Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
INSANIA Enigma del quadrante serratura Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login


Unisciti al forum, è facile e veloce

Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
INSANIA Enigma del quadrante serratura Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login
Lo scrigno di Atrus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

INSANIA Enigma del quadrante serratura

+3
struzzo
Cookie
incantevole
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  incantevole Gio 9 Ago 2012 - 15:08

Devo dire che mi sta prendendo...e mi piacerebbe condividere anche intuizioni altrui..

C’è una sequenza numerica da cui estrarre presumibilmente una sequenza posizionale;
La sequenza prevede in parte numeri decimali, il che fa pensare che la regola preveda qualche tipo di operazione algebrica;
Il coefficiente dei tuffi, per usare la tua metafora, è noto a priori. Lo sceglie l’atleta prima di eseguire il tuffo..

Per ora però niente aiuti....mi fido anche della mia compagna "super laterale" Cookie...

P.s Hai ragione è coefficiente di difficoltà.


Ultima modifica di incantevole il Gio 9 Ago 2012 - 16:18 - modificato 1 volta.

incantevole
MODERATRICE CORAGGIOSA
MODERATRICE CORAGGIOSA

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  Cookie Gio 9 Ago 2012 - 15:42

La compagna "super laterale" per ora è declassata a "laterale", o meglio "da parte".
Del coefficiente di tuffi non ne so niente - ma è poco indicativo, visto che ho dovuto pensare 10 volte come si scrive la parola "coefficiente".....!E' per caso il coefficiente di difficoltà? Comunque non so come si impieghi nella disciplina sportiva, e tantomeno so come legarlo al nostro enigma !
Dopo aver fatto conti improbabili e trovato sequenze inesistenti, sono quasi alle corde, sempre per adeguarmi al gergo sportivo!
Ho cercato di dare un senso a quei numeri, ma l'unica certezza è che si deve ragionare sull'ultimo della sequenza !!! ( e fin qui anche un bambino ci arriva)

....se c'è qualcuno che abbia un minimo di lucidità....si vuole unire a noi ? Fischio
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  struzzo Ven 10 Ago 2012 - 5:24

A parte il fatto che il "minimo di lucidità" con questo clima è un lontano miraggio, dopo aver letto lo spoiler di Giuseppe temo che si viaggi veramente sul laterale, il che, temo doppiamente, mi escluderebbe subito dall'accesso alla soluzione.
Il coefficiente dei tuffi mi fa pensare tanto ad un rompicapo del gioco di Aiaio "Terza parte", su cui, come beta tester, mi ero espressa sfavorevolmente. Nella versione del gioco pubblicata nel forum Aiaio ha ammorbidito l'enigma, aggiungendo degli aiuti, ma nella prima stesura la soluzione era basata su un parametro molto personale, estraneo alle regole della tipologia del rompicapo.
Tornando a Insania, l'autore ha asserito che l'enigma è logico; per quanto mi riguarda un enigma o è logico o richiede pensiero laterale, le due realtà non possono convivere. Se sia o meno logico, almeno secondo me, non posso ancora dirlo... purtroppo non sono ancora in grado di usare la manopola del quadrante per fare delle prove in quanto non ho trovato l'oggetto che ne permette la manipolazione.
Visto che siamo in Senza veli penso di potermi esprimere senza spoiler, in caso ci penserà Cookie a "velare" il mio post. Ho una saponetta, una pinza regolabile e un tronchese (trovato per puro miracolo); il quadrante ha due fori in cui bisogna inserire un oggetto, o due oggetti forse chissà... ho provato a fare una cosa che detesto: usare tutti gli oggetti su tutto quello che sembra interattivo, ma non ho ottenuto alcun risultato. La cosa che mi era sembrata più logica era usare il tronchese su tutti gli oggetti metallici sottili, in particolare il manico del secchio con le cartacce, evidenziato dalla definizione differenziata, ma visto che non approdavo a niente ho provato il tronchese e la pinza su tutto: lo stelo flessibile della lampada sul tavolo, i supporti dello scaffale di metallo, il fermo della scala... ho infierito persino sul Mondrian e sul tappeto... insomma, mi sono ritrovata a fare cose assolutamente illogiche ancor prima di poter affrontare l'enigma.
Dimenticavo, naturalmente ho sbloccato il quadrante con la chiavetta. Cosa non ho visto?
Rispondetemi liberamente, perché non ho il tempo di continuare a girare a vuoto, è deprimente. BEH
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
INSANIA Enigma del quadrante serratura Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  Cookie Ven 10 Ago 2012 - 7:18

Qui ci si può esprimere liberamente, tranquilla! Questo spazio l'abbiamo creato apposta!
Usa il tronchese sull'asticella della scaffalatura metallica ( la prima in alto ) e poi......

Per Athena: secondo me era meglio creare un hotspot , magari piccolo, ma più evidente... anzichè lasciare al giocatore l'illusione di poter interagire con tutto ciò a cui avete dato un nome. Si rischia di perdere la pazienza e mollare il gioco! E' molto più costruttivo spazientirsi di fronte ad un'enigma, per una sfida con se stessi!
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  struzzo Ven 10 Ago 2012 - 7:54

Grazie infinite Cookie!
E pensare che le asticelle dello scaffale, insieme ai due oggettini verdi che sembrano matite, erano i bersagli su cui avevo insistito maggiormente... mi sembravano i più adatti come spessore! Il manico del secchio mi ha attirato per l'evidenziamento (perché sono un pollo e ci cado sempre), ma non mi sembrava certo dello spessore giusto.
Purtroppo il mio tempo da dedicare allo svago è scaduto... è arrivata l'ora dei doveri (gatti dei vicini, le mie piante assetate...) prima che la temperatura salga vertiginosamente e io sprofondi in coma. Tra quattro ore massimo sarò nel mondo dei sogni... anzi, degli incubi.

@ Athena: il suggerimento di Cookie è ottimo e andrebbe preso in considerazione, ma non basatevi sulla mia difficoltà che non è assolutamente indicativa. Il problema mi si presenta con ogni gioco in cui bisogna cercare (e capire come usare) oggetti. Ne sono totalmente incapace... non a caso credo che gli "scappa dalla stanza" che sono riuscita a finire in anni di tentativi siano al massimo un paio...

Darò notizie. hap

EDIT: C'è da dire che, almeno a me, le scritte che descrivono gli oggetti compaiono solo dopo un certo tempo che vi tengo sopra il puntatore, e molte probabilmente alcune le perdo; ma temo che questo sia un problema di AM e non ci si possa fare niente.
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
INSANIA Enigma del quadrante serratura Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  Cookie Ven 10 Ago 2012 - 9:15

De nada, struzzetta! pciù
Anch'io ho colpito ovunque e se non era Incantevole a suggerirmi quel maled.....ehm....benedetto hotspot per il tronchese, manco arrivavo all'enigma della cassaforte!!

Sì, non si vede subito il nome dell'oggetto, ma c'è la lucina verde sul cursore, che fa pensare ad una sorta di interagibilità; basterebbe differenziare minimamente il cursore veramente attivo!
Insomma, la scelta attuale mi pare un po'.....ingannevole, se mi si concede il termine!
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  incantevole Ven 10 Ago 2012 - 9:54

L’area dello scaffale è effettivamente un po' “ambigua": il tronchese si vede appena e il punto dove troncare (asticella superiore) è troppo generico (anche se, dopo aver guardato anch’io il secchio e visto che non funzionava, ho pensato che non ci fosse altra via d’uscita che la scaffalatura: doveva essere un listello sottile e corto quindi ho cominciato ad usare il tronchese sulle parti ad hoc..però l’asticella non era evidenziata neanche con un altro nome....).
Come ho già detto io sono molto soddisfatta anche quando trovo un hotspot piccolo e preciso..comunque la decisione di rendere estesa l’area attiva ci può stare a patto di segnalarlo nel manuale o nelle indicazioni di gioco...il giocatore deve avere un’idea chiara sul funzionamento del puntatore...

Enigma della sequenza: ho abbandonato l’idea di considerarla una successione...e di trovare la regola matematica che la sottende...non la trovo...per cui sono passata ad un approccio “verticale” (i tuffi mi hanno ispirata..). Forse i numeri hanno un significato “singolo”, sono collegati solo per il fatto che “contengono” una posizione...Ho anche difficoltà a “tracciare” il quadrante...le tacche sono numerabili da 0-7 o 1-8? Ammesso che sia così...la sfida continua ...

Anche a me la descrizione degli oggetti appare dopo qualche attimo..

incantevole
MODERATRICE CORAGGIOSA
MODERATRICE CORAGGIOSA

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  AthenaGames_Giuseppe Ven 10 Ago 2012 - 11:45

incantevole ha scritto:L’area dello scaffale è effettivamente un po' “ambigua": il tronchese si vede appena e il punto dove troncare (asticella superiore) è troppo generico (anche se, dopo aver guardato anch’io il secchio e visto che non funzionava, ho pensato che non ci fosse altra via d’uscita che la scaffalatura: doveva essere un listello sottile e corto quindi ho cominciato ad usare il tronchese sulle parti ad hoc..però l’asticella non era evidenziata neanche con un altro nome....).
Come ho già detto io sono molto soddisfatta anche quando trovo un hotspot piccolo e preciso..comunque la decisione di rendere estesa l’area attiva ci può stare a patto di segnalarlo nel manuale o nelle indicazioni di gioco...il giocatore deve avere un’idea chiara sul funzionamento del puntatore...

Enigma della sequenza: ho abbandonato l’idea di considerarla una successione...e di trovare la regola matematica che la sottende...non la trovo...per cui sono passata ad un approccio “verticale” (i tuffi mi hanno ispirata..). Forse i numeri hanno un significato “singolo”, sono collegati solo per il fatto che “contengono” una posizione...Ho anche difficoltà a “tracciare” il quadrante...le tacche sono numerabili da 0-7 o 1-8? Ammesso che sia così...la sfida continua ...

Anche a me la descrizione degli oggetti appare dopo qualche attimo..

Sei molto vicina alla soluzione, stai ragionando giusto. La numerazione delle tacche la capirai una volta trovata la sequenza e vedrai (spero faccio bene a dirlo, sennò cancellate) che lo 0 e 8 non c'entrano se non come partenza. Riguardo al tondino sullo scaffale: mettendo hotspot ci sembrava troppo semplice, troppo immediato (c'è anche a chi piace cercare)..e poi è abbastanza intuitivo che nella manopola ci va qualcosa di tondo e lo spazio sul tondino sullo scaffale è grande per poterci interagire. Comunque mi sono segnato tutto e appena ritorna Andrea ne parleremo. Il manuale sarà rifatto a gioco finito. La demo è per avere un idea di come si presenta il gioco ai giocatori. la descrizione degli oggetti purtroppo è una delle pecche di AM. Mi complimento intanto perchè voi e Arena siete gli unici a darci suggerimenti e anche critiche.

AthenaGames_Giuseppe
GAMER
INSANIA Enigma del quadrante serratura Stars2

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  aiaio Ven 10 Ago 2012 - 12:12

Salve a tutti, voglio dire la mia sul problema della serratura. Credo che i numeri vadano considerati tutti come a due cifre ( 5,0 1,5 2,0 0,5 1,4) considerando che la prima cifra è in senso orario e la seconda in senso antiorario(o viceversa) Se c'è lo zero significa che non c'è movimento in quel punto. E' la sequenza giusta che bisogna trovare. Va trovata una sequenza che permetta di fare tutti i movimenti senza passare per lo zero( che azzera tutto, credo). partendo dalla prima mossa che è, obbligatoriamente, in senso orario.
Ho indovinato qualcosa o ho detto delle idiozie?
aiaio
aiaio
SUPER-GAMER
INSANIA Enigma del quadrante serratura Stars3

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 10.06.11
Età : 75
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  incantevole Ven 10 Ago 2012 - 13:23

Idiozie?! Ma neanche per idea!!!! Ottima intuizione!!!Fammi capire bene: ad esempio 1,5 lo interpreti come muovere di 1 tacca in senso orario e 5 tacche in senso antiorario, giusto? Ipotizzando quindi che la sequenza sia:

5 (or) 1 (or) 5 (antior) 2 (or) 5 (antior) 1 (or) 4 (antior) c’è un problema.La griglia consente il movimento antiorario solo oltre la posizione "ore sei” ...fatti alcuni tentativi andati a vuoto...concordo comunque...la sequenza contiene delle posizioni..

incantevole
MODERATRICE CORAGGIOSA
MODERATRICE CORAGGIOSA

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  Cookie Ven 10 Ago 2012 - 15:07

I miei deliri

L'ipotesi di considerare l'alternanza dei movimenti( come da indizio) è stata la prima cosa che ho fatto....prima di passare ai logaritmi rido , ma in ogni caso si passa dallo 0 che resetta!
Avevo già provato anche i numeri come ipotizza Aiaio ( 5,0- 1,5- 2,0 -0,5 -1,4 )
1- ho alternato i movimenti ( tra senso orario e anti e solo idealmente per lo 0, che resetta )- pensando al numero come tacca del quadrante e non come TOT movimenti da compiere- quindi : dalla tacca 5 (orario), torni alla tacca 0 antiorario ( solo idealmente)- tacca 1 orario, 5 antiorario ecc... ma questo avant'indrè non mi porta da nessuna parte
2 - ho eseguito lo stesso movimento a coppia :tacca 5 orario, 0 orario - 1antiorario, 5 antiorario- ecc ....

Ho anche fatto un'altra operazione ( 5 orario- 1+5= 6 antiorario - 2 orario- 5 antiorario- 1+4 = 5 orario) senza curarmi di come si muove la manopola, ma anche qui....buio totale!!!

scratch scratch scratch scratch




Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  aiaio Ven 10 Ago 2012 - 15:57

Notate che le tacche sono sette ( la tacca di partenza non conta) come le cifre scritte sul foglietto. Questo mi porta a supporre che bisogna trovare una sequenza che tocchi tutte le tacche una sola volta (sempre con movimento anda e rianda, naturalmente) e senza passare dal via Wink1 Wink1 Wink1 Wink1
Forse è meglio che me stia zitto e buono?
aiaio
aiaio
SUPER-GAMER
INSANIA Enigma del quadrante serratura Stars3

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 10.06.11
Età : 75
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  Cookie Ven 10 Ago 2012 - 16:34

Scusa Aiaio, ma non capisco cosa intendi! Come si fa a passare sull' 1 e sul 5 una sola volta se i due numeri si ripetono?
Poi i numeri sono 8 non 7, se si considera lo 0 (di 0,5); e non posso non considerarlo, perchè se è scritto immagino abbia un senso.... scratch
Non ho più idee.....mi sa che passo! Rolling Eyes
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  AthenaGames_Giuseppe Ven 10 Ago 2012 - 16:52

Non so se posso dare indicazioni, non aiuti ma solo una traccia.

AthenaGames_Giuseppe
GAMER
INSANIA Enigma del quadrante serratura Stars2

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  aiaio Ven 10 Ago 2012 - 17:14

Se consideriamo il vertice di partenza come 0 e gli altri vertici li nominiamo, in senso orario, A B C D E F G possiamo fare questo: 0e ea af fg gb bd dc, non è la soluzione ma tocca tutti i vertici una volta sola usando spostamenti lunghi quanto le cifre del foglietto e senza passare dallo zero. Naturalmente ci sono altre combinazioni e, se la teoria è buona, basta trovare quella giusta.
Ma sentiamo l'autore se ci da una traccia

aiaio
aiaio
SUPER-GAMER
INSANIA Enigma del quadrante serratura Stars3

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 10.06.11
Età : 75
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  Cookie Ven 10 Ago 2012 - 17:41

mi pare di averlo sperimentato tra i vari tentativi elencati sopra.... Però ci deve essere un criterio logico per gli spostamenti, ed è quello che non riesco ad individuare!

Se siete tutti d'accordo, accetterei traccia di Giuseppe, magari sotto spoiler! Aspetto i vostri pareri.
Intanto mi piacerebbe sapere se i miei ragionamenti ( ?? ), si avvicinano alla soluzione o meno!
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  AthenaGames_Giuseppe Ven 10 Ago 2012 - 17:52

fatemi sapere se posso. Incantevole in un post precedente si è avvicinata di molto.

P.s. per lo spoiler bisogna scrivere il code vero? Non vedo pulsanti.

AthenaGames_Giuseppe
GAMER
INSANIA Enigma del quadrante serratura Stars2

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  aiaio Ven 10 Ago 2012 - 18:06

io sono d'accordo per l'aiuto.
aiaio
aiaio
SUPER-GAMER
INSANIA Enigma del quadrante serratura Stars3

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 10.06.11
Età : 75
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  Cookie Ven 10 Ago 2012 - 18:13

AthenaGames_Giuseppe ha scritto:fatemi sapere se posso. Incantevole in un post precedente si è avvicinata di molto.

P.s. per lo spoiler bisogna scrivere il code vero? Non vedo pulsanti.


Nell'editor di testo, clicca sulla voce ALTRI e trovi anche lo spoiler :WinK:
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  incantevole Ven 10 Ago 2012 - 18:44

Io preferirei provarci ancora...quindi va bene il tasto spoiler...

Proseguo nel ragionamento...istintivamente non credo che tutte le tacche debbano essere toccate...voglio attenermi all'indizio...io ci leggo 5+1 movimenti. Sull'ultimo ho qualche perplessità se si debba riportare la freccia in alto oppure no...ma sarei già contenta di capire la sequenza...

incantevole
MODERATRICE CORAGGIOSA
MODERATRICE CORAGGIOSA

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  AthenaGames_Giuseppe Ven 10 Ago 2012 - 18:58

Abbiamo pensato l'enigma in modo da poter far pensare ai giocatori a diverse soluzioni. Non c'è inganno, nè trucco ma solo, come sapete meglio di noi, un'enigma se è risolto al primo colpo non è un enigma ma solo un passatempo.
Spoiler:

AthenaGames_Giuseppe
GAMER
INSANIA Enigma del quadrante serratura Stars2

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.04.12

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  Cookie Ven 10 Ago 2012 - 20:35

Intanto grazie! Io rimando ogni lettura e gli ultimi tentativi a domani....oggi le ho spese proprio tutte!
Ciaoscritt
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  Cookie Ven 10 Ago 2012 - 23:53

E INVECE..... l'ho finito !!!! pooh
Ebbene sì, ho battuto la maledetta cassaforte - scusate ragazzi, ma l'ho anche abbattuta, scanso equivoci ahah , dopo aver speso anche l'ultimo neurone!
Non faccio commenti e vi aspetto fuori!
Intanto..... sogni

Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  aiaio Sab 11 Ago 2012 - 0:37

anch'io ho sbloccato la serratura, la spia è diventata verde ma la porta non si apre lo stesso. Cookie, tu sei riuscita ad aprirla? o finisce così.
Devo ammettere che tutte le mie considerazioni erano sbagliate. La soluzione è semplice... una volta che si è trovata. Ma fino ad allora...!?!?
questa è la sequenza
Spoiler:
aiaio
aiaio
SUPER-GAMER
INSANIA Enigma del quadrante serratura Stars3

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 10.06.11
Età : 75
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  struzzo Sab 11 Ago 2012 - 5:31

Mi cospargo il capo di cenere per aver pensato ad una possibile astrusità e faccio i miei complimenti all'ideatore del rompicapo, logico, lineare e fuorviante quanto basta per renderlo interessante rimanendo nei limiti della correttezza! Bravissimo Andrea!!!

Dopo varie ipotesi che vi risparmio, sono approdata al presupposto delirante che il 5 fosse una sorta di spartiacque tra interi e decimali, e l'ho piazzato in posizione diametrale allo 0, in corrispondenza della quarta tacca; quindi ho cercato di attribuire un valore alle tre tacche di sinistra e alle tre di destra servendomi dei restanti quattro numeri della combinazione per effettuare calcoli folli, tra cui un'immersione tra gli algoritmi euleriani... CRI
Alla fine, visto che rischiavo di arrivare all'alba sempre più incartata nei numeri, mi sono decisa a leggere tutte le vostre ipotesi e ho visto che Giuseppe aveva inserito un suggerimento sotto spoiler e che Cookie e Aiaio ne erano venuti a capo.
Dopo qualche esitazione ho letto lo spoiler di Giuseppe e una frase mi ha folgorato:
Spoiler:
Ho seguito il suggerimento e tutto è stato chiaro!
Spoiler:
Fantastico... più semplice di così!

Mi dispiace solo di aver avuto bisogno di una spinta, e temo che il fatto sia dovuto alla mia prevenzione nei confronti di una presunta lateralità dell'enigma... per farmi perdonare dedico ad Andrea questa bellissima frase tratta dall'Uomo matematico di Robert Musil:

"La matematica è un'espressione di audacia della pura ratio; uno dei pochi lussi oggi ancora disponibili"

Però ragazzi, una bacchettata... perché dar via questa perla in una demo?! Per quanto le cifre possano cambiare la dinamica da applicare rimane la stessa...
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
INSANIA Enigma del quadrante serratura Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

INSANIA Enigma del quadrante serratura Empty Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.