Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login


Unisciti al forum, è facile e veloce

Lo scrigno di Atrus
Benvenuto nel nostro forum !!
Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Gif_sc12
Per aprire lo scrigno
e visualizzare ogni contenuto
devi registrarti
o effettuare il login
Lo scrigno di Atrus
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

+2
Cookie
incantevole
6 partecipanti

Andare in basso

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Empty Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

Messaggio  incantevole Gio 16 Giu 2011 - 18:24

Approfitto di questa sezione, che ho fortemente desiderato, per parlare in liberta' dell'enigma che mi e' piaciuto di piu'......prima delle vacanze ho terminato tutti gli enigmi della base, aprendo cosi' i 4 portali, poi, per non rischiare di dimenticare nulla, ho preferito aspettare il rientro a luglio.
L'enigma assolutamente piu' divertente, interessante e logicamente appetibile e' stato quello dell'estrattore dei sassi....all'inizio buio totale poi ho cominciato a capire la logica matematica alla base dell'estrazione, "polimerizzazione" e colorazione ed e' diventato un gioiellino meccanico. Calcolare lo scarto tra lavorazioni successive, la soddisfazione di concludere un ciclo dopo l'altro, non sapere quanti sarebbero stati i cicli totali ed infine riempire l'ultima torre di sassi azzurri. Calibrare le manopole ha richiesto una paginata di sequenze numeriche, anche perche' spesso dovevo ripeterle data la velocita' di riempimento delle torri e circa 2 ore di tentativi ma non mi sono neanche accorta che il tempo passava. Ancora una volta stupita dal perfetto meccanismo dell'enigma, dalla sua originalita'....cio' che e' interessante e' che il divertimento non diminuisce una volta compresa la soluzione dell'enigma.... Vedi quello della colorazione del pesce oppure quello della giostra delle palle volanti....ma ne riparleremo....

incantevole
MODERATRICE CORAGGIOSA
MODERATRICE CORAGGIOSA

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Empty Re: Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

Messaggio  Cookie Ven 17 Giu 2011 - 9:03

Come non essere d'accordo con te, Incantevole?
Quello che tu hai citato è stato ostico anche per me, visto che non ho una mente allenata alla logica matematica( eufemismo), e risolverlo è stata una vittoria impareggiabile!
Vedrai che l'originalità qui è una costante, ed OGNI enigma che si affronta porta alle stesse enormi soddisfazioni!!
Mi è venuto spontaneo pensare a come gli enigmi siano generalmente immobili, statici: tu, con lo sguardo fisso, dinanzi al solito pannello che devi interpretare. Qui invece si può quasi parlare di coreografia dell'enigma , perchè tutto si muove come in una danza colorata e spettacolare.
E quando si trova un altro gioco sosì?
Anot
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Empty Re: Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

Messaggio  struzzo Mer 29 Giu 2011 - 12:00

Non capivo bene le mie resistenze ad intervenire in questo appassionante argomento, e finalmente, nei giorni scorsi, ho messo a fuoco il problema. Volevo inconsapevolmente aspettare di aver riordinato tutti i miei appunti (ben più di una paginetta e ben più di un paio d'ore di prove, Incantevole!) per mettere nero su bianco la parte che lo riguardava nella soluzione che sto preparando. Era un modo di non voler disperdere le idee esprimendole a parole.
Oltre al fascino magico e irresistibile del puzzle, che come molti altri di Slip Space si fa strada nella mente assumendo contorni sempre più nitidi e dettagliati dal buio totale del primo impatto, ho vissuto uno straordinario bonus di gioco documentandomi sulle funzioni reali dei macchinari virtuali che ne fanno parte!

Tutto è cominciato da quando l'autore, con l'estrema gentilezza che lo distingue, mi ha inviato la soluzione che aveva redatto per i beta tester per facilitarmi il lavoro. La sua soluzione mi è stata utilissima per descrivere il puzzle di accesso alla casa di Uber, che avevo risolto in modo a dir poco... anomalo e delirante...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per quanto riguarda gli altri enigmi, scoprire i nomi che lui aveva attribuito nella sua lingua ai vari rompicapo e dispositivi mi ha fatto venir voglia di sostituirli, traducendoli nel miglior modo possibile, a quelli approssimativi o di fantasia che avevo usato io nei miei appunti.
Specialmente per quanto riguarda l'enigma della lavorazione dei sassi non è stato affatto facile trovare gli equivalenti in italiano... ne sono venuta a capo, almeno spero, solo dopo aver scaricato numerosi PDF e letto pagine e pagine di lezioni sui vari aspetti della meccanica!
Ora so tutto sul risciacquo industriale, sugli atomizzatori di vernice e sui procedimenti di estrusione, trafilatura e rastrematura! study study study E' stato un viaggio fantastico in una materia che mi è praticamente sconosciuta, almeno al di fuori dei giochi.
Che dire... pur avendo finito Slip Space da molto tempo ormai, continuo a divertirmi e a giocare con i nomi e le funzioni dei suoi fantastici sistemi di sicurezza. Se diventerò un genio della meccanica lo dovrò a Slip Space!
Di nuovo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Dan!
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Empty Re: Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

Messaggio  Cookie Mer 29 Giu 2011 - 12:31

mi fai morire, Struzzetta! Saresti capace di prendere una laurea in ingegneria meccanica, pur di capire un enigma! risat
Io invece spesso risolvo per latoB e poi passo a darmi le spiegazioni....anomale e deliranti, come le tue di Uber - a proposito, che faccio, brucio le prove? regol
Scherzi a parte, questo per me è stato un enigma tosto ma, come tutti gli altri, talmente originale che non si può non restarne affascinati!
Con Slip Space la curiosità di un avventuriero è appagata ad ogni istante. E allora ben vengano i deliri se procurano tante soddisfazioni!
Ancora complimenti a Dan, a cui fischieranno spesso le orecchie ultimamente! clap
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Empty Re: Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

Messaggio  struzzo Mer 29 Giu 2011 - 13:09

La cosa divertente è che tutti i miei studi di meccanica avanzata non erano finalizzati alla comprensione dell'enigma, che ho risolto attraverso lo studio dei comandi e delle relative risposte, bensì alla semplice definizione dei quattro dispositivi e delle loro funzioni nella nostra lingua...
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Empty Re: Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

Messaggio  Laverne Gio 30 Giu 2011 - 16:43

He he he, non potevo non dire la mia su questo argomento. Wink1
Innanzi tutto esordisco dicendo che è bellissimo leggere la successione dei vostri interventi perché è come vedere la stessa cosa da punti di vista differenti. Mi viene da pensare che Slip Space sia un gioco a più livelli di lettura. Quello che Incantevole chiama l’enigma della lavorazione dei sassi è a mio parere SPLENDIDO!!!! Mi ha fatto passare ore di puro divertimento coronate da un’enorme soddisfazione. Eppure ora leggo: trafilatura, rastrematura, polimerizzazione, verniciatura? Eh??!!?? scratch Io mica avevo capito che gli stessi sassi subivano un processo di trasformazione per arrivare al prodotto finale (in effetti il fatto che diventassero azzurri poteva farmi pensare… ). Io mi sono limitata all’osservazione e ai calcoli, cioè al livello base e indispensabile per risolvere il rompicapo. Poi esiste un successivo livello di lettura e comprensione che dà una visione più ampia, più completa e di maggior senso.

Questo enigma è uno dei miei preferiti insieme a quello dei raggi colorati di Vkoda: al termine del quale, se non avessi la goffagine di un tentacolo, avrei anche potuto eseguire la danza della vittoria!!! clap

Riguardo a Royal non mi pronuncio: all’improvviso mi sono trovata tale locazione accessibile e mi ci sono buttata. Ancora adesso ho difficoltà a capire il meccanismo preciso (e qui siamo bel al di sotto del livello base!)
struzzo ha scritto: io che ho risolto il secondo enigma senza mai accorgermi delle luci rosse né dei tralicci oltre il canyon (come si dice? santa Lucia?), ne capire, ovviamente, a cosa servissero i numeri primi sul cilindro posteriore. L'ho risolto esclusivamente in base al calcolo delle variazioni del numero visibile sul muro interno del trasportatore a seconda dell'uso delle leve.
Su questo mi rotolerò dalle risate finché campo!!!! risat pciù
Laverne
Laverne
SUPER-GAMER
Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Stars3

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Empty Re: Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

Messaggio  struzzo Gio 30 Giu 2011 - 17:39

Ridi, ridi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
In effetti... ehm... devo ammettere che tra i miei calcoli comparivano una quantità di decimali e periodici... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Empty Re: Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

Messaggio  Cookie Gio 30 Giu 2011 - 21:19

Laverne mi ha fatto notare che eravamo andati OT. Mea culpa, ma presa dall'entusiasmo non me ne ero accorta.
Non potendo spostare i singoli post, ho dovuto cancellarli e riassumerli nel nuovo topic Enigma del teletrasporto.
Vi chiedo scusa per la cancellazione ex abrupto
Cookie
Cookie
ADMIN-FELINA
ADMIN-FELINA

Messaggi : 2778
Data d'iscrizione : 07.03.11

http://loscrignodiatrus.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Empty Re: Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

Messaggio  struzzo Gio 30 Giu 2011 - 22:09

Grazie per tutto il lavoro di cui ti sei fatta carico Cookie!
In effetti abbiamo glissato, non volutamente, ma presi dall'entusiasmo della discussione, su alcune regole fondamentali.
Ci impegneremo a stare più attenti in futuro; lo Scrigno è e deve rimanere un edificio composto di stanze accoglienti e piacevolmente leggibili per tutti.
Quando verrà deciso unanimamente di costruire una dependance per Il Serraglio, allora la regola sarà infrangere le regole, come in The Path... Cool Wink1
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Empty Re: Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

Messaggio  incantevole Gio 30 Giu 2011 - 22:21

Pennuto dall'intelligenza vivace e nervosa vai a leggere cosa ho scritto nei saluti a Laverne....

Brava Cookie per la pulizia....ogni enigma deve avere il suo post....

incantevole
MODERATRICE CORAGGIOSA
MODERATRICE CORAGGIOSA

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Empty Re: Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

Messaggio  struzzo Gio 30 Giu 2011 - 22:48

Ricevuto Incantevole!
Pennuto sofferente da profondo ottundimento causa calore infernale si riserva di esprimere proposte all'approssimarsi della "bella stagione".
Perdona l'involontaria e comunque colpevole invasione del tuo bel topic.
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Empty Re: Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

Messaggio  Schattenjager Ven 12 Ago 2011 - 16:34

Vista la mia mentalità "ingegneristica", devo dire che questo della lavorazione dei sassi mi è piaciuto proprio assai! ok
Una volta capito che era una catena di montaggio, non ci ho messo molto a risolverlo, è stato uno dei più agevoli.
Però, a parte la funzione dell'extruder, alquanto ovvia, devo dire che sulla traduzione di deslimer e compagnia ho fatto finta di nulla e sono andato avanti come se si trattasse di un qualsiasi processo industriale Fischio
Quindi lode e gloria allo Struzzo che mi ha allargato gli orizzonti spiegando nel dettaglio la funzione di ognuno di questi meccanismi! conf
Schattenjager
Schattenjager
SUPER-GAMER
Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Stars3

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 52
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Empty Re: Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

Messaggio  struzzo Ven 12 Ago 2011 - 18:25

Schatten... ero talmente affascinata da quelle quattro macchine che scrivendo quel capitolo sono arrivata al punto di scaricare e studiare un PDF chiamato "Estrusione, Trafilatura, Rastrematura". Non c'entrava assolutamente niente con il nostro "lustrasassi", ma mi sono molto divertita e fatta una cultura sul tema...
CRI
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Empty Re: Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

Messaggio  Litte Mar 24 Apr 2012 - 9:36

Ho appena terminato anche io questo enigma e mi stupisco leggendo di pagine di calcoli matematici. affraid
Io ho fatto un semplice ragionamento logico e sono andata anche un po' ad intuito. chissà come pensava di farci risolvere l'enigma l'autore? Matematica o logica?

Mi sa che ho avuto un po' di latoB anche io Te

Comunque per la traduzione dei macchinari, io l'ho vista così:

EXTRACTOR: vabbè semplice "estrattore"
DeSLIMER: lo slimer è una cosa viscida quindi ho intuito dal "de" privativo che servisse a togliere la "melma"(?) ... DeMelmatore?? Risata
EXTRUDER: questa l'ho immaginata come una macchina che pulisse e asciugasse i sassi per poi tingerli
CHROMATIZER: "cromatizzare" cioè la macchina per dipingere i sassi

Il mio ragionamento logico per la soluzione dell'enigma è questo:

Ho capito che nel Chromatizer dovevo far arrivare 15 sassi (cioè fare la colonna piena)
Per arrivare a 15 devo prenderli dal Extruder che lavora però al massimo 5 sassi alla volta. Quindi per arrivare a 15 mi ci vogliono 3 cicli da 5.
Il problema più grosso era settare l'extractor e il Deslimer in modo che non superassero i 15 slot in 3 cicli. Quindi ho intuito che la cosa più logica da fare fosse DeSlimizzare il maggior numero di sassi e Estrarne il minore, in modo che ad ogni giro sia nell'Estrattore che nel DeSlimizzatore rimanessero meno sassi possibile.
Per settare i cicli di attesa (Cycles of Delay) ho tenuto conto dei 3 cicli che doveva fare l'extruder per arrivare a 15 e quindi ho settato in modo che il ciclo successivo il chromatizer li prendesse tutti. Te

E ora mi dedico al famigerato enigma dei raggi. scooter
Litte
Litte
SUPER-GAMER
Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Stars3

Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Empty Re: Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

Messaggio  struzzo Mar 24 Apr 2012 - 10:59

la tua logica perfetta meritava la luce del sole Litte! Qui siamo in "Solo spoiler" e si può sbandierare di tutto Novità

Sono davvero ammirata... hai spiegato con estrema lucidità e in poche parole quello che io non sono riuscita a chiarire versando fiumi d'inchiostro (virtuale) a più riprese conf
struzzo
struzzo
SUPER-GAMER
Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Stars3

Messaggi : 2908
Data d'iscrizione : 08.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Empty Re: Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

Messaggio  Litte Mer 25 Apr 2012 - 7:32

Grazie Struzzola! Mi fai arrossire [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Litte
Litte
SUPER-GAMER
Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Stars3

Messaggi : 455
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi Empty Re: Slip Space Enigma della lavorazione dei sassi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.