INSANIA Enigma del quadrante serratura
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struzzo
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incantevole
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INSANIA Enigma del quadrante serratura
Devo dire che mi sta prendendo...e mi piacerebbe condividere anche intuizioni altrui..
C’è una sequenza numerica da cui estrarre presumibilmente una sequenza posizionale;
La sequenza prevede in parte numeri decimali, il che fa pensare che la regola preveda qualche tipo di operazione algebrica;
Il coefficiente dei tuffi, per usare la tua metafora, è noto a priori. Lo sceglie l’atleta prima di eseguire il tuffo..
Per ora però niente aiuti....mi fido anche della mia compagna "super laterale" Cookie...
P.s Hai ragione è coefficiente di difficoltà.
C’è una sequenza numerica da cui estrarre presumibilmente una sequenza posizionale;
La sequenza prevede in parte numeri decimali, il che fa pensare che la regola preveda qualche tipo di operazione algebrica;
Il coefficiente dei tuffi, per usare la tua metafora, è noto a priori. Lo sceglie l’atleta prima di eseguire il tuffo..
Per ora però niente aiuti....mi fido anche della mia compagna "super laterale" Cookie...
P.s Hai ragione è coefficiente di difficoltà.
Ultima modifica di incantevole il Gio 9 Ago 2012 - 16:18 - modificato 1 volta.
incantevoleMODERATRICE CORAGGIOSA - Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.03.11
Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
La compagna "super laterale" per ora è declassata a "laterale", o meglio "da parte".
Del coefficiente di tuffi non ne so niente - ma è poco indicativo, visto che ho dovuto pensare 10 volte come si scrive la parola "coefficiente".....!E' per caso il coefficiente di difficoltà? Comunque non so come si impieghi nella disciplina sportiva, e tantomeno so come legarlo al nostro enigma !
Dopo aver fatto conti improbabili e trovato sequenze inesistenti, sono quasi alle corde, sempre per adeguarmi al gergo sportivo!
Ho cercato di dare un senso a quei numeri, ma l'unica certezza è che si deve ragionare sull'ultimo della sequenza !!! ( e fin qui anche un bambino ci arriva)
....se c'è qualcuno che abbia un minimo di lucidità....si vuole unire a noi ?
Del coefficiente di tuffi non ne so niente - ma è poco indicativo, visto che ho dovuto pensare 10 volte come si scrive la parola "coefficiente".....!E' per caso il coefficiente di difficoltà? Comunque non so come si impieghi nella disciplina sportiva, e tantomeno so come legarlo al nostro enigma !
Dopo aver fatto conti improbabili e trovato sequenze inesistenti, sono quasi alle corde, sempre per adeguarmi al gergo sportivo!
Ho cercato di dare un senso a quei numeri, ma l'unica certezza è che si deve ragionare sull'ultimo della sequenza !!! ( e fin qui anche un bambino ci arriva)
....se c'è qualcuno che abbia un minimo di lucidità....si vuole unire a noi ?
Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
A parte il fatto che il "minimo di lucidità" con questo clima è un lontano miraggio, dopo aver letto lo spoiler di Giuseppe temo che si viaggi veramente sul laterale, il che, temo doppiamente, mi escluderebbe subito dall'accesso alla soluzione.
Il coefficiente dei tuffi mi fa pensare tanto ad un rompicapo del gioco di Aiaio "Terza parte", su cui, come beta tester, mi ero espressa sfavorevolmente. Nella versione del gioco pubblicata nel forum Aiaio ha ammorbidito l'enigma, aggiungendo degli aiuti, ma nella prima stesura la soluzione era basata su un parametro molto personale, estraneo alle regole della tipologia del rompicapo.
Tornando a Insania, l'autore ha asserito che l'enigma è logico; per quanto mi riguarda un enigma o è logico o richiede pensiero laterale, le due realtà non possono convivere. Se sia o meno logico, almeno secondo me, non posso ancora dirlo... purtroppo non sono ancora in grado di usare la manopola del quadrante per fare delle prove in quanto non ho trovato l'oggetto che ne permette la manipolazione.
Visto che siamo in Senza veli penso di potermi esprimere senza spoiler, in caso ci penserà Cookie a "velare" il mio post. Ho una saponetta, una pinza regolabile e un tronchese (trovato per puro miracolo); il quadrante ha due fori in cui bisogna inserire un oggetto, o due oggetti forse chissà... ho provato a fare una cosa che detesto: usare tutti gli oggetti su tutto quello che sembra interattivo, ma non ho ottenuto alcun risultato. La cosa che mi era sembrata più logica era usare il tronchese su tutti gli oggetti metallici sottili, in particolare il manico del secchio con le cartacce, evidenziato dalla definizione differenziata, ma visto che non approdavo a niente ho provato il tronchese e la pinza su tutto: lo stelo flessibile della lampada sul tavolo, i supporti dello scaffale di metallo, il fermo della scala... ho infierito persino sul Mondrian e sul tappeto... insomma, mi sono ritrovata a fare cose assolutamente illogiche ancor prima di poter affrontare l'enigma.
Dimenticavo, naturalmente ho sbloccato il quadrante con la chiavetta. Cosa non ho visto?
Rispondetemi liberamente, perché non ho il tempo di continuare a girare a vuoto, è deprimente.
Il coefficiente dei tuffi mi fa pensare tanto ad un rompicapo del gioco di Aiaio "Terza parte", su cui, come beta tester, mi ero espressa sfavorevolmente. Nella versione del gioco pubblicata nel forum Aiaio ha ammorbidito l'enigma, aggiungendo degli aiuti, ma nella prima stesura la soluzione era basata su un parametro molto personale, estraneo alle regole della tipologia del rompicapo.
Tornando a Insania, l'autore ha asserito che l'enigma è logico; per quanto mi riguarda un enigma o è logico o richiede pensiero laterale, le due realtà non possono convivere. Se sia o meno logico, almeno secondo me, non posso ancora dirlo... purtroppo non sono ancora in grado di usare la manopola del quadrante per fare delle prove in quanto non ho trovato l'oggetto che ne permette la manipolazione.
Visto che siamo in Senza veli penso di potermi esprimere senza spoiler, in caso ci penserà Cookie a "velare" il mio post. Ho una saponetta, una pinza regolabile e un tronchese (trovato per puro miracolo); il quadrante ha due fori in cui bisogna inserire un oggetto, o due oggetti forse chissà... ho provato a fare una cosa che detesto: usare tutti gli oggetti su tutto quello che sembra interattivo, ma non ho ottenuto alcun risultato. La cosa che mi era sembrata più logica era usare il tronchese su tutti gli oggetti metallici sottili, in particolare il manico del secchio con le cartacce, evidenziato dalla definizione differenziata, ma visto che non approdavo a niente ho provato il tronchese e la pinza su tutto: lo stelo flessibile della lampada sul tavolo, i supporti dello scaffale di metallo, il fermo della scala... ho infierito persino sul Mondrian e sul tappeto... insomma, mi sono ritrovata a fare cose assolutamente illogiche ancor prima di poter affrontare l'enigma.
Dimenticavo, naturalmente ho sbloccato il quadrante con la chiavetta. Cosa non ho visto?
Rispondetemi liberamente, perché non ho il tempo di continuare a girare a vuoto, è deprimente.
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
Qui ci si può esprimere liberamente, tranquilla! Questo spazio l'abbiamo creato apposta!
Usa il tronchese sull'asticella della scaffalatura metallica ( la prima in alto ) e poi......
Per Athena: secondo me era meglio creare un hotspot , magari piccolo, ma più evidente... anzichè lasciare al giocatore l'illusione di poter interagire con tutto ciò a cui avete dato un nome. Si rischia di perdere la pazienza e mollare il gioco! E' molto più costruttivo spazientirsi di fronte ad un'enigma, per una sfida con se stessi!
Usa il tronchese sull'asticella della scaffalatura metallica ( la prima in alto ) e poi......
Per Athena: secondo me era meglio creare un hotspot , magari piccolo, ma più evidente... anzichè lasciare al giocatore l'illusione di poter interagire con tutto ciò a cui avete dato un nome. Si rischia di perdere la pazienza e mollare il gioco! E' molto più costruttivo spazientirsi di fronte ad un'enigma, per una sfida con se stessi!
Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
Grazie infinite Cookie!
E pensare che le asticelle dello scaffale, insieme ai due oggettini verdi che sembrano matite, erano i bersagli su cui avevo insistito maggiormente... mi sembravano i più adatti come spessore! Il manico del secchio mi ha attirato per l'evidenziamento (perché sono un pollo e ci cado sempre), ma non mi sembrava certo dello spessore giusto.
Purtroppo il mio tempo da dedicare allo svago è scaduto... è arrivata l'ora dei doveri (gatti dei vicini, le mie piante assetate...) prima che la temperatura salga vertiginosamente e io sprofondi in coma. Tra quattro ore massimo sarò nel mondo dei sogni... anzi, degli incubi.
@ Athena: il suggerimento di Cookie è ottimo e andrebbe preso in considerazione, ma non basatevi sulla mia difficoltà che non è assolutamente indicativa. Il problema mi si presenta con ogni gioco in cui bisogna cercare (e capire come usare) oggetti. Ne sono totalmente incapace... non a caso credo che gli "scappa dalla stanza" che sono riuscita a finire in anni di tentativi siano al massimo un paio...
Darò notizie.
EDIT: C'è da dire che, almeno a me, le scritte che descrivono gli oggetti compaiono solo dopo un certo tempo che vi tengo sopra il puntatore, e molte probabilmente alcune le perdo; ma temo che questo sia un problema di AM e non ci si possa fare niente.
E pensare che le asticelle dello scaffale, insieme ai due oggettini verdi che sembrano matite, erano i bersagli su cui avevo insistito maggiormente... mi sembravano i più adatti come spessore! Il manico del secchio mi ha attirato per l'evidenziamento (perché sono un pollo e ci cado sempre), ma non mi sembrava certo dello spessore giusto.
Purtroppo il mio tempo da dedicare allo svago è scaduto... è arrivata l'ora dei doveri (gatti dei vicini, le mie piante assetate...) prima che la temperatura salga vertiginosamente e io sprofondi in coma. Tra quattro ore massimo sarò nel mondo dei sogni... anzi, degli incubi.
@ Athena: il suggerimento di Cookie è ottimo e andrebbe preso in considerazione, ma non basatevi sulla mia difficoltà che non è assolutamente indicativa. Il problema mi si presenta con ogni gioco in cui bisogna cercare (e capire come usare) oggetti. Ne sono totalmente incapace... non a caso credo che gli "scappa dalla stanza" che sono riuscita a finire in anni di tentativi siano al massimo un paio...
Darò notizie.
EDIT: C'è da dire che, almeno a me, le scritte che descrivono gli oggetti compaiono solo dopo un certo tempo che vi tengo sopra il puntatore, e molte probabilmente alcune le perdo; ma temo che questo sia un problema di AM e non ci si possa fare niente.
struzzo- SUPER-GAMER
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Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
De nada, struzzetta!
Anch'io ho colpito ovunque e se non era Incantevole a suggerirmi quel maled.....ehm....benedetto hotspot per il tronchese, manco arrivavo all'enigma della cassaforte!!
Sì, non si vede subito il nome dell'oggetto, ma c'è la lucina verde sul cursore, che fa pensare ad una sorta di interagibilità; basterebbe differenziare minimamente il cursore veramente attivo!
Insomma, la scelta attuale mi pare un po'.....ingannevole, se mi si concede il termine!
Anch'io ho colpito ovunque e se non era Incantevole a suggerirmi quel maled.....ehm....benedetto hotspot per il tronchese, manco arrivavo all'enigma della cassaforte!!
Sì, non si vede subito il nome dell'oggetto, ma c'è la lucina verde sul cursore, che fa pensare ad una sorta di interagibilità; basterebbe differenziare minimamente il cursore veramente attivo!
Insomma, la scelta attuale mi pare un po'.....ingannevole, se mi si concede il termine!
Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
L’area dello scaffale è effettivamente un po' “ambigua": il tronchese si vede appena e il punto dove troncare (asticella superiore) è troppo generico (anche se, dopo aver guardato anch’io il secchio e visto che non funzionava, ho pensato che non ci fosse altra via d’uscita che la scaffalatura: doveva essere un listello sottile e corto quindi ho cominciato ad usare il tronchese sulle parti ad hoc..però l’asticella non era evidenziata neanche con un altro nome....).
Come ho già detto io sono molto soddisfatta anche quando trovo un hotspot piccolo e preciso..comunque la decisione di rendere estesa l’area attiva ci può stare a patto di segnalarlo nel manuale o nelle indicazioni di gioco...il giocatore deve avere un’idea chiara sul funzionamento del puntatore...
Enigma della sequenza: ho abbandonato l’idea di considerarla una successione...e di trovare la regola matematica che la sottende...non la trovo...per cui sono passata ad un approccio “verticale” (i tuffi mi hanno ispirata..). Forse i numeri hanno un significato “singolo”, sono collegati solo per il fatto che “contengono” una posizione...Ho anche difficoltà a “tracciare” il quadrante...le tacche sono numerabili da 0-7 o 1-8? Ammesso che sia così...la sfida continua ...
Anche a me la descrizione degli oggetti appare dopo qualche attimo..
Come ho già detto io sono molto soddisfatta anche quando trovo un hotspot piccolo e preciso..comunque la decisione di rendere estesa l’area attiva ci può stare a patto di segnalarlo nel manuale o nelle indicazioni di gioco...il giocatore deve avere un’idea chiara sul funzionamento del puntatore...
Enigma della sequenza: ho abbandonato l’idea di considerarla una successione...e di trovare la regola matematica che la sottende...non la trovo...per cui sono passata ad un approccio “verticale” (i tuffi mi hanno ispirata..). Forse i numeri hanno un significato “singolo”, sono collegati solo per il fatto che “contengono” una posizione...Ho anche difficoltà a “tracciare” il quadrante...le tacche sono numerabili da 0-7 o 1-8? Ammesso che sia così...la sfida continua ...
Anche a me la descrizione degli oggetti appare dopo qualche attimo..
incantevoleMODERATRICE CORAGGIOSA - Messaggi : 284
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Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
incantevole ha scritto:L’area dello scaffale è effettivamente un po' “ambigua": il tronchese si vede appena e il punto dove troncare (asticella superiore) è troppo generico (anche se, dopo aver guardato anch’io il secchio e visto che non funzionava, ho pensato che non ci fosse altra via d’uscita che la scaffalatura: doveva essere un listello sottile e corto quindi ho cominciato ad usare il tronchese sulle parti ad hoc..però l’asticella non era evidenziata neanche con un altro nome....).
Come ho già detto io sono molto soddisfatta anche quando trovo un hotspot piccolo e preciso..comunque la decisione di rendere estesa l’area attiva ci può stare a patto di segnalarlo nel manuale o nelle indicazioni di gioco...il giocatore deve avere un’idea chiara sul funzionamento del puntatore...
Enigma della sequenza: ho abbandonato l’idea di considerarla una successione...e di trovare la regola matematica che la sottende...non la trovo...per cui sono passata ad un approccio “verticale” (i tuffi mi hanno ispirata..). Forse i numeri hanno un significato “singolo”, sono collegati solo per il fatto che “contengono” una posizione...Ho anche difficoltà a “tracciare” il quadrante...le tacche sono numerabili da 0-7 o 1-8? Ammesso che sia così...la sfida continua ...
Anche a me la descrizione degli oggetti appare dopo qualche attimo..
Sei molto vicina alla soluzione, stai ragionando giusto. La numerazione delle tacche la capirai una volta trovata la sequenza e vedrai (spero faccio bene a dirlo, sennò cancellate) che lo 0 e 8 non c'entrano se non come partenza. Riguardo al tondino sullo scaffale: mettendo hotspot ci sembrava troppo semplice, troppo immediato (c'è anche a chi piace cercare)..e poi è abbastanza intuitivo che nella manopola ci va qualcosa di tondo e lo spazio sul tondino sullo scaffale è grande per poterci interagire. Comunque mi sono segnato tutto e appena ritorna Andrea ne parleremo. Il manuale sarà rifatto a gioco finito. La demo è per avere un idea di come si presenta il gioco ai giocatori. la descrizione degli oggetti purtroppo è una delle pecche di AM. Mi complimento intanto perchè voi e Arena siete gli unici a darci suggerimenti e anche critiche.
AthenaGames_Giuseppe- GAMER
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Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
Salve a tutti, voglio dire la mia sul problema della serratura. Credo che i numeri vadano considerati tutti come a due cifre ( 5,0 1,5 2,0 0,5 1,4) considerando che la prima cifra è in senso orario e la seconda in senso antiorario(o viceversa) Se c'è lo zero significa che non c'è movimento in quel punto. E' la sequenza giusta che bisogna trovare. Va trovata una sequenza che permetta di fare tutti i movimenti senza passare per lo zero( che azzera tutto, credo). partendo dalla prima mossa che è, obbligatoriamente, in senso orario.
Ho indovinato qualcosa o ho detto delle idiozie?
Ho indovinato qualcosa o ho detto delle idiozie?
aiaio- SUPER-GAMER
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Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
Idiozie?! Ma neanche per idea!!!! Ottima intuizione!!!Fammi capire bene: ad esempio 1,5 lo interpreti come muovere di 1 tacca in senso orario e 5 tacche in senso antiorario, giusto? Ipotizzando quindi che la sequenza sia:
5 (or) 1 (or) 5 (antior) 2 (or) 5 (antior) 1 (or) 4 (antior) c’è un problema.La griglia consente il movimento antiorario solo oltre la posizione "ore sei” ...fatti alcuni tentativi andati a vuoto...concordo comunque...la sequenza contiene delle posizioni..
5 (or) 1 (or) 5 (antior) 2 (or) 5 (antior) 1 (or) 4 (antior) c’è un problema.La griglia consente il movimento antiorario solo oltre la posizione "ore sei” ...fatti alcuni tentativi andati a vuoto...concordo comunque...la sequenza contiene delle posizioni..
incantevoleMODERATRICE CORAGGIOSA - Messaggi : 284
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Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
I miei deliri
L'ipotesi di considerare l'alternanza dei movimenti( come da indizio) è stata la prima cosa che ho fatto....prima di passare ai logaritmi , ma in ogni caso si passa dallo 0 che resetta!
Avevo già provato anche i numeri come ipotizza Aiaio ( 5,0- 1,5- 2,0 -0,5 -1,4 )
1- ho alternato i movimenti ( tra senso orario e anti e solo idealmente per lo 0, che resetta )- pensando al numero come tacca del quadrante e non come TOT movimenti da compiere- quindi : dalla tacca 5 (orario), torni alla tacca 0 antiorario ( solo idealmente)- tacca 1 orario, 5 antiorario ecc... ma questo avant'indrè non mi porta da nessuna parte
2 - ho eseguito lo stesso movimento a coppia :tacca 5 orario, 0 orario - 1antiorario, 5 antiorario- ecc ....
Ho anche fatto un'altra operazione ( 5 orario- 1+5= 6 antiorario - 2 orario- 5 antiorario- 1+4 = 5 orario) senza curarmi di come si muove la manopola, ma anche qui....buio totale!!!
L'ipotesi di considerare l'alternanza dei movimenti( come da indizio) è stata la prima cosa che ho fatto....prima di passare ai logaritmi , ma in ogni caso si passa dallo 0 che resetta!
Avevo già provato anche i numeri come ipotizza Aiaio ( 5,0- 1,5- 2,0 -0,5 -1,4 )
1- ho alternato i movimenti ( tra senso orario e anti e solo idealmente per lo 0, che resetta )- pensando al numero come tacca del quadrante e non come TOT movimenti da compiere- quindi : dalla tacca 5 (orario), torni alla tacca 0 antiorario ( solo idealmente)- tacca 1 orario, 5 antiorario ecc... ma questo avant'indrè non mi porta da nessuna parte
2 - ho eseguito lo stesso movimento a coppia :tacca 5 orario, 0 orario - 1antiorario, 5 antiorario- ecc ....
Ho anche fatto un'altra operazione ( 5 orario- 1+5= 6 antiorario - 2 orario- 5 antiorario- 1+4 = 5 orario) senza curarmi di come si muove la manopola, ma anche qui....buio totale!!!
Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
Notate che le tacche sono sette ( la tacca di partenza non conta) come le cifre scritte sul foglietto. Questo mi porta a supporre che bisogna trovare una sequenza che tocchi tutte le tacche una sola volta (sempre con movimento anda e rianda, naturalmente) e senza passare dal via
Forse è meglio che me stia zitto e buono?
Forse è meglio che me stia zitto e buono?
aiaio- SUPER-GAMER
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Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
Scusa Aiaio, ma non capisco cosa intendi! Come si fa a passare sull' 1 e sul 5 una sola volta se i due numeri si ripetono?
Poi i numeri sono 8 non 7, se si considera lo 0 (di 0,5); e non posso non considerarlo, perchè se è scritto immagino abbia un senso....
Non ho più idee.....mi sa che passo!
Poi i numeri sono 8 non 7, se si considera lo 0 (di 0,5); e non posso non considerarlo, perchè se è scritto immagino abbia un senso....
Non ho più idee.....mi sa che passo!
Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
Non so se posso dare indicazioni, non aiuti ma solo una traccia.
AthenaGames_Giuseppe- GAMER
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Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
Se consideriamo il vertice di partenza come 0 e gli altri vertici li nominiamo, in senso orario, A B C D E F G possiamo fare questo: 0e ea af fg gb bd dc, non è la soluzione ma tocca tutti i vertici una volta sola usando spostamenti lunghi quanto le cifre del foglietto e senza passare dallo zero. Naturalmente ci sono altre combinazioni e, se la teoria è buona, basta trovare quella giusta.
Ma sentiamo l'autore se ci da una traccia
Ma sentiamo l'autore se ci da una traccia
aiaio- SUPER-GAMER
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Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
mi pare di averlo sperimentato tra i vari tentativi elencati sopra.... Però ci deve essere un criterio logico per gli spostamenti, ed è quello che non riesco ad individuare!
Se siete tutti d'accordo, accetterei traccia di Giuseppe, magari sotto spoiler! Aspetto i vostri pareri.
Intanto mi piacerebbe sapere se i miei ragionamenti ( ?? ), si avvicinano alla soluzione o meno!
Se siete tutti d'accordo, accetterei traccia di Giuseppe, magari sotto spoiler! Aspetto i vostri pareri.
Intanto mi piacerebbe sapere se i miei ragionamenti ( ?? ), si avvicinano alla soluzione o meno!
Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
fatemi sapere se posso. Incantevole in un post precedente si è avvicinata di molto.
P.s. per lo spoiler bisogna scrivere il code vero? Non vedo pulsanti.
P.s. per lo spoiler bisogna scrivere il code vero? Non vedo pulsanti.
AthenaGames_Giuseppe- GAMER
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Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
io sono d'accordo per l'aiuto.
aiaio- SUPER-GAMER
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Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
AthenaGames_Giuseppe ha scritto:fatemi sapere se posso. Incantevole in un post precedente si è avvicinata di molto.
P.s. per lo spoiler bisogna scrivere il code vero? Non vedo pulsanti.
Nell'editor di testo, clicca sulla voce ALTRI e trovi anche lo spoiler :WinK:
Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
Io preferirei provarci ancora...quindi va bene il tasto spoiler...
Proseguo nel ragionamento...istintivamente non credo che tutte le tacche debbano essere toccate...voglio attenermi all'indizio...io ci leggo 5+1 movimenti. Sull'ultimo ho qualche perplessità se si debba riportare la freccia in alto oppure no...ma sarei già contenta di capire la sequenza...
Proseguo nel ragionamento...istintivamente non credo che tutte le tacche debbano essere toccate...voglio attenermi all'indizio...io ci leggo 5+1 movimenti. Sull'ultimo ho qualche perplessità se si debba riportare la freccia in alto oppure no...ma sarei già contenta di capire la sequenza...
incantevoleMODERATRICE CORAGGIOSA - Messaggi : 284
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Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
Abbiamo pensato l'enigma in modo da poter far pensare ai giocatori a diverse soluzioni. Non c'è inganno, nè trucco ma solo, come sapete meglio di noi, un'enigma se è risolto al primo colpo non è un enigma ma solo un passatempo.
- Spoiler:
- Alcune tracce credo poterle dare e da subito dico di lasciar perdere orario o antiorario, nella ricerca delle tacche non c'entra. Il movimento della freccia è in base alla tacca scelta e l'importante è CLICCARE la tacca.
La posizione iniziale (0) è solo la posizione di partenza.
Ci sono 5 numeri (quindi 5 posizioni sulle 7 tacche, di conseguenza 2 tacche sono inattive), alcuni interi e altri decimali e per posizionare la freccia sulle tacche ci va per forza un numero intero che corrisponde alla tacca (1-2-3 etc..). Come si può far diventare un numero decimale in un numero intero compreso tra 1 e 7 in base ai numeri dati? Ragionate sulla posizione delle cifre sul foglio e fatele diventare numero intero. I numeri interi già presenti dovranno avere lo stesso procedimento dei decimali per dare un altro numero intero. Alla fine avrete 5 numeri che corrispondono alle tacche da 1 a 7, cliccate nell'ordine trovato.
AthenaGames_Giuseppe- GAMER
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Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
Intanto grazie! Io rimando ogni lettura e gli ultimi tentativi a domani....oggi le ho spese proprio tutte!
Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
E INVECE..... l'ho finito !!!!
Ebbene sì, ho battuto la maledetta cassaforte - scusate ragazzi, ma l'ho anche abbattuta, scanso equivoci , dopo aver speso anche l'ultimo neurone!
Non faccio commenti e vi aspetto fuori!
Intanto.....
Ebbene sì, ho battuto la maledetta cassaforte - scusate ragazzi, ma l'ho anche abbattuta, scanso equivoci , dopo aver speso anche l'ultimo neurone!
Non faccio commenti e vi aspetto fuori!
Intanto.....
Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
anch'io ho sbloccato la serratura, la spia è diventata verde ma la porta non si apre lo stesso. Cookie, tu sei riuscita ad aprirla? o finisce così.
Devo ammettere che tutte le mie considerazioni erano sbagliate. La soluzione è semplice... una volta che si è trovata. Ma fino ad allora...!?!?
questa è la sequenza
Devo ammettere che tutte le mie considerazioni erano sbagliate. La soluzione è semplice... una volta che si è trovata. Ma fino ad allora...!?!?
questa è la sequenza
- Spoiler:
- tacca n. 5 3 6 2 7
aiaio- SUPER-GAMER
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Re: INSANIA Enigma del quadrante serratura
Mi cospargo il capo di cenere per aver pensato ad una possibile astrusità e faccio i miei complimenti all'ideatore del rompicapo, logico, lineare e fuorviante quanto basta per renderlo interessante rimanendo nei limiti della correttezza! Bravissimo Andrea!!!
Dopo varie ipotesi che vi risparmio, sono approdata al presupposto delirante che il 5 fosse una sorta di spartiacque tra interi e decimali, e l'ho piazzato in posizione diametrale allo 0, in corrispondenza della quarta tacca; quindi ho cercato di attribuire un valore alle tre tacche di sinistra e alle tre di destra servendomi dei restanti quattro numeri della combinazione per effettuare calcoli folli, tra cui un'immersione tra gli algoritmi euleriani...
Alla fine, visto che rischiavo di arrivare all'alba sempre più incartata nei numeri, mi sono decisa a leggere tutte le vostre ipotesi e ho visto che Giuseppe aveva inserito un suggerimento sotto spoiler e che Cookie e Aiaio ne erano venuti a capo.
Dopo qualche esitazione ho letto lo spoiler di Giuseppe e una frase mi ha folgorato:
Mi dispiace solo di aver avuto bisogno di una spinta, e temo che il fatto sia dovuto alla mia prevenzione nei confronti di una presunta lateralità dell'enigma... per farmi perdonare dedico ad Andrea questa bellissima frase tratta dall'Uomo matematico di Robert Musil:
"La matematica è un'espressione di audacia della pura ratio; uno dei pochi lussi oggi ancora disponibili"
Però ragazzi, una bacchettata... perché dar via questa perla in una demo?! Per quanto le cifre possano cambiare la dinamica da applicare rimane la stessa...
Dopo varie ipotesi che vi risparmio, sono approdata al presupposto delirante che il 5 fosse una sorta di spartiacque tra interi e decimali, e l'ho piazzato in posizione diametrale allo 0, in corrispondenza della quarta tacca; quindi ho cercato di attribuire un valore alle tre tacche di sinistra e alle tre di destra servendomi dei restanti quattro numeri della combinazione per effettuare calcoli folli, tra cui un'immersione tra gli algoritmi euleriani...
Alla fine, visto che rischiavo di arrivare all'alba sempre più incartata nei numeri, mi sono decisa a leggere tutte le vostre ipotesi e ho visto che Giuseppe aveva inserito un suggerimento sotto spoiler e che Cookie e Aiaio ne erano venuti a capo.
Dopo qualche esitazione ho letto lo spoiler di Giuseppe e una frase mi ha folgorato:
- Spoiler:
- Ragionate sulla posizione delle cifre sul foglio...
- Spoiler:
- Visto che le cifre erano scritte in senso lineare la "posizione" non poteva che riferirsi al posto nella sequenza: ciascuna cifra andava moltiplicata per il suo posto in successione, da 1 a 5
Mi dispiace solo di aver avuto bisogno di una spinta, e temo che il fatto sia dovuto alla mia prevenzione nei confronti di una presunta lateralità dell'enigma... per farmi perdonare dedico ad Andrea questa bellissima frase tratta dall'Uomo matematico di Robert Musil:
"La matematica è un'espressione di audacia della pura ratio; uno dei pochi lussi oggi ancora disponibili"
Però ragazzi, una bacchettata... perché dar via questa perla in una demo?! Per quanto le cifre possano cambiare la dinamica da applicare rimane la stessa...
struzzo- SUPER-GAMER
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