Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Slip Space - enigma del teletrasporto  Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login


Unisciti al forum, è facile e veloce

Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Slip Space - enigma del teletrasporto  Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login
Lo scrigno di Atrus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Slip Space - enigma del teletrasporto

+2
aiaio
Cookie
6 partecipanti

Andare in basso

Slip Space - enigma del teletrasporto  Empty Slip Space - enigma del teletrasporto

Messaggio  Cookie Gio 30 Giu 2011 - 20:09

Di seguito riporto gli argomenti principali per chiarire come ha avuto origine il topic. Se ho tagliato qualcosa, scusatemi.

AIAIO:
Se permettete vorrei dire la mia sulla questione ( enigma lavorazione sassi). Ho finito ieri questo splendido gioco e ho ancora in mente(più o meno)i vari enigmi che mi si sono presentati. Ebbene,il problema in questione è stato il primo(il secondo in verità)che ho affrontato. Devo dire che è stato duro,ostico,ma niente in confronto ad uno degli ultimi. Mi riferisco a quello dei teletrasporti per accedere a Royal.Per me è stato il più difficile in assoluto.Ancora me lo sogno la notte.Ho impiegato tre giorni a risolverlo.Mi direte che tre giorni non sono poi troppi,ma considerate che le ore giornaliere,se il gioco mi intriga,possono essere otto e più,ininterrotte.
Per voi è stata una passeggiata?

COOKIE
Ciao aiaio !
Intendi quello della cabina di teletrasporto con le immagini delle 9 locazioni? Forse non ho capito bene, perchè quello l'ho risolto in 5 minuti e mi pareva semplice!
E non ti è parso più complesso (e un po' fetente) l' enigma dei raggi laser colorati su Vkoda?...grrrr....quel gazebo mi ha fatto morire!!!Ecco, lì mi ci sono fermata io tre giorni!!
Ma questo è il bello, se lo chiedessimo a più persone, ognuno avrebbe una difficoltà diversa!

AIAIO
Questo dimostra come la soluzione di un enigma dipenda,in gran parte,da come il solutore riesce a capirne la dinamica da subito.Se il primo approccio è sbagliato,cominci a girarci intorno senza costrutto per ore,finchè qualche particolare ti focalizza la mente e,allora,cominci a ragionare e a pienare fogli di schemi,formule e quant'altro.Nel caso dei teletrasporto ho perso ore solo per capire cosa dovevo fare Embarassed Embarassed Embarassed (ma questo io lo imputo all'età)

STRUZZO
Sai aiaio, credo che l'enigma che ti ha fatto tanto penare, il teletrasporto, abbia un'alta percentuale di probabilità di risolversi casualmente. A me è successo più di un paio di volte in tutte le partite che ho iniziato. Per capire esattamente come arrivarci, non avendo quasi mai più di due-tre ore di seguito per giocare, avevo un salvataggio apposito.
Lo stesso autore nella sua soluzione ha scritto che un modo di risolverlo è aspettare un colpo di fortuna... non so quanto sia una fortuna però, io non me lo sarei voluto perdere per nulla al mondo!!!
Quello che mi rimane oscuro è come abbia fatto Cookie a risolverlo non casualmente in 5 minuti

COOKIE
ehehehe.....hai ragione Struzzo, infatti E' STATO più o meno casuale.
Ho subito notato che cliccando su una delle immagini disponibili, questa si posizionava al centro e ho preso nota del moto rotatorio delle altre locazioni; ma sulla casetta di Royal compariva la scritta locazione non disponibile al momento, quasi sempre - se non ricordo male ci sono un paio di posizioni in cui scompare, ma non è comunque possibile accedere.
Dopo un po' di prove la locazione di Royal si è resa disponibile.Solo dopo aver risolto ho capito che il monolito doveva essere al centro perchè si verificasse questa condizione ...come vedi il ragionamento è stato minimo!
Il bello di Slip Space è anche questo, come già si diceva, e cioè che molti enigmi si possono risolvere in modo intuitivo!!

STRUZZO
Proprio così Cookie! Slip Space ha questa particolarità rara, unica forse. La maggior parte degli enigmi si possono risolvere con la fortuna, con l'intuito, con la matematica, con l'osservazione e persino con il... delirio, come so bene io che ho risolto il secondo enigma senza mai accorgermi delle luci rosse né dei tralicci oltre il canyon (come si dice? santa Lucia?), ne capire, ovviamente, a cosa servissero i numeri primi sul cilindro posteriore. L'ho risolto esclusivamente in base al calcolo delle variazioni del numero visibile sul muro interno del trasportatore a seconda dell'uso delle leve.

Però adesso non mi fate diventare matta... ho discusso questo punto anche con aiaio! Le locazioni sul pannello del telecomando non ruotano, ma scorrono ordinatamente in sequenza da sinistra a destra e dall'alto verso il basso sulle tre righe. Dall'ultima casella in basso a destra la sequenza continua nella prima casella in alto a sinistra e così via. Quello che ruota è la cornice che racchiude le due locazioni accessibili... o continuo ad avere le traveggole?

AIAIO
Tanto per restare sull'argomento dei teletrasporto,ribadisco che ho studiato talmente tanto quell'enigma che ci potrei dare una tesi.Per questo oso(e ribadisco OSO)contraddire Struzzo.Le caselle si spostano in modo differente a secondo che sia cliccata la prima o la seconda casella selezionabile.E lo spostamento varia anche in base alla posizione che hanno,in quel momento,le caselle selezionabili nella cornice.Quello che è sempre uguale è che la casella cliccata si sposta al centro.Adesso che ho osato,mi aspetto di tutto.Dal ripudio alla fucilazione.Siate comprensive

STRUZZO
Ma che bello ragazzi! Un po' di vivacità finalmente!
Dunque aiaio, contraddire lo struzzo è cosa buona, giusta e sacrosanta! Ciò non vuol dire che lo struzzo non difenda le proprie idee se gli sembrano giuste.
Sono tre giorni che mi vado a ristudiare quel pannello e continuo a vedere quanto asserisco. Ma il tuo ultimo post mi ha illuminato. Penso che non ci siamo capiti, o meglio, che io non sia riuscita a spiegare quello che volevo dire.
Cosa intendo per spostamento (o scorrimento) in ordine progressivo? Prendiamo i numeri:
123
456
789
1 e 2 sono selezionabili. Se seleziono 1 avremo:
678
912
345
Se seleziono 2 avremo:
789
123
456
o no??? E questo a prescindere dalla rotazione della cornice che inquadra i due numeri contigui selezionabili.

Per scorrimento progressivo nell'ordine della nostra scrittura intendo che nelle tre righe su tre colonne il 2 verrà sempre prima del 3 e dopo l'1, il 7 dopo il 6 e prima dell'8, il 9 dopo l'8 e prima dell'1 e così via...
Metti le immagini delle locazioni al posto dei numeri e capirai cosa voglio dire.
Per intenderci, non succederà mai che tu veda il monolito tra il pannello del blu e quello del rosso. Il monolito sarà sempre dopo il pannello del rosso e prima di quello del verde, mentre la casa di Vkoda, in qualunque delle 9 posizioni stia, si troverà sempre tra il pannello del rosso e il punto di arrivo nello Shave.
Sono riuscita a spiegarmi? Sei d'accordo?
Se io non avessi avuto ben chiaro questo punto, non sarei mai riuscita a calcolare il modo di far coincidere la giusta posizione della casa di Vkoda con la rotazione della cornice e avrei dovuto affidarmi al caso per risolvere il puzzle...
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Slip Space - enigma del teletrasporto  Empty Re: Slip Space - enigma del teletrasporto

Messaggio  aiaio Gio 30 Giu 2011 - 22:18

Intanto ho controllato e mi risulta di essere ancora vivo,e non è poco :lol: :lol: :lol:
Poi devo convenire con Struzzo che la sua spiegazione è esattamente conforme ai miei risultati.Niente da eccepire.Ma solo per la prima mossa,quella che contempla ,come caselle attivabili,le caselle 1 2.Quando le caselle attivabili sono la 3 6,9 8,7 4,ho i miei dubbi che il percorso si mantenga come ipotizzato.
Ormai l'ho detto,adesso non ho più speranza,mi sono fucilato da solo why addio mondo crudele!!!
aiaio
aiaio
SUPER-GAMER
Slip Space - enigma del teletrasporto  Stars3

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 10.06.11
Età : 75
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

Slip Space - enigma del teletrasporto  Empty Re: Slip Space - enigma del teletrasporto

Messaggio  struzzo Gio 30 Giu 2011 - 22:37

Aaaaaghhhhhhhhh..... aiaio non lasciarci! Noi Rhemystici (e chissà quanti altri) non potremmo più vivere senza di te!
Ma dici sul serio sui tuoi dubbi??? Noi struzzi siamo specializzati per non capire le battute umoristiche, e magari ci sono cascata come un pollo troppo cresciuto (vale a dire uno struzzo), ma mi sottopongo volentieri al ridicolo e ti propongo i seguenti schemi da analizzare.
locazione 3 al centro:
891
234
567
locazione 6 al centro:
234
567
891
locazione 9 al centro
567
891
234
locazione 8 al centro
456
789
123
locazione 7 al centro:
345
678
912
locazione 4 al centro:
912
345
678

Ammesso e non concesso che non stessi scherzando, vorresti verificare se ti corrisponde?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Slip Space - enigma del teletrasporto  Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Slip Space - enigma del teletrasporto  Empty Re: Slip Space - enigma del teletrasporto

Messaggio  Laverne Gio 30 Giu 2011 - 23:06

Ho controllato, è tutto giusto! Poll
Laverne
Laverne
SUPER-GAMER
Slip Space - enigma del teletrasporto  Stars3

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Slip Space - enigma del teletrasporto  Empty Re: Slip Space - enigma del teletrasporto

Messaggio  incantevole Gio 30 Giu 2011 - 23:20

Chiedo venia anch'io....mi trovo tra l'incudine ed il martello....aiaio e' sull'orlo del suicidio, lo struzzo sta gonfiando le penne e le sue possenti gambe stanno per scattare...ma anch'io ho notato che le locazioni possibili erano piu' di 9... Mi sembra di ricordare che la sequenza delle foto delle locazioni dipendesse dalla foto che cliccavi....non era univoca....ad esempio solo se tornavi al piano terra della base compariva un dato set di foto.... Solo dopo potevi cominciare la rotazione...come dice Cookie anch'io ho risolto fissando al centro il monolite, che pero' in alcune videate non c'e'....pero' sono in una condizione di minorita'...non riesco a riprodurre l'enigma perche' non ho il computer adatto....quindi vado a ricordi...

incantevole
MODERATRICE CORAGGIOSA
MODERATRICE CORAGGIOSA

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Slip Space - enigma del teletrasporto  Empty Re: Slip Space - enigma del teletrasporto

Messaggio  aiaio Ven 1 Lug 2011 - 0:21

Allora,devo convenire che i risultati di Struzzo sono esattissimi.E così spero di aver scampato l'impiccagione he he
Il bello è che se sono esattissimi,siccome li ho confrontati con i miei e combaciano,vuol dire che anche i miei sono esattissimi.L'inghippo è che lei ha seguito una strada,io un'altra.Ma ambedue portano allo stesso punto.Meno male,mi ero infilato in un vicolo senza uscita.Sentivo già il boia che affilava la lama CRI CRI
Però vi ho costretto a rivedere le vostre convizioni,vero? rido rido
aiaio
aiaio
SUPER-GAMER
Slip Space - enigma del teletrasporto  Stars3

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 10.06.11
Età : 75
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

Slip Space - enigma del teletrasporto  Empty Re: Slip Space - enigma del teletrasporto

Messaggio  struzzo Ven 1 Lug 2011 - 5:41

Incantevole, cosa vuoi che gonfi, spennacchiato come sono? Non vi fate un'idea sbagliata degli struzzi ragazzi... siamo creature miti... diciamo che cerchiamo di reagire solo se qualcuno cerca di mangiarci in salsa di pinoli!
Quando potrai di nuovo entrare nel gioco vedrai che il monolito c'è sempre e che le locazioni sono solo e sempre nove, sempre le stesse e nello stesso ordine di successione.

Avevo passato giorni a verificare ogni aspetto delle mie osservazioni perché non volevo scrivere inesattezze nella soluzione dettagliata che sto preparando, per cui non era sul contenuto che avevo dubbi, ma su come lo avevo espresso, e qui mi siete stati di grande aiuto, a cominciare da aiao; infatti non ero assolutamente riuscita a far capire cosa intendevo con lo scorrimento delle locazioni. Il modo in cui l'ho spiegato si presta a clamorosi fraintendimenti ed è tutto da riscrivere... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] grazie infinite!

Morale: non è necessario parlare lingue diverse per non capirsi... Babele è sempre in agguato Wink1
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Slip Space - enigma del teletrasporto  Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Slip Space - enigma del teletrasporto  Empty Re: Slip Space - enigma del teletrasporto

Messaggio  incantevole Ven 1 Lug 2011 - 9:29

Bene, bene....tutti gli avventurieri sono sani e salvi....altrimenti addio serraglio....

Grazie Struzzo per la pazienza e lo sforzo interpretativo....Credo che sia l'ulteriore dimostrazione di come Slip Space sia un gioco a base matematica ma, appunto, abbia una complessa confezione visiva...molto interessante approfondire il concetto di Burma-Shave Analogy applicato al gioco....

incantevole
MODERATRICE CORAGGIOSA
MODERATRICE CORAGGIOSA

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Slip Space - enigma del teletrasporto  Empty Re: Slip Space - enigma del teletrasporto

Messaggio  struzzo Ven 1 Lug 2011 - 9:46

Il gioco è l'esatta dimostrazione del funzionamento della Burma-Shave Analogy Incantevole, e senza nemmeno il bisogno di passare ad Origini e Frequenze diverse da quelle del nostro universo!
Tra le limitate unità percettive assolute che riceviamo alla nostra frequenza avviene un'ulteriore selezione relativa alla percezione individuale. Cito un brano dalla mia traduzione della teoria di Webster:
Questo processo si può paragonare all’effetto di una serie di aggettivi attribuiti ad un singolo sostantivo. Considerate come ciascuna delle seguenti definizioni venga razionalizzata attraverso una diversa immagine:
Uomo grasso - Uomo morto - Uomo piccolo - Uomo forte - Uomo invisibile.

E aggiungo: le definizioni si possono combinare... un uomo può essere grasso e forte, piccolo o grasso e morto, invisibile ma forte, grasso o piccolo che sia, e anche morto... (etc. etc.). Quando gli aspetti sono molteplici ad ognuno salterà all'occhio quello che colpisce di più il suo immaginario personale...
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Slip Space - enigma del teletrasporto  Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Slip Space - enigma del teletrasporto  Empty Re: Slip Space - enigma del teletrasporto

Messaggio  Schattenjager Ven 12 Ago 2011 - 10:56

Ciao a tutti, un saluto dalla Sardegna dove sto vacanzeggiando allegramente, ma da dove posso connettermi solo sporadicamente.
Nonostante sole e mare, ho però portato a termine Slip Space!
Devo dire che mi sono impegnato a capire a fondo la logica degli enigmi, rifacendoli se li risolvevo ma non li capivo completamente. L'unica cosa che mi sono completamente perso è questo enigma del teletrasporto... Enigma del teletrasporto? E che cos'è? Spostandomi da un punto all'altro per risolvere gli altri enigmi, mi sono ad un tratto trovato tutte le locazioni direttamente accessibili, ma l'ho imputato ad avere risolto gli altri giochini dello shave...
Quindi nemmeno avevo capito che esistesse questo enigma da risolvere...
HA
Schattenjager
Schattenjager
SUPER-GAMER
Slip Space - enigma del teletrasporto  Stars3

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 52
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Slip Space - enigma del teletrasporto  Empty Re: Slip Space - enigma del teletrasporto

Messaggio  struzzo Ven 12 Ago 2011 - 11:18

risat Non sei l'unico a cui è capitato Shatten! Ad una mia amica è capitata la stessa cosa appena messo piede nello Shave...
Io invece mi sono tanto scervellata su quella "locazione inaccessibile dalla posizione attuale". Mi era venuto un chiodo fisso, al punto che quando anche a me si è sbloccata la situazione in modo casuale ho ripreso un salvataggio precedente per capire come ci si arrivava con il ragionamento, ma non è stato affatto facile... Splendido enigma, come tutti del resto!
Un grande saluto a te e alle tue vacanze; che siano sempre più allegre! E un saluto anche alla Sardegna, dove credo che si trovi anche l'amico Woyzeck.
Aspettiamo il tuo ritorno per averti nel nostro "gioco per l'estate ma non solo"!
Ciaoscritt
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Slip Space - enigma del teletrasporto  Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Slip Space - enigma del teletrasporto  Empty Re: Slip Space - enigma del teletrasporto

Messaggio  Cookie Ven 12 Ago 2011 - 11:36

Vedo che la casualità ha colpito ancora.ahah Mi è successa la stessa cosa - a dire il vero non solo col teletrasporto ....!!

Ti posso dire che un po' invidio le tue vacanze? Anzi....un BEL po'... gioch
Saluta Federica e appena puoi raggiungici!
Ciaoscritt
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Slip Space - enigma del teletrasporto  Empty Re: Slip Space - enigma del teletrasporto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.