alla chiusura del libro, del congegno random incassato all'interno della prima stanza dell'edificio delle piastrelle, un pò fuorviante direi...
In aggiunta, il display che mostra palesemente il tris di numeri da inserire nel meccanismo all'interno della seconda stanza l'ho trovato abbastanza scontato, a mio avviso poteva starci una sorta di conversione a rendere il tutto un pò più complicato.
E i due quadri? Tanto affascinanti quanto inutili...
Per quanto riguarda la "vecchia" parte nulla da dire, l'unica cosa che non mi ha convinto è stata la mappa dei totem dentati con gli oggetti da collocare. In ogni caso, la collocazione degli stessi è "chiusa" dall'algoritmo del gioco.
- Spoiler:
- (ne è l'emblema il muro che si sgretola in maniera fantascientifica in Rhem I SE),
P.S. - Dove diavolo si trova il primo tassello del puzzle extra??!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Titano- GAMER
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Re: RHEM 3 SE
Grazie Titano!
Anche se non credo di meritare i tuoi complimenti... Devo dire che non mi sento molto orgogliosa della mia tardiva comprensione di quell'indizio.
Avevo dimenticato di citarti una cattiveria che mi ha fatto perdere un’intera giornata:
Rispetto al puzzle extra,
Torno alla mia soluzione. È un modo come un altro per rendere meno doloroso l'ennesimo distacco da Rhem... Grazie ancora per il tuo aiuto!!!
Anche se non credo di meritare i tuoi complimenti... Devo dire che non mi sento molto orgogliosa della mia tardiva comprensione di quell'indizio.
- Spoiler:
- Se avessi avuto il buon senso di osservare meglio il pannello su cui inserire i numeri era davvero palese!
Il punto è che mi ero talmente innervosita con il pulsante della porta, praticamente un enigma a tempo che ODIO (devi cogliere l'istante e io sbagliavo sempre i tempi) che ho dimenticato la costante attenzione a tutti i dettagli, richiesta nel mondo delle ferrovie!
- Spoiler:
- Ti racconto un aneddoto sul muro che si sgretola di Rhem I SE: in fase di test non riuscivo a risolverlo in alcun modo, per cui glielo segnalai come possibile bug. Lui mi rispose che ero l'unica ad avere quel problema e impazzimmo per capire cosa non andava nella mia versione, la stessa che avevano gli altri. Alla fine, dopo settimane, scoprii che nel salvataggio che avevo fatto a quel punto avevo lasciato un mattone abbassato, e confessare fu davvero dura...
Avevo dimenticato di citarti una cattiveria che mi ha fatto perdere un’intera giornata:
- Spoiler:
- le viti così evidenti su alcuni pannelli dell'edificio delle piastrelle! Dopo l’enigma che permette di appropriarsi del pulsante verde (ne vogliamo parlare?! Ho dovuto registrare i suoni con Audacity e trovare la sequenza in base alla forma delle onde sonore…), non riuscendo a trovare l’indizio per la cassaforte mi sembrava logico considerare anche quelle. Ha tutto l'aspetto di un perfido trucco per fuorviare, come il cavo viola.
Anche per quanto riguarda i due quadri sospetto un tranello; è ovvio che i giocatori, appena entrati, notino subito quello sopra il libro degli indizi. Vedendo che lo zoom non ha altra funzione che una vista più ravvicinata potrebbero essere tentati di ignorare il secondo e, in questo caso, continuare a chiedersi cosa diavolo debbano fare per attivare quel pannello
Rispetto al puzzle extra,
- Spoiler:
- se per primo tassello intendi quello con il numero 1 in alto a destra, si trova inciso nella roccia, nel passaggio dove si incontra la signora in rosso (stranamente molto gentile ed educata rispetto alla sua prima apparizione in Rhem 2). Sono andata a verificare ed è sulla destra, tra le catene, accanto all’ingresso da cui si va alla stanza con i tre quadri da guardare al buio da una parte e ai distributori di biglie bianche e nere dall’altra.
Torno alla mia soluzione. È un modo come un altro per rendere meno doloroso l'ennesimo distacco da Rhem... Grazie ancora per il tuo aiuto!!!
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: RHEM 3 SE
L'indizio che mi hai dato era proprio quello che stavo cercando, ti ringrazio! Chissà quante volte sono passato da quelle parti senza essermene minimamente accorto! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Grazie anche per gli aneddoti che hai raccontato, utilizzando una tua espressione, servono a rendere il distacco da Rhem meno doloroso... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Speriamo solo che Rhem 5 arrivi presto!
Ti saluto e ti faccio il mio in bocca al lupo per la stesura della soluzione, vista l'intricata rete di congegni da recensire, ne avrai sicuramente bisogno. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un caloroso saluto a tutti i Rhemisti! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Grazie anche per gli aneddoti che hai raccontato, utilizzando una tua espressione, servono a rendere il distacco da Rhem meno doloroso... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Speriamo solo che Rhem 5 arrivi presto!
Ti saluto e ti faccio il mio in bocca al lupo per la stesura della soluzione, vista l'intricata rete di congegni da recensire, ne avrai sicuramente bisogno. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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Titano- GAMER
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Re: RHEM 3 SE
Caro Titano, ho decisamente bisogno di tutti gli ‘in bocca al lupo’ possibili per riuscire a spiegare con chiarezza quei procedimenti infernali! Rileggendo quello che ho scritto ho l’impressione che sia più complicato dello stesso enigma… quando riuscirò a tradurlo in forma intelligibile e lo consegnerò alla nostra Felina per il Blog conto sulla tua opinione.
Il tuo tassello mancante l’ho individuato per pura fortuna. Quando sono entrata da quella porta ho notato qualcosa sul muro ma ero sicura che fosse parte della texture, solo quando sono uscita mi sono ricordata di quella strana sensazione e ho dato un’occhiata più approfondita.
Ho scritto a Knut per comunicargli sia il mio apprezzamento che le mie perplessità. Credo che ti interesserà leggere questa frase che mi ha scritto nella sua risposta:
Sempre nell’ottica di mediare l’esilio sto fantasticando sulla collocazione di Rhem 5 e sulle posizioni delle serrature a stella. Se avrò abbastanza tempo e non perderò la spinta potrei aprire un argomento dedicato, chi sa… sono immersa in qualche metro di mappe
Un caloroso abbraccio a te e a tutti i Rhemisti che ancora si aggirano per il forum (manifesti e non) !
Il tuo tassello mancante l’ho individuato per pura fortuna. Quando sono entrata da quella porta ho notato qualcosa sul muro ma ero sicura che fosse parte della texture, solo quando sono uscita mi sono ricordata di quella strana sensazione e ho dato un’occhiata più approfondita.
Ho scritto a Knut per comunicargli sia il mio apprezzamento che le mie perplessità. Credo che ti interesserà leggere questa frase che mi ha scritto nella sua risposta:
- Spoiler:
- “A friend and Rhem-"visitor" from Germany (who often helped me with his observations) told me, that the "yellow button" is a inconsistence to the rules of Rhem. He said, that normally in Rhem the player has to wait for further actions until a animation comes to it's end. At the door with the yellow button the player now have to press during the animation. Maybe he is right. I hope the inconsistence is not so worst, that it breaks the Rhem-world-feeling.”
Naturalmente non arriva a questo punto, però lascia una vaghezza di amaro in bocca…
Sempre nell’ottica di mediare l’esilio sto fantasticando sulla collocazione di Rhem 5 e sulle posizioni delle serrature a stella. Se avrò abbastanza tempo e non perderò la spinta potrei aprire un argomento dedicato, chi sa… sono immersa in qualche metro di mappe
Un caloroso abbraccio a te e a tutti i Rhemisti che ancora si aggirano per il forum (manifesti e non) !
struzzo- SUPER-GAMER
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P.S.: per Titano!
Ciao!
Un saluto caloroso!
- Spoiler:
- Non avendo avuto altri commenti da Knut in merito alle incoerenze di questa parte del gioco se non quello sull'inconsueto uso del pulsante giallo, ho continuato a riflettere sul cavo viola. Dopo quasi vent'anni di Rhem mi sembrava strano che potesse progettare un dettaglio insensato, e scrivendo la soluzione ho continuato a rifletterci, tornando molte volte ad osservare con attenzione il comportamento della porta in questione.
Devo ancora scrivergli per avere una conferma, ma sono praticamente certa di avere svelato il mistero: il cavo viola regola la chiusura delle due ante esterne, che - credo non a caso - hanno un colore violaceo, ed è collegato al pulsante esterno. Infatti le ante esterne e quelle interne producono suoni diversi, e richiudendo la porta da fuori l'edificio si ode solo il suono più stridente e rapido delle ante viola. È probabile che quelle interne, collegate al pulsante che parte dal cavo giallo dell'ultimo pannello, chiudendo da fuori rimangano aperte, infatti non se ne sente il suono - ma questo non ci è dato saperlo con certezza. Ho anche fatto un confronto tra questa porta e quella d'ingresso (la cui strana texture con quello che sembra un 11 spezzato mi ha dato tanto da pensare), e le due porte hanno sia un aspetto che un comportamento molto diversi. Tirando le somme sono propensa a credere che il cavo viola rivesta un ruolo ben preciso nel puzzle, anche se - come per il pannello delle mattonelle metà nere e metà bianche - è tutt'altro che intuitivo. Però avrebbe una sua logica. Tu che ne dici?
Un saluto caloroso!
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: RHEM 3 SE
caspita, era un pò che non tornavo da queste parti (complici varie vicissitudini) e guarda cosa mi sono perso!!!
Mi avete fatto venire una voglia matta di seguirvi...sono sempre un pò riluttante nel riprendere giochi già conclusi ma penso che questa volta farò un'eccezione. Anche solo per togliere la ruggine in vista di RHEM V!!!
Intanto vi mando un grande abbraccio!!!
Mi avete fatto venire una voglia matta di seguirvi...sono sempre un pò riluttante nel riprendere giochi già conclusi ma penso che questa volta farò un'eccezione. Anche solo per togliere la ruggine in vista di RHEM V!!!
Intanto vi mando un grande abbraccio!!!
Scar- SUPER-GAMER
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Re: RHEM 3 SE
Ma dai... Scaaaar!!!!!!!!!!!
Non sai quanto speravo che sbucassi all'improvviso con il tuo trenino!!! Stavo quasi perdendo tutte le speranze
Dopo la splendida sorpresa della comparsa di Titano e l'adesione della nostra Felina, purtroppo gravata da impegni che la rallentano, solo tu mancavi all'appello. (sì, perche in giro per Rhem III SE ci sono anche Aiaio e Laverne, anche loro rallentati dai rispettivi quotidiani).
Mi dispiace per le tue vicissitudini, spero non sia stato niente di grave! Coraggio Scar, falla questa 'eccezione'! Se riesci a superare l'idea del già concluso ti aspetta una nuova parte con una chicca di puzzle che ti lascerà senza fiato, fidati!
Grazie agli scambi avuti con Titano mi è sembrato di essere tornata ai vecchi tempi gloriosi, e non vedo l'ora di averne altri con te. È possibile che Rhem V arrivi prima di quanto ci aspettiamo e conviene tenerci in allenamento.
Il primo impatto è stato duro per tutti; la sensazione del 'già visto', è troppo forte per sentirsi stimolati come se fosse la prima volta e troppo labile per guadagnarsi rapidamente la nuova area. Anche Laverne si è arenata all'inizio come me e Cookie, ma l'obiettivo finale vale bene la pena di uno sforzo.
A presto, spero!
Non sai quanto speravo che sbucassi all'improvviso con il tuo trenino!!! Stavo quasi perdendo tutte le speranze
Dopo la splendida sorpresa della comparsa di Titano e l'adesione della nostra Felina, purtroppo gravata da impegni che la rallentano, solo tu mancavi all'appello. (sì, perche in giro per Rhem III SE ci sono anche Aiaio e Laverne, anche loro rallentati dai rispettivi quotidiani).
Mi dispiace per le tue vicissitudini, spero non sia stato niente di grave! Coraggio Scar, falla questa 'eccezione'! Se riesci a superare l'idea del già concluso ti aspetta una nuova parte con una chicca di puzzle che ti lascerà senza fiato, fidati!
Grazie agli scambi avuti con Titano mi è sembrato di essere tornata ai vecchi tempi gloriosi, e non vedo l'ora di averne altri con te. È possibile che Rhem V arrivi prima di quanto ci aspettiamo e conviene tenerci in allenamento.
Il primo impatto è stato duro per tutti; la sensazione del 'già visto', è troppo forte per sentirsi stimolati come se fosse la prima volta e troppo labile per guadagnarsi rapidamente la nuova area. Anche Laverne si è arenata all'inizio come me e Cookie, ma l'obiettivo finale vale bene la pena di uno sforzo.
A presto, spero!
struzzo- SUPER-GAMER
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Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma
Re: RHEM 3 SE
Cara struzzo, le tue conversazioni con il mitico Knut sono sempre molto interessanti. Ammetto che anche per me, nel caso del pulsante giallo e delle ante scorrevoli, è stata una sorpresa trovarmi di fronte a un enigma cosiddetto "a tempo", non avrei mai immaginato che a Rhem potesse accadere... Per quanto riguarda il cavo viola, invece, sono sicuro che le tue intuizioni siano corrette, in quanto sono convinto che deve esserci per forza una logica anche dietro a quel collegamento. Brava te che ci hai ragionato e sei riuscita a venirne a capo!
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Titano- GAMER
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Re: RHEM 3 SE
Grazie Titano!
Però...
Nella vita reale ho riflessi rapidissimi, mentre nei giochi confrontarmi con il tempo mi mette in crisi, ed è piuttosto strano perché per molte persone è esattamente il contrario. Forse è una specie di compensazione, chi sa...
Ho terminato la soluzione. Domani la controllerò ancora una volta, ma ancora non voglio proporla alla nostra amministratrice per pubblicarla nel blog perché le rovinerebbe il finale. Vedrò se posso allegartela a un messaggio privato, ci terrei ad una tua opinione con eventuali suggerimenti di aggiunte/tagli/modifiche. Se ne hai voglia e quando hai tempo, naturalmente.
Ciao, un mega abbraccio 'a stella'!!!
P.s.: come non detto, non è possibile allegare file ai messaggi privati. Per questa volta ti sei risparmiato il compito di correttore di bozze :)
Però...
Non dirmi che hai dimenticato l'enigma dell'orologio nella residenza di Meneandes all'estremo nord nel territorio di Rhem IV! Per me fu un vero incubo, altro che pulsante giallo! Non te lo ricordi? Probabilmente non lo ricordava nemmeno l'amico di Knut che ha scritto il commento che ti ho citato, ma io non lo scorderò mai. Si trattava di fare un semplicissimo calcolo nei pochi secondi concessi dalla progressione della lancetta, ma a me paralizzava il cervello e non riuscivo nemmeno a calcolare 2+2.è stata una sorpresa trovarmi di fronte a un enigma cosiddetto "a tempo", non avrei mai immaginato che a Rhem potesse accadere...
Nella vita reale ho riflessi rapidissimi, mentre nei giochi confrontarmi con il tempo mi mette in crisi, ed è piuttosto strano perché per molte persone è esattamente il contrario. Forse è una specie di compensazione, chi sa...
Ho terminato la soluzione. Domani la controllerò ancora una volta, ma ancora non voglio proporla alla nostra amministratrice per pubblicarla nel blog perché le rovinerebbe il finale. Vedrò se posso allegartela a un messaggio privato, ci terrei ad una tua opinione con eventuali suggerimenti di aggiunte/tagli/modifiche. Se ne hai voglia e quando hai tempo, naturalmente.
Ciao, un mega abbraccio 'a stella'!!!
P.s.: come non detto, non è possibile allegare file ai messaggi privati. Per questa volta ti sei risparmiato il compito di correttore di bozze :)
struzzo- SUPER-GAMER
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Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma
Re: RHEM 3 SE
struzzo ha scritto: ma ancora non voglio proporla alla nostra amministratrice per pubblicarla nel blog perché le rovinerebbe il finale.
No, non lo guarderei.... almeno per ora!!
Re: RHEM 3 SE
Ma grazie a te Cookie, che sorpresa!
Spero che riprendere confidenza con il blog non sia stato stressante!
Devi risparmiare le forze per due viaggi, lo sai: uno luuuuuuuuuuungo tra certe cancellate e uno più breve, ma -si spera- intenso
Buon fine settimana a te e a chi ci legge!
Spero che riprendere confidenza con il blog non sia stato stressante!
Devi risparmiare le forze per due viaggi, lo sai: uno luuuuuuuuuuungo tra certe cancellate e uno più breve, ma -si spera- intenso
Buon fine settimana a te e a chi ci legge!
struzzo- SUPER-GAMER
- Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma
Re: RHEM 3 SE
Buonasera a tutti e perdonatemi il ritardo nella risposta, purtroppo ultimamente ho avuto impegni che mi hanno tenuto forzatamente lontano dal forum.
struzzo, la tua soluzione mi sembra chiara e precisa, le rappresentazioni grafiche sono superdettagliate e non credo si sarebbe potuto fare di meglio, sinceramente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La mia assenza non mi ha permesso di risponderti per tempo ma ti avrei lasciato tranquillamente la mia mail in privato per ricevere la preziosa anteprima della tua soluzione (sarà per la prossima volta... magari Rhem V? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ).
Un affettuoso saluto.
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Un affettuoso saluto.
Titano- GAMER
- Messaggi : 14
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